Palazzo Contarini del Bovolo

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Palazzo Contarini del Bovolo: le attività e i tour più consigliati

Venezia: ingresso a Palazzo Contarini del Bovolo

1. Venezia: ingresso a Palazzo Contarini del Bovolo

Scopri un capolavoro dell'architettura nascosto dalle strade principali di Venezia grazie al biglietto di ingresso a Palazzo Contarini del Bovolo. Avvicinati all'eccezionale scalinata a chiocciola esterna nota come la Scala Contarini del Bovolo (bovolo in veneto vuol dire lumaca). Ammira lo straordinario misto di stili rinascimentale, gotico e bizantino e guarda la città dall'alto. Raggiungi l'arcata alla fine della scalinata e osserva da lassù il labirinto di strade e canali della città.

Venezia: tour a piedi tra fantasmi e leggende

2. Venezia: tour a piedi tra fantasmi e leggende

Parti da Campo San Bartolomeo e partecipa a un tour a piedi di 1 ora e 30 minuti alla scoperta degli angoli nascosti di Venezia. Attraversa stradine tortuose e piazze inquietanti in compagnia di una guida professionista e ascolta i suoi racconti di misteri, omicidi e superstizioni.  Esplora la città dopo il tramonto, visita piazze sinistre e vicoli bui dove non avresti il coraggio di andare in solitudine. Raggiungi il sestiere di Castello e scopri di più sui dogi e sui nobiluomini veneziani. Lasciati incantare dagli aneddoti sugli amori non corrisposti e sui suoni spettrali provenienti dal Teatro Malibran, e dai racconti di morti tragiche. Dirigiti in Campo Santi Giovanni e Paolo e prosegui a piedi fino alle angoscianti Fondamente Nove, ubicate davanti a un cimitero. Conosci la macabra storia del bambino insepolto che si aggira nella tenebrosa laguna. Concludi il tour nel sestiere di Cannaregio.

Venezia: tour a piedi di 2 ore e giro in gondola

3. Venezia: tour a piedi di 2 ore e giro in gondola

Scopri la maestosa bellezza di Venezia via terra e via acqua con un tour a piedi combinato a un giro in gondola. Esplora il cuore della città da punti di vista insoliti. Per prima cosa, passeggia tra alcune delle vie più belle della città. Scopri tesori nascosti e siti famosi, come il leggendario Teatro La Fenice. Lasciati ammaliare da un capolavoro architettonico nascosto alla Scala Contarini del Bovolo, una scalinata a spirale e a più arcate che sorge all'esterno del Palazzo Contarini del Bovolo. Avventurati in alcune delle minuscole "calli" (vicoli), spesso trascurate dai turisti. Immergiti nella frenesia della vita quotidiana nell'area del Ponte di Rialto, un tempo il centro della vita commerciale di Venezia. Visita alcuni dei sestieri (quartieri) più tranquilli, prima di salire a bordo di una gondola. Scopri la città a bordo del suo tradizionale mezzo di trasporto, mentre navighi lungo i canali inaccessibili alle barche più grandi. Ammira palazzi stupendi e romantici ponti, mentre osservi il gondoliere, vestito con la caratteristica maglia a righe bianche e blu, condurre la gondola lungo canali nascosti.

Venezia: tour privato a piedi con giro in gondola opzionale

4. Venezia: tour privato a piedi con giro in gondola opzionale

Goditi una rilassante passeggiata guidata di 2 ore lontano dai principali siti turistici e dalla folla. Attraversa il labirinto di vicoli verso il famoso teatro La Fenice, che è bruciato e ora è stato ricostruito per la sua gloria originale, quindi una tranquilla passeggiata verso Palazzo Fortuny, un tempo noto come Palazzo degli Orfici. Ammirate la scala a chiocciola ornata del Bovolo (conosciuta come "la chiocciola") nascosta in un piccolo cortile, poi su una vista sul Ponte di Rialto e sul Canal Grande, sulla casa di Marco Polo e molto altro ancora. Approfitta delle tue guide esperte e impara a conoscere il dialetto veneziano. Ascolta la storia di questa incantevole città dalle tue guide locali. Scopri gli straordinari capolavori architettonici e perché sono stati costruiti in quel modo, scopri come Venezia ha perso le rotte commerciali quando il Nuovo Mondo è stato scoperto, lasciando Venezia medievale per sempre. Passeggiando per le strade strette, "calle" per incontrare tesori nascosti. Esplora le difficoltà particolari che Venezia deve affrontare. Questo tour ti lascerà sapere molto di più su questa città non così pratica ma preziosa. Esegui l'upgrade del tour per includere un rilassante giro in gondola facoltativo di 30 minuti dalla stazione della funivia di Santa Maria del Giglio accanto al Gritti Palace Hotel.

