Palazzo di Cnosso

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Palazzo di Cnosso: le attività e i tour più consigliati

Palazzo di Cnosso: tour a piedi guidato con ingresso rapido

1. Palazzo di Cnosso: tour a piedi guidato con ingresso rapido

Cnosso, un complesso di più di 1500 stanze comunicanti, fu uno splendido palazzo costruito per il potente re della civiltà minoica. Mentre ti aggiri per i resti di questo labirinto avrai la possibilità di vedere il trono originale di Minosse, primo re di Creta, i santuari, i lussuosi appartamenti della famiglia reale, i magazzini un tempo colmi di ricchezze cretesi e l'incredibile sistema di gestione delle acque per i bagni della regina! Cnosso è considerata la città più antica d'Europa. Il primo palazzo di Cnosso venne eretto poco dopo il 2000 a.C. Nel 1700 a.C. un violento terremoto lo distrusse completamente. Venne quindi eretto immediatamente un nuovo palazzo, più significativo e grandioso, che per più di 300 anni rappresentò il centro principale del potere della civiltà minoica a Creta. Il nuovo palazzo era un imponente complesso con importanti innovazioni architettoniche, splendidi affreschi alle pareti, centinaia di stanze distribuite su quattro piani, impressionanti magazzini, officine specializzate e ampi cortili che ospitavano feste e cerimonie. Durante gli ultimi decenni del XIV secolo a.C. , una serie di terremoti portò comunque alla distruzione del palazzo. 

Heraklion: Museo Archeologico e Biglietto per Cnosso con audio

2. Heraklion: Museo Archeologico e Biglietto per Cnosso con audio

Scopri l'antica Creta al tuo ritmo con un biglietto elettronico combinato per le due principali attrazioni archeologiche dell'isola, il Palazzo di Cnosso e il Museo archeologico di Heraklion. Prova due affascinanti tour audio autoguidati sul tuo smartphone. Ricevi il tuo biglietto in un'email separata dal nostro partner locale e scarica l'app e i tour audio sul tuo telefono prima della tua visita. Quindi viaggia indietro nel tempo per vivere la grandiosità di Creta dal periodo minoico all'epoca romana. Indossa le cuffie e scopri il Palazzo di Cnosso e gli squisiti manufatti esposti nel Museo Archeologico di Heraklion. Attraverso il potere della narrazione, impara fatti interessanti e ascolta storie poco conosciute dei tempi antichi. Il contenuto dei tour è il risultato di una ricerca approfondita, compressa in brevi storie originali che renderanno la tua visita coinvolgente e istruttiva. I tour audio possono essere utilizzati ripetutamente e in qualsiasi momento, prima o dopo la tua visita. Questa è un'opportunità imperdibile per ottenere informazioni preziose sull'antica Creta e sulla civiltà minoica e per interagire con l'ambiente circostante in modo del tutto originale.

Palazzo di Cnosso: biglietto con audioguida

3. Palazzo di Cnosso: biglietto con audioguida

Goditi un'entusiasmante visita a Cnosso, l'attrazione storica più famosa di Creta sfruttando un biglietto con ingresso prioritario, che include un avvincente audio tour da scaricare sul tuo cellulare e una mappa dettagliata del sito. Esplora la grande capitale di Creta del periodo minoico, situata a sud di Herakleio, e ammira lo scenario suggestivo, fatto di rovine impressionanti e affreschi dai colori vivaci, che prendono vita attraverso un racconto coinvolgente che fa luce su vari elementi della cultura minoica. I coppieri e gli affreschi in processione al Propileo meridionale, che ritraggono delle scene della vita di tutti i giorni e le attività cerimoniali nella Creta del periodo minoici, forniscono un'ampia visione degli ideali di bellezza di quell'epoca. Segui l'evoluzione della moda minoica, apprezza le acconciature popolari degli abitanti e scopri di più sui prodotti di bellezza locali utilizzati per ritoccare il look. Nella zona di West Magazines, dove sono situate le strutture di deposito del palazzo, apprendi di più sulla burocrazia ben organizzata che supportava l'organizzazione del palazzo, sulle prime forme di scrittura lineare, sull'economia minoica e sulle reti commerciali. Scopri di più sulla copia del "Principe dei gigli" nel corridoio dell'ingresso sud e ammira il Monte Iuktas, perfettamente incorniciato dalle pareti corrose del palazzo. Visita il Mégaron della regina, impreziosito dal famoso affresco con i delfini blu e dotato di una sala da bagno e servizi igienici, dove puoi scoprire tutto ciò che c'è da sapere sulle abitudini adottate in bagno durante il periodo minoico.

