Ouarzazate
Mangiare e bere

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Mangiare e bere: Ouarzazate

Ouarzazate Mangiare e bere: le attività più consigliate

Merzouga: safari nel deserto di 3 giorni da Marrakech

1. Merzouga: safari nel deserto di 3 giorni da Marrakech

Scopri il bordo del deserto del Sahara in un tour economico di 3 giorni a partire da Marrakech e esplora i paesaggi drammatici della valle del Dades e la Kasbah di Ourzazate. Cavalca attraverso le dune di Erg Chebbi a dorso di cammello, e dormi in un campo nel deserto, circondato da alte dune di sabbia. Giorno 1: Marrakech - Ait Ben Haddou - Tinghir Dopo una partenza di buon mattino dall'hotel a Marrakech, il viaggio comincia attraversando le montagne dell'Alto Atlante e superando un villaggio berbero dopo l'altro fino a Ait Ben Haddou, patrimonio mondiale dell'UNESCO, famosa per la sua Kasbah e per il borgo fortificato, e in precedenza utilizzata come set per alcuni famosi film di Hollywood e come sfondo per alcuni servizi fotografici di riviste di moda. Dopo un po' di tempo libero per esplorare il villaggio con la sua Kasbah gusta il pranzo in un ristorante locale, quindi continua attraverso Ouarzazate, conosciuta come la Porta del Sahara, supera Boumalne Dades, ammirando la strada panoramica lungo la strada fino a Tinghir, dove potrai gustare la cena e ti fermerai per dormire.  Giorno 2: Tinghir - Gole di Todgha- Merzouga Dopo la prima colazione, parti dall'hotel e raggiungi le drammatiche gole di Todgha, fermandoti per un po' di tempo libero per esplorare i canyon e pranzare in una caffetteria del posto. Continua fino a Merzouga per incontrare la carovana di cammelli. Poi vivi le dune di Erg Chebbi a dorso di cammello e guarda il tramonto cambiare il colore della sabbia. Raggiungi il tuo accampamento nel deserto prima di notte e gusta un'autentica cena marocchina sotto le stelle. I nomadi locali ti intratterranno mostrandoti come si suonano i tamburi Tam Tam. Cena e pernottamento. Giorno 3: Merzouga Ouarzazate - Marrakech Dopo una sveglia presto per ammirare l'alba, prima di colazione (facoltativa), un autista ti riaccompagnerà a Marrakech. Fermati a metà strada per pranzare a Ouarzazate. Puoi anche prenotare delle opzioni aggiuntive per la notte nel campo beduino. Aggiungi l'opzione accampamento nel deserto deluxe con un tenda di lusso privata con doccia in camera, bagno, e servizi a 5 stelle. Queste opzioni aggiuntive devono essere prenotate per persona.