Venezia: tour a piedi alla scoperta dei luoghi insoliti

5. Venezia: tour a piedi alla scoperta dei luoghi insoliti

Fai un tour guidato di Venezia e vivi il lato più autentico di questa straordinaria città. Segui un itinerario insolito per scoprire alcuni dei punti più belli della città normalmente non inclusi nei tour. Addentrati nel cuore storico di Venezia e ammira l'esterno di edifici capolavoro dell'architettura come il teatro della Fenice e il Ponte di Rialto. La guida esperta ti darà informazioni accurate e racconterà aneddoti curiosi sulla storia millenaria della città. Continua fino a Palazzo Contarini del Bovolo per scoprire un elegante esempio di architettura gotica in una città che sembra essere dominata dallo stile bizantino. Osserva i numerosi archi e la particolare scala a chiocciola esterna, scelta da Orson Welles come uno dei set principali per il suo adattamento dell'Otello di Shakespeare.

Venezia: tour luoghi segreti e giro in gondola

6. Venezia: tour luoghi segreti e giro in gondola

Scopri i luoghi meno noti di Venezia con un tour di 2 ore, ammirando le sue piazze e i suoi palazzi nascosti. Parti dalla Biennale di Venezia, di fronte ai Giardini Reali vicino a Piazza San Marco in compagnia di una guida professionista multilingue e passeggia per circa 1 ora e 30 minuti attraverso piazzette e stradine lungo i canali della città lagunare. Dirigiti verso il celebre Teatro La Fenice, completamente ristrutturato all'interno, dopo il disastroso incendio del 1996. Ammira la Chiesa di San Fantin, un edificio rinascimentale costruito inizialmente da Scarpagnino e la cui struttura fu ampliata da Sansovino. Dopodiché, procedi in direzione di Palazzo Contarini del Bovolo per ammirare la sua scala a chiocciola inusuale che si affaccia sul piccolo cortile. Il tour terminerà di nuovo vicino Piazza San Marco, dove potrai lasciare la terraferma per l'acqua, partecipando a un giro in gondola di 30 minuti lungo alcune dei più incantevoli canali di Venezia.

Venezia: tour a piedi e giro in gondola condivisa

7. Venezia: tour a piedi e giro in gondola condivisa

Scopri i fantastici tesori della "Venezia minore" in un tour di 2 ore che alterna un percorso a piedi e un giro in gondola. Inizia il tuo tour in un'atmosfera da sogno e rilassati tra il Canal Grande e alcuni canali minori, in un romantico giro in gondola. Di ritorno sulla terra ferma, potrai vedere il Teatro La Fenice che, distrutto da un incendio nel1996. Ammirerai l'esterno completamente ricostruito, prima di procedere verso Palazzo Contarini del Bovolo, edificio gotico situato in Calle della Vida. Il palazzo presenta una grande varietà di portici e parapetti con delle piccole colonne che riprendono lo stile della scalinata. Grazie alla sua splendida architettura esterna, Palazzo Contarino del Bovolo è considerato uno dei gioielli di Venezia. Nascosto all'interno di un piccolo cortile vicino Campo Manin, l'edificio riflette il caratteristico stile veneziano del periodo della sua costruzione e combina elementi rinascimentali con le tecniche del periodo gotico-bizantino. Continua poi verso il Ponte di Rialto, la più famosa passeggiata che attraversa il Canal Grande. Il ponte è stato costruito tra il 1588 e il 1591 ed è caratterizzato da 2 rampe di scale sovrastate da un porticato con file di negozi su entrambi i lati.

Venezia: tour a piedi segreto di 2 ore e giro in gondola

8. Venezia: tour a piedi segreto di 2 ore e giro in gondola

Inizia il tuo tour a terra, mentre la tua guida esperta ti porta a edifici famosi come il Teatro La Fenice, ma anche a quelli più curiosi e particolari come Palazzo Contarini del Bovolo, con la sua elegante scala a chiocciola. Al Teatro La Fenice, visita i suoi straordinari esterni, più volte restaurati e finalmente riportati alla gloria. Prosegui per la zona di Rialto, la parte più antica di Venezia che conserva usi e costumi della città. Ammira il famoso Ponte di Rialto, con la sua scalinata unica, densamente popolata da numerosi negozi. Dopo una passeggiata per i vicoli di Venezia, colpisci l'acqua. Scopri la Basilica della Salute, uno dei migliori esempi di architettura barocca, per una prospettiva diversa. Naviga attraverso i canali minori di Venezia, lasciando il più famoso Canal Grande e dirigendoti verso altri luoghi importanti e maestosi.

