Oltrarno
Architettura

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Oltrarno Architettura: le attività più consigliate

Firenze: tour della città in golf cart ecologico

1. Firenze: tour della città in golf cart ecologico

Salta su un golf cart elettrico e scopri la storia di Firenze in modo divertente, rilassante ed ecologico. Dopo aver incontrato il tuo autista, dirigiti verso Ponte Vecchio per poi passare sul Ponte Santa Trinita e raggiungere l'Arno nella zona dell'Oltrarno, dove potrai ammirare il maestoso Palazzo Pitti. Passa sotto il Corridoio Vasariano mentre rientri verso il centro città. Qui, ammira lo stile architettonico della Basilica di Santa Croce, la Biblioteca Nazionale e il retro della Cattedrale con la famosa Cupola del Brunelleschi. Successivamente, visita uno degli ospedali più antichi del mondo e il quartier generale della famiglia Medici. Scopri la leggenda di "Berta" e passa davanti alla stazione centrale. Prosegui verso Santa Maria Novella con la sua imponente facciata rinascimentale. Infine, arriva al quartiere Ognissanti, ammira le antiche mura della città e ascolta fatti e racconti interessanti sulle tradizioni fiorentine. In alternativa, puoi scegliere di estendere il tuo tour e visitare l'iconico Piazzale Michelangelo.

Firenze: tour guidato di 2 ore in bicicletta

2. Firenze: tour guidato di 2 ore in bicicletta

Scopri il fascino rustico di Firenze in bicicletta. Segui percorsi troppo lontani per essere raggiunti a piedi e troppo angusti per essere raggiunti in autobus. Ammira monumenti iconici e scopri le gemme nascoste della città con una guida professionista esperta in storia. Inizia il tuo tour in agenzia. La tua guida esperta ti condurrà attraverso le bellissime strade del centro storico e dell'Oltrarno. Ammira i famosi monumenti di Firenze, come il quartiere dell'artigianato, Palazzo Pitti, San Frediano, Ponte Vecchio, piazza degli Uffizi, Santa Croce, Piazza della Signoria, il quartiere medievale, il Duomo e Piazza della Repubblica. Fai una pausa durante il tour per scoprire la storia e alcuni fatti divertenti sulla città. Imparerai dove trovare il miglior gelato, la migliore bistecca alla fiorentina e i migliori tartufi. La tua guida ti mostrerà anche luoghi meno conosciuti, spesso non visitati dai turisti.

Firenze: tour in bici vintage con degustazione di gelato

3. Firenze: tour in bici vintage con degustazione di gelato

Firenze è perfetta per andare in bicicletta e questo tour in bici di 2 ore e 30 minuti ti permetterà di raggiungere zone della città inaccessibili in autobus, pedalando nelle aree pedonali e lungo le strette viuzze della città. Risparmia tempo e visita Firenze in bicicletta, accompagnato da una guida che ti mostrerà le strade da percorrere, lontano dai classici itinerari turistici. Potrai esplorare le antiche stradine del centro principale e l'Oltrarno. Visiterai Santa Maria Novella, Palazzo Pitti e il celebre Ponte Vecchio. Rimarrai a bocca aperta di fronte all'eccezionale architettura degli Uffizi e della Chiesa di Santa Croce. Potrai pedalare liberamente attraverso Piazza della Signoria e il quartiere medievale, prima di fermarti ad ammirare il Duomo e Piazza della Repubblica. Infine, potrai rilassarti, goderti il tour e gustare un ottimo gelato nel quartiere dell'Oltrarno. Esplora Firenze in un modo completamente nuovo e vivi la città da ciclista.

Firenze: tour guidato in bicicletta

4. Firenze: tour guidato in bicicletta

Scopri Firenze con una guida esperta che ti mostrerà i principali luoghi di interesse della città. Vedrai, tra gli altri, il famoso Duomo di Brunelleschi, il quartiere di Oltrarno, Piazza della Repubblica. Firenze è una città incredibile ricca di storia, arte e cultura e visitarla in bicicletta è una soluzione facile per vedere i suoi principali siti turistici in un tempo ridotto. Il tour in bicicletta cruiser è una buona alternativa, da soli o con tutta la famiglia. Scoprirai la bellezza di Firenze su due ruote in compagnia della tua guida personale. In non più di 3 ore visiterai quasi tutte le attrattive di Firenze. Farai tappa al famoso Duomo di Brunelleschi, costruito tra il XII e il XIV secolo, meraviglia architettonica e il secondo più grande al mondo. La cupola è una meraviglia architettonica, nonché la seconda cupola più grande al mondo. Vedrai la Galleria degli Uffizi, il più importante museo della città e casa di alcune delle più significative opere di artisti quali Michelangelo e Leonardo da Vinci. Dopo di che farai una sosta in Piazza della Repubblica, risultato del periodo conosciuto come Risanamento, ossia la pianificazione urbanistica di Firenze nel XIX secolo. Un altro punto di interesse è la Basilica di Santa Croce, la più grande chiesa francescana al mondo e luogo di sepoltura di famosi italiani, tra i quali Michelangelo, Galileo e Machiavelli. Questo tour ti offre una speciale panoramica della città in una maniera molto comoda ed efficace. La tua guida personale ti fornirà, pedalando tra luoghi storici e di interesse turistico, interessanti dettagli della varia e interessante storia di Firenze. Farai anche tappa nel quartiere di Oltrarno, che offre alcune delle più belle viste della città. Qui potrai anche gustare del gelato italiano in estate o una bevanda calda in inverno.

