Cose da fare a
Padova

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Le migliori attività

Padova: i luoghi da non perdere

I nostri consigli per Padova

Crociera sulla Riviera del Brenta da Padova a Venezia

1. Crociera sulla Riviera del Brenta da Padova a Venezia

Anticamente i collegamenti tra Padova e Venezia erano effettuati con l'ausilio di tipiche imbarcazioni fluviali dette  Burchielli®. Queste barche di legno erano dotate di cabine eleganti e di 3 o 4 balconi e si muovevano tramite l'impiego della vela o dei remi, prima di essere trainate dai cavalli da Fusina a Padova. Con questa interessante minicrociera di una giornata potrai ricreare l'antico e tradizionale viaggio dal cuore di Padova fino a Venezia San Marco. Partirai dalla storica Scalinata Burchiello® al Portello e navigherai lungo il corso originale dei Burchielli veneziani del XVIII secolo, passando accanto alla splendida Villa Giovanelli a Noventa Padovana. Rilassati a bordo di una lussuosa imbarcazione, dotata di ponte all'aperto per apprezzare l'incantevole paesaggio circostante. Una volta arrivato a Stra, scenderai dalla barca per una visita guidata di Villa Pisani, la villa più grande della Riviera del Brenta. Dopodiché, riprenderai il viaggio per Dolo e osserverai le illustrazioni storiche delle varie ville visibili dal fiume. Attraverserai la Chiusa di Solo e continuerai verso Mira. Oltrepassata la Chiusa di Mira, ti concederai una sosta a Villa Windmann per un tour guidato di questa villa del XVIII secolo appartenuta a una nobile famiglia di origini persiane. Navigherai poi verso Oriago, dove ti fermerai per gustare un ottimo pranzo nello storico ristorante Il Burchiello. Terminato il pranzo, ti dirigerai a Malcontenta oltrepassando ville, villaggi e ponti girevoli. Una volta arrivato a Malcontenta, scenderai per visitare l'ultima villa della giornata: la regale Villa Foscari. Situata sulle sponde di una laguna, la villa era facilmente accessibile da Venezia per il suo potente proprietario veneziano. Infine, oltrepasserai la Chiusa di Moranzani per attraversare la laguna e attraccare al punto di approdo di San Marco Riva degli Schiavoni presso il "Pontile della Pietà".

Padova: tour privato a piedi e cappella degli Scrovegni

2. Padova: tour privato a piedi e cappella degli Scrovegni

Scopri la città culturalmente ricca di Padova in questo tour privato a piedi con una guida locale certificata. Entra nella bellissima Cappella degli Scrovegni, nel Duomo di Padova e nel Palazzo della Ragione. Ammira alcune delle piazze più famose della città, tra cui Piazza delle Erbe, della Frutta e della Signoria, che si affacciano tutte su diversi edifici importanti e maestosi. Passeggia per le strade della città e ascolta interessanti aneddoti sulla zona dalla tua guida esperta. Quindi, visita uno dei più magistrali esempi d'arte del XIV secolo presso la Cappella degli Scrovegni. Successivamente, vai al Palazzo della Ragione, un mercato coperto medievale, e al Duomo di Padova, eretto per la prima volta nel IV secolo.

Da Venezia a Padova: crociera sul Brenta

3. Da Venezia a Padova: crociera sul Brenta

Parti per una crociera di un giorno con partenza da Venezia. Navigherai tra le antiche e bellissime ville della regione, passando sotto 9 ponti e attraverso 5 chiuse, per arrivare a Padova in serata. Dopo l'incontro con la guida, inizierà la crociera verso la Riviera del Brenta. Lungo la strada vedrai diverse ville che costeggiano il corso d'acqua. Continuerai fino a Fusina, passando per la Chiusa di Moranzani. Farai sosta a Malcontenta per il tour guidato dell'interno di Villa Foscari. Poi prosegui verso i villaggi e i ponti. Nel primo pomeriggio, raggiungerai Oriago: qui farai sosta in un celebre ristorante, Il Burchiello, dove potrai usufruire di pranzo scontato. A seguire, navigherai fino a Villa Widmann, a Mira, e ti fermerai per un tour guidato, prima di continuare verso le chiuse di Mira e Dolo. Arrivato a Stra visiterai Villa Pisani, quindi passerai per le chiuse di Stra e Noventa Padovana. Potrai scorgere e ammirare la bellissima e suggestiva Villa Giovanelli di Noventa Padovana, prima di arrivare alla storica scalinata del Portello di Burchiello a Padova.

