Aggiungi date

Cose da fare Otranto

I nostri consigli per Otranto

Otranto: tour guidato a piedi di 2 ore

1. Otranto: tour guidato a piedi di 2 ore

Descritta come la "Porta d'accesso per l'Oriente", Otranto è la più orientale di tutte le città italiane e fu fondata dai greci provenienti da Creta migliaia di anni fa. Ripercorri l'affascinante storia della città con questo tour a piedi di 2 ore alla scoperta dei suoi siti principali. Scopri la Cattedrale normanna, la struttura romanica più grande delle Puglia, consacrata nel 1088. Ammira il mosaico pavimentale, formato da migliaia di pezzi di pietra che raffigurano scene tratte dall'Antico Testamento e personaggi delle leggende bretoni. Lasciati ammaliare dalle colonne che si narra provengano da un Tempio dedicato a Minerva e ammira le ossa e le reliquie dei Martiri di Otranto, morti durante l'assedio della città nel XV secolo. Ammira le 42 colonne di marmo che sostengono la cripta e molto altro ancora. Prosegui poi alla scoperta della Chiesa di San Pietro e del Castello Aragonese, rinforzato dall'Imperatore Federico II e ricostruito da Alfonso II di Napoli tra il 1485 e il 1498. Soffermati ad ammirare la pianta irregolare composta da 5 lati e da un fossato che percorre l'intero perimetro della struttura. Infine, ammira una splendida vista panoramica del mare e in caso di bel tempo, la tua vista potrà estendersi per tutto l'Adriatico fino alla Grecia e all'Albania.

Da Lecce: Tour di Otranto, SM Leuca, Gallipoli e Galatina

2. Da Lecce: Tour di Otranto, SM Leuca, Gallipoli e Galatina

Partecipa a questo tour per visitare quattro delle città più pittoresche del Salento: Otranto, Santa Maria di Leuca, Gallipoli e Galatina. Segui un percorso panoramico dall'Adriatico allo Ionio, tra coste rocciose, piccole baie e bianche spiagge in stile caraibico. Fermati prima a Otranto, uno dei borghi costieri più belli del Salento. La città di Otranto è ricca di storia e ogni angolo evidenzia il passaggio di diverse civiltà, tra cui i Romani, i Bizantini, gli Ottomani e gli Aragonesi. Goditi il tempo libero per visitare la splendida Cattedrale, la Chiesa di San Pietro in perfetto stile bizantino, il Castello, le Torri, i possenti Bastioni Pelasgi e le mura che cingevano l'intera città antica. Dopo Otranto, raggiungi Santa Maria di Leuca, lungo la meravigliosa costa adriatica, caratterizzata da scogliere a picco sul mare, grotte e baie con fondali rocciosi. Lungo il percorso ammira Santa Cesarea Terme, Castro Marina e il Fiordo del Ciolo. Divertiti ad esplorare Santa Maria di Leuca, il tacco d'Italia, dove il Mar Ionio incontra il Mar Adriatico. Da questo lembo di Puglia, ammira viste spettacolari sul porto e sul mare, oltre al santuario di Santa Maria de Finibus Terrae. Successivamente, arriva a Gallipoli, la perla del Mar Ionio. Questa città greca può essere suddivisa in due zone, il villaggio nuovo, dove sorgono le strutture turistiche e gli edifici moderni, e la parte vecchia della città, che si trova su un'isola calcarea collegata alla terraferma da un ponte seicentesco. Cammina attraverso un labirinto di stradine nel centro storico, sede di negozi tradizionali con artigianato locale, imponenti chiese barocche e palazzi aristocratici. Ammira la Cattedrale dedicata a Sant'Agata, il Castello Angioino e la Fontana Greca, una delle fontane più antiche d'Italia. Infine, vedi Galatina, un gioiello di arte, storia e tradizione. Visita la Cattedrale dei SS. Pietro e Paolo e le antiche "case a corte". La sosta alla Basilica di Santa Caterina d'Alessandria è nota per gli affascinanti affreschi all'interno, creati dai discepoli di Giotto.

Otranto: tour del mercato, lezione di cucina casalinga privata e cena

3. Otranto: tour del mercato, lezione di cucina casalinga privata e cena

Fai la spesa come un locale, goditi la caratteristica esperienza del mercato locale italiano e impara a riconoscere i migliori prodotti a vista. Quindi immergiti in un corso di cucina in una casa locale, imparando i segreti dei piatti più famosi della cucina regionale. Alla fine della lezione, assapora i frutti del tuo lavoro, innaffiati da vini locali. Durante la lezione, impara i trucchi del mestiere per 3 autentiche ricette locali dalla tua guida chef locale e divertiti a mettere alla prova le tue abilità culinarie. Avrai a disposizione una postazione attrezzata con utensili e tutti gli ingredienti per realizzare i piatti. Quindi, assaggia tutto ciò che hai preparato, accompagnato da una selezione di vini locali rossi e bianchi. Invece di caricare la tua valigia di souvenir, porta a casa le abilità culinarie italiane che rimarranno con te per tutta la vita.

Otranto: esperienza culinaria a casa locale

4. Otranto: esperienza culinaria a casa locale

Preparati per un'esperienza culinaria come nessun altro in una casa locale a Otranto. Oltre 3 ore, goditi le esclusive istruzioni di cucina del tuo ospite geniale e assapora autentici piatti italiani. Apprezzate nei libri di cucina di famiglia, queste ricette sono state tramandate di generazione in generazione. Senti il calore dell'ospitalità italiana mentre stabilisci un legame genuino con la gente del posto. Goditi un menu di 4 portate che include un antipasto, una pasta, un piatto principale con contorno, dessert e una selezione di vini regionali e caffè.

