Cose da fare Ostuni

I nostri consigli per Ostuni

Ostuni: tour di degustazione di olio d'oliva

1. Ostuni: tour di degustazione di olio d'oliva

Unisciti al proprietario della Masseria Capece e goditi un tour guidato dell'olio d'oliva con degustazione. Immergiti nei profumi e nei colori intensi tra gli ulivi secolari. Passeggia tra gli ulivi millenari, che si dice siano stati piantati dai veterani delle guerre puniche, più di 2000 anni fa. Visita al frantoio, costruito nel 1846 e in uso fino agli anni '60. Scopri tutto su come viene prodotto l'olio extra vergine di oliva e visita il frantoio. Assaggia alcuni degli oli prodotti in azienda. Goditi un assaggio della Puglia e vivi la vita nell'Italia rurale.

Ostuni: tour del centro storico su un Ape Calessino ecologico

2. Ostuni: tour del centro storico su un Ape Calessino ecologico

Alla scoperta di Ostuni, la "perla della Puglia", da un altro punto di vista: a bordo della nostra "Ape Calessino" eco-friendly, tra vicoli e strade, piazze, chiese, statue e porte cittadine. Una piccola sosta è prevista presso la cattedrale di Ostuni nel centro storico. Visiteremo la famosa Piazza della Libertà con la sua Colonna di Sant'Oronzo, l'Arco Scoppa e il palazzo Tanzarella. La città bianca, sospesa tra cielo e mare, spiagge e ulivi, offre scorci suggestivi di vicoli, ripide scalinate, cortili e piazzette su cui si affacciano le tipiche case bianche, addobbate di fiori colorati, negozi di artigianato, ristoranti tipici e piccole botteghe.

Puglia e Basilicata: tour enogastronomico e visita a Matera

3. Puglia e Basilicata: tour enogastronomico e visita a Matera

Viaggia in compagnia di una guida esperta attraverso paesaggi incontaminati: ammira i vigneti secolari in cui vengono coltivati vitigni come il Primitivo, il Negroamaro, il Sussumaniello, l'Aglianico e Bombino Bianco. Inizia questo tour di 1 giorno da Gioia del Colle. Conosci da vicino la produzione del delizioso Primitivo grazie a uno dei proprietari di un'azienda vinicola. Scopri i segreti del processo produttivo del vino biologico. Prima di pranzo raggiungerai l’antica Matera, città di origine della famiglia del regista Francis Ford Coppola. Matera è stata il set di numerosi film famosi, come "La passione di Cristo" di Mel Gibson. In seguito potrai pranzare in un tipico ristorante del centro storico e visitare i famosi Sassi di Matera. Approfitta successivamente di un po' di tempo libero per esplorare la località secondo i tuoi ritmi. Usufruisci della possibilità di organizzare il servizio di prelievo se alloggi a Bari, Ostuni o Lecce. Viaggerai a bordo di un mezzo di trasporto privato e completamente equipaggiato e potrai beneficiare un'esperta guida bilingue (inglese/italiano). Visita un'azienda vinicola e goditi una degustazione di vini. Potrai inoltre acquistare vino e altri prodotti tipici in loco.

Ostuni: tour privato

4. Ostuni: tour privato

Ostuni è una delle principali mete turistiche in Puglia. Conosciuta come  la "città bianca", è famosa per le sue case dipinte con la calce bianca situate nel centro storico. Il tuo tour guidato di Ostuni partirà da Piazza Libertà, dove potrai ammirare l'enorme edificio del comune e la colonna barocca di Sant'Oronzo. Alta quasi 21 metri, la colonna è stata costruita in pietra locale da Giuseppe Greco, nel 1771, come ex voto, e in seguito, una volta sconsacrata, è stato utilizzata come protezione dalle carestie e dalle epidemie. In Piazza della Libertà visiterai gli scavi archeologici delle antiche mura e la torre di difesa, prima di passeggiare per la strada della Cattedrale. Nota l'abbondanza di negozi di artigianato locale, di attività commerciali e dei prodotti gastronomici tipici. Dopodiché raggiungerai la cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta, costruita nel XV secolo. La facciata è caratterizzata da 3 eleganti portali ogivali e da un grande rosone composto da 24 raggi. Ammirane gli interni, una croce latina a tre navate su colonne. Seguendo il tour, proseguirai per le mura aragonesi, dove potrai ammirare i bellissimi paesaggi della Valle d'Itria finché non raggiungerai Porta Nuova, una delle antiche porte famose di questa città.