Padova: tour del mercato, lezione di cucina casalinga privata e cena

4. Padova: tour del mercato, lezione di cucina casalinga privata e cena

Fai la spesa come un locale, goditi il caratteristico mercato locale italiano e impara a riconoscere i migliori prodotti della terra. Quindi immergiti in un corso di cucina in una casa locale, imparando i segreti dei piatti più famosi della cucina regionale e assapora il frutto del tuo lavoro con i vini locali. Durante la lezione, il cuoco svelerà i trucchi del mestiere per tre autentiche ricette locali. Divertiti a mettere alla prova le tue abilità culinarie. Avrai a disposizione una postazione attrezzata con utensili e tutti gli ingredienti per realizzare i piatti. Quindi, assaggia tutto ciò che hai preparato accompagnato da una selezione di vini locali rossi e bianchi. Invece di caricare la tua valigia di souvenir, porta a casa le abilità culinarie italiane che rimarranno con te per tutta la vita.

Padova: biglietto da 24 ore per autobus turistico

5. Padova: biglietto da 24 ore per autobus turistico

Scopri la città di Padova in modo unico e divertente e sali e scendi dall'autobus turistico a tuo piacimento, nelle comode fermate situate lungo il percorso. Non perdere l'opportunità di ammirare la famosa Basilica di Sant'Antonio, caratterizzata da un'impressionante architettura romanica e dalle navate laterali e l'abside orientale in stile gotico aggiunti nel XIII secolo. Visita l'Università di Padova, dove potrai ripercorrere la storia della città e ammirare alcune delle aree più interessanti di questa storica istituzione accademica. Sali nuovamente sull'autobus e dirigiti a Piazza delle Erbe, dominata dal Palazzo della Regione. Il palazzo, risalente al 1218, era l'antica sede del tribunale cittadino. Soffermati ad ammirare il tetto, che vanta la particolare forma di uno scafo di una nave rovesciata. Di giorno, la piazza ospita un mercato ortofrutticolo, mentre di sera si riempie di padovani che affollano le caffetterie per bere qualcosa e rilassarsi. Punto di partenza: Fermata 1 Durata: 1 ora Frequenza: ogni ora

Padova: tour a piedi di 2 ore e 30 minuti

6. Padova: tour a piedi di 2 ore e 30 minuti

Visita la splendida città di Padova e scopri le sue piazze del mercato al mattino: con questo tour a piedi di 2 ore e 30 minuti ammirerai le numerose aree pubbliche oltre che i suoi monumenti storici, religiosi e culturali. La prima tappa è Piazza delle Erbe, ricca di bancarelle che vendono frutta e verdura fresche di stagione. Prosegui quindi verso la Basilica di Sant'Antonio, centro spirituale della città, risalente ai primi anni del 1200. Vicino alla basilica si trova la più grande piazza della città, Prato della Valle. Il sabato è sede di un vivace mercato. Infine potrai ammirare gli affreschi della cappella degli Scrovegni, capolavoro supremo di Giotto. Potrai scegliere tra 2 opzioni: dalle 10:00 fino alle 12:30 dalle 14:00 fino alle 16:30

Verona: tour di 1 giorno dal Lago di Garda

7. Verona: tour di 1 giorno dal Lago di Garda

Scopri un gioiello del Rinascimento europeo con un tour di 1 giorno di Verona, con trasferimento di andata e ritorno da varie località sul Lago di Garda, incluse Limone, Lazise e Riva del Garda. Dopo un trasferimento in pullman con aria condizionata, scoprirai un vero esempio di città che si è sviluppata progressivamente e senza interruzioni nell'arco di 2.000 anni. Ammira elementi artistici di ottima qualità e di diversi periodi, compresi gli onnipresenti contributi della famiglia Scaligeri. All'arrivo farai una breve passeggiata nel centro della città, dove una guida locale ti porterà all'Arena di Verona. Ammira uno dei teatri romani ancora in uso più belli del mondo. Continua per Piazza dei Signori e Piazza delle Erbe, prima di arrivare alla casa di Giulietta per leggere i messaggi d'amore scritti dai visitatori di ogni parte del mondo. Andrai anche a Castelvecchio e vedrai le tombe della famiglia Della Scala (Arche Scaligere). Osserva il Ponte Pietra, un ponte romano ad arco sul fiume Adige. Prenditi quindi del tempo libero per un po' di sano shopping in una delle vie italiane più eleganti. Passeggia per Via Mazzini e osserva le vetrine dei negozi (o dai fondo alla tua carta di credito) prima di tornare al Lago di Garda.

Padova: il meglio della città e Exploration Game

8. Padova: il meglio della città e Exploration Game

Scopri i luoghi famosi di Padova mentre interpreti il ruolo di un viaggiatore soprannaturale che cerca di scoprire l'uso della magia in città. La storia si svolge mentre risolvi le sfide e le indicazioni sul tuo telefono ti guideranno verso il luogo successivo. Dopo aver prenotato un gioco, riceverai un'e-mail con le istruzioni su come scaricare e giocare sul tuo telefono. Dirigiti a Prato della Valle, dove inizierà il gioco. Ci vorranno da 1 ora e 30 minuti a 2 ore per completare il gioco, ma non c'è alcun limite di tempo, quindi potrai svolgere l'attività al tuo ritmo. Interrompi il gioco e riprendi in qualsiasi momento dal punto in cui l'hai messo in pausa. Finirai il gioco al famoso Bo Palace. Puoi acquistare l'accesso per l'intero gruppo selezionando il numero di persone di cui è composto. Ognuno potrà scaricare e partecipare al gioco dal proprio smartphone. In alternativa, ciascuno potrà fare il proprio acquisto. Puoi giocare da solo, in un gruppo numeroso o in diversi gruppi più piccoli che competono l'uno contro l'altro e si incontrano all'ultima tappa del gioco.

