Palazzo Reale di Madrid

Uno spettacolare palazzo costruito in marmo spagnolo e circondato da cortili e giardini progettati splendidamente.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Palazzo Reale di Madrid: le attività e i tour più consigliati

Biglietto con accesso rapido al Palazzo Reale di Madrid

1. Biglietto con accesso rapido al Palazzo Reale di Madrid

Approfitta del biglietto di ingresso con accesso rapido per il Palazzo Reale di Madrid: la residenza ufficiale dei reali spagnoli. Accedi rapidamente attraverso i controlli di sicurezza ed esplora uno dei palazzi più grandi del mondo. Passeggia per i corridoi che hanno visto secoli di storia spagnola. Ammira l'architettura e la decorazione delle sale del salone, compresi gli affreschi di artisti famosi. Visita gli appartamenti privati dei monarchi insieme alla sala del trono e passeggia nelle sale dei banchetti. Ammira la Sala degli Specchi risalente al regno di Carlo IV. Meravigliati di fronte alle opere di pittori come Caravaggio, Juan de Flandes, Francisco de Goya e Velázquez. Visita l'Armeria Reale e scopri le sue mostre di porcellane, orologi, mobili, argenteria e molto altro ancora. Esplora l'eredità della monarchia spagnola al Palazzo Reale.

Palazzo Reale di Madrid: tour guidato con ingresso rapido

2. Palazzo Reale di Madrid: tour guidato con ingresso rapido

Partecipa a un tour guidato di 2 ore del Palazzo Reale di Madrid. Ammira le opere d'arte di Giordano e Goya. Esplora il palazzo in un'ora tranquilla della giornata in compagnia di una guida esperta con una conoscenza approfondita della casa dei reali spagnoli del passato e del presente.  Inizia dalla stazione della metropolitana Ópera in Plaza de Isabel II, sede del Teatro Real, dove incontrerai la guida. Dopo aver attraversato Plaza de Oriente, usufruisci dell'ingresso prioritario per entrare nel palazzo. Visita il Salón del Trono, la sala del Comedor de Gala e gli Appartamenti Reali Privati. Lasciati incantare da come queste stanze vengono animate in modo coinvolgente e affascinante dalla guida professionista. Osserva le esclusive opere d'arte di Giordano e Goya, e oggetti storici come arazzi, armature e spade decorate. Apprezza il design ottocentesco dell'edificio e la splendida disposizione floreale. Approfitta di uno sfondo perfetto per foto memorabili. Al termine del tour guidato, continua la visita dei Giardini Reali in autonomia per esplorare la Real Armería e la Real Botica (farmacia reale).

Madrid: tour guidato al Palazzo Reale e accesso prioritario

3. Madrid: tour guidato al Palazzo Reale e accesso prioritario

Esplora il Palazzo Reale di Madrid (Palacio Real de Madrid) insieme a una guida professionista e scopri l'ex residenza ufficiale della Famiglia Reale Spagnola. Noto anche come il "Palacio de Oriente", per via della sua vicinanza a Plaza de Oriente sul lato est del palazzo, l'edificio oggi viene usato esclusivamente per ricevimenti, cerimonie ed eventi ufficiali. Ammira una meravigliosa raccolta di arazzi, porcellane, orologi antichi, armature e manufatti provenienti dalle collezioni reali, inclusi quadri di Goya e Velázquez. Scopri le stanze private dove vivevano i reali, la sala del trono e le sale da pranzo reali, come pure la stanza degli specchi di Carlo IV. Ammira le ricche decorazioni delle stanze ufficiali, ciascuna dotata di una personalità propria. Visita la Sala del Trono, la sala delle cene di gala e la Cappella Reale.

Madrid: tour in città su tuk-tuk elettrico

4. Madrid: tour in città su tuk-tuk elettrico

Partecipa a un tour elettrico in tuk-tuk di Madrid e scopri alcuni dei principali monumenti della città. Goditi Madrid mentre la tua guida ti consiglia i luoghi da visitare durante il tuo soggiorno. Ammira l'esterno di alcuni dei monumenti più iconici di Madrid, tra cui il Palazzo Reale, la Cattedrale dell'Almudena e Plaza Mayor. Attraversa gli affascinanti quartieri di Las Letras e La Latina e ammira la Casa di Cervantes e il Teatro La Latina. Ammira il Palacio de las Cortes, la Chiesa di Los Jerónimos e le facciate dei musei del Paseo del Prado. Esplora il quartiere di Salamanca, attraversa Plaza de Colón e scopri la Biblioteca Nazionale.

