Palazzo Medici Riccardi

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Palazzo Medici Riccardi: le attività e i tour più consigliati

Firenze: tour nella storia dei Medici

1. Firenze: tour nella storia dei Medici

Inizia il tuo tour da Palazzo Medici Riccardi, la residenza principale del primo ramo della famiglia Medici. La famiglia Medici aveva contatti con la maggior parte delle alte famiglie nobili dell'epoca, tramite matrimoni di convenienza, accordi o lavoro, affinché la famiglia rivestisse un ruolo centrale all'interno della sua rete sociale. Diverse famiglie avevano accesso sistematico al resto delle altre famiglie dell'elite solo tramite i Medici. Tra queste famiglie, spiccano i Bardi, gli Altoviti, i Ridolfi, i Cavalcanti e i Tornabuoni. E questo fatto viene considerato una delle ragioni dell'ascesa dei Medici. Proseguirai poi fino alla piazza della Chiesa di San Lorenzo, che fu il Duomo di Firenze fino all'VIII secolo. Dall'inizio del XV secolo, la famiglia Medici ricostruì interamente la chiesa in stile rinascimentale. Lungo il tragitto fino a qui, scoprirai le Cappelle Medicee e il mausoleo privato dei Granduchi dei Medici, dove ammirerai le Tombe Medicee e la Nuova Sagrestia di Michelangelo. Dopodiché, lascerai il centro città per raggiungere l'Arno e attraversare il Ponte Vecchio fino al quartiere dell'Oltrarno. Qui ammirerai l'imponente Palazzo Pitti, l'ultima residenza della famiglia Medici. La guida ti condurrà poi all'ultima tappa del tour, La Strega Nocciola, dove potrai gustare un ottimo gelato. 

Firenze: tour a piedi sui misteri dei Medici

2. Firenze: tour a piedi sui misteri dei Medici

Vivi la storia di Firenze e scopri i contributi della famigerata famiglia dei Medici osservando la loro influenza sulla città. Visita la Cappella dei Medici e ammira lo splendido mosaico. Ascolta la tua guida esperta mentre ti accompagna in un tour del passato e scopri come denaro e potere hanno guidato un'intensa rivalità tra le famiglie Strozzi, Pazzi e Medici. Scopri i segreti e i misteri della famiglia Medici e segui la tua guida in lingua inglese attraverso le antiche strade e piazze. Passeggia tra le tracce lasciate dai membri più straordinari della dinastia dei Medici. Entra nella Cappella Medicea, dove la maggior parte dei superstiti della famiglia hanno trovato il loro ultimo rifugio. Ammira le scintillanti pietre semipreziose del mosaico fiorentino Commesso Fiorentino.

Firenze: tour per gruppi in e-bike e piazzale Michelangelo

3. Firenze: tour per gruppi in e-bike e piazzale Michelangelo

Questo tour in bicicletta è uno dei modi più divertenti per esplorare la città. Pedala per la città di Firenze e scopri i tesori nascosti della culla del Rinascimento. Esplorerai luoghi come il Palazzo dei Medici, che fu la casa di Cosimo il Vecchio e le botteghe di Donatello, Michelangelo e Botticelli. Dirigiti verso Piazza della Repubblica, una delle piazze principali di Firenze, che ha costituito il centro della città fin dall'epoca romana. Visiterai anche Piazza Michelangelo: un ottimo posto per ammirare la città che ha dato vita ad artisti incredibili, scienziati sorprendenti e che è stata sfondo di un'accattivante storia ricca di scoperte e potere. Ascolta aneddoti interessanti mentre visiti molte delle piazze significative che rendono Firenze così ricca di storia e arte.

Il MIGLIOR tour a piedi di Firenze: Racconti rinascimentali e medicei

4. Il MIGLIOR tour a piedi di Firenze: Racconti rinascimentali e medicei

In questo tour avrai una panoramica generale della città, durante il passaggio dai suoi punti salienti e alla scoperta di storie emozionanti, nascoste gemme e curiosità sconosciute. In una passeggiata divertente, lo farai capire perché questa città divenne la culla del Rinascimento e ha cambiato la nostra storia globale. Ti immergerai anche negli intrighi di una delle dinastie più potenti di tutti i tempi, i Medici famiglia, e ti renderai conto del loro incredibile impatto, visibile anche dentro la nostra vita quotidiana. E tanti altri! Ti daremo anche utile informazioni e suggerimenti su molte cose diverse: da come evita le truffe sulla pelle per come scegliere il miglior gelato! Tutto in un modo amichevole e professionale, con un buon equilibrio tra informazioni e umorismo, in modo che tu possa imparare e divertirti al contemporaneamente.

