Aggiungi date

Chiesa di Orsanmichele

Chiesa di Orsanmichele: le attività e i tour più consigliati

Firenze: tour guidato a piedi e pass di 72 ore per il complesso del Duomo

1. Firenze: tour guidato a piedi e pass di 72 ore per il complesso del Duomo

Fai un tour guidato a piedi a Firenze e goditi l'accesso completo ai monumenti del Complesso del Duomo. Cammina per le strade e scopri la storia della famiglia Medici. Entra nel Duomo di Firenze, nel Battistero, nel Campanile, nella Cripta e nel Museo dell'Opera del Duomo. Guidati da un'esperta guida locale, scopri le strade, le piazze, i palazzi e i monumenti che hanno fatto da sfondo alla storia della famiglia Medici e dei suoi grandi artisti, che hanno reso Firenze la città d'arte più famosa al mondo. Ritrovatevi nella spettacolare Piazza della Signoria, centro del potere politico cittadino sin dal Medioevo, un museo a cielo aperto con magnifici palazzi, una scenografica fontana e capolavori scultorei di straordinaria bellezza. Viaggia indietro nel tempo ai splendori dei Medici e ammira il vivace quartiere di San Lorenzo, dove visse la famiglia e dove si trovano le Cappelle Medicee e la Basilica di San Lorenzo. Entra nel suo elegante Chiostro disegnato dal Brunelleschi. Ammira la straordinaria Chiesa di Orsanmichele, capolavoro dell'arte gotica fiorentina, e lasciati affascinare dal pittoresco Ponte Vecchio, scintillante dell'oro delle sue antiche gioiellerie. Scopri tutti i segreti e gli aneddoti di Piazza del Duomo, spettacolare concentrato di storia, arte e spiritualità. Dopo il tour, ottieni un pass che ti consente di entrare in Duomo da solo, con accesso alla Cattedrale di Santa Maria del Fiore e all'antica Cripta di Santa Reparata, al Battistero di San Giovanni, al Campanile di Giotto e allo straordinario Museo dell' Opera del Duomo. Lì, testimoni i capolavori di Michelangelo, Donatello, Arnolfo di Cambio, Ghiberti, Ghirlandaio, Luca della Robbia e molti altri. Tanta bellezza da scoprire, ma state certi che avrete fino a 72 ore dalla data selezionata per visitarle tutte senza vincoli di orario.

Firenze: tour a piedi guidato delle attrazioni

2. Firenze: tour a piedi guidato delle attrazioni

Incontra la guida esperta in Piazza della Repubblica, il cuore dell'antica città romana, e scopri di più sulla fondazione di Firenze. Cammina fino a Orsanmichele, una chiesa medievale caratterizzata da sculture iconiche del Rinascimento sulla sua facciata ornata, comprese opere di Donatello. Dirigiti quindi in Piazza della Signoria e ascolta le storie che si celano dietro la fontana rinascimentale, le statue e Palazzo Vecchio, in posizione dominante sulla piazza con la sua torre svettante. Appena oltre il palazzo troverai gli Uffizi, uno splendido esempio di architettura rinascimentale. Attraversa il cortile degli Uffizi per raggiungere l'argine dell'Arno e ammirare il famoso Ponte Vecchio, il più antico della città. Fai inoltre una sosta in Piazza Santa Croce. Un tempo teatro di giostre cavalleresche, oggi ospita calcio storico fiorentino, lo sport ufficiale della città: un entusiasmante mix di calcio, rugby e wrestling. Prosegui lungo le vie medievali fino al Bargello, per poi arrivare in Piazza del Duomo. Fermati a osservare la cupola da record costruita da Filippo Brunelleschi e conosci numerosi dettagli sulla sua realizzazione. Non perderti Palazzo Medici Riccardi, ubicato a pochi passi da Piazza del Duomo. Scopri la storia della famiglia Medici e come questa sia riuscita a creare l'età dell'oro di Firenze. Visita il meraviglioso cortile dell'edificio e apprezzane i decori e l'elegante architettura rinascimentale. L'ultima tappa dell'itinerario è la basilica di San Lorenzo. Fondata nel IV secolo, questa era la cattedrale originaria di Firenze.

