Aggiungi date
Cose da fare a

Oxford

Un'università prestigiosa e musei ricchi di storia ti aspettano in questa famosa città culturale.

I nostri consigli per Oxford

Oxford: crociera turistica sul Tamigi

1. Oxford: crociera turistica sul Tamigi

Naviga lungo il glorioso fiume Tamigi con un breve ma panoramico giro in barca partendo dal pittoresco Folly Bridge e dirigendosi verso l'affascinante Iffley Lock. Ammira i tuoi splendidi dintorni, fatti di alberi lussureggianti e accoglienti cottage in mattoni, immergendoti nell'incantevole atmosfera della città vecchia di Oxford. Sali a bordo della tua barca per iniziare il tuo viaggio, durante il quale il tuo skipper indicherà tutti i siti principali e risponderà a qualsiasi domanda tu voglia porre. Lasciati stupire dalla vista dei prati della Christ Church, delle rimesse per barche del college e di un mix di fauna selvatica e campagna, mentre ti godi il tempo a bordo. Cavalcherai una splendida nave in stile tradizionale o un incrociatore più moderno. In ogni caso, stai certo che avrai una barca spaziosa su cui sederti e rilassarti.

Oxford: tour a piedi tra città e università con uno studente

2. Oxford: tour a piedi tra città e università con uno studente

Il tour a piedi alla scoperta della città e dell'Università di Oxford comincia nel cuore della città ed è progettato per mostrarti i luoghi turistici. Visita l'università di Oxford con un numero limitato di partecipanti, in compagnia di una guida che vive e studia nel campus. Passeggia in una delle facoltà più antiche dell'università, inclusa la biblioteca Bodleian. Visita le facoltà più celebri dell'università di Oxford incluso All souls college, Trinity college, Oriel college, Hertford college, Merton college, la Radcliff Camera, la chiesa universitaria di St. Mary e molto altro ancora. Scopri aneddoti interessati sulla storia della città di Oxford. Ascolta storie e curiosità sulle cerimonie più famose di Oxford, i laureati più celebri, il mondo di Alice nel paese delle meraviglie e di come il potente arcivescovo di Canterbury fu condannato al rogo nella città di Oxford.

Oxford: tour in autobus Hop-on Hop-off

3. Oxford: tour in autobus Hop-on Hop-off

Sede dell'Università più antica d'Inghilterra, Oxford può essere definita un'autentica meraviglia architettonica. Grazie al tour a bordo dell'autobus turistico, potrai ammirare gli edifici color miele della città e i tranquilli cortili dei suoi numerosi College. Potrai visitare la splendida e famosa area dell'Oxford Castle Heritage e ammirare il museo Ashmolean, il Teatro Sheldonian e lo storico incrocio di Carfax: avrai la possibilità di fare questo e molto altro partecipando al tour City Sightseeing di Oxford. Itinerario del tour Fermata 1 - Stazione Ferroviaria Fermata 2 - Park End Street Fermata 3 - Stazione degli Autobus Fermata 4 - New Road Fermata 5 - West Gate  Fermata 6 - Speedwell Street Fermata 7 - Christ Church Fermata 8 - Brasenose College Fermata 9 - The Queens College Fermata 10 - The Plain Fermata 11 - St. Cross Road Fermata 12 - South Parks Road Fermata 13 - Sheldonian Theatre Fermata 14 - Trinity College Fermata 15 - Parks Road Fermata 16 - Banbury Road Fermata 17 - Woodstock Road Fermata 18 - Browns Restaurant Fermata 19 - Magdalen Street East Fermata 20 - Randolph Hotel

Oxford: tour a piedi della città e dell'università

4. Oxford: tour a piedi della città e dell'università

Partecipa a un tour educativo di 1 ora e 30 minuti, insieme a una guida universitaria con anni di esperienza e una profonda conoscenza locale della città e dei college di Oxford, per visitare le surreali guglie di una delle università più antiche al mondo. Visita alcuni dei college più leggendari della città, come il New College, fondato nel 1379 e utilizzato come location per alcune scene del film Harry Potter e nelle serie televisive dell'Ispettore Morse e dell'ispettore Lewis. L'Exeter College è un'altra delle strutture più visitate da gran parte dei tour, mentre l'Hertford College, con la sua romantica facciata e il suggestivo Ponte dei Sospiri, è facilmente riconoscibile grazie alla serie TV "Ritorno a Brideshead". Gli orari di apertura dei college talvolta possono limitare gli ingressi, ma tutti i tour prevedono una visita alla Biblioteca dell'Università, per avere una panoramica completa del caratteristico sistema universitario di Oxford e Cambridge. Scopri i nomi dei celebri ex allievi che hanno studiato e insegnato all'università, incluso il famigerato Dottor Spooner, i cui ritratti sono appesi nella Sala da Pranzo del New College e a cui si deve il nome del divertente fenomeno linguistico dello spoonerismo.

