Oltrarno
Mangiare e bere

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Oltrarno Mangiare e bere: le attività più consigliate

Firenze: tour al tramonto e degustazione di vino

1. Firenze: tour al tramonto e degustazione di vino

Visita il quartiere dell'Oltrarno a Firenze con un tour guidato a piedi di 2 ore al tramonto. Ammira l'architettura tradizionale della città che è stata il luogo di nascita del Rinascimento. Immergiti nell'atmosfera del quartiere dell'Oltrarno, scopri laboratori antichi e partecipa a una degustazione di raffinati vini Chianti, accompagnati da crostoni preparati appositamente per te.  Attraversa il Fiume Arno e visita le attrazioni più emblematiche di Firenze, incluse Piazza della Signoria e Piazza Duomo. Fermati in un'altra taverna e approfitta dell'opportunità di degustare altri vini della regione del Chianti. 

Firenze: concerto e cena tipica nel cuore della città

2. Firenze: concerto e cena tipica nel cuore della città

Regalati una serata indimenticabile in puro stile italiano: scopri la cucina fiorentina, le arie più famose dell'opera italiana e le canzoni napoletane più note.  Gusta una cena in una tipica trattoria fiorentina o in un ristorante gourmet (in base all'opzione selezionata), entrambi ubicati nell'antico e suggestivo quartiere dell'Oltrarno, nel centro storico della città.  Prosegui poi verso la vicina Chiesa Anglicana di St. Mark, un luogo antico e intimo dove cantanti di talento ti attenderanno per esibirsi nelle arie più amate dalle opere di Puccini, Verdi, Rossini e altri famosi compositori italiani, incluse canzoni napoletane famose in tutto il mondo. Usufruisci di posti in prima fila che ti permetteranno di apprezzare al massimo questo magnifico spettacolo.

Firenze: tour gastronomico di sera

3. Firenze: tour gastronomico di sera

Incontra la guida nel cuore della città, poi passeggia in tutta tranquillità per allontanarti dalla folla e immergerti nella vera atmosfera fiorentina! Prima di attraversare il fiume e scoprire "l'Oltrarno", fermati per la prima tappa gastronomica e gusta degli assaggi di salami e formaggi deliziosi. Continua a camminare e attraversa il ponte che ti porta nell'atmosfera intima del quartiere di Santo Spirito per sorseggiare la prima birra in una delle migliori sedi della città dove si produce birra artigianale. Se non ami molto la birra, non preoccuparti, in ogni negozio sono disponibili bibite artigianali e del vino italiano.  Nella tappa successiva, concediti una degustazione gastronomica nel più bel negozio di panetteria locale e gusta la "cecina": una deliziosa torta salata preparata con la farina di ceci, tipica della tradizione culinaria toscana. Dopo aver assaggiato la cecina, cogli l'opportunità di gustare un tipo di pizza molto particolare, il cui impasto non viene realizzato con il classico lievito, bensì con il lievito madre, che a sua vola viene preparato direttamente dal maestro pizzaiolo. Questa magnifica preparazione si sposa perfettamente con una degustazione di un'altra birra in stile belga, ma prodotta unicamente in Italia. Prosegui il tour e preparati per effettuare la sosta successiva nella più tradizionale trattoria fiorentina. Questo tipo di ristorante è gestito da una famiglie e offre sul menù delle pietanze fatte in casa. Lascia che la guida selezioni per te il piatto speciale dl giorno e approfondisca le tradizioni gastronomiche e la cultura di Firenze Inoltre, preparati a condividere il tavolo con altri clienti, come succede nelle tipiche trattorie italiane. Questo tour pomeridiano si conclude con un abbinamento unico tra cibo e bevanda: una torta al cioccolato con una birra stout. Se è la prima volta che provi questa combinazione, non arricciare il naso, ma lasciati sorprendere da questa esperienza meravigliosa! 

Tour gastronomico al tramonto a Firenze

4. Tour gastronomico al tramonto a Firenze

Parti mentre il sole tramonta all'orizzonte e scopri i migliori ristoranti ed enoteche che Firenze ha da offrire. Guarda il cocktail perfetto in costruzione e poi sorseggialo all'aperitivo mentre guardi il mondo che passa per le strade acciottolate di Santo Spirito. Assapora il formaggio artigianale al tartufo e i salumi locali abbinati al perfetto vino locale. Dopo la tua demo interattiva sulla produzione di Negroni con alcune delle migliori viste di Firenze, passa a una degustazione di vini abbinata a un'insalata di panzanella toscana e melanzane alla parmigiana. Durante la serata, la tua guida locale ti intratterrà con storie, storia affascinante e uno scorcio unico sulla parte migliore della vita fiorentina, il cibo.

