Oltrarno
Natura e avventura

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Oltrarno Natura e avventura: le attività più consigliate

Firenze: tour della città in golf cart ecologico

1. Firenze: tour della città in golf cart ecologico

Salta su un golf cart elettrico e scopri la storia di Firenze in modo divertente, rilassante ed ecologico. Dopo aver incontrato il tuo autista, dirigiti verso Ponte Vecchio per poi passare sul Ponte Santa Trinita e raggiungere l'Arno nella zona dell'Oltrarno, dove potrai ammirare il maestoso Palazzo Pitti. Passa sotto il Corridoio Vasariano mentre rientri verso il centro città. Qui, ammira lo stile architettonico della Basilica di Santa Croce, la Biblioteca Nazionale e il retro della Cattedrale con la famosa Cupola del Brunelleschi. Successivamente, visita uno degli ospedali più antichi del mondo e il quartier generale della famiglia Medici. Scopri la leggenda di "Berta" e passa davanti alla stazione centrale. Prosegui verso Santa Maria Novella con la sua imponente facciata rinascimentale. Infine, arriva al quartiere Ognissanti, ammira le antiche mura della città e ascolta fatti e racconti interessanti sulle tradizioni fiorentine. In alternativa, puoi scegliere di estendere il tuo tour e visitare l'iconico Piazzale Michelangelo.

Firenze: tour guidato di 2 ore in bicicletta

2. Firenze: tour guidato di 2 ore in bicicletta

Scopri il fascino rustico di Firenze in bicicletta. Segui percorsi troppo lontani per essere raggiunti a piedi e troppo angusti per essere raggiunti in autobus. Ammira monumenti iconici e scopri le gemme nascoste della città con una guida professionista esperta in storia. Inizia il tuo tour in agenzia. La tua guida esperta ti condurrà attraverso le bellissime strade del centro storico e dell'Oltrarno. Ammira i famosi monumenti di Firenze, come il quartiere dell'artigianato, Palazzo Pitti, San Frediano, Ponte Vecchio, piazza degli Uffizi, Santa Croce, Piazza della Signoria, il quartiere medievale, il Duomo e Piazza della Repubblica. Fai una pausa durante il tour per scoprire la storia e alcuni fatti divertenti sulla città. Imparerai dove trovare il miglior gelato, la migliore bistecca alla fiorentina e i migliori tartufi. La tua guida ti mostrerà anche luoghi meno conosciuti, spesso non visitati dai turisti.

Firenze: tour di 2 ore guidato della città in bicicletta

3. Firenze: tour di 2 ore guidato della città in bicicletta

Salta in sella a una comoda bicicletta e scopri Firenze da una prospettiva diversa. Ammira luoghi come il Duomo, la Galleria degli Uffizi e il suggestivo Ponte Vecchio sull'Arno. Visita le aree inaccessibili agli autobus turistici, pedala tra le vie poco trafficate del centro storico e avventurati oltre i soliti percorsi turistici. Esplora il quartiere dell'Oltrarno, dove sorgono molti dei luoghi di rilievo della città. Pedala tra le aree degli artigiani fino all'edificio rinascimentale di Palazzo Pitti. Ammira le cupole della Chiesa di San Frediano in Cestello. Raggiungi lo storico ponte coperto di Ponte Vecchio fino ad arrivare a Piazzale degli Uffizi per ammirare la facciata della Galleria degli Uffizi. Prosegui il tour per ammirare gli elaborati esterni della Basilica di Santa Croce, luogo di sepoltura di italiani illustri, come Michelangelo, Galileo e Machiavelli. Lasciati ammaliare dai palazzi di Piazza della Signoria, cuore della Repubblica di Firenze nel Medioevo. Ammira l'emblematica cupola del Duomo di Brunelleschi e i caffè sui marciapiedi di Piazza della Repubblica. La guida ti narrerà la storia di Firenze fermandosi in punti strategici e lungo il percorso, avrai anche il tempo per gustare un buon gelato.