Otranto: tour guidato a piedi di 1,5 ore

5. Otranto: tour guidato a piedi di 1,5 ore

Scopri una delle città più belle d'Italia in compagnia di una guida locale. Situata nel punto più orientale del tallone del paese, Otranto è sempre stata considerata la porta di accesso all'Italia. Scopri il passato interessante della città dalla tua guida mentre attraversi il suo centro. Durante il tuo tour a piedi, ammira le antiche chiese e gli edifici caratteristici che rendono Otranto il luogo pittoresco in cui si trova. Ammira il castello aragonese del XV secolo, le cui torri e mura servivano in precedenza a protezione della città, e visita la Cattedrale dell'Annunciazione, dove puoi ammirare uno splendido mosaico. Di tanto in tanto, avrai spettacolari scorci del paesaggio in cui la città incontra il mare cristallino circostante.

Otranto: tour del mercato e dimostrazione di cucina casalinga privata

6. Otranto: tour del mercato e dimostrazione di cucina casalinga privata

Arriva a casa del tuo cuoco esperto e poi vai a fare la spesa come un locale. Goditi il caratteristico mercato locale italiano e impara a riconoscere i migliori prodotti. Quando torni a casa del tuo ospite, goditi una dimostrazione di cucina privata in cui il tuo ospite condividerà i segreti del suo libro di cucina di famiglia mentre prepara i piatti proprio davanti a te. Una volta che il risultato finale è pronto, siediti a un autentico tavolo italiano e goditi il tuo menu stagionale di 4 portate che include antipasto, pasta, piatto principale con contorno e dessert.

Otranto: lezione di cucina a casa di un locale

7. Otranto: lezione di cucina a casa di un locale

Immergiti in un corso di cucina in una casa locale, imparando i segreti dei piatti più famosi della cucina regionale e assapora i frutti del tuo lavoro, accompagnati dai vini locali. Durante la lezione, il cuoco svelerà i trucchi del mestiere per tre autentiche ricette locali. Divertiti a mettere alla prova le tue abilità culinarie. Avrai a disposizione una postazione attrezzata con utensili e tutti gli ingredienti per realizzare i piatti. Assaggia tutto ciò che hai preparato con una selezione di vini locali. Invece di caricare la valigia di souvenir, porta a casa le abilità culinarie italiane che rimarranno con te per tutta la vita.

Castro: tour privato di 2 ore (Puglia) w / Great View of the Sea

8. Castro: tour privato di 2 ore (Puglia) w / Great View of the Sea

La visita guidata di Castro inizierà con la visita della Chiesa Madre dedicata alla Madonna Annunziata. La chiesa fu eretta su un tempio greco. Di impianto romanico, l'interno è caratterizzato da un altare maggiore in stile barocco e da numerosi dipinti come la Madonna Annunziata, protettrice del borgo. Seguendo il tour, proseguirai per le stradine del centro storico fino ad ottenere una suggestiva vista sul mare e sul suo castello aragonese costruito sui resti della più antica fortezza bizantina. Il castello ha pianta rettangolare con quattro torri angolari. Entrando ci sarà un cortile un tempo utilizzato per immagazzinare i prodotti agricoli che venivano commercializzati, e una grande scala, ora scomparsa, con la quale si accedeva ai piani superiori. Nel cortile si trovano anche le porte delle stanze al piano terra. Al suo interno, visitate il Museo Civico Antonio Lazzari con la sua mostra archeologica permanente "Castrum Minervae: tra Greci e Messapi", che vi permetterà di ammirare i numerosi e vari reperti provenienti dalle recenti campagne di scavo nell'area del centro storico.

Otranto: lezione di pasta e tiramisù

9. Otranto: lezione di pasta e tiramisù

Durante questa lezione privata imparerai come preparare da zero 2 ricette di pasta e il dolce tiramisù. La tua Cesarina ti svelerà i trucchi del mestiere di queste iconiche ricette. Divertiti a mettere alla prova le tue abilità culinarie e stupisci i tuoi amici e la tua famiglia una volta a casa con un pasto italiano! Questa esperienza è adatta a famiglie con bambini di tutte le età.

Attività disponibili

  • Tour guidati
  • Workshop e lezioni
  • Escursioni di un giorno
  • Tour privati
9 attività trovate
Ordina per:

Domande frequenti su Otranto

Quali sono le migliori attrazioni di Otranto?

Le attrazioni imperdibili di Otranto sono:

Otranto: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Otranto? Clicca qui per la lista completa.

Otranto: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 40 recensioni

Fabio è appassionato della sua città e questo l'ha resa viva per noi!

Fabio ha combinato la storia della zona con la splendida cornice per renderla un'esperienza memorabile. Non avremmo mai apprezzato il bellissimo pavimento a mosaico della Cattedrale e dopo aver trascorso del tempo con lui siamo tornati di nuovo per trascorrere più tempo. Ci ha mostrato punti di vista che non avremmo mai potuto individuare e ci ha consigliato un ristorante che è stato il nostro preferito finora: L'Altro Baffo. Lo consigliamo vivamente!

Eccellente in tutti i dettagli

Prenotiamo molto spesso tour privati. Il tour di Otranto è stato uno dei migliori tour che abbiamo fatto negli ultimi anni. La nostra guida: di bell'aspetto, di larghe vedute, calante, competente. La signora ha risposto molto bene ai nostri figli, che a volte si annoiano rapidamente e ci hanno ispirato tutti. Anche l'intera organizzazione e la comunicazione in anticipo sono state eccellenti.