Cose da fare Paestum

I nostri consigli per Paestum

Paestum: tour dei templi meglio conservati al mondo (UNESCO)

1. Paestum: tour dei templi meglio conservati al mondo (UNESCO)

Paestum è un'antica città della Magna Grecia chiamata dai suoi fondatori Poseidonia e poi Paestum dai Romani, in onore di Poseidone, anche se molto devoti ad Atena ed Era. Esplora il parco archeologico e goditi i tesori ritrovati a Paestum. Il tour guidato ti accompagnerà in 3 templi. Il primo, quello di Era, chiamato anche Basilica, è il più antico, in stile dorico e dalle dimensioni imponenti (26 metri di larghezza e 55 di lunghezza). Visiterai poi il tempio più grande, quello di Poseidone, chiamato anche Nettuno, paragonabile al tempio di Zeus a Olimpia, una maestosa meraviglia in stile dorico costruita nel 460 a.C. Il tour prosegue con la visita del terzo tempio, quello di Cerere, il Santuario dedicato ad Atena, di dimensioni più modeste ma ugualmente eccezionali. Lungo la Via Sacra avrai anche l'opportunità di ammirare il Foro romano e l'Anfiteatro. Dopo le rovine di Paestum, il tour terminerà al Museo archeologico nazionale, dove potrai ammirare le 33 metope del tempio di Era Argiva, la statua di Zeus, il cratere con il Ratto d'Europa e la famosa Tomba del Tuffatore: una tomba costituita da 5 lastre di travertino decorate con dipinti parietali di soggetto figurativo, realizzati con la tecnica dell'affresco.

Paestum: tour dei templi antichi e del Museo Archeologico

2. Paestum: tour dei templi antichi e del Museo Archeologico

Esplora le rovine del meraviglioso sito di Paestum , inclusi i suoi 3 favolosi templi dorici, l'anfiteatro, il foro e i mercati. Dopo il tour delle rovine, visiterai il  Museo Archeologico Nazionale, dove sono esposte alcune delle opere d'arte più belle dell'Antica Grecia. Paestum è una delle preziose perle archeologiche d'Italia, situata nell'area nord della regione del Cilento, non lontano da Fiume Sele, sulla costa tirrenica. La città fu fondata dai coloni greci sotto il nome di Poseidonia e divenne la località più popolare della Magna Grecia. Esplora il sito archeologico di Paestum, la città greco-romana meglio preservata al mondo, insieme a una guida archeologa certificata, durante un tour a piedi di 2 ore. Ammira i 3 templi greci risalenti al VI secolo a.C.: il Tempio di Nettuno, il Tempio di Cerere e la basilica, simile al Partenone di Atene  (da nessun'altra parte troverai templi greci così alti, eleganti e ben preservati).  Ammira le mura della città e le rovine romane:il comitium  (la sala dell'assemblea politica), l' anfiteatro  e molto altro ancora. Dopodiché, visita l'affascinante Museo Archeologico Nazionale, che vanta una ricca collezione di artefatti locali greci del VII secolo a.C. Ma le attrazioni principali del museo di Paestum sono gli affreschi della Tomba del Tuffatore e le figure rosse del cratere di Assteas.

Paestum: tour dei templi e dei musei con guida archeologica

3. Paestum: tour dei templi e dei musei con guida archeologica

Visita il sito archeologico di Paestum, dove è possibile ammirare splendidi esempi di architettura greca. Queste architetture sono tra quelle meglio conservate dell'Italia meridionale, con i tre templi in stile dorico del Tempio di Nettuno, del Tempio di Cerere e della Basilica. Una guida esperta ti accompagnerà alla scoperta dell'architettura religiosa di 2.500 anni fa in un viaggio oltre i confini del tempo. Seguirà la visita al Museo Archeologico Nazionale di Paestum, nel quale sono conservati i più importanti esempi di arte greca. All'interno del museo potrai ammirare alcuni dei reperti che servivano come decorazioni per i templi, oltre ad alcune delle più belle tombe dipinte della Campania. La Tomba del Tuffatore, conservata in perfette condizioni, affascina ogni anno centinaia di migliaia di visitatori.

Paestum: Tour guidato di orientamento della città

4. Paestum: Tour guidato di orientamento della città

Dopo aver incontrato la tua guida al punto di incontro del tour, viaggerai in furgone o in auto verso la città di Capaccio Paestum. Lì puoi scoprire le storie e le curiosità di questa magnifica zona. Molto interessante è la zona di Capaccio Paestum. È una città ricca di storia e leggende, molte delle quali scoprirai durante questo tour. Il tuo autista e guida risponderanno alle tue domande mentre viaggi, contribuendo a rendere il tuo viaggio unico. Vedrai le mura di Paestum, fermandoti ad ammirare il panorama mozzafiato del belvedere della Madonna del Granato. In Piazza Beldvedere c'è un santuario dedicato alla Madonna del Granato, che scoprirai risale al X secolo d.C. Durante il tuo tour farai anche una pausa alla scoperta degli allevamenti di bufale e assaggerai l'iconica mozzarella di bufala.

Da Napoli: tour di degustazione di Paestum e mozzarella

5. Da Napoli: tour di degustazione di Paestum e mozzarella

Scopri i 2 punti salienti principali di Paestum, i suoi antichi templi greci e la sua famosa mozzarella in questo tour guidato. Inizia il tuo tour a Napoli, guidando comodamente verso sud fino al sito archeologico di Paestum. Visita questa antica colonia greca fondata nel VII secolo. Ammira i 3 templi dorici, considerati i templi greci meglio conservati al mondo. Esplora affascinanti manufatti come sculture e pitture tombali al Museo di Paestum. Prosegui verso una fattoria locale dove viene prodotta la famosa mozzarella di bufala. Guarda come è fatto interamente a mano con latte di bufala. Durante questa favolosa escursione, goditi la produzione giornaliera del caseificio. Scopri il processo di produzione della deliziosa mozzarella campana. Passeggia tra le stalle dove vengono utilizzate le tecniche di mungitura più all'avanguardia per salvaguardare il benessere degli animali, l'igiene e la qualità del latte. Concludi il tour degustando questo squisito prodotto. Sfrutta al meglio il tuo tempo libero acquistando mozzarella e latticini o pranzando nel bistrot della fattoria.