Madrid: tour guidato del Palazzo Reale con ingresso rapido

5. Madrid: tour guidato del Palazzo Reale con ingresso rapido

Evita le lunghe code all'ingresso del Palazzo Reale di Madrid e scopri la storia della monarchia spagnola in un tour guidato. Ascolta il commento da parte di una guida esperta e scopri come è cambiato il palazzo nel corso del tempo. Ammira una meravigliosa raccolta di arazzi, porcellane, orologi antichi, armature e manufatti provenienti dalle collezioni reali, inclusi quadri di Goya e Velázquez. Visita gli appartamenti privati, la sala del trono, quella dei ricevimenti e il salone degli specchi risalente al regno di Carlo IV. Ammira la Colección Palatina, una delle più importanti collezioni di strumenti di Stradivari, e osserva i giardini all'inglese del XIX secolo con 2 fontane neoclassiche. Selezionando l'opzione con degustazione di tapas, scopri le tradizionali tapas spagnole e vivi la cultura gastronomica di Madrid come uno del posto. Dopo il tour del Palazzo Reale, raggiungi uno dei più importanti bar della città. La Spagna è riconosciuta a livello internazionale per la sua gastronomia ed è fiera della sua ricca cultura e storia culinaria. Qui termina il tour, lasciandoti con l'opportunità di esplorare il centro di Madrid.

Madrid: spettacolo di flamenco al Corral de la Morería

6. Madrid: spettacolo di flamenco al Corral de la Morería

Assisti a uno spettacolo di 1 ora e 10 minuti eseguito da 9 artisti al Corral de la Morería. Noto come la cattedrale dell'arte del flamenco in Spagna, il locale fu aperto nel 1995 da Manuel del Rey ed è il tablao di flamenco più famoso al mondo. Nel corso della sua storia, il Corral de la Morería ha ospitato le esibizioni di alcuni dei professionisti più talentuosi e acclamati di questa danza coinvolgente. Il locale si trova nel centro storico di Madrid, accanto al Palazzo Reale. I suoi arredi ricreano l'atmosfera del tablao di flamenco originale e ti riporteranno indietro nel tempo. Si tratta di un sito frequentato da molte personalità famose, perciò non stupirti se dovessi sedere accanto a una celebrità, a un politico o a un membro della famiglia reale.

Palazzo Reale di Madrid: tour con ingresso rapido anticipato

7. Palazzo Reale di Madrid: tour con ingresso rapido anticipato

Il Palazzo Reale di Madrid è stato costruito nel XVIII secolo sulle rovine dell'antico Alcazar. Con il suo stile barocco, rappresenta di uno dei palazzi europei più belli e meglio conservati, nonché un simbolo della città di Madrid come capitale del regno. Grazie all'accesso prioritario, potrai saltare la fila per visitare quest'importante monumento e prendere parte a un tour guidato di 1 ora e 30 minuti. Il Palazzo fu la residenza ufficiale della Monarchia Spagnola dal 1765 al 1931. Da allora, i ricevimenti più importanti della Corona di Spagna vengono celebrati qui. Tra questi vi sono le audienze reali, le cene di gala, le firme di documenti importanti e la tradizionale cerimonia della presentazione delle lettere credenziali degli ambasciatori stranieri a Sua Maestà il Re.

Madrid: tour guidato del Palazzo Reale con biglietto salta fila

8. Madrid: tour guidato del Palazzo Reale con biglietto salta fila

Ottieni il massimo dalla tua visita al Palazzo Reale, partecipando a un tour condotto da una guida professionista e saltando le lunghe code ai biglietti. Scopri la storia dell'edificio e la sua vasta collezione di opere d'arte. Una visita al palazzo è d'obbligo per qualsiasi visita a Madrid. Il Palazzo Reale ha una superficie totale di 199.000 m² ed è composto da 3478 stanze, essendo il più grande palazzo reale dell'Europa occidentale. Fu fatta costruire dal re Filippo V sui resti dell'Alcazar reale, che fu distrutto da un incendio nel 1734. Durante questo tour imparerai a conoscere la collezione di strumenti musicali del palazzo, tra cui lo Stradivari Palatinos è uno dei più importanti. Il Palazzo Reale nasconde molti anni di storie e segreti che la guida ti racconterà durante questa visita guidata. Vedrai anche molti dipinti, sculture e tappezzerie impressionanti che sono stati ben conservati.