...
Merzouga: tour di 3 giorni nel Sahara da Marrakech

2. Merzouga: tour di 3 giorni nel Sahara da Marrakech

Trascorrere una notte nel deserto del Sahara è un'esperienza indimenticabile per chi viaggia in Marocco. Partecipa quindi a questo tour di 3 giorni alla scoperta di paesaggi e luoghi straordinari. Visita Ait-Ben-Haddou, dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, la Valle delle Rose e Tinghir; fermati nei villaggi berberi tradizionali vicino alle gole di Todra; poi sali su un cammello per raggiungere le dune di Erg Chebbi, le più alte del Marocco, e dormire sotto le stelle del deserto al campeggio berbero. Giorno 1: Marrakech - Tinghir Questo tour di 3 giorni nel deserto da Marrakech a Merzouga inizia la mattina presto. Parti da Marrakech alle 7.30 circa per dirigerti verso Ait-Ben-Haddou, attraverso il passo di Tizi n'Tichka e i Monti dell'Atlante. Lungo il percorso si effettueranno molte fermate. Visita la kasbah di Ait-Ben-Haddou, patrimonio mondiale dell'UNESCO, in cui sono stati girati vari film di Hollywood. Continua verso Ouarzazate e raggiungi la Kasbah di Taourirt prima di pranzo. Nel pomeriggio, partenza per Tinghir attraverso la valle delle rose prima di arrivare al tuo hotel situato a Tinghir. Cena e pernottamento. Giorno 2: Tinghir - Merzouga Dopo la prima colazione in hotel a Tinghir, il viaggio prosegue percorrendo la strada delle 1001 Kasbah fino all'oasi di Tinghir, dove prenderai una deviazione per una strada secondaria lungo il fiume verso le gole di Todra. Ammira l'immensità delle rocce e pranza in un bar locale a tuo piacimento. Nel primo pomeriggio, prosegui verso Rissani, famosa per il mercato di datteri e per essere il punto di partenza delle antiche carovane commerciali che attraversavano il deserto del Sahara verso Timbuctù. Dopo una breve sosta, continua verso Merzouga superando il roccioso paesaggio desertico. Quando arrivi alle dune di Erg Chebbi, incontra la carovana di cammelli e sali sul tuo cammello per attraversare le incredibili dune di sabbia che cambiano colore con la luce del tramonto. Raggiungi il campo nel deserto del Sahara, immerso nella quiete e nel silenzio, poco prima che sopraggiunga il buio. Dopo aver ammirato le dune di sabbia e il paesaggio circostante, preparati per una cena marocchina servita sotto le stelle accanto ad un fuoco da campo. A tarda notte, ascolta musica berbera con i padroni di casa locali che suonano la batteria. Giorno 3: Merzouga - Marrakech Dopo aver fatto colazione, sali sul cammello e cavalca lungo la strada principale, dove incontrerai il tuo autista che ti riporterà a Ouarzazte. Trascorri del tempo libero durante il pranzo e poi nel pomeriggio continua il viaggio fino a Marrakech attraverso i Monti dell'Atlante. Il tour di gruppo di 3 giorni nel deserto si conclude a Marrakech intorno alle 19:00.

...
Marrakech: tour privato nel deserto di 4 giorni all-inclusive

3. Marrakech: tour privato nel deserto di 4 giorni all-inclusive

Un esempio dell'itinerario che seguirete: Giorno 1: Marrakech, Ouarzazate, Valle del Dades Il tuo autista ti verrà a prendere dal tuo alloggio e partirai per la tua avventura di 4 giorni. Passa attraverso il passo Tizi n'Tichka nelle montagne dell'Alto Atlante e da Marrakech a Ouarzazate puoi goderti il percorso panoramico, i paesaggi con colori e terreni mutevoli e i villaggi berberi lungo la strada. Avrai tempo libero per visitare la Kasbah Taourirt a Ouarzazate e pranzare in loco. Poi, verso la verde vallata di Dadès e la valle delle rose presso il palmeto di Skoura. Cena e pernottamento in una graziosa guest house nella valle. Giorno 2: Valle del Dades, Gole del Todra, Dune di Merzouga Dopo la colazione, partirai sulla strada per le 1000 Kasbah, quindi dai un'occhiata a Tinghr con i suoi magnifici palmeti. A Todra Gorge, gli esploratori più coraggiosi possono percorrere il canyon, a 300 metri dal suolo. Quindi prosegui verso Merzouga e la duna dell'erg Chebbi nel deserto del Sahara. Nel deserto più grande del mondo, puoi vivere il tramonto sul dorso di un cammello mentre guidi verso l'oasi in cui si trova il campo. Puoi passare la notte nelle tende nomadi o sotto le stelle e suonare musica o cantare insieme alla gente del posto e immergerti nella vera cultura nomade. Giorno 3: Merzouga, Tazarine, Agdz, Ouarzazate Guarda l'alba sulle dune di erg Chebbi, seguita dalla colazione al campo. Ritorna in un ostello tramite cammello per una doccia veloce, quindi guida a Rissani, una piccola città nel sud del Marocco sahariano dove puoi fermarti per visitare un laboratorio di fossili, prima di continuare fino all'incrocio tra la valle del Drâa e dell'Agdz. Goditi una cena rilassante e un soggiorno in hotel a Ouarzazate. Giorno 4: Ouarzazate, Aït ben Haddou, Telouet, Marrakech Fai un tour dei set cinematografici e degli studi di Ouarzazate: la "Hollywood dell'Africa". Visita lo Ksar di Aït ben Haddou, un sito del patrimonio mondiale. Aït ben Haddou è stato utilizzato fino ad oggi come sfondo per più di venti film, tra cui "Il Gladiatore", "Indiana Jones" e "Lawrence d'Arabia". Approfitta di questa passeggiata nella zona per ammirare l'architettura tradizionale delle kasbah. Continua verso casa a Marrakech attraverso le montagne.