Firenze: tour del vino privato di 3 ore

4. Firenze: tour del vino privato di 3 ore

Il tour inizia sul Ponte Vecchio e continua fino ai quartieri di Oltrarno, Santo Spirito, San Frediano mentre ascolti le storie sul vecchio ponte, il Corridoio Vasariano, Palazzo Pitti e la dinastia dei Medici. Questi quartieri sono più lontani dai soliti luoghi turistici con belle piazze, giardini, palazzi e storia. La tua guida ti aiuterà a sentire l'atmosfera della vita fiorentina qui. Raggiungerai quindi la tua prima sosta per un aperitivo del tipico vino Chianti toscano accompagnato da speciali spuntini noti come crostini preparati per te da una cantina locale. Questo è un posto magico, quindi continuerai a esplorare la zona gustando il vino e vedrai la vera vita fiorentina piena di botteghe artigiane, orafi e restauratori che hanno tenuto in vita questa città per secoli. Supererai un altro ponte, il ponte Santa Trinita, e fermerai per una magnifica vista sul Ponte Vecchio. Il tour proseguirà verso il centro storico classico di Firenze, dove nacque la culla del Rinascimento e visitò anche il centro politico e religioso della città. Qui, ti fermerai definitivamente a riempire gli occhiali con, questa volta, vino biologico e proseguirai la tua esplorazione della città. Ti fermerai di nuovo per riempire i tuoi bicchieri di vino.

Firenze: tour privato a piedi di Piazzale Michelangelo

5. Firenze: tour privato a piedi di Piazzale Michelangelo

Il tour inizia da Ponte Vecchio, il famoso ponte. Dalla cosiddetta Rampe del Poggi nell'Oltrarno, inizierai a salire su una collina e poi proseguirai per Piazzale Michelangelo per la vista mozzafiato di Firenze. Piazzale Michelangelo è un monumento a Michelangelo, il più importante scultore italiano, e costruito nel XIX secolo dall'architetto Giuseppe Poggi. Guarda una copia del David e ascolta storie interessanti. Il tour si concluderà con una visita alla sorprendente chiesa romanica di San Miniato al Monte, una delle chiese gioiello sulle colline di Firenze, da non perdere.

Firenze: Minicar Experience "6 Underground"

6. Firenze: Minicar Experience "6 Underground"

Sei eroi contemporanei, un'auto verde e i monumenti della culla del Rinascimento comprendono questa esperienza unica. Il tuo tour combinerà la passione per i film d'azione accanto all'ambientazione della bellezza di una delle città più famose al mondo: Firenze. Una minicar autentica sarà la tua forma di trasporto, mentre visiti i luoghi in cui è stato girato il film d'azione di Michael Bay. Sarai sicuro di riconoscere i cortili di Palazzo Vecchio e Palazzo Medici Riccardi, nonché Piazza Santa Trinita e la Colonna della Giustizia. È in questo luogo che le auto hanno organizzato una giostra, evitando miracolosamente pedoni e cani. In seguito arriverai in Piazza della Signoria, viaggiando attraverso Piazzale degli Uffizi fino al balcone che si affaccia sull'Arno. Qui scoprirai uno dei punti salienti della location della serie Netflix, proprio sotto gli archi del Corridoio Vasariano. Infine, viaggerai dai piedi della statua di Ferdinando I Medici da dove potrai ammirare le vedute della Cupola del Brunelleschi. Questo monumento è il simbolo di Firenze ed è allo stesso tempo un parco giochi per uno dei protagonisti del film: l'Acrobat.

Firenze: tour panoramico di 3 ore in scooter elettrico

7. Firenze: tour panoramico di 3 ore in scooter elettrico

Scopri Firenze guidando su uno scooter elettrico e lascia un impatto ambientale minimo. Lo scooter è comodo e facile da guidare e il tuo giro turistico inizia con una breve lezione sulla gestione dello scooter. Durante il tuo tour visita i luoghi più importanti di Firenze come il fiume Arno, il Ponte Vecchio, il Palazzo Vecchio, la Galleria degli Uffizi, Piazza del Duomo, la Torre di Dante, la Basilica di Santa Maria Novella, Piazza Duomo, la Cattedrale di Santa Maria in Fiore, Il campanile di Giotto, via Tornabuoni, lo Strow Market con il Porcellino, Piazza Della Repubblica, Palazzo Medici, Piazza Santa Croce e molto altro. Mentre ti muovi per la città segui la tua guida e ascoltali mentre ti raccontano la storia e le storie interessanti sulla città.