Firenze: tour sulle orme dei Medici

5. Firenze: tour sulle orme dei Medici

Se non ti sei perso neanche una puntata della serie televisiva "I Medici", se muori dalla voglia di visitare Firenze o sei un appassionato di arte e di storia, allora questo tour fa proprio al caso tuo. Incontra la tua guida e preparati a viaggiare indietro nel tempo mentre entri nel magnifico Palazzo Medici, residenza della nota famiglia. Visita le varie stanze di questo splendido palazzo e sentiti come un membro della famiglia: scoprine i segreti, le cospirazioni e le storie d'amore; ascolta attentamente la tua guida che ti racconterà tutto quello che c'è da sapere su Lorenzo il Magnifico e il resto della famiglia, sui loro nemici e su come i Medici presero il potere a Firenze. Mentre esplori Palazzo Medici, visita la cappella dei Magi e ammira i suoi bellissimi affreschi raffiguranti i componenti più famosi della famiglia. Dopo la visita al palazzo, avrai la possibilità di passeggiare tra le strade di Firenze e ripercorrere i passi di alcune delle figure storiche più amate, e al tempo stesso odiate, della città.

Firenze: tour guidato di 2 ore e 30 minuti in bicicletta

6. Firenze: tour guidato di 2 ore e 30 minuti in bicicletta

Scopri Firenze in bicicletta ed esplora la città in minor tempo. Questo tour in bicicletta segue sentieri fuori dalle zone più battute, troppo lontani per essere raggiunti a piedi e troppo stretti per gli autobus. In 2 ore e 30 minuti incontra i luoghi storici e artistici più importanti di Firenze. Incontra la tua guida in agenzia, indossa il casco e sali in bicicletta per iniziare a visitare Firenze. La guida ti condurrà presso alcuni dei monumenti più belli e appartati del centro storico di Firenze. Visita i principali punti di interesse del centro storico tra cui Palazzo Medici Riccardi, le Cappelle Medicee, il Mercato Centrale, Piazza della Repubblica, Santo Spirito, Palazzo Pitti, Ponte Vecchio, Santa Croce, Piazza della Signoria, Casa di Dante e Piazza del Duomo. Esplora anche i diversi quartieri della città di San Lorenzo e Oltarano. Durante il tour, farai tappa in diversi luoghi per conoscere la storia della città e alcuni fatti divertenti. Ti verranno anche mostrati i posti migliori dove mangiare gelato, bistecca alla fiorentina e tartufi. Il momento clou di questo tour in bicicletta è una sosta a Piazzale Michelangelo per ammirare panorami mozzafiato di Firenze.

Firenze: tour a piedi della storia con degustazione di vini

7. Firenze: tour a piedi della storia con degustazione di vini

Esplora Firenze, un museo a cielo aperto che conserva circa un terzo dell'arte del pianeta e ospita le migliori tradizioni vinicole. Con una passeggiata nel Centro Storico e una visita ad una cantina, unisci storia e vino in un unico tour alla scoperta dei veri sapori della città. Scopri le affascinanti storie dietro opere leggendarie come il David di Michelangelo e il Perseo di Cellini. Scopri la storia del successo, l'ascesa e la caduta della famiglia Medici. Segui le tracce dei membri della dinastia attraverso le fatiche di maestri del Rinascimento come Brunelleschi, Donatello, Michelangelo, Leonardo, tra gli altri. Ascolta la storia di monumenti come Palazzo Medici, il primo edificio rinascimentale al mondo. Attraversa Piazza del Duomo che conserva la quarta chiesa più grande d'Europa, Santa Maria del Fiore con la cupola più grande del mondo. Goditi le opere d'arte pubbliche in Piazza della Signoria con sculture originali risalenti al 1500. Dai un'occhiata al Rinascimento fiorentino e tieni pronte le macchine fotografiche. Dopo una piacevole passeggiata per la città, fai un salto in uno dei tesori nascosti di Firenze. Segui la tua guida in una delle migliori cantine situate nel cuore di Firenze. Assapora i sapori delle tradizioni vinicole millenarie. Abbinalo ad antipasti tipici per un'esperienza sensoriale completa.