Heraklion: tour panoramico in autobus hop-on hop-off

4. Heraklion: tour panoramico in autobus hop-on hop-off

Esplora Heraklion in un tour in autobus aperto con un biglietto di 48 ore. Ammira i famosi monumenti della città e visita la famosa spiaggia di Ammoudara. Usa il biglietto per 2 giorni e sali sull'autobus in vari punti della città. Acquisisci familiarità con la civiltà, la storia e l'architettura cretesi e scopri tutto sulla città antica e moderna di Heraklion nella tua lingua con il commento a bordo, disponibile in 8 lingue. Ammira la vista delle strade e dei monumenti da una distanza di sicurezza, sali e scendi a tutte le fermate degli autobus per visitare le principali attrazioni come il Palazzo di Cnosso, il Museo Archeologico, la spiaggia di Ammoudara, il porto veneziano, il mercato e molti altri. Le 8 fermate dell'autobus lungo il percorso sono: • Piazza del porto vecchio • Museo storico di Creta • Palazzo di Cnosso • Museo archeologico di Heraklion • Tomba di Nikos Kazantzakis • Mura veneziane • Stazione degli autobus portuali • Porta di Gesù

Palazzo di Cnosso: ingresso prioritario e tour guidato

5. Palazzo di Cnosso: ingresso prioritario e tour guidato

Gli insediamenti a Cnosso risalgono all'epoca del Neolitico. I resti neolitici del 7.000 a.C. si trovano in tutta l'isola di Creta. Esplora le rovine dell'antica civiltà minoica e goditi un tour di 1 ora con ingresso prioritario del Palazzo di Cnosso. Il Palazzo di Cnosso fu costruito tra il 1.700 e il 1.400 a.C. Furono utilizzate tecniche architettoniche avanzate nella sua costruzione e alcune sezioni del palazzo sono alte 5 piani. È caratterizzato da 1.300 camere collegate da corridoi, un teatro e ampi magazzini, in cui sono stati conservati grandi contenitori di argilla con olio, cereali, pesce essiccato, fagioli e olive, spesso con dell'oro nascosto sotto.

Palazzo di Cnosso e Museo Archeologico: tour privato

6. Palazzo di Cnosso e Museo Archeologico: tour privato

Unisciti a un tour nel labirinto mitologico di Cnosso condotto da una guida esperta che ti porterà alla scoperta di questo luogo, focalizzando l'attenzione sulle maggiori attrazioni dell'area e sulle sue caratteristiche principali. Dopodiché l'autista ti accompagnerà insieme al tuo gruppo presso il Museo Archeologico di Candia, da dove proseguirà il tour. Scopri Cnosso, la capitale di Creta durante la civiltà minoica, considerata anche la città più antica d'Europa. Ascolta la lunga storia dell'isola dalla tua guida e quella dell'apice della cultura Minoica intorno al 2000 a.C. In seguito visita il Museo Archeologico di Candia, in cui portai ammirare i ritrovamenti della prima civiltà europea, i Minoici. Questo tour ti condurrà in un viaggio nel tempo che si estende per 5.000 anni, dal Neolitico all'epoca romana.

Palazzo di Cnosso e Heraklion: tour di 1 giorno da La Canea

7. Palazzo di Cnosso e Heraklion: tour di 1 giorno da La Canea

Parti da La Canea verso le 07:00 e dirigiti a est lungo la costa settentrionale. Oltrepassa la città di Heraklion e continua verso l'entroterra di Creta, fino a raggiungere il Palazzo di Cnosso. Il palazzo è uno dei siti archeologici più significativi al mondo, culla della cultura europea e centro della civiltà minoica. Segui la tua guida per un tour di 2 ore alla scoperta dell'affascinante storia dell'era minoica e scopri di più sul Minotauro e Arianna. Dopodiché, l'autobus ti condurrà nel cuore della capitale di Creta: Heraklion. Una volta lì, potrai visitare il museo archeologico, dove ammirerai i reperti del periodo minoico, sempre in compagnia della tua guida. Infine, avrai 2 ore di tempo libero per esplorare la frenetica e vivace città di Heraklion, gustare un pranzo cretese e bere del raki. Verso le 17:00, ripartirai in autobus per fare ritorno a La Canea.

Creta: biglietto d'ingresso al sito archeologico del Palazzo di Cnosso

8. Creta: biglietto d'ingresso al sito archeologico del Palazzo di Cnosso

Approfitta dell'accesso prioritario al Palazzo di Cnosso. Una volta dentro, sei libero di esplorare questo sito archeologico minoico a tuo piacimento, incluso il Grand Palace che risale all'anno 2000 a.C. Mentre vaghi per il sito, scopri ciò che resta di alloggi, spazi di lavoro e magazzini che sono rimasti in piedi per secoli. Scopri di più sulla città che si pensa sia stata la capitale e il centro politico della civiltà e della cultura minoica. Fatti un'idea di com'era l'edificio originariamente dai vasti restauri che hanno avuto luogo nel corso del XX e XXI secolo. Ammira i colorati murales restaurati, tipici dell'epoca, e la sala del trono del leggendario re Minosse, che è ancora intatta.