Padova: lezione di cucina a casa di un locale

9. Padova: lezione di cucina a casa di un locale

Immergiti in un corso di cucina in una casa locale, imparando i segreti dei piatti più famosi della cucina regionale. Successivamente, assaggerai i frutti del tuo lavoro accompagnati da vini locali. Durante la lezione, il tuo cuoco ti svelerà i trucchi del mestiere per tre autentiche ricette locali. Potrai divertirti mettendo alla prova le tue abilità culinarie, con una postazione attrezzata di utensili oltre a tutti gli ingredienti per realizzare i piatti. Al termine della tua attività, sarai libero di degustare tutto ciò che hai preparato, accompagnato da una selezione di vini locali. Invece di caricare la tua valigia di souvenir, questa è la tua occasione per portare a casa le abilità culinarie italiane che rimarranno con te per tutta la vita.

Padova: tour a piedi privato di 2 ore con guida

10. Padova: tour a piedi privato di 2 ore con guida

In questo tour a piedi esplora la pittoresca città vecchia di Padova. Ammira alcuni posti famosi, come il Prato della Valle, la Basilica di Sant'Antonio, il Palazzo della Ragione, Caffè Pedrocchi, l'Università di Padova, Piazza delle Erbe, Piazza della Frutta e Piazza dei Signori. Visita e scopri anche alcuni angoli nascosti della città, i loro miti e le loro leggende. Per esempio, c'è una curiosa leggenda su Caffè Pedrocchi, perché non chiedi alla guida di raccontartela? Individua i bar tipici, angoli e strade nascoste dove i padovani amano passare il tempo libero con un buon caffè o un delizioso aperitivo, lo spritz. Non dimenticare che Padova ha una lunga tradizione universitaria, è una città giovane in rapido mutamento in cui, in ogni angolo, si respira un'atmosfera culturale. Un ultimo consiglio: porta con te la macchina fotografica.

Domande frequenti su Padova

Quali sono le migliori attrazioni di Padova?

Padova: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Pianifica la tua visita

  • Storia locale

    Padova è famosa soprattutto per la sua Università, che è la seconda più antica d'Italia ed è apprezzata in tutta Europa. Fondata nel 1222, l'Università riveste ancora un grande prestigio: visita il sito web per conoscere i dettagli delle visite agli edifici storici, inclusi il teatro e le varie sale.

  • Da Padova a Venezia

    La città di Padova dista meno di un'ora di auto da Venezia ed è per questo che è una meta turistica così popolare. Inoltre, da Venezia Mestre partono regolarmente treni per Padova e il viaggio dura appena 14 minuti.

  • Dove alloggiare?

    Padova offre numerose opzioni di alloggio per i visitatori, tra cui anche ostelli economici il cui prezzo parte da 13 € a notte per un letto in dormitorio. Ma troverai anche molti alberghi e Bed&Breakfast economici, oltre a hotel più esclusivi ed eleganti. In generale, la zona è più conveniente di Venezia e ciò porta alcuni viaggiatori a pernottare a Padova, per poi andare a visitare le attrazioni di Venezia da qui.

Da ricordare

  • Lingua
    Italiano
  • Valuta
    Euro (€)
  • Fuso Orario
    UTC (+01:00)
  • Prefisso Internazionale
    +39
  • Il periodo migliore per andare
    La primavera è un periodo fantastico per visitare Padova, dato che le condizioni meteo sono miti e gradevoli. La città organizza diversi festival ed eventi durante tutto l'anno, perciò ti consigliamo di prenotare la tua visita in occasione di quello che ti interessa di più!

Padova: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Padova? Clicca qui per la lista completa.

Padova: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 460 recensioni

La nostra guida Cinzia ci ha spiegato con competenza la storia della basilica e gli affreschi di Giotto; era aperta a tutte le domande. Il tour è stato divertente, interessante e ci ha insegnato molto su Padova.

è che è stato un piacere conoscere Padova e la Cappella con Valeria, la guida che ci ha dato una lezione di storia dell'arte e conoscenza della città. Un piacere e un'esperienza unica

eccellente peccato però che per la mancanza di acqua non abbiamo potuto proseguire fino a Padova perchè il Brenta non era navigabie

Certo che il livello delle acque ci ha impedito di partire da Padova. Ma tutto è stato perfetto. Accompagnatori superbi.

Guida bravissima, una giornata molto piacevole. La consiglio.