Oxford: crociera sul Tamigi di 50 minuti

5. Oxford: crociera sul Tamigi di 50 minuti

Partecipa a questa crociera fluviale di 50 minuti lungo un affascinante tratto del Tamigi. Segui l'itinerario della regata Oxford-Cambridge e raggiungi il caratteristico villaggio di Iffley. Questa sezione del fiume, chiamata Isis dagli abitanti, è una tra le più vivaci e fornisce un quadro davvero accurato della vita movimentata del corso d'acqua. Mentre percorri il fiume, potrai ammirare l'antico Folly Bridge, il Christ Church College, il Christ Church Meadow, le residenze universitarie dei canottieri e la chiusa di Iffley. Osserva inoltre canoe, punt e crociere. Durante il tragitto il capitano ti narrerà storie e vicende legate al fiume e sarà lieto di rispondere a ogni tua domanda. L'imbarcazione da crociera su cui viaggerai appartiene alla vasta flotta di lance fluviali in stile edoardiano. Queste barche combinano le linee eleganti e gli interni in teak di inizio del XX secolo con un'innovativa tecnologia ecologica a emissioni zero.

Cambridge: tour a piedi con ex studente e King's College

6. Cambridge: tour a piedi con ex studente e King's College

Partecipa a un tour storico a piedi tra alcuni dei college più famosi di Cambridge e scopri di più sulla vita studentesca in una della università più prestigiose al mondo. Ammira il luogo dove fu scoperto il DNA, visita cappelle e biblioteche famose e ascolta aneddoti affascinanti narrati dalla tua guida studentesca. Scopri dove hanno studiato il Principe Carlo, Isaac Newton e Stephen Hawking e lasciati incantare dalla splendida architettura degli edifici che incontrerai lungo il tragitto. Passeggia dal King's College sulla King's Parade e passa vicino a siti d'interesse come il Trinity Hall College, il Trinity College e il Corpus Christi College. Ammira gli interni del Pembroke College e gli ambienti esterni del King's College e del Queens' College, fondato da Margherita d'Angiò nel 1448. Ammira anche gli edifici più famosi della città, come il Palazzo del Senato, la Chiesa di Saint Mary e il pub The Eagle del XVII secolo, dove Watson e Crick annunciarono di aver scoperto il segreto della vita.

Oxford: tour dei luoghi dei film di Harry Potter

7. Oxford: tour dei luoghi dei film di Harry Potter

Goditi un tour a piedi e visita gli interni del Christ Church College e ammira i luoghi di Harry Potter e dei personaggi leggendari di Lewis Carroll, come Alice e il Cappellaio Matto. Prenota in anticipo e salta la coda al Christ Church, una delle attrazioni turistiche più famose di Oxford. Goditi la vista sui giardini del parco Christ Church Meadow, ai confini con i fiumi Cherweel e Isis. Ammira i pascoli e le guglie da sogno del Merton College e del Corpus Christi. Accesso permettendo, puoi visitare anche gli interni di un altro luogo dove è stato girato Harry Potter, ovvero la Divinity School presso la famosa Biblioteca Bodleiana, una delle biblioteche più antiche d'Europa. In qualsiasi data in cui il Christ Church è chiuso, il tour visiterà gli interni del New College, un altro importante luogo del film "Harry Potter". In questo caso, hai anche la possibilità di riprogrammare il tour in un giorno diverso. Durante questo tour, visiterai 2 dei 3 luoghi del film (dove e quando è permesso l'accesso). Se ad esempio potresti visitare la Divinity School, potresti non visitare l'interno della biblioteca medievale perché non è aperta alle guide private. Il sabato mattina, raramente la Christ Church Hall è aperta, ma il tour si effettua ugualmente, poiché non è una location cinematografica.

Oxford: tour di Harry Potter e ingresso alla Divinity School

8. Oxford: tour di Harry Potter e ingresso alla Divinity School

Ripercorri i passi di Harry Potter, Ron Weasley, Hermione Granger e degli altri personaggi dei film di Harry Potter. J.K. Rowling conosceva bene Oxford; aveva infatti presentato domanda di ammissione all'Università di Oxford. Durante la produzione dei film, la Rowling accompagnò i produttori in giro per Oxford, indicando loro i vari luoghi che avrebbero potuto fare da sfondo, come la statua che somiglia a "Nick Quasi Senza Testa", e Turf Taverna Lane, che ricorda Nocturn Alley. Questo tour mostra i luoghi in cui sono stati girati i film di Harry Potter a Oxford e include l'ingresso a un sito del film solo attraverso la Divinity School, dove sono state girate le scene della classe, del ballo e dell'infermeria. Passeggia davanti ai luoghi più famosi della città e ai college. Lì, potrai ascoltare informazioni interessanti sugli attori, i produttori e sulle ispirazioni di J.K. Rowling. Mentre cammini, partecipa ad un quiz di Harry Potter per testare la tua conoscenza sui libri e sui film. La guida descriverà anche il confronto tra la vita studentesca di Oxford e quella di Hogwarts.