Firenze: tour guidato a piedi

5. Firenze: tour guidato a piedi

Firenze è una città ricca di meraviglie, e camminare per le sue strade è il modo migliore per avere un'idea dei suoi piaceri. Certamente le guide ti porteranno nei luoghi più importanti della città, ma condivideranno anche con te gli intrighi, i pettegolezzi e gli aneddoti storici che questa città nasconde sotto la sua superficie. I fiorentini hanno una lunga storia di grandezza. Da Michelangelo a Da Vinci, queste strade hanno ospitato alcuni dei più influenti pensatori e creatori del mondo moderno. Esplorerai le evoluzioni storiche e architettoniche dell'epoca romana attraverso i secoli medievali e nel Rinascimento, quando Firenze divenne quella che è oggi. Spesso Firenze è considerata il luogo di nascita del Rinascimento e sicuramente ne capirai presto il motivo. Il romanticismo e il mistero che avvolgono le sue strade sono abbastanza per spingere chiunque a prendere in mano un pennello. Percorrendo il centro di queste città patrimonio UNESCO, ti fermerai per una "degustazione" a sorpresa intesa a farti conoscere gli aspetti culinari e vinicoli delle ricche tradizioni culinarie di Firenze. Ammirerai anche Piazza della Signoria, con Palazzo Vecchio, l'imponente municipio romanico merlato. È tra i municipi più suggestivi della Toscana. Fermati tra il famoso Duomo, il Battistero e le "porte del Paradiso", nonché sullo sfondo da cartolina di Ponte Vecchio. Questo simbolo della città ti stupirà con la sua grandezza e bellezza. Assicurati di fermarti a prendere un gelato in uno degli incredibili negozi che si affacciano sulle strade. Ci sono molti altri tesori da esplorare lungo il cammino, e le guide si assicureranno di indicarteli tutti e spiegarti la loro importanza e la loro storia. Infine, raggiungi le celebri vie dello shopping dell'Oltrarno, che fa parte del centro storico di Firenze ed è noto per i suoi squisiti prodotti artigianali. Con questo tour, scoprirai ciò che rende la città di Firenze qualcosa di veramente speciale. Divertiti!

Firenze: tour gastronomico dell'Oltrarno

6. Firenze: tour gastronomico dell'Oltrarno

Scopri Firenze da una nuova prospettiva in questo intimo tour a piedi di quattro ore di Oltrarno, con le sue affascinanti strade acciottolate e i caffè Boho. Scopri il cibo e la cultura fiorentina dalla tua appassionata guida locale mentre provi alcuni dei migliori cibi che Firenze ha da offrire. Per prima cosa, fermati in uno dei migliori bar di Firenze e assaggia una vera colazione fiorentina a base di formaggi toscani e salame speziato al finocchio. Successivamente, entra nella cucina di un ristorante locale e guarda una dimostrazione di cottura di cantucci fatti in casa, deliziosi biscotti alle mandorle croccanti. Se ti senti più avventuroso, puoi provare il famoso Lampredotto di Firenze, realizzato dal quarto stomaco di una mucca. Quindi, siediti per un tipico pasto fiorentino e termina la tua avventura gastronomica con il miglior gelato in città.

Firenze: tour guidato della città

7. Firenze: tour guidato della città

Sfrutta al massimo il tuo tempo a Firenze con un tour a piedi di 2 ore oltre i siti e i monumenti più importanti. Firenze non è una grande città, ma la sua importanza storica, così come la sua concentrazione di monumenti e musei, sono davvero sorprendenti. Incontra la tua guida in un punto centrale della città ed esplora Piazza della Repubblica, dove originariamente sorgeva l'antico foro romano. Cammina fino a Piazza della Signoria, il cuore politico della città. Ascolta la storia della Repubblica fiorentina, della famiglia dei Medici e di Palazzo Vecchio. Ammira le sculture che rendono questa piazza una delle più famose al mondo. Procedere verso il Ponte Vecchio per ammirare i suoi gioielli e ascoltare la storia unica del Corridoio Vasariano, passando sopra di esso. Arrivo a Palazzo Pitti, che un tempo era la residenza privata dei granduchi e ne ammirava il suo splendore. Continua la tua passeggiata attraverso l'Oltrarno, l'area bohémien di Firenze, piena di artisti, laboratori e deliziosi caffè. Attraversa il Ponte Santa Trinita e fermati per una splendida foto del Ponte Vecchio da questo lato. Il tour continua lungo Via Tornabuoni, la strada dello stilista, dove rimarrai stupito dalle splendide vetrine. Attraversa il cortile di Palazzo Strozzi e ammira l'essenza dell'architettura rinascimentale. Continua la tua passeggiata fino al Duomo per ammirare la Cattedrale, la Cupola del Brunelleschi e il Battistero.

