Cose da fare a
Orvieto

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Le migliori attività

Cancella gratuitamente fino a 24 ore prima dell'inizio dell'attività per ottenere un rimborso completo.


Le nostre attività seguono le linee guida sanitarie locali per permetterti di vivere al meglio la tua esperienza.

I nostri consigli per Orvieto

Da Roma: tour in pullman di Orvieto e Civita Bagnoregio

1. Da Roma: tour in pullman di Orvieto e Civita Bagnoregio

Per prima cosa, fatti prelevare dal tuo hotel nel centro di Roma o dirigiti al punto d'incontro nel centro della città. Sali a bordo del pullman e parti alle 8:00, dirigendoti verso l'antica città di Bagnoregio, in provincia di Viterbo, nel centro Italia. Quando arrivi, fai una passeggiata intorno a Civita di Bagnoregio, fondata dagli Etruschi più di 2.500 anni fa. Il paese è noto per la sua suggestiva posizione sulla sommità di un altopiano tra le due valli denominate Fossato del Rio Torbido e Fossato del Rio Chiaro. Scopri come l'insediamento è conosciuto anche come il 'paese che muore' e storicamente vi si accedeva da un'unica strada che dalla valle del Tevere portava al Lago di Bolsena. Quindi, fermati per un delizioso pranzo in un ristorante italiano locale. Nel pomeriggio proseguimento del tour per Orvieto, altra cittadina di origini etrusche dove potrete ammirare il magnifico Duomo del XIV secolo, capolavoro dell'architettura gotica. Visita il notevole Pozzo di San Patrizio, un pozzo storico che fu costruito dall'architetto-ingegnere Antonio da Sangallo il Giovane di Firenze nel XVI secolo. Infine, torna a Roma dove verrai lasciato al punto di incontro nel centro della città.

...
Assisi e Orvieto: tour di 1 giorno da Roma

2. Assisi e Orvieto: tour di 1 giorno da Roma

Fuggi dalla caotica capitale per 1 giorno, grazie a questo tour ad Assisi e Orvieto, sulle colline umbre. Durante il tour, scoprirai l'architettura religiosa dell'Umbria (come il famoso Duomo di Orvieto) e conoscerai i vini e i prodotti locali della Toscana. Parti da Roma in direzione nord e attraversa la Valle del Tevere, fino a raggiungere la prima tappa del tour, Orvieto, una piccola città di origini etrusche dove ammirerai il magnifico Duomo del XIV secolo, un autentico capolavoro di architettura gotica. Il tour prosegue tra le verdi colline toscane ricoperte di vigneti e uliveti. Si tratta dell'area dove vengono prodotti i più celebri vini DOC italiani, tra cui l'Orvieto, il Chianti e il Brunello di Montalcino. Farai quindi un'ulteriore sosta per assaggiare alcuni vini locali e i tipici prodotti umbri e toscani. Dopodiché, gusta un pranzo a base di piatti locali tradizionali. Nel primo pomeriggio, riprenderai il viaggio e percorrerai le sponde del Lago Trasimeno. Infine, raggiungi Assisi, situata ai piedi del Monte Subasio. Assisi è famosa per essere la città natale di San Francesco. Ammirerai la Basilica di Santa Chiara, la casa natale di San Francesco e quella dove trascorse la sua infanzia, e la Piazza del Comune. Attorno alla piazza, vedrai il Palazzo del Popolo e il tempio romano dedicato a Minerva. Il culmine del tour sarà la visita alla Basilica di San Francesco, situata vicino alle antiche mura e caratterizzata da meravigliosi affreschi dipinti tra il XII e il XIV secolo. Dopo Assisi, fermati presso la cittadina di Santa Maria degli Angeli, dove morì San Francesco nel 1226. Infine, rientra a Roma alle 19:30/20:00 circa (verrai riaccompagnato vicino al tuo hotel).