Da Venezia: Gita di un giorno a Firenze in treno con tour a piedi

3. Da Venezia: Gita di un giorno a Firenze in treno con tour a piedi

Visita Firenze con una comoda gita di un giorno da Venezia. Parti al mattino dalla stazione ferroviaria di Venezia Santa Lucia e in sole 2 ore raggiungerai il cuore di Firenze, la città del Rinascimento! Guidati da una guida professionale locale, la tua giornata inizierà con un tour a piedi completo, alla scoperta dei luoghi più iconici della Firenze rinascimentale e medievale. Esplorerai prima il quartiere dei Medici, dove ammirerai il famoso Palazzo Medici, costruito a metà del XV secolo e prima residenza della potente e orgogliosa famiglia, l'antica Chiesa di San Lorenzo e le Cappelle Medicee, con il loro mausoleo. A pochi passi, rimarrai senza fiato davanti alla bellezza del complesso monumentale del Duomo, con la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, l'iconica Cupola del Brunelleschi, l'elegante Campanile di Giotto e il bellissimo Battistero romanico di San Giovanni. Il tour si snoda poi per le caratteristiche stradine del quartiere medievale dove si può ammirare anche l'imponente Chiesa di Orsanmichele, capolavoro dell'arte gotica fiorentina. Sarete quindi condotti al pittoresco Mercato della Paglia: non dimenticate di strofinare il naso al famoso “porcellino”. Proseguendo, ti ritroverai in Piazza Signoria, una delle piazze più belle del mondo dove rimarrai affascinato dalla bellissima Fontana del Nettuno con l'imponente statua marmorea dell'Ammannati e dai capolavori scultorei della Loggia dei Lanzi. A dominare la piazza, il maestoso Palazzo Vecchio con il borgo merlato di Arnolfo. Seguendo dall'esterno lo spettacolare percorso sopraelevato del Corridoio Vasariano, arriverai al romantico e pittoresco Ponte Vecchio, il ponte più antico di Firenze, e concluderai questo fantastico tour a piedi ammirando le sue rinomate gioiellerie! Quindi, fai una pausa e gusta un delizioso pranzo toscano in un ristorante tipico situato nel centro storico (se l'opzione è stata selezionata, altrimenti tempo libero per il pranzo). Il resto della giornata è a tuo piacimento: puoi goderti il tuo tempo libero facendo un po' di shopping e scoprire mestieri d'arte unici nelle numerose botteghe artigiane fiorentine, assaggiare i prodotti locali in uno dei ristoranti al primo piano del Mercato Centrale o semplicemente sedersi al tavolo di un caffè storico in Piazza della Repubblica.

Firenze: ingresso prioritario all'Accademia e tour guidato a piedi

4. Firenze: ingresso prioritario all'Accademia e tour guidato a piedi

Tour a piedi di Firenze e visita guidata saltafila dell'Accademia. Goditi il meglio di Firenze con un tour a piedi completo e ammira la statua del David con i biglietti salta fila. Unisciti al tuo tour per piccoli gruppi in Piazza degli Uffizi. Esplora le strade di Firenze con una guida locale esperta e guarda molte delle attrazioni più importanti e famose in una volta sola concentrandosi sul centro storico di Firenze. Osserva la maestosa arte e architettura rinascimentale. Scopri Michelangelo, Leonardo Da Vinci, Donatello, Machiavelli e molti altri fiorentini che hanno contribuito a plasmare il pensiero e la cultura occidentale. Esplora Piazza della Signoria, il centro della vita politica a Firenze dal 14° secolo con l'importante Palazzo Vecchio. Avremo occasione di discutere del delicato rapporto tra arte e potere e del contributo della famiglia Medici a fare di Firenze la culla del Rinascimento. Dopo aver visto Ponte Vecchio, con le sue scintillanti gioiellerie, torna in città per la visita guidata della Galleria dell'Accademia con i biglietti salta fila. Entra in Accademia e continua la tua visita guidata senza indugio grazie ai biglietti prenotati. Scopri la storia del David e del suo creatore Michelangelo. Scopri lo scopo del museo che ora ospita una delle più grandi collezioni d'arte del mondo. Comprendi l'influenza e l'eredità della famiglia regnante dei Medici e scopri come questa collezione fu lasciata in eredità al popolo di Firenze da Anna Maria Lodovica, l'ultima dei Medici. Lascia la tua guida e termina il tuo tour al termine di 2 ore in Accademia.

