Oltrarno
Chiese e cattedrali

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Oltrarno Chiese e cattedrali: le attività più consigliate

Firenze: tour guidato di 2 ore in bicicletta

1. Firenze: tour guidato di 2 ore in bicicletta

Scopri il fascino rustico di Firenze in bicicletta. Segui percorsi troppo lontani per essere raggiunti a piedi e troppo angusti per essere raggiunti in autobus. Ammira monumenti iconici e scopri le gemme nascoste della città con una guida professionista esperta in storia. Inizia il tuo tour in agenzia. La tua guida esperta ti condurrà attraverso le bellissime strade del centro storico e dell'Oltrarno. Ammira i famosi monumenti di Firenze, come il quartiere dell'artigianato, Palazzo Pitti, San Frediano, Ponte Vecchio, piazza degli Uffizi, Santa Croce, Piazza della Signoria, il quartiere medievale, il Duomo e Piazza della Repubblica. Fai una pausa durante il tour per scoprire la storia e alcuni fatti divertenti sulla città. Imparerai dove trovare il miglior gelato, la migliore bistecca alla fiorentina e i migliori tartufi. La tua guida ti mostrerà anche luoghi meno conosciuti, spesso non visitati dai turisti.

Firenze: tour a piedi di Michelangelo con laboratori d'arte

2. Firenze: tour a piedi di Michelangelo con laboratori d'arte

Scopri l'Oltrarno con una guida locale. Il quartiere ha un'atmosfera tranquilla con giardini segreti, splendide viste e affascinanti stradine. Inoltre, è il luogo perfetto per gli amanti dell'arte. Gli artigiani hanno lavorato in questa parte di Firenze fin dal medioevo. Il tour inizia nella spettacolare Piazza Pitti. Impara dalla tua guida tutto sulla creazione della famosa carta marmorizzata fiorentina. È una tradizione di lunga data che viene utilizzata in un'ampia varietà di design e colori. Quindi, visita un laboratorio unico di mosaico fiorentino e scopri questa tecnica. Continua ad esplorare e scopri l'affascinante e pittoresca Piazza Santo Spirito. Visita la bellissima Chiesa di Santo Spirito e ammira un crocifisso, scolpito da Michelangelo. Dopo aver goduto appieno di questo capolavoro, completa questa esperienza con un'ultima tappa in un laboratorio di un artigiano.

Tour privato di Degustazione cibo delizioso toscano

3. Tour privato di Degustazione cibo delizioso toscano

Con questa visita avrai l'opportunità di vivere la Firenze dei fiorentini, una visita della città non solo dal punto di vista storico-artistico, ma anche di sperimentare le tradizioni e la cucina della vita quotidiana. Attraverserai le strade medievali di Dante, una delle case-torri e in questi luoghi gusteremo il famoso lampredotto, piatto amato dai fiorentini. Ascolta molte leggende sui piatti tipici in relazione alla storia della costruzione della famosa cupola del Brunelleschi, strettamente legata alla storia della città del Giglio. Piazza del Duomo diventa il punto di partenza per spostarsi nella parte meno affollata ma famosa della città: Oltrarno, un luogo pieno di botteghe e artigiani. Qui visiterai un'azienda vinicola locale, dove, gustando un buon bicchiere di vino con crostini, ti verranno raccontati gli eventi e i segreti gastronomici toscani. Più tardi assaggerai anche vino biologico. Dopo le degustazioni non vorrai certo perderti il gelato a Firenze! Ancora una volta, sentirai storie mentre assaggi e mangi il miglior deserto di sempre.

Firenze: tour a piedi della città rinascimentale

4. Firenze: tour a piedi della città rinascimentale

Inizia il tour dal cortile della Galleria degli Uffizi e da Piazza della Signoria, dov'è ubicato il prestigioso Palazzo Vecchio. Osserva la Loggia dei Lanzi e lasciati incantare da queste strepitose opere d'arte, mentre conosci meglio la loro storia. Prosegui lungo gli stretti vicoli in direzione della rinomata Piazza Santa Croce. La chiesa che troverai qui è una versione più piccola dell'iconico Duomo di Firenze ed è il luogo di riposo di molti illustri personaggi storici italiani come Dante Alighieri e Michelangelo. Attraversa il percorso esterno del Corridoio Vasariano fino a Ponte Vecchio, un pittoresco ponte caratterizzato dalla presenza di affascinanti botteghe orafe.  Esplora quindi i quartieri più autentici di Firenze: famoso per le sue botteghe artigiane e per le antiche case torri, l'Oltrarno, con i rioni di San Frediano e Santo Spirito, presenta un tocco internazionale mescolato con le tradizioni locali. Immergiti nella vibrante scena della città. Da Ponte Santa Trinita, passa per Via de' Tornabuoni e raggiungi Piazza della Repubblica, prima di trovarti faccia a faccia con la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, emblema di Firenze.

