Oltrarno
Conosci gli abitanti locali

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Oltrarno Conosci gli abitanti locali: le attività più consigliate

Tour gastronomico al tramonto a Firenze

1. Tour gastronomico al tramonto a Firenze

Parti mentre il sole tramonta all'orizzonte e scopri i migliori ristoranti ed enoteche che Firenze ha da offrire. Guarda il cocktail perfetto in costruzione e poi sorseggialo all'aperitivo mentre guardi il mondo che passa per le strade acciottolate di Santo Spirito. Assapora il formaggio artigianale al tartufo e i salumi locali abbinati al perfetto vino locale. Dopo la tua demo interattiva sulla produzione di Negroni con alcune delle migliori viste di Firenze, passa a una degustazione di vini abbinata a un'insalata di panzanella toscana e melanzane alla parmigiana. Durante la serata, la tua guida locale ti intratterrà con storie, storia affascinante e uno scorcio unico sulla parte migliore della vita fiorentina, il cibo.

Cenare intorno a Firenze: un'esperienza enogastronomica serale

2. Cenare intorno a Firenze: un'esperienza enogastronomica serale

Inizia il tuo tour sull'iconico Ponte Vecchio mentre attraversi la mecca artigianale del quartiere Oltrarno. Fermati in alcuni dei ritrovi locali preferiti, assaggia i salumi toscani, i formaggi e il pane appena sfornato insieme agli oli d'oliva regionali e agli aceti balsamici. Mentre mangi, la tua guida ti spiegherà perché Firenze è stata riconosciuta come una delle capitali mondiali del buon mangiare, anche in Italia e come la regione Toscana è in grado di produrre cibi di tale qualità. Successivamente attraverserai la vivace piazza di Santo Spirito e ti dirigerai in un'enoteca, o wine bar, dove potrai degustare tre vini locali, tra cui uno dei famosi Supertuscan, insieme a tre tipi di crostini. Tra le botteghe artigiane che fiancheggiano Via Santo Spirito, fai un salto in una delle famose pasticcerie di Firenze per uno spuntino, prima di sederti in una trattoria locale per l'evento principale. Poi avrai il momento clou della serata. Dopo due autentici antipasti infilatevi nella bistecca che è l'orgoglio culinario di ogni fiorentino, la bistecca Fiorentina, un grosso pezzo di carne rossa che è il sogno di ogni carnivoro. Ma la notte non è ancora finita. Prima goditi un bicchiere di vino da dessert con biscotti (cantuccio), poi fai un salto in una gelateria tradizionale a Firenze per prendere una tazza del tuo gelato preferito, inventato proprio qui a Firenze. Infine, non resta che fare una passeggiata dall'altra parte della città per aiutare il cibo a sistemarsi.

Tour gastronomico di Firenze con All'Antico Vinaio salta la coda

3. Tour gastronomico di Firenze con All'Antico Vinaio salta la coda

Scopri i sapori e i profumi della Toscana in questo tour guidato a piedi a Firenze. Scopri curiosità e angoli nascosti che solo i fiorentini conoscono mentre provano una varietà di cibi e bevande. Passeggia in un mercato locale e approfitta dell'accesso prioritario alla paninoteca All'Antico Vinaio. Incontra la tua guida presso l'ufficio del fornitore del tour e inizia il tuo tour dal cuore della città. Inizia il tuo viaggio gastronomico all'italiana, con un “caffè al bancone” (caffè al bancone) e un dolce di pasticceria locale. Ascolta aneddoti storici sulla strada per il mercato del pesce rinascimentale della Loggia del Pesce. Passeggia nel vivace quartiere di Sant'Ambrogio e fai una sosta in un antico mercato. Segui la tua guida attraverso il mercato e osserva come la gente del posto acquista carne fresca, pesce, formaggio, frutta e verdura. Prova una varietà di deliziosi piatti toscani e vino Chianti. Dopo aver lasciato il mercato, prosegui verso un'enoteca per provare due vini toscani. Attraversa strade strette e affascinanti mentre raggiungi il luogo in cui visse Michelangelo. Dirigetevi verso Piazza Santa Croce. Avrai l'opportunità unica di assaggiare il panino Schiacciata più rinomato al mondo, con ingresso prioritario alla famosa paninoteca All'Antico Vinaio. Raggiungi Piazza Signoria con le sue magnifiche statue con una sosta per altro Chianti prima di tornare al punto di partenza. Termina il tuo tour con una dolce sorpresa.

Firenze: tour gastronomico dell'Oltrarno

4. Firenze: tour gastronomico dell'Oltrarno

Scopri Firenze da una nuova prospettiva in questo intimo tour a piedi di quattro ore di Oltrarno, con le sue affascinanti strade acciottolate e i caffè Boho. Scopri il cibo e la cultura fiorentina dalla tua appassionata guida locale mentre provi alcuni dei migliori cibi che Firenze ha da offrire. Per prima cosa, fermati in uno dei migliori bar di Firenze e assaggia una vera colazione fiorentina a base di formaggi toscani e salame speziato al finocchio. Successivamente, entra nella cucina di un ristorante locale e guarda una dimostrazione di cottura di cantucci fatti in casa, deliziosi biscotti alle mandorle croccanti. Se ti senti più avventuroso, puoi provare il famoso Lampredotto di Firenze, realizzato dal quarto stomaco di una mucca. Quindi, siediti per un tipico pasto fiorentino e termina la tua avventura gastronomica con il miglior gelato in città.