Cenare intorno a Firenze: un'esperienza enogastronomica serale

5. Cenare intorno a Firenze: un'esperienza enogastronomica serale

Inizia il tuo tour sull'iconico Ponte Vecchio mentre attraversi la mecca artigianale del quartiere Oltrarno. Fermati in alcuni dei ritrovi locali preferiti, assaggia i salumi toscani, i formaggi e il pane appena sfornato insieme agli oli d'oliva regionali e agli aceti balsamici. Mentre mangi, la tua guida ti spiegherà perché Firenze è stata riconosciuta come una delle capitali mondiali del buon mangiare, anche in Italia e come la regione Toscana è in grado di produrre cibi di tale qualità. Successivamente attraverserai la vivace piazza di Santo Spirito e ti dirigerai in un'enoteca, o wine bar, dove potrai degustare tre vini locali, tra cui uno dei famosi Supertuscan, insieme a tre tipi di crostini. Tra le botteghe artigiane che fiancheggiano Via Santo Spirito, fai un salto in una delle famose pasticcerie di Firenze per uno spuntino, prima di sederti in una trattoria locale per l'evento principale. Poi avrai il momento clou della serata. Dopo due autentici antipasti infilatevi nella bistecca che è l'orgoglio culinario di ogni fiorentino, la bistecca Fiorentina, un grosso pezzo di carne rossa che è il sogno di ogni carnivoro. Ma la notte non è ancora finita. Prima goditi un bicchiere di vino da dessert con biscotti (cantuccio), poi fai un salto in una gelateria tradizionale a Firenze per prendere una tazza del tuo gelato preferito, inventato proprio qui a Firenze. Infine, non resta che fare una passeggiata dall'altra parte della città per aiutare il cibo a sistemarsi.

Tour gastronomico di Firenze con All'Antico Vinaio salta la coda

6. Tour gastronomico di Firenze con All'Antico Vinaio salta la coda

Scopri i sapori e i profumi della Toscana in questo tour guidato a piedi a Firenze. Scopri curiosità e angoli nascosti che solo i fiorentini conoscono mentre provano una varietà di cibi e bevande. Passeggia in un mercato locale e approfitta dell'accesso prioritario alla paninoteca All'Antico Vinaio. Incontra la tua guida presso l'ufficio del fornitore del tour e inizia il tuo tour dal cuore della città. Inizia il tuo viaggio gastronomico all'italiana, con un “caffè al bancone” (caffè al bancone) e un dolce di pasticceria locale. Ascolta aneddoti storici sulla strada per il mercato del pesce rinascimentale della Loggia del Pesce. Passeggia nel vivace quartiere di Sant'Ambrogio e fai una sosta in un antico mercato. Segui la tua guida attraverso il mercato e osserva come la gente del posto acquista carne fresca, pesce, formaggio, frutta e verdura. Prova una varietà di deliziosi piatti toscani e vino Chianti. Dopo aver lasciato il mercato, prosegui verso un'enoteca per provare due vini toscani. Attraversa strade strette e affascinanti mentre raggiungi il luogo in cui visse Michelangelo. Dirigetevi verso Piazza Santa Croce. Avrai l'opportunità unica di assaggiare il panino Schiacciata più rinomato al mondo, con ingresso prioritario alla famosa paninoteca All'Antico Vinaio. Raggiungi Piazza Signoria con le sue magnifiche statue con una sosta per altro Chianti prima di tornare al punto di partenza. Termina il tuo tour con una dolce sorpresa.

Firenze: tour in bici vintage con degustazione di gelato

7. Firenze: tour in bici vintage con degustazione di gelato

Firenze è perfetta per andare in bicicletta e questo tour in bici di 2 ore e 30 minuti ti permetterà di raggiungere zone della città inaccessibili in autobus, pedalando nelle aree pedonali e lungo le strette viuzze della città. Risparmia tempo e visita Firenze in bicicletta, accompagnato da una guida che ti mostrerà le strade da percorrere, lontano dai classici itinerari turistici. Potrai esplorare le antiche stradine del centro principale e l'Oltrarno. Visiterai Santa Maria Novella, Palazzo Pitti e il celebre Ponte Vecchio. Rimarrai a bocca aperta di fronte all'eccezionale architettura degli Uffizi e della Chiesa di Santa Croce. Potrai pedalare liberamente attraverso Piazza della Signoria e il quartiere medievale, prima di fermarti ad ammirare il Duomo e Piazza della Repubblica. Infine, potrai rilassarti, goderti il tour e gustare un ottimo gelato nel quartiere dell'Oltrarno. Esplora Firenze in un modo completamente nuovo e vivi la città da ciclista.