Firenze: tour privato e visita alla Galleria degli Uffizi

5. Firenze: tour privato e visita alla Galleria degli Uffizi

Con questo tour privato di 3 ore visiterai i luoghi di attrazione di Firenze e la Galleria degli Uffizi con il biglietto ad ingresso prioritario. Inizia il tour visitando il meraviglioso complesso del Duomo, completamente decorato con marmo policromatico. Scopri inoltre il Battistero, il Campanile di Giotto e la Cattedrale di Firenze con la magnifica cupola di Brunelleschi. Proseguirai il tour alla Chiesa di Orsanmichele, in cui si trova il meraviglioso tabernacolo di Orcagna, capolavoro dell'Arte Gotica Fiorentina. Quindi raggiungerai il Mercato della Paglia con il suo famoso "maialino", e ammirerai la bellezza spettacolare di Piazza della Signoria con i capolavori della scultura di Loggia dei Lanzi e l'imponente Palazzo Vecchio con la torre merlata di Arnolfo, uno dei simboli più famosi della città. La meravigliosa prospettiva della galleria aperta di Palazzo degli Uffizi si affaccia sulla piazza e, nel suo famosissimo museo, potrai ammirare capolavori dal valore inestimabile tra cui il dipinto più apprezzato al mondo: la bellissima "Nascita di Venere" di Botticelli. Alla fine del tour guidato potrai proseguire la visita del museo autonomamente.

Firenze: tour a piedi rinascimentale LGBTQ con Mila Lavorini

6. Firenze: tour a piedi rinascimentale LGBTQ con Mila Lavorini

Scopri le vite segrete della comunità queer della storica Firenze con la guida locale Mila Lavorini. Visita Piazza della Repubblica, ammira il Ponte Vecchio e ammira il Perseo di Cellini con la testa di Medusa. Incontra Mila in Piazza della Repubblica e scopri le punizioni e le multe inflitte ai colpevoli del reato di sodomia. Scopri come le leggi sono cambiate nel corso dei secoli con l'evoluzione del clima politico e sociale dell'Italia. Attraversare il ponte di Santa Trinita e raggiungere Piazza Palazzo Pitti. Scopri la famiglia Medici, concentrandoti sull'ultimo membro maschio, Gian Gastone. Scopri perché è diventato una delle figure più controverse della storia europea. Prosegui verso il Ponte Vecchio e ascolta come questo famoso punto di riferimento era uno dei luoghi più popolari per le "crociere" in epoca medievale e rinascimentale. Dirigetevi verso l'antico quartiere Gay, vicino a Piazza dei Signori. Ammira una copia del David di Michelangelo e del Perseo di Cellini con la testa di Medusa. A piedi dalla Chiesa di Orsanmichele. Ascolta come la Chiesa ha appeso scatole speciali per denunciare i membri della comunità LGBTQ, in particolare gli uomini gay. Ritorna in Piazza della Repubblica con Mila con una maggiore comprensione della ricca storia della cultura queer a Firenze.

