Oxford
Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili.
a

Oxford: cosa vedere e cosa visitare

Oxford: visualizza tutti i tour e le attività

Cosa fare e vedere a Oxford: le 10 attrazioni da non perdere

La città di Oxford, con i suoi 38 college diversi e le loro gloriose aule, rimanda a un'atmosfera colta e accademica. Tuttavia, Oxford non è soltanto una rinomata "Città Universitaria", ma un luogo ricco di scienza e di storia dove potrai immergerti nella tradizionale cultura inglese.

Biblioteca Bodleiana

Anche nota come The Bod, la famosa biblioteca universitaria custodisce ben 9 milioni di libri ed è la seconda biblioteca più grande della Gran Bretagna. La prima raccolta risale addirittura al XIII secolo.

Radcliffe Camera

Collegata alla Bod da un corridoio sotterraneo, questa splendida struttura circolare risalente al 1749 è la sala di lettura della biblioteca. Partecipa a una visita guidata per ammirarla e scoprirne la storia.

Orto Botanico dell'Università di Oxford

Fondato nel 1621 dalla facoltà di medicina dell'università, il giardino botanico più antico della Gran Bretagna ospita 7.000 diverse specie di piante e le sue serre hanno ben 300 anni.

Museo di Storia Naturale dell'Università di Oxford

Passeggia tra i dinosauri nella galleria sovrastata da un soffitto in ferro e vetro. Terminata la visita, scopri anche l'infinità di reperti custoditi al Pitt Rivers Museum situato all'interno dell'edificio adiacente.

Museum of the History of Science

Questo museo ospita un insieme di 18.000 oggetti, tra cui strumenti scientifici dal Medioevo fino al XX secolo. Inoltre, potrai ammirare anche la lavagna utilizzata da Einstein durante una lezione tenuta dallo scienziato a Oxford.

Chiesa universitaria di Santa Maria Vergine

Un tempo utilizzata come luogo di cerimonie e conferenze, la struttura più alta della High Street fu il primo edificio usato dall'università di questo centro di accademici. Sali i 124 scalini che ti condurranno in cima alla chiesa e ammira una vista spettacolare.

Carfax Tower

La Carfax Tower è tutto ciò che rimane della Chiesa di San Martino del XIII secolo, che un tempo sorgeva in questo stesso luogo. Questo campanile, dotato di un orologio che suona ogni 15 minuti, corrisponde al cuore geografico della città.

Foto: Deb Harkness@flickr (CC BY 2.0)

Blackwell's Bookshop

Studenti, accademici e amanti dei libri affluiscono in massa in questa storica libreria sin dalla sua apertura su Broad Street nel 1879. Qualunque sia l'argomento che ti interessa, qui troverai sicuramente un libro a riguardo.

Municipio di Oxford

Costruita nel 1897, questa ex biblioteca e stazione di polizia oggi è la sede dell'amministrazione comunale e ospita anche il Museum of Oxford, dove potrai conoscere la storia della città e dell'università.

Gita in barchino

Vuoi provare una delle attività estive all'aperto più popolari della città? Allora noleggia una tipica barca a fondo piatto e avventurati lungo il Fiume Cherwell: puoi noleggiarne una al Magdalen Bridge o alla Cherwell Boathouse.

Visitare Oxford: i nostri suggerimenti

Quanti giorni trascorrere a Oxford?

Una vacanza di 3 giorni pieni ti permetterà di visitare le attrazioni principali del centro storico, ma perché non prolunghi la tua visita di un paio di giorni per scoprire i vari quartieri della città, come l'area trendy di Jericho o East Oxford, e per immergerti a pieno nella cultura inglese?

Muoversi a Oxford

Girare la città a piedi è il modo migliore per coglierne a pieno l'atmosfera e i colori, soprattutto nelle ore più affollate. A Oxford circolano 2 compagnie di autobus, la Oxford Bus Company e la Stagecoach. Il pass giornaliero costa 4 £, è valido per viaggiare con entrambe le compagnie e puoi acquistarlo direttamente dall'autista a bordo.

Dove alloggiare a Oxford

L'animato centro cittadino è pieno di hotel e alloggiando in quest'area, avrai tutto a portata di mano. Troverai hotel e alloggi anche fuori dal centro storico e avrai comunque facile accesso alle attrazioni turistiche.

Da ricordare

  • Lingua
    Inglese
  • Valuta
    Sterlina (£)
  • Fuso Orario
    UTC (00:00)
  • Prefisso Internazionale
    +44
  • Il periodo migliore per andare
    Oxford è una città sempre incantevole da visitare e data l'ampia offerta di festival disponibili nel corso dell'anno, ti conviene organizzare il tuo viaggio in base a ciò che ti interessa di più.

Cose da fare a Oxford

Oxford: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Oxford?  Clicca qui per la lista completa.


Oxford
4.4
Basato sul 163 di recensioni dei clienti di GetYourGuide