Firenze: tour guidato a piedi

8. Firenze: tour guidato a piedi

Firenze è una città ricca di meraviglie, e camminare per le sue strade è il modo migliore per avere un'idea dei suoi piaceri. Certamente le guide ti porteranno nei luoghi più importanti della città, ma condivideranno anche con te gli intrighi, i pettegolezzi e gli aneddoti storici che questa città nasconde sotto la sua superficie. I fiorentini hanno una lunga storia di grandezza. Da Michelangelo a Da Vinci, queste strade hanno ospitato alcuni dei più influenti pensatori e creatori del mondo moderno. Esplorerai le evoluzioni storiche e architettoniche dell'epoca romana attraverso i secoli medievali e nel Rinascimento, quando Firenze divenne quella che è oggi. Spesso Firenze è considerata il luogo di nascita del Rinascimento e sicuramente ne capirai presto il motivo. Il romanticismo e il mistero che avvolgono le sue strade sono abbastanza per spingere chiunque a prendere in mano un pennello. Percorrendo il centro di queste città patrimonio UNESCO, ti fermerai per una "degustazione" a sorpresa intesa a farti conoscere gli aspetti culinari e vinicoli delle ricche tradizioni culinarie di Firenze. Ammirerai anche Piazza della Signoria, con Palazzo Vecchio, l'imponente municipio romanico merlato. È tra i municipi più suggestivi della Toscana. Fermati tra il famoso Duomo, il Battistero e le "porte del Paradiso", nonché sullo sfondo da cartolina di Ponte Vecchio. Questo simbolo della città ti stupirà con la sua grandezza e bellezza. Assicurati di fermarti a prendere un gelato in uno degli incredibili negozi che si affacciano sulle strade. Ci sono molti altri tesori da esplorare lungo il cammino, e le guide si assicureranno di indicarteli tutti e spiegarti la loro importanza e la loro storia. Infine, raggiungi le celebri vie dello shopping dell'Oltrarno, che fa parte del centro storico di Firenze ed è noto per i suoi squisiti prodotti artigianali. Con questo tour, scoprirai ciò che rende la città di Firenze qualcosa di veramente speciale. Divertiti!

Firenze: tour gastronomico dell'Oltrarno

9. Firenze: tour gastronomico dell'Oltrarno

Scopri Firenze da una nuova prospettiva in questo intimo tour a piedi di quattro ore di Oltrarno, con le sue affascinanti strade acciottolate e i caffè Boho. Scopri il cibo e la cultura fiorentina dalla tua appassionata guida locale mentre provi alcuni dei migliori cibi che Firenze ha da offrire. Per prima cosa, fermati in uno dei migliori bar di Firenze e assaggia una vera colazione fiorentina a base di formaggi toscani e salame speziato al finocchio. Successivamente, entra nella cucina di un ristorante locale e guarda una dimostrazione di cottura di cantucci fatti in casa, deliziosi biscotti alle mandorle croccanti. Se ti senti più avventuroso, puoi provare il famoso Lampredotto di Firenze, realizzato dal quarto stomaco di una mucca. Quindi, siediti per un tipico pasto fiorentino e termina la tua avventura gastronomica con il miglior gelato in città.

Tour privato di Degustazione cibo delizioso toscano

10. Tour privato di Degustazione cibo delizioso toscano

Con questa visita avrai l'opportunità di vivere la Firenze dei fiorentini, una visita della città non solo dal punto di vista storico-artistico, ma anche di sperimentare le tradizioni e la cucina della vita quotidiana. Attraverserai le strade medievali di Dante, una delle case-torri e in questi luoghi gusteremo il famoso lampredotto, piatto amato dai fiorentini. Ascolta molte leggende sui piatti tipici in relazione alla storia della costruzione della famosa cupola del Brunelleschi, strettamente legata alla storia della città del Giglio. Piazza del Duomo diventa il punto di partenza per spostarsi nella parte meno affollata ma famosa della città: Oltrarno, un luogo pieno di botteghe e artigiani. Qui visiterai un'azienda vinicola locale, dove, gustando un buon bicchiere di vino con crostini, ti verranno raccontati gli eventi e i segreti gastronomici toscani. Più tardi assaggerai anche vino biologico. Dopo le degustazioni non vorrai certo perderti il gelato a Firenze! Ancora una volta, sentirai storie mentre assaggi e mangi il miglior deserto di sempre.

Mangiare e bere a Oltrarno: domande frequenti

Mangiare e bere: quali sono le altre cose da fare a Oltrarno?

Le altre cose imperdibili da fare a Oltrarno sono:

Mangiare e bere a Oltrarno: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Oltrarno: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Oltrarno? Clicca qui per la lista completa.

Oltrarno: le opinioni degli altri viaggiatori

il tour è stato eccellente e la nostra guida francesca è stata fantastica! era chiara e dettagliata e ha persino portato con sé il suo iPad per aiutare nelle sue spiegazioni. il ritmo era buono soprattutto quando c'erano bambini piccoli al seguito. ed è accessibile anche da passeggino! tour altamente consigliato per famiglie con bambini.

una bellissima esperienza. è stato un tour a sorpresa e siamo stati accolti dalla nostra guida Vanozza che ci ha messi subito a nostro agio. è stata molto coinvolgente e ha saputo darci un sacco di informazioni e curiosità sulla città. sta consigliato

Ho avuto l'esperienza più incredibile. Cristina è stata la guida perfetta. Ho imparato a conoscere Firenze, il cibo, il vino! È stato il momento clou del mio viaggio!

Guida in alto! Escursione davvero molto bella, piena di interessanti aneddoti e degustazioni di buoni vini! Siamo stati benissimo!

Tour super bello, con un'ottima guida parlante (Lucia). Ci ha messo molto impegno.