Firenze: City Tour in Van con Accademia e Duomo

7. Firenze: City Tour in Van con Accademia e Duomo

Inizia il tuo tour dal cuore di Firenze, a bordo di un comodo minivan di lusso. Il tuo autista di lingua inglese ti condurrà lungo il romantico Viale dei Colli fino a Piazzale Michelangelo per ammirare il meraviglioso panorama della città, una delle più belle al mondo. Questa vista ti lascerà senza fiato e ti permetterà di abbracciare l'intera città dalla sua sommità più famosa. Il tour proseguirà attraverso il centro storico con la Visita Guidata della rinomata Galleria dell'Accademia, con un'immersione totale nell'arte di Michelangelo per conoscere la sua opera più celebre, il "David", e altri importanti capolavori come ''I Prigioni '', ''San Matteo'' e la “Pietà Palestrina”. Quindi proseguirai con un tour a piedi che includerà la visita guidata all'aperto della Chiesa di San Lorenzo e del complesso del Duomo: il Battistero di San Giovanni, la Cattedrale con la magnifica Cupola del Brunelleschi e il Campanile di Giotto. La passeggiata prosegue lungo Via Calzaiuoli nel cuore della città, dove si può ammirare l'imponente Chiesa di Orsanmichele, capolavoro dell'arte gotica fiorentina. Poi si raggiunge il vivace Mercato della Paglia: non dimenticare di strofinare il naso al famoso "porcellino" (maiale) e di lanciare una moneta nella fontana per portarti fortuna! Proseguendo vi troverete in Piazza Signoria, una delle piazze più belle del mondo e centro politico della città. In questo “museo a cielo aperto”, rimarrai affascinato dalla bellissima Fontana del Nettuno con l'imponente statua marmorea dell'Ammannati e dai capolavori scultorei della Loggia dei Lanzi. A dominare la piazza è il maestoso Palazzo Vecchio con la torre merlata di Arnolfo, uno dei simboli più famosi di Firenze. Quindi, percorrendo dall'esterno il percorso sopraelevato del Corridoio Vasariano, arriverai al romantico Ponte Vecchio, il ponte più antico di Firenze, e concluderai questo fantastico tour a piedi ammirando le sue rinomate gioiellerie. Nel pomeriggio goditi la visita guidata della Cattedrale di Santa Maria del Fiore, scrigno di inestimabili tesori artistici: rimarrai subito colpito dall'eleganza degli spazi delle tre navate. Guidati dalla vostra esperta Guida potrete godere della bellezza dello splendido coro marmoreo del Bandinelli, del complesso delle preziose vetrate lavorate da Donatello, Ghiberti e Andrea del Castagno e del singolare e misterioso orologio di Paolo Uccello. Sarai anche sorpreso di poter camminare su un meraviglioso tappeto di marmi policromi. Poi, alzando lo sguardo, apparirà l'immenso prezioso interno della Cupola interamente affrescato dal Vasari, il più grande affresco del mondo. La famosa Cupola del Brunelleschi è la più grande mai realizzata in muratura e l'incomparabile icona dell'architettura rinascimentale. Si prega di notare che l'ordine delle visite potrebbe cambiare

Firenze: tour a piedi per piccoli gruppi

8. Firenze: tour a piedi per piccoli gruppi

Goditi un'esperienza intima senza pagare una fortuna per un tour privato in questo tour a piedi informativo e originale. Unisciti a un piccolo gruppo di massimo 10 persone per girovagare per le strade di Firenze mentre scopri la storia unica e il patrimonio artistico e architettonico della città. Scopri le origini della città, la costruzione del Duomo e la sua famosa cupola e la vita degli straordinari personaggi storici di Firenze. Passeggia attraverso l'imponente Piazza della Signoria con l'imponente Palazzo Vecchio e ammira una splendida vista del famoso Ponte Vecchio. Il tour culmina con una visita guidata all'interno della Basilica di Santa Croce per ammirare i bellissimi affreschi, sculture e tombe di Michelangelo, Galileo e altri. La tua esperienza su misura della cultura e della storia fiorentina passa per Via de' Martelli, Piazza del Duomo, Piazza della Repubblica, Orsanmichele, Piazza della Signoria e vista su Ponte Vecchio, Via dei Leoni (passando al Museo Galileo), Borgo dei Greci con una deviazione per passare l'ex sede della casa di Michelangelo in Via de' Bentaccordi, Via dell'Anguillara e infine Basilica di Santa Croce. La tua partecipazione a questo tour, oltre a rispettare i siti che visiti viaggiando in un piccolo gruppo e mantenendo i numeri gestibili in luoghi tipicamente sovraffollati, va a beneficio diretto del patrimonio artistico di Firenze. Divertiti sapendo che parte del ricavato del tuo tour sarà devoluto a organizzazioni dedicate alla conservazione e al restauro delle opere d'arte e dei siti culturali visitati durante i nostri tour.