Firenze: tour a piedi della città rinascimentale

8. Firenze: tour a piedi della città rinascimentale

Inizia il tour dal cortile della Galleria degli Uffizi e da Piazza della Signoria, dov'è ubicato il prestigioso Palazzo Vecchio. Osserva la Loggia dei Lanzi e lasciati incantare da queste strepitose opere d'arte, mentre conosci meglio la loro storia. Prosegui lungo gli stretti vicoli in direzione della rinomata Piazza Santa Croce. La chiesa che troverai qui è una versione più piccola dell'iconico Duomo di Firenze ed è il luogo di riposo di molti illustri personaggi storici italiani come Dante Alighieri e Michelangelo. Attraversa il percorso esterno del Corridoio Vasariano fino a Ponte Vecchio, un pittoresco ponte caratterizzato dalla presenza di affascinanti botteghe orafe.  Esplora quindi i quartieri più autentici di Firenze: famoso per le sue botteghe artigiane e per le antiche case torri, l'Oltrarno, con i rioni di San Frediano e Santo Spirito, presenta un tocco internazionale mescolato con le tradizioni locali. Immergiti nella vibrante scena della città. Da Ponte Santa Trinita, passa per Via de' Tornabuoni e raggiungi Piazza della Repubblica, prima di trovarti faccia a faccia con la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, emblema di Firenze.

Firenze: Street Art Tour

9. Firenze: Street Art Tour

Esplora un lato inaspettato e contemporaneo di Firenze in questo tour a piedi dei migliori graffiti, affreschi e street art della città. Scopri dove vivono e lavorano i moderni Leonardo, Botticelli e Michelangelo e scopri i legami tra arte rinascimentale presente e passata. Durante il tuo tour, vivi una Firenze alternativa e scopri la storia recente della città attraverso le sue pareti colorate che raccontano storie di società, storia e politica. Passeggia per le strade della città ed esplora le piazze principali, come Santa Maria Novella, Piazza Della Signoria e Piazza Pitti. Visiterai anche alcuni luoghi più fuori mano dove le pareti sono state trasformate in tele da giovani artisti contemporanei.

Firenze: tour panoramico di 3 ore in scooter elettrico

10. Firenze: tour panoramico di 3 ore in scooter elettrico

Scopri Firenze guidando su uno scooter elettrico e lascia un impatto ambientale minimo. Lo scooter è comodo e facile da guidare e il tuo giro turistico inizia con una breve lezione sulla gestione dello scooter. Durante il tuo tour visita i luoghi più importanti di Firenze come il fiume Arno, il Ponte Vecchio, il Palazzo Vecchio, la Galleria degli Uffizi, Piazza del Duomo, la Torre di Dante, la Basilica di Santa Maria Novella, Piazza Duomo, la Cattedrale di Santa Maria in Fiore, Il campanile di Giotto, via Tornabuoni, lo Strow Market con il Porcellino, Piazza Della Repubblica, Palazzo Medici, Piazza Santa Croce e molto altro. Mentre ti muovi per la città segui la tua guida e ascoltali mentre ti raccontano la storia e le storie interessanti sulla città.

Architettura a Oltrarno: domande frequenti

Architettura: quali sono le altre cose da fare a Oltrarno?

Le altre cose imperdibili da fare a Oltrarno sono:

Architettura a Oltrarno: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Oltrarno: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Oltrarno? Clicca qui per la lista completa.

Oltrarno: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 259 recensioni

Siamo un gruppo di amici pisani e fiorentini che amano Firenze e cercavamo qualcosa di diverso da fare ma con la vglia di visitare ancora questa città meraviglio, abbiamo prenotato on line il tour guidato in bici, era un idea simpatica e il risultato è stato una bellissima giornata, è stato davvero bello girare Firenze in Bici con una guida microfonata che illustra le bellezze e le curiosità di questa città

Abbiamo fatto il tour spagnolo e la nostra guida è stata INCREDIBILE!!! Conosceva così tanto la città e la sua storia, oltre ad aneddoti molto divertenti. Ci siamo fermati per un gelato come parte dell'esperienza e ci ha dato molti consigli su dove mangiare e andare durante il nostro soggiorno. Consiglio vivamente.

La guida Alberto è uno storico ben preparato e nel contempo è stato capace di trasmettere le informazioni sui monumenti fiorentini con leggerezza e simpatia. Grazie alle biciclette abbiamo potuto visitare i principali monumenti senza fatica e in poco tempo.

Abbiamo già visitato molte città con bambini e questo tour ha un punteggio molto alto per noi perché è stato un bel mix di momenti salienti, tesori nascosti e storie personali. Non troppe biciclette eppure grr non visto.

Lorenzo è stato simpatico e professionale Complimenti!