Da Napoli: gita di un giorno a Paestum con degustazione di mozzarella

6. Da Napoli: gita di un giorno a Paestum con degustazione di mozzarella

Scopri tutto ciò che Paestum ha da offrire in questa gita di un giorno da Napoli. Esplora un'antica città greca, ammira gli splendidi templi greci e scopri come gli agricoltori locali producono la loro famosa mozzarella. Concludi la giornata con una deliziosa degustazione di mozzarella di bufala locale. Incontra il tuo autista fuori dal tuo alloggio a Napoli e dirigiti a Paestum, sulla bellissima costa del Cilento. Con i suoi tre antichi templi greci dorici, Paestum è un centro per gli amanti della storia greca. Ammira i due templi più antichi dedicati alla dea Hera e le rovine più recenti costruite per Atena. Goditi un po' di tempo libero a Paestum. Al Museo Archeologico Nazionale di Paestum, puoi trovare sculture, pitture tombali e manufatti recuperati dalle rovine greche. Il Museo ospita anche diversi straordinari pannelli in rilievo di metope raffiguranti la vita dell'antica Grecia e opere d'arte dalla misteriosa Tomba del Tuffatore. Raggiungi il tuo autista nel furgone e guida verso una fattoria locale famosa per la sua mozzarella di bufala. Alla fattoria, scopri come i contadini producono il loro delizioso formaggio con tecniche tradizionali e diversi tipi di latte. Termina il tuo tour con una degustazione di cremosa mozzarella di bufala.

Da Napoli: gita giornaliera privata ad Amalfi e Peastum

7. Da Napoli: gita giornaliera privata ad Amalfi e Peastum

Inizia il tour con una visita al sito greco-romano probabilmente più spettacolare di tutta Italia: l'imponente città di Paestum. Esplora la ricchezza di templi e rovine ben conservati, inclusi tre templi greci intatti con splendide colonne doriche, nonché l'affascinante museo che descrive in dettaglio la storia della città e osserva splendide statue, mosaici e lapidi dipinte. Continua il tour con la visita della bellissima Amalfi, adagiata nella valle del fiume Canneto e affacciata su una pittoresca spiaggia di ciottoli. Passeggia in questa località tipicamente mediterranea e ammira le affascinanti case bianche con vista sul mare, le lussuose ville e le tortuose strade acciottolate, e scopri i negozi di specialità al mercato che adorano le celebrità.

Tour del Vino del Cilento: Scopri i Segreti

8. Tour del Vino del Cilento: Scopri i Segreti

Inizia questa deliziosa escursione con un prelievo gratuito dalla tua guida. Incontrerai il tuo autista/guida alla stazione ferroviaria di Paestum prima di intraprendere il viaggio panoramico verso il tuo primo vigneto. All'arrivo in vigna, la tua guida esperta contadina condividerà con la tua saggezza su come viene mantenuto il vigneto e cosa è coinvolto con la selezione dell'uva e l'elaborazione della vendemmia. Alla fine dell'esperienza le tue domande saranno ben accette se desideri saperne di più. Dopo il tour del vigneto, avrai l'opportunità di degustare ottimi prodotti realizzati proprio in questo vigneto. Assaggerai vini del Cilento come il Fiano Cilento DOP e l'Aglianico Cilento DOP. Oltre al vino, potrai anche abbinarli a deliziose salsicce e formaggio per completare l'esperienza. Questo tour svelerà i segreti dell'enologia italiana.

Paestum: i luoghi da non perdere

Domande frequenti su Paestum

Quali sono le migliori attrazioni di Paestum?

Le attrazioni imperdibili di Paestum sono:

Paestum: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Paestum? Clicca qui per la lista completa.

Paestum: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.9 / 5

basata su 20 recensioni

Lucia era la nostra guida. È meravigliosamente ben informata e appassionata della storia dell'eredità di Paestum Siamo una famiglia di 6 persone con bambini e anziani, è stata una giornata calda e nel giro di diverse ore ci ha fornito una visita dettagliata ed estremamente soddisfacente. Abbiamo apprezzato molto il nostro tempo con lei e le siamo grati.

È stato un tour fantastico, la nostra guida è stata così premurosa e si è presa il tempo per spiegare davvero il significato storico di ciò che stavamo vedendo. È stata un'esperienza straordinaria e spero davvero che avremo la possibilità di rivederla un giorno perché un giorno non era abbastanza per assorbire così tanta storia e bellezza.

Grande tour degli antichi templi greci - la nostra guida è stata fantastica ed è stata molto paziente con noi (famiglia francese con una guida inglese - è necessaria una traduzione!) Inoltre è possibile chattare con lui su vari argomenti archeologici e storici: era molto intelligente!

Sito maestoso con 3 templi principali su un'area ariosa di 5 ettari; molto ben tenuto e conservato; autentica e molto meno turistica di Pompei. La nostra guida di lingua francese era super appassionata, non ci pentiamo della nostra scelta, è la nostra preferita.

Rosanna è stata un'ottima guida: ha una conoscenza incredibile e nessuna domanda è rimasta senza risposta. È anche super cordiale, attenta e divertente!