Firenze: tour della torre della chiesa di Orsanmichele

9. Firenze: tour della torre della chiesa di Orsanmichele

Visita la splendida Chiesa di Orsanmichele, conosciuta anche come la Chiesa delle Arti Fiorentine. Lasciati stupire dalla sua strana forma e dalle sorprendenti caratteristiche architettoniche e dai tabernacoli. Scopri la sua storia come un vecchio granaio che è stato trasformato in una chiesa eccezionale e scopri dove si trovano i resti del granaio. Salire molti gradini all'interno della chiesa fino a raggiungere le meravigliose finestre dalle quali una guida esperta indicherà i principali palazzi e chiese della città. Avvicinati alle statue originali di maestri rinascimentali come Donatello, Brunelleschi, Ghiberti e il maestro di Leonardo Da Vinci, l'eminente scultore Andrea del Verrocchio. Attraversa un ponte interno che dalla chiesa ti conduce al Palazzo dell'Arte della Lana e alla Società Dantesca.

Firenze: tour a piedi del Rinascimento e Galleria dell'Accademia

10. Firenze: tour a piedi del Rinascimento e Galleria dell'Accademia

Sfrutta al massimo la tua visita al capoluogo toscano con questo tour a piedi del centro storico di Firenze. Ammira il capolavoro in marmo di Michelangelo "David" con i tuoi biglietti salta fila per la Galleria dell'Accademia. Incontra la tua guida in Piazza Strozzi. Preparati con un auricolare per assicurarti di poter ascoltare chiaramente la guida. Fatti strada attraverso le affascinanti stradine secondarie della città nel centro storico. Ammira i negozi colorati che fiancheggiano il ponte medievale in pietra Ponte Vecchio, la Piazza della Signoria a forma di L e il Campanile di Giotto. Lasciati senza fiato dalla Cupola del Brunelleschi e dalla Cupola del Duomo di Firenze. Ascolta come la tua guida ti riporta indietro nel tempo nell'Italia rinascimentale, quando Firenze fu annunciata come la "Nuova Atene". Ascolta fatti e storie sui siti che vedi e scopri la famigerata famiglia Medici e altri personaggi famosi di questo periodo. Entra direttamente nella Galleria dell'Accademia, dove potrai goderti una discussione approfondita sul David di Michelangelo e altre opere di maestri del Rinascimento. Lascia che la tua guida sveli i segreti dietro una delle opere d'arte più celebri d'Italia. Dopo il tour, puoi continuare a esplorare la galleria.

  • Tour guidati
  • Escursioni di un giorno
  • Tour privati
12 attività trovate
Ordina per:

Chiesa di Orsanmichele: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Chiesa di Orsanmichele? Clicca qui per la lista completa.

Chiesa di Orsanmichele: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.8 / 5

basata su 1.070 recensioni

L’agenzia ha fornito un servizio puntuale e preciso. Abbiamo avuto la fortuna fi fare un tour privato anche se prenotato per gruppo. La guida Tommaso ci ha accompagnato in un percorso ricco di storia e aneddoti simpatici nel centro di Firenze facendoci scoprire anche angoli meno famosi e frequentati. Molto gentile, attento e disponibile. Grazie 1000 Tommy anche per il consiglio sul ristorante dove siamo tornati per due volte!

Tour veramente molto interessante e piacevole. La nostra guida, Claudio, ci ha fornito tantissime informazioni storiche e anche delle curiosità molto particolari degli edifici che ci ha mostrato. Il tour é durato un paio di ore. Una bella passeggiata, da provare. Sicuramente ci rivolgeremo ancora a loro nei nostri prossimi viaggi a Firenze. Grazie mille Claudio!

Cordialità, disponibilità a dare servizi e informazioni anche via whatsup giorno e notte organizzazione impeccabile. In particolare ho avuto una guida preparatissima e disponibilissima che mi ha affascinato con tutte le più strane curiosità storiche e artistiche di Firenze ed io.....sono un architetto e un "pochino" l'architettura la conosco. Complimenti

Il tour accompagnato dalla eccellente guida Sofia è stato molto interessante ed esauriente.

Laura Perez numero uno! Bravissima, precisissima e simpatica.