Venezia: tour a piedi di fantasmi e leggende serali

9. Venezia: tour a piedi di fantasmi e leggende serali

I tour a piedi dei fantasmi di Venezia presentano un delizioso percorso turistico attraverso la Venezia nascosta che offre il palcoscenico perfetto su cui la tua guida ti introdurrà alle storie di fantasmi e alle leggende del passato e del presente di Venezia. Passeggia tra stretti passaggi, attraversa canali assonnati e piazze abbandonate (campi) per scoprire che Venezia di notte è una città di romanticismo e mistero. Durante la Venice Ghost Walk ascolterai sei intriganti storie di fantasmi che porteranno un brivido nell'aria notturna. Durante questi tour a piedi dei fantasmi di Venezia di 90 minuti, le tue guide esperte e divertenti ti intratterranno anche con storie di fantasmi e leggende su Venezia e gli stessi veneziani. Fai attenzione ai tuoi passi, mentre segui la tua guida in questo Ghost Walking Tour di Venezia perché non vuoi svegliare i morti! Attraverseremo diversi antichi cimiteri nascosti sotto le strade e i campi dell'odierna Venezia. E mentre navighi nel labirinto di Hidden Venice, vedrai numerosi gioielli architettonici persi nei vicoli di Venezia che includono la famosa scalinata del Bovolo. Costruita da un ricco veneziano, in un'epoca in cui i veneziani viaggiavano ancora per la città a cavallo, questa elaborata scalinata permetteva al nobile di salire a cavallo fino ai suoi appartamenti privati. Esplorerai un passaggio segreto, uno dei pochi rimasti in città. L'amante di una nobile dama veneziana utilizzava questo passaggio per accedere ai suoi appartamenti privati all'insaputa del marito (accesso soggetto al livello dell'acqua). Con storie di celle infestate dai topi che si allagavano durante l'alta marea, e una passeggiata lungo la "Calle degli Assassini" ci saranno tante altre sorprese lungo il percorso. Il Tour termina vicino al Ponte di Rialto.

Viaggio di 2 giorni a Venezia da Roma - Tour privato

10. Viaggio di 2 giorni a Venezia da Roma - Tour privato

Il primo giorno, partenza dalla stazione ferroviaria di Roma Termini alle 6:50 del mattino. In tre ore e mezza raggiungerai la stazione di Venezia Santa Lucia, dove incontrerai la tua guida. All'arrivo a Venezia, effettuerai il check-in in hotel. Il tuo viaggio indimenticabile inizierà da qui. Camminando lungo il Canal Grande e attraversando il centro storico di Cannaregio con le sue deliziose stradine, ti dirigerai verso Piazza San Marco dove potrai ammirare i monumenti più famosi di Venezia, come la basilica settecentesca di San Marco e il suo museo e il Campanile di San Marco. Da vedere anche la Torre dell'Orologio del primo edificio rinascimentale, il Palazzo Ducale in stile gotico veneziano e il Ponte dei Sospiri, dove è possibile scattare foto romantiche e indimenticabili. Dopo pranzo, ti dirigerai verso il magnifico Ponte di Rialto, dove potrai ammirare lo splendido panorama del Canal Grande e passeggiare per l'antico mercato di Rialto. Successivamente visiterai la storica Terrazza Panoramica di Fontego dei Tedeschi, ora residenza di alcuni dei più famosi negozi di marca, dove potrai goderti la migliore vista di Venezia. Quindi cenare in un ristorante locale prima di tornare al tuo hotel per terminare il giorno del tuo viaggio. Il secondo giorno, incontrerai la tua guida alle 9:00 di fronte all'hotel e andrai alla stazione del vaporetto. Lì salirete a bordo di un'imbarcazione in direzione della straordinaria Santa Maria della Salute, situata a Punta della Dogana tra il Canale Grande e la Giudecca. Durante il breve viaggio, si può ammirare il Canal Grande e la sua vista mozzafiato dal mare. All'arrivo, visiterai la Basilica del XVII secolo costruita in stile barocco e qui potrai scattare delle foto straordinarie. Successivamente, ti dirigerai verso il Ponte dell'Accademia, dove potrai ammirare una diversa vista panoramica sul Canal Grande. Dopo pranzo, andrai alla Scala Contarini del Bovolo, il tesoro nascosto di Venezia, una scala caratterizzata da uno stile tra Rinascimento, Gotico e Bizantino. Allora sarai soddisfatto delle meravigliose vedute della città grazie ad un tradizionale giro in gondola che ti mostrerà il meglio del canale di Venezia. Dopo il giro in gondola, salirai su un vaporetto e tornerai in hotel. Prendi le valigie e vai alla stazione dei treni dove prendi il treno alle 16:35 di nuovo a Roma.

Palazzo Contarini del Bovolo: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Palazzo Contarini del Bovolo? Clicca qui per la lista completa.

Palazzo Contarini del Bovolo: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.1 / 5

basata su 1.459 recensioni

Nascosta in un dedalo di callette una perla assoluta. La scala a chiocciola costruisce un angolo molto suggestiva, un ricamo. Dalla terrazza bellissimo panorama.

Tour molto piacevole, la signora Franca ci ha raccontato diversi aneddoti interessanti relativi a luoghi e fatti storici, assolutamente consigliato!

La guida Stefano è stato molto interessante e accurata. Il giro in gondola fantastico. Ottima organizzazione generale Cesare

GUIDA COMPETENTE E COINVOLGENTE FORSE IL GIRO IN GONDOLA POTREBBE ESSERE MIGLIORATO

Cordialità e professionalità d'Eccellenza! Giro fantastico, lo consiglio!