Firenze: tour panoramico di 3 ore in scooter elettrico

5. Firenze: tour panoramico di 3 ore in scooter elettrico

Scopri Firenze guidando su uno scooter elettrico e lascia un impatto ambientale minimo. Lo scooter è comodo e facile da guidare e il tuo giro turistico inizia con una breve lezione sulla gestione dello scooter. Durante il tuo tour visita i luoghi più importanti di Firenze come il fiume Arno, il Ponte Vecchio, il Palazzo Vecchio, la Galleria degli Uffizi, Piazza del Duomo, la Torre di Dante, la Basilica di Santa Maria Novella, Piazza Duomo, la Cattedrale di Santa Maria in Fiore, Il campanile di Giotto, via Tornabuoni, lo Strow Market con il Porcellino, Piazza Della Repubblica, Palazzo Medici, Piazza Santa Croce e molto altro. Mentre ti muovi per la città segui la tua guida e ascoltali mentre ti raccontano la storia e le storie interessanti sulla città.

Firenze: Tour Guidato della Certosa e Tour a Piedi delle Colline

6. Firenze: Tour Guidato della Certosa e Tour a Piedi delle Colline

Partendo da Porta Romana prenderanno i mezzi pubblici per il Galluzzo, una breve passeggiata introdurrà alla famosa Certosa di Firenze, fondata nel XIV secolo sulla cima del Monte Acuto. Una visita guidata di 1 ora all'interno della Certosa introdurrà i vari edifici del complesso, Chiesa, Sala Capitolare, Chiostro e Celle. Una breve sosta panoramica dopo la visita servirà per ricaricare la passeggiata guidata attraverso le colline verso il Centro Città. La Chiesa di S.Felice ad Ema sarà una scoperta fuori dai sentieri battuti prima di salire a Poggio Imperiale. La passeggiata proseguirà attraverso piccole antiche strade collinari ricche di monumenti e ville storiche a S.Leonardo ad Arcetri. Le imponenti architetture del Forte Belvedere introdurranno una bella passeggiata in discesa attraverso Costa S.Giorgio, dove si trovano famosi edifici come Villa Bardini e la casa di Galileo Galilei. La chiesa di Santa Felicita introdurrà il tipico e caratteristico quartiere dell'Oltrarno, punto di arrivo della passeggiata guidata.

Chiese e cattedrali a Oltrarno: domande frequenti

Chiese e cattedrali: quali sono le altre cose da fare a Oltrarno?

Le altre cose imperdibili da fare a Oltrarno sono:

Chiese e cattedrali a Oltrarno: quali sono le migliori attività?

Chiese e cattedrali a Oltrarno: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Chiese e cattedrali a Oltrarno - Queste attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19:

Oltrarno: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Oltrarno? Clicca qui per la lista completa.

Oltrarno: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

5.0 / 5

basata su 1 recensioni

Ci siamo divertiti un mondo. La donna in ufficio è stata molto gentile e disponibile nel dimensionare le nostre biciclette, riempire le arie di pneumatici e montare un casco per un tredicenne. La nostra guida Marco è stata fantastica. Divertente, informativo ed energico. Abbiamo imparato cose nuove su ogni sito che abbiamo visitato ed è stato un piacere speciale vivere la città in bicicletta. Avevo fatto un giro in bicicletta a Firenze 25 anni fa e lo ricordavo come caotico e stressante in mezzo al traffico. Questo sembrava completamente diverso. Abbiamo percorso vicoli e strade secondarie e anche quando eravamo sulle strade principali in mezzo a macchine, altri ciclisti e pedoni, non ci siamo mai sentiti troppo. Altamente raccomandato!

Siamo un gruppo di amici pisani e fiorentini che amano Firenze e cercavamo qualcosa di diverso da fare ma con la vglia di visitare ancora questa città meraviglio, abbiamo prenotato on line il tour guidato in bici, era un idea simpatica e il risultato è stato una bellissima giornata, è stato davvero bello girare Firenze in Bici con una guida microfonata che illustra le bellezze e le curiosità di questa città

La guida Alberto è uno storico ben preparato e nel contempo è stato capace di trasmettere le informazioni sui monumenti fiorentini con leggerezza e simpatia. Grazie alle biciclette abbiamo potuto visitare i principali monumenti senza fatica e in poco tempo.

Veramente carino girare x le vie di Firenze in bici... E la guida bravissima abbiamo visto e imparato tanto di Firenze in un modo divertente.. Lo consiglio vivamente

Lorenzo è stato simpatico e professionale Complimenti!