Firenze: Tour Guidato della Certosa e Tour a Piedi delle Colline

8. Firenze: Tour Guidato della Certosa e Tour a Piedi delle Colline

Partendo da Porta Romana prenderanno i mezzi pubblici per il Galluzzo, una breve passeggiata introdurrà alla famosa Certosa di Firenze, fondata nel XIV secolo sulla cima del Monte Acuto. Una visita guidata di 1 ora all'interno della Certosa introdurrà i vari edifici del complesso, Chiesa, Sala Capitolare, Chiostro e Celle. Una breve sosta panoramica dopo la visita servirà per ricaricare la passeggiata guidata attraverso le colline verso il Centro Città. La Chiesa di S.Felice ad Ema sarà una scoperta fuori dai sentieri battuti prima di salire a Poggio Imperiale. La passeggiata proseguirà attraverso piccole antiche strade collinari ricche di monumenti e ville storiche a S.Leonardo ad Arcetri. Le imponenti architetture del Forte Belvedere introdurranno una bella passeggiata in discesa attraverso Costa S.Giorgio, dove si trovano famosi edifici come Villa Bardini e la casa di Galileo Galilei. La chiesa di Santa Felicita introdurrà il tipico e caratteristico quartiere dell'Oltrarno, punto di arrivo della passeggiata guidata.

Natura e avventura a Oltrarno: domande frequenti

Natura e avventura: quali sono le altre cose da fare a Oltrarno?

Le altre cose imperdibili da fare a Oltrarno sono:

Natura e avventura a Oltrarno: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Oltrarno: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Oltrarno? Clicca qui per la lista completa.

Oltrarno: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

5.0 / 5

basata su 1 recensioni

Ci siamo divertiti un mondo. La donna in ufficio è stata molto gentile e disponibile nel dimensionare le nostre biciclette, riempire le arie di pneumatici e montare un casco per un tredicenne. La nostra guida Marco è stata fantastica. Divertente, informativo ed energico. Abbiamo imparato cose nuove su ogni sito che abbiamo visitato ed è stato un piacere speciale vivere la città in bicicletta. Avevo fatto un giro in bicicletta a Firenze 25 anni fa e lo ricordavo come caotico e stressante in mezzo al traffico. Questo sembrava completamente diverso. Abbiamo percorso vicoli e strade secondarie e anche quando eravamo sulle strade principali in mezzo a macchine, altri ciclisti e pedoni, non ci siamo mai sentiti troppo. Altamente raccomandato!

Siamo un gruppo di amici pisani e fiorentini che amano Firenze e cercavamo qualcosa di diverso da fare ma con la vglia di visitare ancora questa città meraviglio, abbiamo prenotato on line il tour guidato in bici, era un idea simpatica e il risultato è stato una bellissima giornata, è stato davvero bello girare Firenze in Bici con una guida microfonata che illustra le bellezze e le curiosità di questa città

Abbiamo fatto il tour spagnolo e la nostra guida è stata INCREDIBILE!!! Conosceva così tanto la città e la sua storia, oltre ad aneddoti molto divertenti. Ci siamo fermati per un gelato come parte dell'esperienza e ci ha dato molti consigli su dove mangiare e andare durante il nostro soggiorno. Consiglio vivamente.

La guida Alberto è uno storico ben preparato e nel contempo è stato capace di trasmettere le informazioni sui monumenti fiorentini con leggerezza e simpatia. Grazie alle biciclette abbiamo potuto visitare i principali monumenti senza fatica e in poco tempo.

Lorenzo è stato simpatico e professionale Complimenti!