Oltrarno
Tour delle enoteche e degustazione vini

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Oltrarno Tour delle enoteche e degustazione vini: le attività più consigliate

Firenze: tour al tramonto e degustazione di vino

1. Firenze: tour al tramonto e degustazione di vino

Visita il quartiere dell'Oltrarno a Firenze con un tour guidato a piedi di 2 ore al tramonto. Ammira l'architettura tradizionale della città che è stata il luogo di nascita del Rinascimento. Immergiti nell'atmosfera del quartiere dell'Oltrarno, scopri laboratori antichi e partecipa a una degustazione di raffinati vini Chianti, accompagnati da crostoni preparati appositamente per te.  Attraversa il Fiume Arno e visita le attrazioni più emblematiche di Firenze, incluse Piazza della Signoria e Piazza Duomo. Fermati in un'altra taverna e approfitta dell'opportunità di degustare altri vini della regione del Chianti. 

Cenare intorno a Firenze: un'esperienza enogastronomica serale

2. Cenare intorno a Firenze: un'esperienza enogastronomica serale

Inizia il tuo tour sull'iconico Ponte Vecchio mentre attraversi la mecca artigianale del quartiere Oltrarno. Fermati in alcuni dei ritrovi locali preferiti, assaggia i salumi toscani, i formaggi e il pane appena sfornato insieme agli oli d'oliva regionali e agli aceti balsamici. Mentre mangi, la tua guida ti spiegherà perché Firenze è stata riconosciuta come una delle capitali mondiali del buon mangiare, anche in Italia e come la regione Toscana è in grado di produrre cibi di tale qualità. Successivamente attraverserai la vivace piazza di Santo Spirito e ti dirigerai in un'enoteca, o wine bar, dove potrai degustare tre vini locali, tra cui uno dei famosi Supertuscan, insieme a tre tipi di crostini. Tra le botteghe artigiane che fiancheggiano Via Santo Spirito, fai un salto in una delle famose pasticcerie di Firenze per uno spuntino, prima di sederti in una trattoria locale per l'evento principale. Poi avrai il momento clou della serata. Dopo due autentici antipasti infilatevi nella bistecca che è l'orgoglio culinario di ogni fiorentino, la bistecca Fiorentina, un grosso pezzo di carne rossa che è il sogno di ogni carnivoro. Ma la notte non è ancora finita. Prima goditi un bicchiere di vino da dessert con biscotti (cantuccio), poi fai un salto in una gelateria tradizionale a Firenze per prendere una tazza del tuo gelato preferito, inventato proprio qui a Firenze. Infine, non resta che fare una passeggiata dall'altra parte della città per aiutare il cibo a sistemarsi.

Tour gastronomico di Firenze con All'Antico Vinaio salta la coda

3. Tour gastronomico di Firenze con All'Antico Vinaio salta la coda

Scopri i sapori e i profumi della Toscana in questo tour guidato a piedi a Firenze. Scopri curiosità e angoli nascosti che solo i fiorentini conoscono mentre provano una varietà di cibi e bevande. Passeggia in un mercato locale e approfitta dell'accesso prioritario alla paninoteca All'Antico Vinaio. Incontra la tua guida presso l'ufficio del fornitore del tour e inizia il tuo tour dal cuore della città. Inizia il tuo viaggio gastronomico all'italiana, con un “caffè al bancone” (caffè al bancone) e un dolce di pasticceria locale. Ascolta aneddoti storici sulla strada per il mercato del pesce rinascimentale della Loggia del Pesce. Passeggia nel vivace quartiere di Sant'Ambrogio e fai una sosta in un antico mercato. Segui la tua guida attraverso il mercato e osserva come la gente del posto acquista carne fresca, pesce, formaggio, frutta e verdura. Prova una varietà di deliziosi piatti toscani e vino Chianti. Dopo aver lasciato il mercato, prosegui verso un'enoteca per provare due vini toscani. Attraversa strade strette e affascinanti mentre raggiungi il luogo in cui visse Michelangelo. Dirigetevi verso Piazza Santa Croce. Avrai l'opportunità unica di assaggiare il panino Schiacciata più rinomato al mondo, con ingresso prioritario alla famosa paninoteca All'Antico Vinaio. Raggiungi Piazza Signoria con le sue magnifiche statue con una sosta per altro Chianti prima di tornare al punto di partenza. Termina il tuo tour con una dolce sorpresa.

Firenze: tour del vino privato di 3 ore

4. Firenze: tour del vino privato di 3 ore

Il tour inizia sul Ponte Vecchio e continua fino ai quartieri di Oltrarno, Santo Spirito, San Frediano mentre ascolti le storie sul vecchio ponte, il Corridoio Vasariano, Palazzo Pitti e la dinastia dei Medici. Questi quartieri sono più lontani dai soliti luoghi turistici con belle piazze, giardini, palazzi e storia. La tua guida ti aiuterà a sentire l'atmosfera della vita fiorentina qui. Raggiungerai quindi la tua prima sosta per un aperitivo del tipico vino Chianti toscano accompagnato da speciali spuntini noti come crostini preparati per te da una cantina locale. Questo è un posto magico, quindi continuerai a esplorare la zona gustando il vino e vedrai la vera vita fiorentina piena di botteghe artigiane, orafi e restauratori che hanno tenuto in vita questa città per secoli. Supererai un altro ponte, il ponte Santa Trinita, e fermerai per una magnifica vista sul Ponte Vecchio. Il tour proseguirà verso il centro storico classico di Firenze, dove nacque la culla del Rinascimento e visitò anche il centro politico e religioso della città. Qui, ti fermerai definitivamente a riempire gli occhiali con, questa volta, vino biologico e proseguirai la tua esplorazione della città. Ti fermerai di nuovo per riempire i tuoi bicchieri di vino.

Tour delle enoteche e degustazione vini a Oltrarno: domande frequenti

Tour delle enoteche e degustazione vini: quali sono le altre cose da fare a Oltrarno?

Le altre cose imperdibili da fare a Oltrarno sono:

Tour delle enoteche e degustazione vini a Oltrarno: quali sono le migliori attività?

Tour delle enoteche e degustazione vini a Oltrarno: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Tour delle enoteche e degustazione vini a Oltrarno - Queste attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19:

Oltrarno: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Oltrarno? Clicca qui per la lista completa.

Oltrarno: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.8 / 5

basata su 82 recensioni

una bellissima esperienza. è stato un tour a sorpresa e siamo stati accolti dalla nostra guida Vanozza che ci ha messi subito a nostro agio. è stata molto coinvolgente e ha saputo darci un sacco di informazioni e curiosità sulla città. sta consigliato

Il tour è stato assolutamente fantastico! La nostra guida era così ben informato e cordiale! L'unico aspetto negativo è che si chiama tour "al tramonto", ma l'orario di inizio era alle 7:30 pm (fuori era già buio).

Noellie è stata estremamente istruttiva. È stato un tour fantastico e la guida mi ha insegnato molto sulla città. Anche il vino è stato fantastico. Altamente raccomandato.

Guida in alto! Escursione davvero molto bella, piena di interessanti aneddoti e degustazioni di buoni vini! Siamo stati benissimo!

Tour super bello, con un'ottima guida parlante (Lucia). Ci ha messo molto impegno.