...
Da Marrakech: 2 giorni nel deserto di Zagora nel Sahara

4. Da Marrakech: 2 giorni nel deserto di Zagora nel Sahara

Giorno 1: Marrakech - Ouarzazate - Zagora Inizia la tua giornata alle 7:00 da Marrakech. Innanzitutto, ti dirigerai verso la città di Zagora passando per Ouarzazate. La prima tappa è alla kasbah Ait Ben Haddou, dove potrai visitare l'impressionante sito Patrimonio dell'UNESCO. La seconda fermata è nella valle di Draa, rinomata per i suoi spettacolari ksour e kasbah.  Zagora si trova a 6 ore da Marrakech. Durante questo lungo viaggio, avrai l'opportunità di scoprire lo splendido paesaggio del Marocco. Al termine della giornata raggiungi Zagora e ammira il tramonto a dorso di cammello per un giro di 1 ora. Per concludere, gusta una deliziosa cena in un accampamento tra le dune di Zagora.  Giorno 2: Zagora — Marrakech Gusta di buon'ora una tipica colazione berbera a Zagora. Quindi ammira il sorgere del sole mentre fai un giro tra le dune a dorso di cammello, prima di fare ritorno a Marrakech passando per le montagne dell'Alto Atlante.

...
Marrakech: tour di 2 giorni nel deserto della Zagora e Kasbah Ait Benhaddou

5. Marrakech: tour di 2 giorni nel deserto della Zagora e Kasbah Ait Benhaddou

1 ° giorno: montagne dell'Atlante, Kasbah e Zagora Dopo il prelievo dal tuo hotel o riad a Marrakech, inizia attraversando le montagne dell'Alto Atlante attraverso il passo Tizi N 'Tichka lungo la strada per Ouarzazate. Fermati alla Kasbah, patrimonio mondiale dell'UNESCO, di Ait Ben Haddou per una visita guidata, quindi vai a Ouarzazate per visitare la Kasbah Taourirt e l'Atlas Cinema Studio. Fai una pausa per il pranzo prima di continuare a Zagora via Agdz e la valle del Draa. All'arrivo a Zagora, goditi il tramonto in un giro in cammello mentre viaggi verso il campo nomade delle Dune di Nekhla. La cena viene successivamente servita al campo, prima di passare la notte in una tenda privata. 2 ° giorno: Zagora, Valle del Draa e Ouarzazate Il secondo giorno, svegliati presto per goderti una spettacolare alba seguita da colazione. Puoi quindi scegliere di prendere parte a un viaggio di trekking in cammello per incontrare il tuo autista. Rientra lungo la valle del Draa con una pausa per il pranzo, prima di tornare infine a Marrakech via Ouarzazate.

...
Marrakech: viaggio nel deserto di 3 giorni e 2 notti da Fès

6. Marrakech: viaggio nel deserto di 3 giorni e 2 notti da Fès

Attraversa la foresta di cedri e osserva le scimmie che la popolano, prima di dirigerti verso il deserto del Sahara. Raggiungi la tradizionale kasbah situata ai piedi delle dune Erg Chebbi. Goditi la bellezza del tramonto mentre fai una passeggiata a dorso di un cammello per le dune del deserto. All'accampamento berbero, gusta un tè alla menta e una deliziosa cena mentre osservi le stelle e trascorri la notte in una tenda. Il secondo giorno, visita le città di Merzouga, Tinghir e Ouarzazate. Percorri la strada cosparsa da migliaia di kasbah lungo l'antica via carovaniera. Quest'area è stata spesso utilizzata come location nei film di Hollywood, tra cui L'ultima tentazione di Cristo e Il gioiello del Nilo. Fai una sosta per pranzo, passeggia nelle Gole di Todra e poi attraversa le Gole di Dadès superando le profonde scarpate. Cena e pernotta in un hotel nelle Gole oppure nella città di Ouarzazate. Il terzo giorno, visita la città di Ouarzazate, la kasbah di Taourirt e gli Atlas Studios, il più grande e famoso studio cinematografico dell'Africa.

