Aggiungi date

Cose da fare
Orvieto

I nostri consigli per Orvieto

Orvieto: biglietto d'ingresso al Pozzo della Cava

1. Orvieto: biglietto d'ingresso al Pozzo della Cava

La visita di questo pozzo secolare a Orvieto di svelerà la storia dello stile di vita degli antichi abitanti della città, dalle origini etrusche, passando per il Medioevo, fino al Rinascimento e oltre. Il complesso di grotte sotterranee si compone di 9 caverne da esplorare. Troverai un'infinità di manufatti etruschi, medievali e rinascimentali preservati dal complesso sotterraneo che si snoda sotto le strade medievale del quartiere Cava.  Inizia dalla parte più antica del Pozzo della Cava, con la sua cisterna rivestita da intonaco cocciopesto, dove scoprirai vari manufatti come gli antichi resti di sepolture etrusche. Dopodiché, scendi nel labirinto ipogeo di Urbus Vetus (il nome medievale di Orvieto) per scoprire la complessità dei sotterranei a 3 piani delle case.  La parte finale del complesso mostra gli sviluppi a partire dal Rinascimento, quando furono scavate le aree più recenti del Pozzo della Cava. Lasciati stupire dall'incredibile grotta finale, che custodisce le tracce delle trasformazioni avvenute nel corso di 28 secoli.

Assisi e Orvieto: escursione da Roma

2. Assisi e Orvieto: escursione da Roma

Fuggi dall'affollata capitale italiana per un giorno in questo viaggio ad Assisi e nella città collinare umbra di Orvieto. In questo tour svelerai l'architettura religiosa dell'Umbria (come il famoso Duomo di Orvieto) e scoprirai i vini e i prodotti locali della Toscana. Lasciando Roma in direzione nord e percorrendo la Valle del Tevere, raggiungi come prima tappa Orvieto, cittadina di origini etrusche dove ti fermerai ad ammirare il magnifico Duomo del XIV secolo, capolavoro dell'architettura gotica. Il tour prosegue attraverso le verdi colline toscane ricoperte di uliveti e vigneti. Questa è la terra di alcune delle D.O.C. più conosciute d'Italia. (qualità controllata), tra cui Orvieto, Chianti e Brunello di Montalcin. Successivamente, goditi il pranzo, composto da piatti della tradizione locale. Nel primo pomeriggio proseguirai il tuo viaggio e guiderai lungo le rive del Lago Trasimeno. Infine, raggiungi Assisi, che si trova ai piedi del Monte Subasio. Assisi è famosa per aver dato i natali a San Francesco. Vedrai la Chiesa di Santa Chiara, Luogo natale di San Francesco e casa della sua infanzia, la Piazza del Municipio. Attorno alla Piazza del Municipio, vedrai il Palazzo del Popolo e il Tempio Romano dedicato a Minerva. Un punto culminante del tour sarà la visita della Basilica di San Francesco, situata vicino alle antiche mura della città, con i suoi magnifici affreschi dipinti tra il XII e il XIV secolo. Raggiungerai Roma intorno alle 19:30/20:00, dove verrai lasciato nelle vicinanze del tuo hotel.

Da Roma: Escursione di un giorno a Bagnoregio e Orvieto con vino e pranzo

3. Da Roma: Escursione di un giorno a Bagnoregio e Orvieto con vino e pranzo

Parti per un affascinante viaggio attraverso l'Italia centrale con questa escursione di un'intera giornata che inizia con un servizio di prelievo da un punto di incontro centrale a Roma. Sali su un comodo autobus per un viaggio panoramico attraverso l'incredibile campagna italiana fino a raggiungere Civita di Bagnoregio, nel Lazio settentrionale. Esplora il villaggio in cima alla collina con un tour guidato. Attraversa l'iconico ponte, ammira le rare formazioni di pietra e immergiti nel fascino storico. Sali a bordo del comodo pullman con aria condizionata per un giro nella campagna toscana. Arriva in un casale tradizionale nella zona di Montepulciano. Concediti un pranzo toscano gourmet e una degustazione di vini Brunello di Montalcino. Assaggia la panzanella, il salame, il capocollo, la salsiccia di cinghiale e il pecorino toscano in questo paesaggio incantevole. Raggiungi l'Umbria, la terza regione più grande dell'Italia centrale, per visitare l'antica città di Orvieto. Dal famoso Duomo agli affascinanti sotterranei, Orvieto unisce la storia a paesaggi pittoreschi. Avrai del tempo libero per esplorare la città e fare shopping prima di tornare a Roma con ricordi indimenticabili.