Biglietto d'ingresso al Palazzo di Blenheim

9. Biglietto d'ingresso al Palazzo di Blenheim

Scopri la casa del dodicesimo duca e duchessa di Marlborough e il luogo di nascita di Sir Winston Churchill. Ammira questo capolavoro dell'architettura barocca del 18° secolo, che ospita alcune delle più belle collezioni di antiquariato d'Europa. Fai un tour delle Stanze di Stato e ammira i ritratti, gli arazzi e i mobili squisiti mentre impari a conoscere i 300 anni di storia di questo tesoro nazionale. Visita la mostra di Churchill e scopri tutto sulla vita del grande Primo Ministro, a partire dalla sua nascita a Blenheim Palace nel 1874. La mostra presenta fotografie, estratti dei suoi diari, manufatti e una serie di altri elementi. Esplora questo sito patrimonio dell'umanità immerso in oltre 2000 acri di parco paesaggistico da uno degli architetti paesaggisti più famosi del Regno Unito, Lancelot 'Capability' Brown. Fai una passeggiata fino alle Grand Cascades o intorno al lago per ammirare alcuni dei panorami più belli d'Inghilterra. Scopri la vasta gamma di giardini formali, tra cui il Rose Garden, il Churchill Memorial Garden, le terrazze sull'acqua e il giardino segreto. Un breve viaggio in treno in miniatura dal palazzo è il Pleasure Gardens, che vanta un labirinto di siepi giganti, la casa delle farfalle, il giardino di lavanda e una mostra su come i giardini sono stati utilizzati e mantenuti nel corso della storia del palazzo.

Oxford: crociera panoramica con picnic gourmet

10. Oxford: crociera panoramica con picnic gourmet

Questa crociera attraversa la città oltrepassando famosi punti di riferimento tra cui il Christchurch College e Meadows, le rimesse per le barche dell'Università e il campo di regata, Head of the River e Folly Bridge. Dal fiume i passeggeri ammirano un lato del patrimonio di Oxford raramente visto dai visitatori della città. La pittoresca Osney Island, gli orti ei giardini molto amati e il maestoso e antico Port Meadow sono fuori dai percorsi turistici ma rappresentano alcuni dei paesaggi più belli e intriganti di Oxford. Port Meadow, una vasta area di terra comune, è rimasta poco cambiata dalla preistoria e supporta piante e uccelli in abbondanza. In cima a Port Meadow c'è Godstow. Godstow era la destinazione finale di Alice Liddell e Lewis Carroll quando hanno seguito un percorso identico a questo viaggio mentre componevano "Alice's Adventures in Wonderland". È anche il sito di Trout Island, fonte d'ispirazione per un'altra delle icone letterarie di Oxford, CS Lewis, e per le sue storie sulla terra di Narnia. Il tuo pranzo al sacco è fornito dal ristorante sul fiume, The Folly, e in genere include: • Una selezione di tramezzini • Quiche o crostata del giorno fatta in casa • Focaccine fatte in casa con marmellata di fragole, panna rappresa e fragole fresche • Pressa di fiori di sambuco Servito in un tradizionale cestino da picnic con tovaglioli, stoviglie e bicchieri (da restituire all'equipaggio a fine crociera). Le bevande da portare a bordo possono essere acquistate al punto di partenza.

Oxford: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Oxford? Clicca qui per la lista completa.

Oxford: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 10.403 recensioni

La nostra gita di un giorno a Oxford, Stratford Upon Avon e Cotswolds è stata INCREDIBILE!!! La mia famiglia di cui 2 adolescenti ha adorato il viaggio. Ci siamo divertiti un mondo nell'adorabile città di Stratford Upon Avon e ci siamo sentiti come in un libro di fiabe. Ci è piaciuto molto fare shopping e visitare il luogo di nascita di Shakespeare. Anche le Cotswolds erano perfette per le foto ed è stato bello lasciare la città di Londra per un giorno per esplorare la bellissima campagna per vedere tutte le casette tipo cottage, i fiori, i ponti e i ruscelli e pranzare in un posto locale con i cigni sullo sfondo. Abbiamo adorato anche Oxford e ci siamo goduti la storia e le attrazioni. Nel complesso, la guida e il tour sono stati meravigliosi, con un comodo furgone e un piccolo gruppo e lo consigliamo vivamente.

Il tour è davvero molto divertente. La guida e l'autista erano fantastici. Ti danno la giusta quantità di tempo in ogni punto. È davvero bello vedere dove è stato girato tutto. Unico consiglio: porterei cibo con te durante il viaggio. Rende più facile.

Tour intenso ed impegnativo, con tempi molto serrati per poter vedere il castello di Windsor, Stonehenge e Oxford ma ne è valsa la pena. Assolutamente consigliato. La nostra guida, Simon, molto coinvolgente.

Tour meraviglioso. Ottimo servizio, puntuale e professionalità alle stelle! La guida Katia, super preparata, disponibile e simpatica. Consigliatissimo per chiunque voglia provarlo!

El tiempo en cada lugar es corto pero es la única manera de ver esta manera y me parece que está bien asi.