...
Da Marrakech: tour di 3 giorni nel deserto di Chegaga in 4x4

7. Da Marrakech: tour di 3 giorni nel deserto di Chegaga in 4x4

Giorno 1: Alle 8 parti dal tuo riad o albergo a Marrakech per la prima tappa, la kasbah di Aït Ben Haddou. Partecipa a una corsa panoramica tramite il passaggio Tizi'n'Tichka nelle montagne dell'Alto Atlante e ammira i panorami mozzafiato lungo il percorso. Quando raggiungerai la kasbah, fai una passeggiata in questi siti antichi in cui è stato girato Lorenzo d'Arabia. Goditi un pranzo a tua scelta, prima di proseguire per Ouarzazate. Al tuo arrivo, effettua il check-in presso l'alloggio e goditi del tempo libero prima di cena. Alle 20, recati ad assistere a uno spettacolo di musica berbera durante la cena, con performance degli uomini blu del  deserto. Giorno 2: Dopo la prima colazione, parti per la valle di Draa, finché non raggiungerai M'hamid El Rhizlane, la più grande oasi situata a 220 km. Alle 10, fai una pausa per bere un tè a  Tamnougalt, un villaggio tradizionale con deliziose case fatte di fango, argilla e paglia. Raggiungi  M'hamid El Rhizlane in tempo per il pranzo. Dopodiché, parti per un viaggio lontano dalle strade convenzionali e avventurati nel deserto selvaggio fino a raggiungere Erg Chegaga. Raggiungi il campo alla 16  circa e goditi il silenzio del deserto e la magica atmosfera del luogo. Partecipa a un romantico trekking in cammello attraverso le dune di sabbia al tramonto. Alle 8, siediti per ascoltare musica berbera e cenare attorno al fuoco.  Giorno 3:  Goditi una colazione presto al mattino, prima di partire per le profondità del deserto e raggiungere la strada situata dall'altro lato di Erg Chegaga. Ammira gli incredibili paesaggi lunari che ti lasceranno senza parole. Gusta un delizioso pranzo  sulla strada tra Foum Zguid and Taznakht. Attraversa i  Monti dell'Alto Atlante e dell'Anti Atlante, finché non raggiungerai Marrakesh e terminerai la tua bellissima avventura. Tornerai al tuo hotel tra le 18 e le 19.

...
Da Marrakech: tour di 2 giorni nel deserto di Zagoura

8. Da Marrakech: tour di 2 giorni nel deserto di Zagoura

Trascorri due giorni esplorando il paesaggio montuoso e desertico, così come le tradizionali città marocchine insieme a una guida esperta.   Giorno 1: Parti da Marrakesh alle 9:00 in un moderno minibus climatizzato e dirigiti verso i Monti dell'Atlante. Viaggia attraverso la catena montuosa, ammirane i bellissimi panorami sulla campagna circostante e le montagne dalle vette innevate. Presto raggiungerai la Kasbah Aït Benhaddou, un antico villaggio fortificato emblema dell'architettura tradizionale Marocchina realizzata con l'argilla.   Dopodiché, prosegui verso Ouarzazate per pranzare in un bar o ristorante locale. Prosegui lungo la Valle del Drâa, per poi raggiungere la città di Zagora. Qui incontrerai i tuoi cammelli, che ti porteranno a fare un giro di 1,5 ore nelle dune. Dal dorso di questi graziosi animali, potrai ammirare i panorami mozzafiato del deserto lungo il tragitto verso il tuo campo tra le dune.   Giorno 2:  Dopo una colazione tradizionale berbera, esci appena prima dell'alba per partecipare a un altro giro in bici di 1,5 ore e ammirare i bellissimi colori cangianti del cielo. Torna a Zagora sul dorso di un cammello e saluta il tuo compagno di viaggio.   Da Zagora, torna verso i Monti dell'Atlante a bordo di un minibus che prevede molte soste per scattare foto e pranzare. Arriverai a Marrakech tra le 17 e le 18 e usufruirai di un transfer verso il tuo hotel.