Firenze: gioco di esplorazione sulla Congiura dei Pazzi

8. Firenze: gioco di esplorazione sulla Congiura dei Pazzi

Scopri la città di Firenze mentre segui gli indizi e impara fantastiche storie sui membri della famiglia Medici e i loro avversari. Raggiungi Piazza della Signoria, Palazzo Medici e Ponte Vecchio e scopri i loro segreti nascosti giocando assieme ai tuoi amici. Ogni indizio ti guiderà da un luogo all'altro, dandoti delle indicazioni ben precise, così che non avrai bisogno di una mappa, di un GPS o di una guida. Ogni volta che risolvi un mistero e indovini la risposta, scoprirai la storia segreta di quel particolare luogo. Dopo l'acquisto del tour riceverai un codice di accesso che potrai usare tramite la app. Generalmente si impiegano da 1 ora e 30 minuti a 2 ore per risolvere la missione, ma in realtà non ci sono limiti: potrai utilizzare tutto il tempo che vuoi. Non avrai bisogno di una guida: scarica la app, dirigiti al punto di partenza e preparati per questa avventura alla scoperta della città. Puoi acquistare l'accesso per l'intero gruppo selezionando il numero di persone di cui è composto. Tutti i partecipanti del gruppo potranno partecipare al gioco dal loro smartphone. In alternativa, ogni persona potrà acquistare il proprio biglietto . Cogli l'opportunità di giocare in gruppo e risolvere gli indizi insieme lungo il tragitto. In alternativa, sarà possibile creare delle squadre più piccole e gareggiare contro gli altri. Ogni persona può giocare da sola, separata dal gruppo, e riunirsi con gli altri alla fine.

Firenze: tour a piedi di 2 ore lungo il Miglio Mediceo

9. Firenze: tour a piedi di 2 ore lungo il Miglio Mediceo

Ripercorri l'affascinante storia della famiglia dei Medici con un tour a piedi di Firenze di 2 ore e scopri come utilizzarono le proprie ricchezze e il proprio potere per patrocinare le arti e gettare le basi del Rinascimento italiano. Ascolta interessanti aneddoti sui loro intrighi, le lotte di potere, i tradimenti e la loro incredibile lungimiranza. Ammira i loro antichi palazzi e visita le strade e le piazze dove vivevano i vari membri della famiglia. Percorri gli stessi vicoli dove passeggiavano e scopri monumenti unici, come Palazzo Medici Riccardi e il quartiere di San Lorenzo. Ammira la chiesa dove si recavano a pregare e il mausoleo delle Cappelle Medicee nella Basilica di San Lorenzo e lasciati incantare dalla spettacolare di Brunelleschi. Prosegui poi per Palazzo Vecchio in Piazza della Signoria, dove Cosimo I de' Medici trasferì la sua sede ufficiale nel maggio 1540, affermando così la consolidazione del potere dei Medici. Segui il percorso del Corridoio Vasariano dall'esterno e apprendi di più su questo passaggio sopraelevato che permetteva ai Granduchi di muoversi tra Palazzo Vecchio e Palazzo Pitti senza essere visti dai cittadini. Raggiungi Palazzo Pitti e il suo meraviglioso Giardino di Boboli per ammirare l'ultima residenza della famiglia Medici alla fine del tour.

Firenze: tour guidato a piedi sulla famiglia Medici

10. Firenze: tour guidato a piedi sulla famiglia Medici

Noti per aver influenzato e promosso le arti, i Medici sono stati una delle famiglie più potenti di Firenze. Durante questo tour guidato a piedi, scoprirai di più su questa storica e potente famiglia mentre ammiri l'impronta culturale e architettonica che hanno lasciato a Firenze. La tua prima tappa sarà il Palazzo Medici Riccardi. Commissionato da Cosimo il Vecchio nel 1444, questo impressionante edificio fu costruito come residenza di famiglia. Prosegui poi per la Basilica di San Lorenzo, l'edificio religioso documentato più antico di Firenze. Il tour prosegue alla scoperta di altri siti commissionati o influenzati dalla famiglia Medici, come le Cappelle Medicee, Piazza di Madonna degli Aldobrandini e Piazza della Santissima Annunziata. Ammira Piazza della Signoria e scopri di più sulla lunga storia dell'edificio. Infine, concludi il tour presso Palazzo Pitti. Acquistato nel 1550 per fungere da nuova residenza del Granduca, l'edificio simboleggia il potere dei Medici in Toscana.

Palazzo Medici Riccardi: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Palazzo Medici Riccardi? Clicca qui per la lista completa.

Palazzo Medici Riccardi: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 876 recensioni

Alessandra, la guida é super appassionata. Ha esaudito e risposto in maniera più che esaustiva alle nostre domande e curiosità, anche non inerenti al tour. Ci ha mostrato delle chicche che pochi possono conoscere e ci ha sopportati per ben 3 ore... Al termine ci ha anche inviato una descrizione per visitare al meglio il battistero... che dire? Grazie mille!

Che modo super divertente per vedere i punti salienti di Firenze. E questo sotto la guida di una guida entusiasta, così si arriva in luoghi dove non tutti i routier arrivano. E questo senza stancarti, così hai abbastanza energia per il resto del tuo tempo a Firenze!

Bellissimo vedere Firenze utilizzando la bici Fino a sopra piazzale Michelangelo. Ti fai un’idea generale di tutto e poi decidi cosa andare a vedere. Ottima guida. Consigliatissimo

Il percorso è molto bello, la chiusura dove si vede Firenze dall'alto e il tramonto è spettacolare

tour molto divertente e davvero molto interessante, si visita il centro di Firenze