...
Da Roma: tour di Assisi e Orvieto per piccoli gruppi

3. Da Roma: tour di Assisi e Orvieto per piccoli gruppi

Fuggi dal trambusto di Roma per un'escursione di 1 giorno in Umbria, una delle più caratteristiche regioni d'Italia. Ricca di vigneti, uliveti e villaggi collinari, il luogo più famoso della regione è il borgo di Assisi, Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Al tuo arrivo in questo luogo spirituale, camminerai all'interno delle antiche mura e imparerai tutto su San Francesco. Costruite sulle verdi pendici occidentali del Monte Subasio, le colorate case in pietra per inchiostro, i balconi fioriti e gli edifici nobili regalano vedute meravigliose. Uno dei luoghi di maggior interesse durante il tuo tour di Assisi sarà la visita alla Basilica di San Francesco, dove vedrai i capolavori rinascimentali di Giotto e Cimabue. Dopo pranzo andrai a Orvieto, dove ammirerai il magnifico Duomo, un gioiello di architettura gotica con la sua splendente facciata decorata con vetri colorati, mosaici e sculture. Lasciati incantare da Orvieto e dalle innumerevoli chiese disseminate nel centro storico. Ritornerai al tuo albergo di Roma in serata.

...
Assisi e Orvieto: tour di 1 giorno da Roma

4. Assisi e Orvieto: tour di 1 giorno da Roma

Trascorri una piacevole giornata fuori Roma e partecipa a questo tour di 12 ore con accompagnatore alla scoperta dell'Umbria, una delle regioni più pittoresche d'Italia. In un ambiente ricco di vigneti, oliveti e iconici borghi collinari troverai Assisi, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Luogo natale di San Francesco, ancora circondata dalle sue antiche mura, Assisi è stata costruita sulle verdi pendici del Monte Subasio ed è riconoscibile per le sue case colorate di pietra per inchiostro. Scatta foto memorabili grazie ai vicoli, ai balconi fioriti e ai palazzi nobiliari. Osserva i capolavori del primo Rinascimento di Giotto e Cimabue nella Basilica di San Francesco d'Assisi e poi visita la Basilica di Santa Maria degli Angeli.  Avrai tempo per una pausa pranzo in un tipico ristorante locale (non incluso nel prezzo del tour) prima di proseguire per Orvieto, dove potrai ammirare la magnifica cattedrale gotica, con la sua facciata luccicante per la presenza di vetrate e mosaici. Concediti una passeggiata per goderti il fascino di Orvieto e le sue innumerevoli chiese disseminate in tutto il centro.

...
Umbria: tour di 1 giorno da Orvieto e Todi

5. Umbria: tour di 1 giorno da Orvieto e Todi

Esplora 2 comuni umbri, come Orvieto e Todi, durante un tour di 1 giorno. Innanzitutto, recati a Orvieto, che si trova sulla cima piatta di una grande collina di tufo vulcanico. Dirigiti verso il Duomo, l'edificio a strisce bianche e nere e il misto di stili romanico e gotico. Vai all'interno e osserva le porte di bronzo, i rosoni e gli affreschi di Luca Signorelli. Poi, passeggia nel centro storico e visita Piazza del Popolo, il Pozzo di San Patrizio, Corso Cavour e diverse chiese. Non perdere la città sotterranea costituita da tunnel, gallerie, pozzi, scale, cave, cantine, passaggi, cisterne e diverse stanze. Prosegui verso Todi, sede di un'imponente cattedrale gotica con un rosone e un altare gotico. Esplora il centro città, visitando Piazza del Popolo, uno dei più antichi palazzi comunali in Italia e sede di una galleria d'arte cittadina. Altri luoghi da non perdere a Todi sono il Palazzo del Capitano, Palazzo dei Priori e Palazzo Vescovile. Una volta che avrai visitato entrambe le città, inizia il tuo viaggio di ritorno verso il tuo hotel.