...
Da Fès a Marrakech: tour nel deserto di 3 giorni

9. Da Fès a Marrakech: tour nel deserto di 3 giorni

Visita le 2 città imperiali di Fès e Marrakech, in questo tour attraverso il deserto del Marocco. Scopri i segreti del Sahara in un'escursione guidata di 3 giorni. Giorno 1: Fès – Midelt – Merzouga Approfitta del comodo servizio di prelievo direttamente nel tuo hotel a Fès, attraversa la pianura di Sais e raggiungi la foresta di cedri nel cuore dei Monti dell'Atlante. Fermati per una pausa pranzo a Midelt, prima di riprende il viaggio seguendo il corso del fiume Ziz, tra kasbah fortificate e alberi di palma. Supera Erfoud e raggiungi Merzouga, dove ti aspetta una passeggiata a dorso di cammello sulle dune arancioni del Sahara. Ammira lo spettacolare tramonto nel deserto dal dorso di questi splendidi animali. Trascorri la notte in una tenda in un autentico campo nel deserto, condividendo lo stile di vita delle popolazioni nomadi. Se lo preferisci, puoi alloggiare in una tenda di lusso con bagno privato a un prezzo aggiuntivo. Giorno 2: Merzouga - Tinghir - Gole di Dades Punta la sveglia molto presto e ammira il sole sorgere sul deserto prima di colazione. La prima tappa della giornata sarà Rissani, conosciuta soprattutto per ospitare il mausoleo del fondatore della dinastia alawide, oggi casato regnante in Marocco. Mettiti poi in viaggio lungo la Via delle Mille Kasbah e attraverso le oasi dei Monti dell'Alto Atlante, fino a raggiungere Tinghir. Prenditi un'ora per esplorare i dintorni del fiume Todgha e per ammirare i maestosi canyon. Prima di fermarti per pranzo, visita insieme alla tua guida il villaggio berbero di Azrou, alla scoperta dello stile di vita locale. Nel pomeriggio, raggiungi le Gole di Dades per visitare una delle più antiche kasbah della regione. Fai quindi il check-in presso il tuo hotel o alloggio a Dades. Giorno 3: Dades – Kelaa Mgouna – Ouarzazate – Ait ben Haddou – Marrakech Gustati la prima colazione in hotel e riprendi il tuo viaggio alla volta di Kelaa Mgouna, nella Valle delle Rose, così chiamata per le sue ricche piantagioni di questo fiore. Visita una delle coltivazioni e scopri le tecniche di distillazione dell'acqua di rosa per la creazione dei profumi. Continua il tuo viaggio tra le kasbah fino a raggiungere Ouarzazate, la cittadina anche nota come "Porta del Sahara" e spesso usata come location per film. La tappa successiva è la kasbah di Ait ben Haddou, una città-fortificata inserita tra i siti patrimonio dell'umanità UNESCO. Esplora questo luogo magico in compagnia della tua guida e scopri l'architettura marocchina di creta e terracotta. Nel pomeriggio, attraversa il passo montano del Tizi-n-Tichka nei Monti dell'Atlante, che, per secoli, è stato dimora delle popolazioni berbere. Raggiungi infine Marrakech nel tardo pomeriggio.