Cnosso e Museo Archeologico di Candia: tour da Retimo

9. Cnosso e Museo Archeologico di Candia: tour da Retimo

Approfitta del servizio di prelievo dal tuo hotel a Retimo e viaggia lungo la costa settentrionale di Creta a bordo di un comodo autobus. Raggiungi il sito archeologico di Cnosso, dove il Re Minosse costruì il suo palazzo. Partecipa a un tour guidato di 2 ore del monumento, progettato da Dedalo in un modo così intricato che si narra che nessun visitatore sia mai riuscito a trovare l'uscita senza l'aiuto di una guida. Ripercorri l'incredibile storia del re Minosse e della civiltà minoica e conosci alcune delle leggende di Creta in quello che, un tempo, era il palazzo più grande dell'isola. Dopodiché, recati all'antica città di Candia per un tour guidato del Museo Archeologico. Scopri di più sull'isola in uno dei musei più raffinati al mondo dedicati all'arte minoica. Esplora le sue numerose gallerie ricche di affreschi, gioielli, statue e molto altro. Goditi un po' di tempo libero per bere un caffè o per pranzare e acquista dei souvenir in centro città, prima del viaggio di ritorno a Retimo. 

Heraklion: tour audio virtuale 3D del Palazzo di Cnosso su tablet

10. Heraklion: tour audio virtuale 3D del Palazzo di Cnosso su tablet

Noleggia un mini tablet iPad e sfrutta al massimo la tua visita al Palazzo di Cnosso. Guarda come appariva il sito nei tempi antichi mentre apprendi la storia del Palazzo tramite l'audioguida. Immergiti nella storia greca con una speciale applicazione di realtà virtuale e aumentata. Ritira il tuo tablet a noleggio per vedere una rappresentazione del sito archeologico nel suo stato originale in 3D e 360°. La ricostruzione si basa su studi supervisionati da un team di archeologi di fama mondiale. Sentiti tranquillo sapendo che il tablet è dotato di una custodia protettiva antiurto e di uno schermo solare appositamente progettato che ti consente di usarlo senza problemi sotto il sole estivo. Dispone inoltre di una tracolla e di auricolari usa e getta sigillati in una piccola borsa. Approfitta dell'audioguida, che ti consente di ascoltare il commento parlato registrato nella lingua che preferisci. Ascolta fatti affascinanti e scopri la storia del Palazzo mentre cammini tra le sue antiche rovine.

Palazzo di Cnosso: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Palazzo di Cnosso? Clicca qui per la lista completa.

Palazzo di Cnosso: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.2 / 5

basata su 1.414 recensioni

Il palazzo di Cnosso è assolutamente da vedere a Creta. La guida sull'autobus lì e al sito era estremamente ben informata. L'unico piccolo inconveniente è che non si passa molto tempo a Heraklion dopo il palazzo (2,5 ore), e se hai intenzione di andare al museo a volte può esserci una coda per entrare, il che significa che non hai lungo il museo vero e proprio e poi ancora meno tempo per andare a Heraklion per passeggiare/cercare qualcosa da mangiare. Tuttavia è ancora un viaggio fantastico che ci è piaciuto molto

Il nostro tour con Vangelis è stato fantastico. Ha gestito i miei problemi di mobilità con abilità e si è assicurato che avessimo un tour eccellente e informativo. La sua conoscenza era alta e ha integrato ciò che stavamo imparando con ciò che vedremo al Museo più tardi quel giorno. I nostri ringraziamenti per il suo contributo alla nostra visita a Creta.

Tour del palazzo di Cnosso e opzionalmente anche del museo archeologico di Heraklion, caldamente consigliata la combinazione. Se si va a Creta assolutamente da fare. Bello anche vedere il centro dell'altra grande città di Creta per chi risiede a La Canea. Peccato non avere più tempo per visitarla.

Organizzato molto bene e ottima puntualità. Guida molto preparata e chiara, con anche materiale illustrativo a supporto. Il prezzo è piuttosto alto, ma non ci sono alternative e comunque sono ben spesi per capire al meglio i dettagli e le curiosità di questo importante sito di interesse

Grazie alla prenotazione anticipata con Get your guide abbiamo saltato una fila disumana sotto il caldo cocente del sole greco di agosto.