Ostuni: tour a piedi

5. Ostuni: tour a piedi

Ostuni è conosciuta come la città bianca per via del colore dei suoi edifici. La città è un sito imperdibile da visitare durante un viaggio in Puglia e farlo con una guida locale è il modo migliore per scoprirne la storia e le caratteristiche. La tua guida ti accompagnerà tra le vie della città vecchia e ti spiegherà perché è obbligatorio dipingere le case di bianco. Approfitta inoltre della possibilità di ammirare scorci di paesaggi meravigliosi, dove il bianco degli edifici sposa il blu del mare. Il mare cristallino dell'area ha ricevuto il riconoscimento della Bandiera Blu per 14 anni consecutivi, cosa che rende Ostuni una delle città più famose e più visitate della Puglia. Per concludere il tour, raggiungi infine il punto più alto della città, vicino alla Cattedrale di Santa Maria dell'Assunzione.

Cisternino: tour di un autentico villaggio pugliese

6. Cisternino: tour di un autentico villaggio pugliese

Cisternino merita davvero una visita per ammirare i suoi classici esempi di architettura spontanea. L'antica città di Cisternino è affascinante e indimenticabile, grazie alla sua atmosfera suggestiva, alle viste favolose sulla Valle d'Itria, agli splendidi edifici antichi e ai suoi accoglienti abitanti. Durante il tour, visiterai la Chiesa di San Nicola, note come la Chiesa Madre e costruita nel XII secolo sopra la precedente chiesa basiliana dell'VIII secolo, di cui restano le fondamenta. Dopodiché,  visita la Torre svevo-normanna costruita nell'XI secolo dai Normanni e alta 17 metri. La torre fu ampiamente ricostruita nel tardo XIV secolo e fu rimodellata diverse volte nei periodi successivi. Fermati poi per ammirare una vista incantevole sull'intera Valle d'Itria, un paesaggio meraviglioso fatto di trulli e uliveti. Nel centro storico, visiterai gli edifici storici e aristocratici più importanti della città passeggiando tra vicoli deliziosi su chianche bianche e nere, tipica pavimentazione in pietra calcarea. Questo villaggio vanta inoltre molti buoni ristoranti dove cenare la sera, una varietà di caffè dove fare uno spuntino durante la giornata e ottimi negozi locali dove troverai un'infinità di prodotti locali autentici. Scopri un'area di incredibile bellezza, troppo perfetta per essere vera e corredata dei famosi trulli.

Puglia: corso di cucina con menù

7. Puglia: corso di cucina con menù

Il tuo desiderio è quello di fare colpo sui tuoi amici e familiari con nuovi piatti sorprendenti? Grazie a questo corso di cucina di Green Italy Tours sarai in grado di padroneggiare alcuni meravigliosi piatti di stagione da aggiungere al tuo repertorio. Il menù comprende una selezione di antipasti, portate principali e dessert, e ti verranno fornite tutte le ricette. Dopo il prelievo dal tuo hotel a Ostuni, Lecce o Bari, potrai goderti una lezione di cucina della durata di 4 ore e 30 minuti. Concediti una pausa tè al mattino e una nel pomeriggio, e gusta un pranzo informale nella scuola di cucina. Al termine del corso riceverai un attestato.  Menù Antipasti - Purea di fave con peperoni verdi, cipolle dolci con olive e melanzane - Degustazione di affettati da Martina Franca e selezione di formaggi e latticini locali - Fiori di zucca fritti. - Peperoni verdi con menta - Zucchine marinate - Purea di patate - Insalata di cetrioli Primo piatto - "Orecchiette" (pasta fatta in casa) al ragù di braciole Secondo piatto - Involtini di carne (braciole), polpette di carne e melanzane alla parmigiana Dessert - Mousse allo yogurt

Ostuni: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Ostuni? Clicca qui per la lista completa.

Ostuni: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 72 recensioni

È stata una esperienza al contempo istruttiva e divertente. GIUSY, la nostra guida è una persona competente, mai noiosa, e con un grande amore per il suo territorio e per il suo lavoro che le consente di far avvicinare gli altra alla bellezza dei luoghi che lei ben comprende e vive.

La nostra guida, Giusy, è stata molto brava, ha anche arricchito le spiegazioni con aneddoti. Ha risposto a tutte le nostre domande e curiosità, soprattutto di nostro figlio più piccolo.

Tour bellissimo di una città stupenda!! Un ringraziamento speciale alla simpaticissima Giusy per il racconto della storia di Ostuni e di tutti i suoi dettagli. Gita consigliatissima!!

avrei voluto non finisse mai perché l'entusiasmo del racconto della guida ci ha coinvolti

Guida Lucia spettacolare! Tour bellissimo! Super consigliato