Firenze: tour a piedi di Michelangelo con laboratori d'arte

5. Firenze: tour a piedi di Michelangelo con laboratori d'arte

Scopri l'Oltrarno con una guida locale. Il quartiere ha un'atmosfera tranquilla con giardini segreti, splendide viste e affascinanti stradine. Inoltre, è il luogo perfetto per gli amanti dell'arte. Gli artigiani hanno lavorato in questa parte di Firenze fin dal medioevo. Il tour inizia nella spettacolare Piazza Pitti. Impara dalla tua guida tutto sulla creazione della famosa carta marmorizzata fiorentina. È una tradizione di lunga data che viene utilizzata in un'ampia varietà di design e colori. Quindi, visita un laboratorio unico di mosaico fiorentino e scopri questa tecnica. Continua ad esplorare e scopri l'affascinante e pittoresca Piazza Santo Spirito. Visita la bellissima Chiesa di Santo Spirito e ammira un crocifisso, scolpito da Michelangelo. Dopo aver goduto appieno di questo capolavoro, completa questa esperienza con un'ultima tappa in un laboratorio di un artigiano.

Firenze: tour gastronomico e di street art di 3 ore

6. Firenze: tour gastronomico e di street art di 3 ore

Scopri un lato diverso di Firenze ed esplora il quartiere dell'Oltrarno in questo tour di street art e cibo di 3 ore. Scopri un nuovo Rinascimento fiorentino per le strade, le mura e le insegne del centro cittadino. Fai 5 fermate per l'autentico cibo di strada lungo il percorso. Incontra la tua guida in Piazza Nicola Demidoff per iniziare il tuo tour attraverso l'Oltrarno. Questo tour fuori dai sentieri battuti ti porta attraverso una parte della città oltre le solite aree turistiche e ti dà un assaggio della vita locale. Prova il delizioso cibo di strada, passa vicino alle vetrine e scopri l'arte di strada locale. Visita gli studi d'arte e avrai la possibilità di incontrare anche gli artisti di strada della città.

Firenze: tradizionale esperienza artigianale a piedi privata

7. Firenze: tradizionale esperienza artigianale a piedi privata

Partecipa a un tour guidato privato a piedi e ammira un altro lato di Firenze. Visita 3 diversi workshop e incontra gli uomini e le donne laboriosi locali. Guarda come mantengono vive queste pratiche secolari, usando le loro mani per creare capi e accessori straordinari. Il tour inizia sul famigerato Ponte Vecchio, dove dopo aver goduto di alcune viste spettacolari, ti dirigerai verso il lato più tranquillo di Firenze noto come Oltrarno. La zona è nota per l'artigianato e i laboratori, che ora lottano per sopravvivere in concorrenza con venditori di souvenir più economici. La prima tappa è un famoso laboratorio di carta dove creano bellissimi motivi marmorizzati risalenti ai legatori del 17° secolo. Guarda come gli artisti creano motivi speciali come il motivo a pavone ancora oggi popolare a Firenze. Quindi, prova a marmorizzazione per un ricordo divertente da portare a casa! Quindi, dirigiti verso un laboratorio di pelletteria a conduzione familiare. Firenze è famosa per i prodotti in pelle di alta qualità e molti turisti apprezzano il mercato della pelle. L'Oltrarno è stata la casa dei pellettieri sin dal XIV secolo e, sebbene la maggior parte si sia trasferita fuori città, alcune botteghe sono riuscite a sopravvivere. Guarda come questa famiglia crea meravigliosi prodotti fatti a mano, dalle borse alle forniture per animali di lusso, alle collane di perline. Durante la tua ultima tappa, incontra gli artisti di un laboratorio di mosaico. Mentre i mosaici sono stati popolari in Italia fin dall'età romana, Firenze ha creato la propria famosa versione sotto la famiglia Medici. Incontra gli artigiani che mantengono viva questa antica tradizione e guardali creare capolavori splendidamente decorati da pezzi di pietra grezza. Prima che la tua guida ti lasci nel quartiere dell'Oltrarno, ti fornirà suggerimenti su dove andare e dove mangiare in modo da poter continuare a goderti la zona a tuo piacimento.

Conosci gli abitanti locali a Oltrarno: domande frequenti

Conosci gli abitanti locali: quali sono le altre cose da fare a Oltrarno?

Le altre cose imperdibili da fare a Oltrarno sono:

Conosci gli abitanti locali a Oltrarno: quali sono le migliori attività?

Conosci gli abitanti locali a Oltrarno: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Oltrarno: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Oltrarno? Clicca qui per la lista completa.