...
Fes: tour di 3 giorni nel deserto da Marrakech

10. Fes: tour di 3 giorni nel deserto da Marrakech

1° Giorno: Marrakech, Ait Ben Haddou, Ourzazate e Dades Incontra la tua guida a Marrakech dopo colazione e parti alla volta dei Monti dell'Atlante, attraversando il Passo di Tizi-n-Tichka lungo una strada che risale le pianure fino a un'altitudine di 2,260 metri. Attraversa piccoli villaggi e cascate spettacolari e lasciati ammaliare dal paesaggio in continuo cambiamento e dai colori di queste splendide montagne. Dopodiché, fermati su un passo per una tazza di rinfrescante tè alla menta e per ammirare il paesaggio, prima di rimetterti in viaggio e raggiungere la Kasba di Ait Benhaddou, dove arriverai giusto in tempo per il pranzo. Visita poi la famosa Kasba, un sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO e location di film come il Gladiatore, Babel, Lawrence d'Arabia, The Legionary - Fuga all'inferno, il Tè nel deserto e molti altri. Prosegui poi per la città di Ouarzazate per visitare gli Atlas Studios, gli studi cinematografici più grandi e famosi di tutta l'Africa. Dopodiché, attraversa la pittoresca Valle delle Rose per raggiungere le Gole del Dades in tempo per ammirare il tramonto. Una volta lì, potrai lasciarti rapire dai meravigliosi colori delle pareti rocciose illuminate dagli ultimi raggi dorati del sole. L'ultima tappa della giornata sarà un romantico hotel tradizionale per la cena e il pernottamento. 2° Giorno: Dades, Erfoud, Merzouga ed Erg-Chebbi Dopo colazione, goditi una passeggiata panoramica tra le Gole di Todra, prima di salire in auto e percorrere la famosa Strada delle 1000 Kasba. Attraversa il villaggio di Tineghier e la Kasba Ebraica, prima di raggiungere per pranzo Rissani, la prima capitale della dinastia alawide. Dopodiché, parteciperai a un tour a piedi a Rissani e ne ammirerai il grande mercato tradizionale, per poi proseguire per Merzouga, dove arriverai prima del tramonto. A questo punto, lascerai l'auto e proseguirai in cammello fino alle Dune di Erg Chebbi per trascorrere una notte memorabile sotto le stelle del deserto. Infine, cenerai nell'accampamento e pernotterai in una tradizionale tenda berbera. 3° Giorno: Merzouga, Rissani, Oasi di Ziz, Medlit e Fes Svegliati in tempo per ammirare il sole sorgere sopra le dune alte 300 metri e viaggia incontro all'alba per raggiungere il confine con l'Algeria. Dopodiché, ritorna in cammello in un hotel dove potrai fare colazione e una doccia. Parti poi per Fes, attraversando la Valle di Ziz, e fermati per pranzo in un villaggio ricco di meleti. Goditi poi un viaggio attraverso le foreste di cedro sulle montagne, prima di arrivare a Fes nel pomeriggio, effettuando una sosta fotografica su un suggestivo belvedere lungo il tragitto.

...

Ouarzazate: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Ouarzazate? Clicca qui per la lista completa.

Ouarzazate: le opinioni degli altri viaggiatori

Sicuramente il miglior affare per quello che ottieni! Ci siamo divertiti molto durante il nostro viaggio a Merzouga. Haj, il nostro autista, sorrideva sempre, ci dava informazioni su dove stavamo guidando e si assicurava che arrivassimo a ogni destinazione in modo sicuro e puntuale. Le sistemazioni erano migliori del previsto. I pranzi sono stati l'unica cosa che non ci è piaciuta molto, sei costretto a mangiare in luoghi turistici troppo cari, ma ce lo aspettavamo. Osservare le stelle tra le dune, accendere un falò, l'alba nel deserto e la cena al campo sono stati i momenti salienti. Prenota sicuramente questo viaggio e sei molto fortunato se Haj è il tuo autista!

È stata una esperienza molto interessante. Le aspettative totalmente soddisfatte. Si é svolto tutto come previsto senza spiacevoli sorprese. Il viaggio di ritorno é stato lungo ma lo sapevamo. L’hotel della prima notte era discreto e se posso suggerire ai viaggiatori futuri, scegliete l’opzione lusso per la tenda nel deserto. Io e mia figlia l’abbiamo scelta e il nostro tour nel deserto sul dromedario é stato più lungo nelle dune che per gli ospiti che sono andati nel camp con le tende standard. Il personale nell’accampamento nel deserto è stato molto gentile e ospitale.

Ho fatto questo tour con un altro operatore 1 anno fa. Il primo pernottamento è stato molto meglio questa volta - invece di una semplice locanda di paese (semplice qualità regionale), questa volta c'era un buon hotel con un bagno, un buon pasto di 3 portate e una piscina. Sono rimasto colpito dal confronto. È stato bello che al momento ci siano pochi turisti in Marocco e che tutto sia un po' più familiare.

Mi è piaciuto molto il mio Sahara di 3 giorni. una cosa che voglio menzionare sono le mance obbligatorie e i ristoranti costosi. è imbarazzante dover pagare prezzi diversi per pasti e spuntini perché sei un turista. aspettati 10€ pasti senza bevande. aspettati mance per guide/guida fino a 5 persone. qualsiasi cosa oltre a quella era underfull.

Grande esperienza! Programma vario che ci permette di esplorare non solo il Sahara, ma anche la cultura marocchina. Il nostro autista Mohammed è stato eccezionale e ha fatto di tutto per aiutarci con molto bisogno:)