Palazzo di Diocleziano

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Palazzo di Diocleziano: le attività e i tour più consigliati

Palazzo di Diocleziano a Spalato: tour a piedi

1. Palazzo di Diocleziano a Spalato: tour a piedi

Viaggia indietro nel tempo con un tour a piedi di Spalato e scopri la città più grande della Dalmazia insieme a una guida locale. Ripercorri i 1.700 anni di storia della città, dalla costruzione del Palazzo di Diocleziano nel 305 d.C. fino al suo sviluppo come seconda città più grande della Croazia. Incontra la tua guida alla Porta Aurea del Palazzo di Diocleziano e lasciati ammaliare dai resti di un antico palazzo dell'Impero Romano, inclusi i colonnati aperti del peristilio. Prosegui poi per l'impressionante Cattedrale di San Doimo, considerata la più antica cattedrale cattolica al mondo ancora operativa nella sua struttura originale. Scopri di più su Gregorio di Nona vicino alla sua statua nel Parco Dardin e raggiungi la passeggiata Riva per ammirare viste incantevoli della Collina del Marjan e del Mar Adriatico.

Spalato: tour a piedi del Palazzo di Diocleziano e della Città Vecchia di 1 ora e mezza

2. Spalato: tour a piedi del Palazzo di Diocleziano e della Città Vecchia di 1 ora e mezza

Viaggia indietro nel tempo ed esplora la storia di Spalato, dal Palazzo di Diocleziano, costruito per l'imperatore romano nel 305 DC, fino ai giorni nostri. Lasciati meravigliare dal fatto che la storia è portata alla vita davanti ai tuoi occhi. Ammira la Cattedrale di San Doimo con il suo campanile del XII secolo e visita l'imponente cortile Peristyle del Palazzo di Diocleziano. Ammira la statua di Gregorio di Nin dello scultore del XX secolo, Ivan Meštrović. Dai un'occhiata più da vicino all'impressionante Porta d'Oro che Diocleziano ha attraversato per entrare nel suo palazzo. Scendete sul lungomare Riva per ammirare splendide viste sul Mare Adriatico e ammirate il Municipio della Città Vecchia e l'Orologio della città sulla Piazza del Popolo. Cammina in un piccolo gruppo per un'esperienza più intima e la possibilità di scegliere ciò che vuoi vedere. Visita il mercato del pesce, esplora il vecchio quartiere di Varoš e molto altro.

Spalato: cascate di Krka con giro in barca e degustazione

3. Spalato: cascate di Krka con giro in barca e degustazione

Trascorri un giorno lontano dal trambusto cittadino di Spalato con un tour in uno dei più bei parchi nazionali. Incontra la tua guida sotto la Porta Aurea del Palazzo di Diocleziano e parti per il tour a bordo di un veicolo dotato di aria condizionata, alla volta del Parco Nazionale della Cherca (la durata del tragitto è di 1 ora circa), oppure raggiungi direttamente il parco con un veicolo privato selezionando l'opzione indipendente. Visita la cittadina di Skardin e goditi una piccola crociera sul fiume Cherca. Fai sosta alle cascate di Skradinski buk e lasciati stupire dal sistema di cascate a travertino più grande d'Europa. Usufruisci delle 4 ore di tempo libero a tua disposizione. Nella stagione estiva, potrai fare una nuotata rigenerante nelle acque cristalline del lago inferiore (le cascate della Cherca sono le uniche in Croazia in cui sia permesso fare il bagno), o andare alla scoperta delle cascate e della foresta circostante, seguendo la passerella di legno. Goditi l'aria fresca e la natura, oppure fai visita al Museo Etnografico in uno degli antichi mulini. Scopri ciò che resta degli antichi insediamenti e delle piccole case in pietra oltre alla prima centrale idroelettrica d'Europa.

Spalato: tour a piedi nel Palazzo di Diocleziano

4. Spalato: tour a piedi nel Palazzo di Diocleziano

Scopri i resti del Palazzo di Diocleziano, costruito per l'imperatore romano Diocleziano all'inizio del IV secolo d.C. Il palazzo imperiale, ora parte del centro storico di Spalato, fu costruito in preparazione per la pensione dell'imperatore nel 305 d.C. Visita diverse zone del complesso, come le cantine e il monumentale cortile a peristilio. Ammira l'osservatorio privato dell'imperatore e osserva la Cattedrale di San Doimo, costruita originariamente come Mausoleo di Diocleziano. Scopri il sito del Tempio di Giove e il Battistero, e le porte originali che davano accesso alla città: Porta Aenea, Porta Argentea, Porta Aurea e Porta Ferrea. Scopri un rifugio per le nobildonne di Spalato presso il Monastero benedettino di S.Arnir, ammira l'originale municipio del XV secolo e lasciati stupire dai monumenti barocchi di Piazza della Frutta (Vocni trg).

