Aggiungi date

Cose da fare Oxfordshire

I nostri consigli per Oxfordshire

Oxford: tour a piedi della città e dell'università

1. Oxford: tour a piedi della città e dell'università

Partecipa a un tour educativo di 1 ora e 30 minuti, insieme a una guida universitaria con anni di esperienza e una profonda conoscenza locale della città e dei college di Oxford, per visitare le surreali guglie di una delle università più antiche al mondo. Visita alcuni dei college più leggendari della città, come il New College, fondato nel 1379 e utilizzato come location per alcune scene del film Harry Potter e nelle serie televisive dell'Ispettore Morse e dell'ispettore Lewis. L'Exeter College è un'altra delle strutture più visitate da gran parte dei tour, mentre l'Hertford College, con la sua romantica facciata e il suggestivo Ponte dei Sospiri, è facilmente riconoscibile grazie alla serie TV "Ritorno a Brideshead". Gli orari di apertura dei college talvolta possono limitare gli ingressi, ma tutti i tour prevedono una visita alla Biblioteca dell'Università, per avere una panoramica completa del caratteristico sistema universitario di Oxford e Cambridge. Scopri i nomi dei celebri ex allievi che hanno studiato e insegnato all'università, incluso il famigerato Dottor Spooner, i cui ritratti sono appesi nella Sala da Pranzo del New College e a cui si deve il nome del divertente fenomeno linguistico dello spoonerismo.

Oxford: tour a piedi tra città e università con uno studente

2. Oxford: tour a piedi tra città e università con uno studente

Entra all'interno dell'Università di Oxford ed esplora i dintorni con un tour a piedi guidato. Ammira l'architettura iconica della struttura e conosci qualcosa in più della vita universitaria grazie allo studente che ti farà da guida. Visita uno dei più antichi college universitari e la Biblioteca Bodleiana. Scopri di più sulla storia dei college universitari, tra cui l'All Souls College, il Trinity College, l'Oriel College, l'Hertford College e il Merton College, la Radcliffe Camera e l'University Church of St Mary the Virgin. Approfondisci inoltre la storia della città. Ascolta racconti sulle cerimonie di Oxford, sui laureati più celebri, su Le Avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie e su come il potente arcivescovo di Canterbury fu condannato al rogo proprio a Oxford.

Cotswolds: tour per piccoli gruppi da Londra

3. Cotswolds: tour per piccoli gruppi da Londra

Trascorri una giornata esplorando la campagna squisitamente britannica di Cotswolds, un'area conosciuta per il suo bellissimo paesaggio verde, gli incantevoli villaggi e i cottage in pietra dal colore del miele. Goditi i punti salienti delle Cotswolds, così come alcune delle zone di campagna più tranquille e meno visitate. La prima tappa sarà la cittadina di Burford. Si tratta di una delle città medievali dell'Inghilterra che ha subito meno cambiamenti, dove molti edifici hanno quasi 500 anni. La sua chiesa è una delle più storiche della regione. Visita la chiesa, passeggia lungo l'affascinante strada principale ed esplora la città mentre. La tappa successiva è Bibury, spesso descritto come il "borgo più grazioso di tutta l'Inghilterra". Passeggia lungo il fiume e ammira Arlington Row, un insieme di cottage di tessitori che ora sono uno dei simboli delle Cotswolds. Ci sarà tutto il tempo per esplorare il villaggio, un luogo imperdibile delle Cotswolds. Prosegui verso la pittoresca cittadina di Bourton-on-the-water. Conosciuta affettuosamente come "la Venezia delle Cotswolds", è una destinazione popolare per i visitatori. Prenditi tutto il tempo per passeggiare lungo il fiume e i suoi ponticelli e ammirare i cottage in pietra. Avrai anche il tempo per pranzare.  La tappa finale è a Stow-on-the-Wold, un miscuglio di locande e negozi di antiquariato situati nei pressi della piazza del mercato. Stow è stato per secoli un centro di commercio nelle Cotswolds e il luogo dell'ultima battaglia della guerra civile inglese nel 1646. È anche la sede del "pub più antico d'Inghilterra".  In seguito, fai ritorno al punto di incontro.

Oxford: tour di Harry Potter e ingresso alla Divinity School

4. Oxford: tour di Harry Potter e ingresso alla Divinity School

Ripercorri i passi di Harry Potter, Ron Weasley, Hermione Granger e degli altri personaggi dei film di Harry Potter. J.K. Rowling conosceva bene Oxford; aveva infatti presentato domanda di ammissione all'Università di Oxford. Durante la produzione dei film, la Rowling accompagnò i produttori in giro per Oxford, indicando loro i vari luoghi che avrebbero potuto fare da sfondo, come la statua che somiglia a "Nick Quasi Senza Testa", e Turf Taverna Lane, che ricorda Nocturn Alley. Questo tour ti mostra i luoghi di Oxford dove i film di Harry Potter vennero filmati. Include l'ingresso al sito cinematografico della Divinity School, dove sono state girate le scene della classe, del ballo e dell'infermeria. Passeggia davanti ai luoghi più famosi della città e ai college. Lì, potrai ascoltare informazioni interessanti sugli attori, i produttori e sulle ispirazioni di J.K. Rowling. Mentre cammini, partecipa ad un quiz di Harry Potter per testare la tua conoscenza sui libri e sui film. La guida metterà a confronto la vita degli studenti di Oxford con quella degli studenti di Hogwarts.