Da Roma: tour in pullman di Orvieto e Civita Bagnoregio

4. Da Roma: tour in pullman di Orvieto e Civita Bagnoregio

Per prima cosa, fatti prelevare dal tuo hotel nel centro di Roma o dirigiti al punto d'incontro nel centro della città. Sali a bordo del pullman e parti alle 8:00, dirigendoti verso l'antica città di Bagnoregio nella provincia di Viterbo nel centro Italia. Al tuo arrivo, fai una passeggiata per Civita di Bagnoregio, fondata dagli Etruschi più di 2.500 anni fa. Il paese è noto per la sua suggestiva posizione in cima a un altopiano tra le due valli denominate Fossato del Rio Torbido e Fossato del Rio Chiaro. Scopri come l'insediamento è conosciuto anche come il 'paese che muore' e storicamente vi si accedeva da un'unica strada che portava dalla valle del Tevere al Lago di Bolsena. Quindi, fermati per un delizioso pranzo in un ristorante italiano locale. Nel pomeriggio proseguimento del tour per Orvieto, altra cittadina di origini etrusche dove si può ammirare il magnifico Duomo del XIV secolo, capolavoro dell'architettura gotica. Visita il notevole Pozzo di San Patrizio, un pozzo storico costruito dall'architetto-ingegnere Antonio da Sangallo il Giovane di Firenze nel XVI secolo. Infine, torna a Roma, dove verrai lasciato al punto d'incontro nel centro della città.

Da Roma: Tour per piccoli gruppi di un giorno di Assisi e Orvieto

5. Da Roma: Tour per piccoli gruppi di un giorno di Assisi e Orvieto

Fuggi dal trambusto di Roma per un'escursione di 1 giorno in Umbria, una delle più caratteristiche regioni d'Italia. Ricca di vigneti, uliveti e villaggi collinari, il luogo più famoso della regione è il borgo di Assisi, Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Al tuo arrivo in questo luogo spirituale, camminerai all'interno delle antiche mura e imparerai tutto su San Francesco. Costruite sulle verdi pendici occidentali del Monte Subasio, le colorate case in pietra per inchiostro, i balconi fioriti e gli edifici nobili regalano vedute meravigliose. Uno dei luoghi di maggior interesse durante il tuo tour di Assisi sarà la visita alla Basilica di San Francesco, dove vedrai i capolavori rinascimentali di Giotto e Cimabue. Dopo pranzo andrai a Orvieto, dove ammirerai il magnifico Duomo, un gioiello di architettura gotica con la sua splendente facciata decorata con vetri colorati, mosaici e sculture. Lasciati incantare da Orvieto e dalle innumerevoli chiese disseminate nel centro storico. Ritornerai al tuo albergo di Roma in serata.

Roma: tour di Assisi e Orvieto

6. Roma: tour di Assisi e Orvieto

La mistica cittadina di San Francesco, circondata dalle sue antiche mura, è stata edificata sulle verdi pendici del Monte Subasio e con le sue colorate case di pietra, i vicoli stretti, i balconi fioriti e i palazzi nobiliari regalano splendidi scorci per immagini memorabili (non dimenticate la macchina fotografica ). Interessante visita alla Basilica di San Francesco, con i capolavori del primo Rinascimento di Giotto e Cimabue, e alla Basilica di Santa Maria degli Angeli. Quindi il tour prosegue verso Orvieto, dove potrai ammirare un capolavoro dell'architettura gotica con una scintillante facciata di vetrate, mosaici e sculture. Immergiti nel fascino di Orvieto e ammira le innumerevoli chiese sparse per il suo centro. Ritorno a Roma, rientro in hotel.

Orvieto: tour privato a piedi con il Duomo di Orvieto

7. Orvieto: tour privato a piedi con il Duomo di Orvieto

Torna indietro nel tempo mentre esplori le strade di Orvieto con una guida locale in questo tour a piedi. Scopri le antiche origini di questa città. Lascia che la tua guida ti sveli come la storia ha plasmato l'arte e l'architettura di questa città. Incontra la tua guida tra il palazzo, la torre e la cattedrale in Piazza del Duomo. Passeggia per la cattedrale gotica del XIV secolo di Orvieto. Entra nella cattedrale per ammirare i vivaci e colorati affreschi e mosaici all'interno. Dirigetevi verso lo storico pozzo di Pozzo di San Patrizio per vedere le sue due rampe elicoidali a forma di doppia elica. Ascolta l'affascinante storia dietro questo pozzo dalla tua guida locale. Sali in cima alla medievale Torre del Moro. Ammira splendide viste sulla città, sulla cattedrale e sulla campagna circostante.