Spalato: tour tra le location del Trono di Spade

5. Spalato: tour tra le location del Trono di Spade

Esplora la storica città di Spalato con un tour alla scoperta dei luoghi utilizzati per girare la leggendaria serie TV dell'HBO "Il Trono di Spade". Immergiti nella storia della città, mentre ripercorri le gesta di tutti i tuoi personaggi preferiti. La tua guida è un'appassionata fan del "Trono di Spade" e ti condurrà in un fantastico e divertente viaggio nella vera storia di Spalato, ponendo un'enfasi speciale sui luoghi esatti dov'è stata girata la famosa serie televisiva. Visita diverse location televisive nel centro di Spalato, come le cantine del Palazzo di Diocleziano, dove Daenarys teneva i suoi draghi nella quinta stagione, e il sito dove vivevano gli schiavi di Meereen nella quarta stagione. Lasciati rapire dalla magia dello spettacolo che prende vita davanti ai tuoi occhi. Ascolta storie e fatti affascinanti sulle riprese della serie e scopri la storia di Spalato, la sua importanza in Dalmazia e aneddoti che non troverai in nessuna guida turistica.

Spalato: tour dei tesori storici e gastronomici con il mercato verde

6. Spalato: tour dei tesori storici e gastronomici con il mercato verde

Dopo aver trovato la tua guida all'incrocio tra Riva Promenade e Hrvojeva Street, inizierai un tour guidato di 3 ore che include generose degustazioni di prelibatezze e vini tradizionali croati. La tua avventura gastronomica e storica inizierà nel mercato verde, dove assaggerai il tradizionale brunch dell'entroterra a base di prosciutto, pancetta, formaggio e pane "peka". Da qui entrerai nell'antico palazzo di Diocleziano dove sperimenterai un ristorante in stile taverna "konoba" e gusterai frutti di mare, pasta fatta a mano maccheroni (portata in Croazia dal croato Marco Polo), torte all'olio d'oliva e rosso e bianco della Croazia meridionale vini. Nella parte medievale della città vecchia avrete l'opportunità di visitare la più antica pasticceria di Spalato (le loro ricette centenarie sono top secret). Qui, ovviamente, avrai dolci tradizionali e gelato. Siate certi, vi godrete questo tour storico e gastronomico con il meglio di Spalato e delle sue delizie.

Spalato: tour a piedi e Palazzo di Diocleziano

7. Spalato: tour a piedi e Palazzo di Diocleziano

Esplora la città vecchia di Spalato con un tour guidato a piedi e ammira l'antico Palazzo di Diocleziano, costruito per l'imperatore romano Diocleziano a cavallo del IV secolo d.C. Passeggia nel dedalo di strade del centro storico per scoprire un suggestivo mix di stili architettonici, dalla sfinge egiziana in granito nero nel Peristilio fino agli edifici più recenti del XX secolo. Immergiti nello stile di vita locale e ripercorri la storia di questa magica città, mentre passeggi tra le aree del palazzo, dalla Porta Sud fino alle cantine e alla piazza principale del palazzo. Ammira la Porta Nord e la Porta Ovest e scopri il sito dell'antico mercato della frutta in Voćni Trg (Piazza della Frutta). Scendi fino al lungofiume della Riva e goditi viste panoramiche della Collina del Marjan dalla passeggiata. Ammira la chiesa cattolica più antica al mondo alla Cattedrale di San Doimo, ricavata da un mausoleo della Roma Imperiale.

Spalato: tour del Trono di Spade

8. Spalato: tour del Trono di Spade

Questo tour di 2 ore a tema Trono di Spade offre un modo divertente per scoprire le attrazioni più importanti di Spalato. Scopri la vera storia di Spalato mentre visiti i luoghi in cui è stata girata la famosa serie TV. Esplora il centro di Spalato in compagnia di una guida del posto, appassionata del Trono di Spade. Visita le cantine del Palazzo di Diocleziano, la Porta Aurea e il Vestibolo. Cammina lungo le strade in cui sono state girate diverse scene. Esplora le cantine in cui vivevano gli schiavi di Meereen e prosegui lungo le strade in cui fuggirono. Osserva il luogo in cui Daenerys teneva i suoi draghi. Entra nel corridoio in cui i Figli dell'Arpia attesero gli Immacolati.