...
Orvieto: tour di 2 ore del Duomo e dei Sotterranei

6. Orvieto: tour di 2 ore del Duomo e dei Sotterranei

Inizia il tour dalla meravigliosa facciata del Duomo; ascolta la guida raccontare dei mosaici, delle sculture e della storia di questa incredibile chiesa prima di accedervi. Visita il Duomo nella sua interezza, concentrandoti in particolare sulla bellissima Cappella di San Brizio, decorata finemente dall'artista rinascimentale Luca Signorelli. Dopodiché, esci per una passeggiata nel cuore di Orvieto fino all'area sotterranea del Pozzo della Cava per scoprire un lato nascosto della città. Qui la tua guida ti mostrerà come le varie stanze siano state usate nel corso della storia e potrai affacciarti sul bordo dell'impressionante pozzo etrusco, profondo ben 36 metri. Al termine del tour sotterraneo, dirigiti al limitare della città: dalla cima della rupe, ammira un panorama mozzafiato allietato da dolci colline coperte di vigneti e ulivi e dal paese medievale. Una breve passeggiata tra vicoli pittoreschi ti condurrà nuovamente a Piazza Duomo, dove il tour si conclude.

...
Orvieto: tour privato a piedi con un locale

7. Orvieto: tour privato a piedi con un locale

Orvieto è un centro storico situato su uno sperone di tufo a 300 piedi sopra la splendida Valle della Paglia sottostante. La città è nota soprattutto per la sua cattedrale (Orvieto Catherdral) ed è considerata una delle più importanti architettonicamente d'Europa, per le sue radici etrusche, e per i musei dove si trovano collezioni ed esposizioni che spaziano oltre 2.500 anni di storia. Durante questo tour camminerai attraverso gli affascinanti vicoli stretti e le piccole piazze di Orvieto. Il tuo tour sarà un'esperienza memorabile, perfetta per riflettere mentre ti godi un pasto umbro e un bicchiere (o due) di vino Orvieto Classico (non incluso).

...
Todi: tour privato a piedi di 2 ore

8. Todi: tour privato a piedi di 2 ore

Qui nacque Jacopone da Todi, poeta e frate francescano ma inoltre autore dello Stabat Mater Dolorosa, ione dei più grandi inni latini di tutti i tempi. Visiterete la Chiesa di San Fortunato che conserva la sua tomba. A pochi passi dal centro cittadino, vedrete l'architettura rinascimentale di Santa Maria della Consolazione, costruita per conservare un'immagine del XV secolo che compì un miracolo e attirò in città una marea di pellegrini. Vent'anni fa Todi, questa cittadina arroccata su una collina della Valle del Tevere in Italia, era celebrata come la città più vivibile del mondo, un paradiso moderno. Questa è stata la conclusione raggiunta dopo un lungo studio da parte di un team dell'Università del Kentucky.

...
Orvieto e Valle del Tevere: tour privato in bici elettrica da Roma

9. Orvieto e Valle del Tevere: tour privato in bici elettrica da Roma

Fuggi dal trambusto di Roma per la giornata in un tour in bici di 14 ore attraverso gli incantevoli paesaggi del Lazio e dell'Umbria. A seguito di un prelievo dal tuo hotel, trasferimento in treno per la valle del Tevere per l'inizio della tua avventura in bicicletta. Vivi la tranquillità della Riserva Naturale di Alviano e pedalati in salita fino a Civita di Bagnoregio. Conosciuto localmente come "The Dying Town", il villaggio un tempo prospero su una scogliera è una delle città più belle d'Italia del Medioevo. Arroccato su un altopiano di roccia che è collegato al resto del mondo da uno stretto ponte, croce a piedi o in bicicletta per una vista mozzafiato. Continua a pedalare attraverso i paesaggi incantevoli dell'Umbria, in direzione di Orvieto, il climax della tua giornata. Costruito su una sommità di tufo vulcanico, le mura difensive della città sono costruite in pietra di tufo. Esplora le incantevoli strade di Orvieto e raggiungi l'imponente cattedrale del 14 ° secolo (Duomo), con una facciata gotica considerata uno dei capolavori del tardo medioevo. Lasciati incantare dal grande rosone e dai mosaici dorati, prima di cenare in una cantina e tornare a Roma.