Orvieto: tour di 2 ore del Duomo e dei Sotterranei

8. Orvieto: tour di 2 ore del Duomo e dei Sotterranei

Inizia il tour dalla meravigliosa facciata del Duomo; ascolta la guida raccontare dei mosaici, delle sculture e della storia di questa incredibile chiesa prima di accedervi. Visita il Duomo nella sua interezza, concentrandoti in particolare sulla bellissima Cappella di San Brizio, decorata finemente dall'artista rinascimentale Luca Signorelli. Dopodiché, esci per una passeggiata nel cuore di Orvieto fino all'area sotterranea del Pozzo della Cava per scoprire un lato nascosto della città. Qui la tua guida ti mostrerà come le varie stanze siano state usate nel corso della storia e potrai affacciarti sul bordo dell'impressionante pozzo etrusco, profondo ben 36 metri. Al termine del tour sotterraneo, dirigiti al limitare della città: dalla cima della rupe, ammira un panorama mozzafiato allietato da dolci colline coperte di vigneti e ulivi e dal paese medievale. Una breve passeggiata tra vicoli pittoreschi ti condurrà nuovamente a Piazza Duomo, dove il tour si conclude.

Orvieto: Visita guidata a piedi dell'Orvieto Sotterranea

9. Orvieto: Visita guidata a piedi dell'Orvieto Sotterranea

Orvieto svetta su una collina di tufo, sfoggiando i suoi gioielli, primo fra tutti il meraviglioso Duomo. Sotto di essa, invece, al suo interno, si nasconde e si conserva un'altra città, scavata nei secoli nella roccia vulcanica. Passeggiando per le vie della città, scopriremo due gioielli architettonici unici. Il primo è il Pozzo della Cava: si tratta di un complesso di epoca etrusca con vari ambienti ipogei e un pozzo scavato nella roccia di tufo su cui poggia la città. Questo ha una profondità di 36 metri e ha delle caratteristiche uniche che scopriremo nel dettaglio. La seconda tappa della visita che raggiungeremo con una breve passeggiata è il famoso Pozzo di San Patrizio: questa struttura idrica risale al XVI secolo e aveva la duplice funzione di approvvigionamento idrico in caso di calamità ma anche di rifugio in caso di attacco. Progettata da Antono da Sangallo il Giovane, ha la particolarità di avere una doppia scala il cui accesso è garantito da porte separate che consentono flussi di accesso totalmente separati. Profondo 54 metri, questo gioiello di ingegneria sarà il momento clou di questa emozionante visita guidata.

Da Roma: tour semiprivato di Assisi e Orvieto di un'intera giornata

10. Da Roma: tour semiprivato di Assisi e Orvieto di un'intera giornata

Goditi una giornata lontano dal trambusto di Roma con un tour di un'intera giornata in Umbria, una delle regioni più pittoresche d'Italia. Ricco di vigneti, uliveti e borghi collinari, il sito più famoso della regione è la città di Assisi, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. All'arrivo in questo luogo mistico di San Francesco, cammina all'interno delle antiche mura. Costruito sulle verdi pendici del Monte Subasio, le case colorate di pietra inchiostro, le stradine, i balconi fioriti e i palazzi decorati offriranno splendidi panorami. Un momento clou del tuo tempo ad Assisi sarà una visita alla Basilica di San Francesco per vedere i capolavori del Rinascimento di Giotto e Cimabue. Dopo pranzo, prosegui per Orvieto per ammirare la magnificenza del Duomo, capolavoro dell'architettura gotica con scintillanti finestre sulla facciata, mosaici e sculture. Goditi il fascino di Orvieto, e ammira le numerose chiese sparse per il suo centro storico. Rientro a Roma per un hotel in prima serata.

Tutte le attività

46 attività trovate
Ordina per:

Domande frequenti su Orvieto

Quali sono le migliori attrazioni di Orvieto?

Le attrazioni imperdibili di Orvieto sono:

Orvieto: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Orvieto? Clicca qui per la lista completa.

Orvieto: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5
(209 recensioni)

Un viaggio spirituale, soprattutto Assisi, città piena di serenità e pace benedetta da San Francesco. Anche Orvieto ha una cupola meravigliosa, ma sfortunatamente c'era molta nebbia, quindi non è stato possibile vivere l'intera esperienza dall'esterno. Ma l'interno è molto bello. Assisi è il culmine del viaggio!

Bellissima esperienza. Ho comprato i biglietti credendo si trattasse del pozzo di San Patrizio. Alla biglietteria sono stato informato che a Orvieto vi era anche il pozzo della Cava. Anch'esso affascinante, visitato nel periodo natalizio, ospitava un Presepe tematico di tutto rispetto.

Complimenti alla compagnia (GLT) perché ha effettuato il tour con solo 5 turisti. Un'azienda che rispetta se stessa e i turisti! Molto soddisfatto degli obiettivi. Grazie alla guida (Eduardo) e all'autista (Giuseppe).

Christina, la guida turistica e Antonio, l'autista, sono stati molto cordiali e professionali. Bella giornata.

Bella escursione Vorrei avere il WiFi sull'autobus