Oxford: tour dei luoghi dei film di Harry Potter

5. Oxford: tour dei luoghi dei film di Harry Potter

Goditi un tour a piedi e visita gli interni del Christ Church College e ammira i luoghi di Harry Potter e dei personaggi leggendari di Lewis Carroll, come Alice e il Cappellaio Matto. Prenota in anticipo e salta la coda al Christ Church, una delle attrazioni turistiche più famose di Oxford. Goditi la vista sui giardini del parco Christ Church Meadow, ai confini con i fiumi Cherweel e Isis. Ammira i pascoli e le guglie da sogno del Merton College e del Corpus Christi. Accesso permettendo, puoi visitare anche gli interni di un altro luogo dove è stato girato Harry Potter, ovvero la Divinity School presso la famosa Biblioteca Bodleiana, una delle biblioteche più antiche d'Europa. In qualsiasi data in cui il Christ Church è chiuso, il tour visiterà gli interni del New College, un altro importante luogo del film "Harry Potter". In questo caso, hai anche la possibilità di riprogrammare il tour in un giorno diverso. Durante questo tour, visiterai 2 dei 3 luoghi del film (dove e quando è permesso l'accesso). Se ad esempio potresti visitare la Divinity School, potresti non visitare l'interno della biblioteca medievale perché non è aperta alle guide private. Il sabato mattina, raramente la Christ Church Hall è aperta, ma il tour si effettua ugualmente, poiché non è una location cinematografica.

Oxford, Bampton e set di Downton Abbey: tour da Londra

6. Oxford, Bampton e set di Downton Abbey: tour da Londra

Visita Oxford, la "città delle guglie dormienti", sede di una delle più antiche università europee. Lasciati stupire dalla bellezza architettonica di molti college. Il tour di 10 ore ti permette di visitare anche Bampton, noto come il villaggio in cui sono state girate le scene esterne della serie Downton Abbey. Ammira la chiesa, la casa della madre di Matthew Crawley, le case trasformate nell'ufficio postale e i diversi locali e pub. Raggiungi l'Highclere Castle, la residenza di campagna del conte di Carnarvon. Fai un tour delle stanze pubbliche della residenza come la sala principale, la libreria, i salotti e altre stanze che vengono impiegate nella serie Downton Abbey. Porta a casa una copia del libro della contessa di Carnarvon come ricordo della tua visita.

Oxford: tour sull'autobus Hop-on Hop-off

7. Oxford: tour sull'autobus Hop-on Hop-off

Sede dell'Università più antica d'Inghilterra, Oxford può essere definita un'autentica meraviglia architettonica. Partecipa a questo tour sull'autobus Hop-on Hop-off e ammira gli edifici color miele della città e i tranquilli cortili dei suoi numerosi College. Visita la splendida e famosa area dell'Oxford Castle Heritage e osserva l'Ashmolean Museum, lo Sheldonian Theatre e lo storico incrocio di Carfax: approfitta della possibilità di fare questo e molto altro partecipando al tour City Sightseeing di Oxford. Itinerario del tour Fermata 1 - Stazione ferroviaria Fermata 2 - Park End Street Fermata 3 - Stazione degli autobus Fermata 4 - New Road Fermata 5 - West Gate  Fermata 6 - Speedwell Street Fermata 7 - Christ Church Fermata 8 - Brasenose College Fermata 9 - The Queens College Fermata 10 - The Plain Fermata 11 - St. Cross Road Fermata 12 - South Parks Road Fermata 13 - Wadham College Fermata 14 - Trinity College Fermata 15 - Parks Road Fermata 16 - Banbury Road Fermata 17 - Woodstock Road Fermata 18 - Browns Restaurant Fermata 19 - Magdalen Street East Fermata 20 - Randolph Hotel

