Palazzo di Sanssouci

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Parco e Palazzo di Sanssouci, Potsdam: le 5 meraviglie da non perdere

Nella città di Potsdam, appena fuori Berlino, sorge la spettacolare tenuta di Sanssouci, l'ex residenza estiva di Federico il Grande, Re di Prussia. Il Palazzo di Sanssouci e il suo splendido parco offrono una miriade di tesori da scoprire: ecco quelli da non perdere.

  • Palazzo di Sanssouci

    1. Palazzo di Sanssouci

    Costruito nel 1745, il Palazzo di Sanssouci fu progettato in stile rococò come desiderato da Federico il Grande, poiché il palazzo doveva essere un luogo dove sfuggire ai fasti della corte berlinese.

  • Palazzo Nuovo

    2. Palazzo Nuovo

    Considerato l'ultimo grandioso palazzo prussiano, il maestoso Palazzo Nuovo venne costruito nel sontuoso ed elaborato stile barocco, al fine di utilizzarlo per ricevere gli ospiti più illustri.

  • Galleria dei Dipinti

    3. Galleria dei Dipinti

    Federico il Grande era un appassionato collezionista d'arte e si fece costruire un museo privato a Sanssouci. La sontuosa galleria custodisce preziosi capolavori a opera di artisti illustri, tra cui Caravaggio.

  • 4. Grotta di Nettuno

    Questa splendida grotta, caratterizzata da decorazioni elaborate e dalla presenza di una statua del dio romano Nettuno e di una gigantesca conchiglia marina realizzata con vere conchiglie, fungeva esclusivamente da elemento decorativo del giardino.

  • La Tomba di Federico il Grande

    5. La Tomba di Federico il Grande

    Sebbene Federico il Grande avesse sempre dichiarato di voler essere seppellito a Sanssouci, le sue volontà non vennero rispettate fino al 1991, anno del 205° annivversario della sua morte.

Pianifica la tua visita

  • Noleggia una bicicletta

    Il parco di Sanssouci è davvero vasto. Invece di trascorrere l'intera giornata a girarlo a piedi, perché non noleggi una bicicletta in uno dei vari punti noleggio presenti a Potsdam? Gli ampi viali del parco sono perfetti per una piacevole e suggestiva passeggiata in bicicletta.

  • Viaggiatori con budget ridotto

    Gli interni dei vari edifici di Sanssouci meritano assolutamente una visita, soprattutto se sei un appassionato di storia. Tuttavia, se viaggi con un budget ridotto, puoi trascorrere una giornata indimenticabile anche visitando semplicemente il parco, che racchiude un'infinità di tesori totalmente gratuiti.

Da ricordare

  • Quando andare
    Aperto dalle 10:00 alle 18:00 da martedì a domenica; chiuso il lunedì. Il Palazzo Nuovo è chiuso il martedì.
  • Quanto costa?
    Il costo del biglietto adulti parte da 19 € e va ad aumentare a seconda delle opzioni, dei tour, dei pacchetti e dei trasporti aggiunti.
  • Avrò bisogno di una guida?
    Data l'infinità di cose da fare e da vedere e la varietà di fatti storici da scoprire, la presenza di una guida è vivamente consigliata!
  • Come arrivare
    Prendere il treno RE1, direzione Brandenburg, per Charlottenhof e da qui proseguire a piedi per 10 minuti.
  • Ulteriori informazioni

    • Ricorda di indossare scarpe comode: il parco è molto vasto e potresti trascorrere gran parte della giornata passeggiando lungo i suoi splendidi sentieri.

Palazzo di Sanssouci: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Palazzo di Sanssouci? Clicca qui per la lista completa.