...
Trasferimento aeroporto da / per Firenze e fermata della città

10. Trasferimento aeroporto da / per Firenze e fermata della città

Invece di litigare con gli orari dei treni, dei taxi o degli autobus, o tentare di navigare attraverso la confusione di scioperi e ritardi italiani, è sufficiente sedersi e rilassarsi mentre l'autista ti consegna nella destinazione che hai scelto. E non perdete l'occasione di fermarvi per un giro turistico lungo la strada e scoprire un po 'di più della bellissima Toscana. Di seguito sono riportati alcuni esempi di tour di trasferimento: • Trasferimento dall'aeroporto di Milano a Firenze e sosta per una visita nella città di Modena, o nella pittoresca città culinaria di Bologna, o visita di un produttore balsamico locale per conoscere il processo • Trasferimento da Venezia a Firenze e sosta lungo la strada a Ferrara o nella città di Padova • Trasferimento da Roma a Firenze e possibilità di fermarsi a visitare Orvieto, Civita di Bagnoregio, Assisi, Perugia, Cortona o Siena.

...

Orvieto: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Orvieto? Clicca qui per la lista completa.

Orvieto: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 162 recensioni

Questa è stata una scoperta dell'ultimo minuto e sono così felice di essere andato a Orvieto e Assisi. Prima è stata una bellissima sosta a Orvieto, funivia per la cima della città e poi un po 'di tempo libero per vedere la cattedrale e guardare i mercati locali. Poi a pranzo, dove ho molto apprezzato che il pranzo abbia interrotto tutta la guida. Quindi siamo arrivati ad Assisi con un'adorabile guida locale che ci guarda attraverso la città e siamo in grado di catturare alcune bellissime immagini e imparare questa storia di Assisi in particolare di Santa Chiara e San Francesco. Per me vale la pena fare un viaggio se hai una giornata libera quando sei a Roma. Tieni presente che c'è molta guida poiché Assisi è abbastanza lontana, quindi se non è questo il tuo genere, questo non è il viaggio che fa per te.

Orvieto era sostanzialmente una sosta di sosta glorificata e panoramica (1 ora) sulla strada per il pranzo, il che era eccellente. Assisi iniziò troppo pesantemente su San Francesco senza informazioni preliminari sulla città o sugli edifici che stavamo vedendo. Ma la guida si rilassò e migliorò mentre proseguiva. Il DRAWBACK ASSOLUTO non era una volta quando ci chiedevano dove stessimo per poter essere lasciati, anche se l'autobus prevedeva di fermare più posti. Nessuno ha chiesto o cercato di prendersi cura dei nostri bisogni. Non c'era dubbio che non eravamo irritati da questa mancanza. Alla fine siamo scesi e ci siamo diretti verso la stazione della metropolitana più vicina e siamo tornati a casa da soli. Pianificazione pessima degli abbandoni !! ☹️

Meraviglioso tour di un giorno

Questo tour dovrebbe essere nella lista delle cose da fare in Umbria. Entrambe queste città sono bellissime da visitare. Maurizio Luna di Le Vie dell'Umbria era il mio autista. È stato estremamente istruttivo e cortese durante tutto il giorno. Siediti e goditi il viaggio confortevole in questi luoghi. La campagna è spettacolare e Maurizio ti assicurerà la migliore esperienza in questo tour. Giornata favolosa, che mi ha lasciato ricordi meravigliosi. Grazie

Meravigliosa gita.

Stupenda giornata passata alla scoperta di città interessantissime e bellissime, staff professionale e strepitoso!.

Guida molto disponibile e preparata. Davvero una bella esperienza