Spalato: tour a piedi e degustazione di vino

9. Spalato: tour a piedi e degustazione di vino

Goditi una passeggiata nella Spalato romana, medievale e moderna insieme a una guida esperta che riporterà in vita il passato della città. Ammira il meglio di Spalato con questo tour a piedi che include il Palazzo di Diocleziano, la Cattedrale di San Doimo, il Peristilio, la statua di Gregorio di Nin di Metrovic, la Porta Aurea, la Riva, l'Orologio Cittadino e il Municipio. Scopri di più sui siti storici di Spalato, ma anche sulla Spalato odierna. Il tour accoglie un numero limitato di partecipanti ed è personalizzato, così potrai chiedere alla guida di vedere i siti che ti interessano di più, come la passeggiata di Riva, il mercato del pesce, la città vecchia di Varoš oppure potrai scoprire lo stile di vita della Spalato moderna. Dopodiché, parteciperai a una degustazione di vino al Diocletian Wine House Restaurant, dove ti accoglierà un sommelier simpatico ed esperto. La degustazione di vini dura 50 minuti, durante i quali avrai l'opportunità di assaggiare i vini più famosi della Dalmazia e ascoltare storie sulla vendemmia e la preparazione del vino. Gusterai anche una selezione di stuzzichini della Dalmazia, tra cui prodotti tipici della regione come prosciutto, formaggio e olive. La particolare atmosfera del Palazzo di Diocleziano, risalente a 1.700 anni fa, e l'eccellente selezione di vini e cibi locali ti regaleranno un'esperienza indimenticabile, soprattutto se ami il buon cibo e bevande di qualità. 

Spalato: tour guidato dei luoghi del Trono di Spade

10. Spalato: tour guidato dei luoghi del Trono di Spade

In questo tour del Trono di Spade a Spalato, potrai vedere e riconoscere molti dei luoghi più significativi della famosa serie televisiva. Inizia dal mulino ad acqua di Žrnovnica, dove Daario ha combattuto la sua grande battaglia. Qui è stata girata anche la famosa scena del bagno di Missandei. Lasciati poi incantare dalla meravigliosa Fortezza di Clissa, sede di moltissime scene del Trono di Spade. È qui ad esempio che, nella stagione 4, Daenerys rovescia il governo degli Schiavisti nella città di Meereen. Da questa fortezza, che nella storia ha ospitato molti dei re di Croazia, puoi godere di una fantastica vista sulla città di Spalato e la valle circostante. La bellezza del paesaggio è accentuata anche dalla tranquillità dell'area. Puoi raggiungere il punto più alto della fortezza, dove Khaleesi ha punito gli schiavisti appendendoli ad una croce, là dove tutti potessero vederli. Visita poi la cittadina di Castel Abbadessa, il set della città libera di Braavos. Concludi il tuo tour nel meraviglioso Palazzo di Diocleziano di Spalato, il sito patrimonio dell'UNESCO che ha ospitato molte delle scene più famose di Daenerys. Costruito dall'imperatore Diocleziano nel III secolo, il Palazzo di Diocleziano è anche l'attrazione più popolare e conosciuta della città. È qui che sono state girate le scene di Daenerys nella sala del trono, del suo addestramento dei draghi e della liberazione di Meereen.

Palazzo di Diocleziano: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Palazzo di Diocleziano? Clicca qui per la lista completa.

Palazzo di Diocleziano: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 2.635 recensioni

La nostra guida Baldo è stata semplicemente perfetta! Era così entusiasta e pieno di energia felice, che in realtà ballava quando parlava del palazzo. Baldo ha parlato della vita e della storia croata in modo molto più approfondito di quanto mi sarei mai aspettato - meraviglioso! Baldo è molto gentile ed educato, quindi ha fatto sentire tutti bene. Dato che ha studiato per diventare un insegnante di storia, ha sia la conoscenza che l'abilità per mantenere tutti interessati. Quando alla fine ci ha portato a Marjan Hill, abbiamo scattato una "foto di apprezzamento per Baldo" con l'intero gruppo che lo adorava :)!. Un ottimo inizio per la mia settimana in Crowtia :)!

Consiglio questo tour per avere una visione della città che è impossibile scoprire da soli! La nostra guida Natasa è stata molto brava a spiegarci la storia del Palazzo di Diocleziano e altri aneddoti sulla città di Spalato. Ottimo prezzo per un bellissimo tour!

Molto istruttivo, interessante, spiegato in modo vivido. Ci è piaciuto molto e il gruppo è stato indirizzato... grazie mille

Ottima guida turistica Renato, puoi imparare molti fatti interessanti su Spalato in breve tempo.

Renato è stata una guida disponibile, simpatica e molto preparata.