Da Londra: tour di un giorno a Windsor, Stonehenge e Oxford

8. Da Londra: tour di un giorno a Windsor, Stonehenge e Oxford

Regalati un'intera giornata alla scoperta del patrimonio culturale inglese, visitando lo splendido Castello di Windsor, il misterioso sito di Stonehenge e l'incantevole città universitaria di Oxford. Parti da Londra e partecipa a questo tour con fermate a richiesta: esplora siti unici approfittando dell'interessante commento informativo della guida lungo il tragitto. Inizia la giornata al Castello di Windsor, una delle residenze ufficiali di Sua Maestà Re Carlo III. Ammira i magnifici Appartamenti di Stato, tuttora utilizzati per gli eventi ufficiali e i ricevimenti reali (se è stata selezionata l'opzione relativa). Concediti un po' di tempo per osservare gli ambienti esterni del castello e la cappella di San Giorgio risalente al XIV secolo, dove troverai uno dei migliori esempi di architettura ecclesiastica medievale in Inghilterra. Raggiungi quindi il circolo di pietre di Stonehenge, ancora avvolto nel mistero ed esempio della prodezza dell'ingegno umano. Visita questo cerchio di pietre preistorico e scopri di più sulle teorie legate alla sua costruzione (se hai selezionato l'opzione relativa). Prosegui successivamente per la città universitaria di Oxford, nota come "la città delle guglie sognanti". Luogo di cultura e apprendimento sin dal 1249, Oxford rappresenta un luogo idilliaco, da esplorare durante un suggestivo tour a piedi.

Da Londra: tour di 1 giorno a Cotwolds con pranzo

9. Da Londra: tour di 1 giorno a Cotwolds con pranzo

Visita le morbide colline dei Cotswolds e scopri i 4 villaggi più belli: Burford, Bibury, Bourton-on-the-Water e Stow-on-the-Wold. Viaggia nelle Cotswolds, un'area in cui il tempo sembra essersi fermato. Ammira i paesaggi sinuosi, i muretti a secco, le pittoresche chiese e i ruscelli che scorrono tra piccoli villaggi e incantevoli borghi. In questa escursione di 1 giorno da Londra, il tour comincia a Burford, dove la magnifica High Street scende verso il fiume Windrush. Ammira le piccole sale da tè della città prima di dirigerti a sud verso la pittoresca Bibury per il pranzo. Pranza in uno dei villaggi più belli d'Inghilterra. Un pasto di 2 portate ti aspetta nel cuore delle Cotswolds, al Swan Hotel. Il ristorante, che si affaccia sul fiume Coln, è ubicato in un'ex locanda di carrozze del XVII secolo e serve una vasta gamma di piatti tradizionali, oltre a birre chiare e vini pregiati. Esplora Bourton-on-the-Water, uno dei più bei villaggi delle Cotswolds. In seguito, raggiungi Stow-on-the-Wold, una piccola località di mercati nota per le sue fiere annuali. Fai una passeggiata guidata nel centro della città prima di tornare a Londra.

Londra: tour per piccoli gruppi a Downton Abbey e villaggio

10. Londra: tour per piccoli gruppi a Downton Abbey e villaggio

Diventa Lord o Lady Grantham per un giorno, mentre visiti i luoghi utilizzati come set della celebre serie TV Downton Abbey, vincitrice del BAFTA. Ascolta gli aneddoti su come è stata girata questa serie TV e sui suoi attori, oltre che la storia dei luoghi che visiterai durante questo tour di un giorno. Parti dal centro di Londra al mattino e dirigiti verso l'affascinante paesino di Oxfordshire, ritratto nelle puntate come il villaggio di Downton. Goditi un tour guidato dei luoghi principali della serie, come il Downton Hospital, il pub del paese, l'ex casa di Matthew Crawley e la chiesa.  Fai una breve sosta prima di proseguire per il castello di Highclere, il set principale di Downton Abbey. Durante il percorso scoprirai la storia millenaria del castello di Highclere, oltre che la vita al piano terra e a quelli superiori. Il pranzo potrà essere acquistato al castello di Highclere, o potrai portare con te qualcosa da mangiare e goderti gli splendidi giardini. Sebbene i tour guidati non sono ammessi all'interno del castello, potrai esplorare l'area rialzata di Downton Abbey indipendentemente con l'aiuto di una brochure con guida. Immagina la vita di oltre un secolo fa ed entra nel mondo dell'aristocratica famiglia Crawley e della loro servitù mentre ti accingi a visitare la tenuta. Il tour termina al centro di Londra.

Le migliori attività

Domande frequenti su Oxfordshire

Quali sono le migliori attrazioni di Oxfordshire?

Oxfordshire: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Oxfordshire? Clicca qui per la lista completa.

Oxfordshire: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 13.271 recensioni

Bellissima gita, molto emozionante, tutto ben organizzato rispettando i tempi. La guida è stata bravissima e gentilissima, così come tutti gli operatori del tour. Vivamente consigliata, quando tornerò a Londra prenoterò sicuramente altre gite con loro.

piacevole esperienza di visita alle cittadine di Cambridge e Oxford con la spagnola Sasha; preparata e simpatica. Un raggio di sole nell' uggiosa Inghilterra! Perfetta la guida dell'autista e pullman confortevole.

Esperienza fantastica e fortemente curata nei minimi particolari. Adatta a qualsiasi età: tutto si è svolto in orario, le guide accompagnartici sono Kate e Debby sono state davvero deliziose. Consigliatissima!!!!

Tour di Oxford molto interessante e con una guida davvero appassionata. Gli studios sono una garanzia e i tempi sono distribuiti molto bene. Tutto eccellente

La nostra guida (Tom) ha reso il tour di Oxford interessante e si è dimostrato sempre disponibile.