Madrid: tour in bici elettrica di 3 ore

9. Madrid: tour in bici elettrica di 3 ore

Prendi una bicicletta adatta alla tua taglia, incontra la tua guida e preparati a esplorare i luoghi e la storia di Madrid. Visita il Parco del Retiro, un'enorme area verde spesso definita "i polmoni di Madrid". Avventurati nel centro storico dove la tua guida ti affascinerà e ti intratterrà con l'interessante storia di Madrid. Fermati per una breve pausa in un mercato locale. Rilassati e goditi l'atmosfera o esplora al tuo ritmo. Sulla via del ritorno, attraversa il fantastico quartiere di Las Letras e il Paseo del Prado.

Madrid: Museo del Prado e tour a piedi del Palazzo Reale

10. Madrid: Museo del Prado e tour a piedi del Palazzo Reale

Esplora le attrazioni più emblematiche di Madrid in un tour guidato a piedi. Inizia con una visita guidata salta fila all'interno del Museo del Prado, che ospita stanze e dipinti straordinari, con un'enfasi speciale sui dipinti che hanno cambiato la storia dell'arte e sono diventati referenti universali. Ammira opere di Murillo, Velázquez, Goya, Rubens e Tiziano, tra molti altri. Quindi prosegui con un tour a piedi di 1,5 ore dell'intera area tra il Museo del Prado e il Palazzo Reale. Accompagnato dalla tua guida, scopri gli elementi essenziali della città, tra cui la Fontana di Nettuno, il Congresso dei deputati, la casa di Cervantes e la Puerta del Sol. Infine, il tour si conclude con un tour guidato salta fila all'interno del Palazzo Reale, un edificio di dimensioni gigantesche che ti sorprenderà con la sua ricca decorazione e le sue incredibili sale e salotti. Questo monumento è considerato un riferimento culturale per le monarchie europee ed è il modo perfetto per concludere il tuo tour a piedi.

Pianifica la tua visita

  • Visitalo il mercoledì... oppure no

    Il mercoledì, il Palazzo Reale è a ingresso gratuito. Ciò significa che è più affollato, ma anche che potrai usufruire di uno degli interessanti e consigliatissimi tour guidati senza pagare l'ingresso. Un altro vantaggio della visita del mercoledì è il Cambio della Guardia, che si tiene ogni mezz'ora sull'altro lato della strada durante la mattinata. Se poi sei abbastanza fortunato da visitare il palazzo il primo mercoledì del mese, tranne d'estate, assisterai anche alla parata militare con 450 soldati.

  • Biglietti per il Palazzo Reale di Madrid

    La visita guidata è un ottimo modo per conoscere meglio la storia del Palazzo Reale di Madrid e al termine, potrai sempre tornare indietro e visitare le stanze a tuo piacimento. L'Armeria Reale, la Farmacia Reale e la Galleria dei Dipinti richiedono tutte un biglietto distinto. Non saltare l'Armeria Reale, la sua collezione è una delle più belle al mondo.

Da ricordare

  • Quando andare
    Orari d'apertura: dalle 10:00 alle 18:00 da ottobre a marzo; dalle 10:00 alle 20:00 da aprile a settembre.
  • Quanto costa?
    I prezzi dei biglietti standard per adulti partono da 10 €. Il costo aumenta con l'aggiunta di extra, tour guidati e pacchetti opzionali. Il mercoledì l'ingresso è gratis.
  • Avrò bisogno di una guida?
    La presenza di una guida è davvero un'ottima idea e ti permetterà di conoscere meglio la città e di scoprire molti interessanti fatti storici.
  • Come arrivare
    Gli autobus 3, 25, 39 e 148 fermano tutti vicino al palazzo; in alternativa, prendere le linee 2 o 5 della metropolitana fino alla fermata Opera.
  • Ulteriori informazioni

    • Verifica il sito ufficiale online per avere aggiornamenti su alcune aree che potrebbero essere in fase di restauro e quindi chiuse al pubblico.

Palazzo Reale di Madrid: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Palazzo Reale di Madrid? Clicca qui per la lista completa.

Palazzo Reale di Madrid: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 3.487 recensioni

puntualità, professionalità e simpatia di Rocìa, ci ha regalato una bella visita del Palazzo. Da evidenziare che il piccolo gruppo le ha permesso di parlare in modo chiaro anche per noi che non conosciamo molto bene lo spagnolo. grazie. Domani tour a Segovia ed Avila

Il palazzo è una meraviglia. La guida è stata veramente di grande aiuto. Due ore spese benissimo. Consiglio vivamente!

Tour interessante. Cecilia, la nostra guida, la nostra ci ha fatto vedere e vivere un esperienza indimenticabile

Bellissima, interessante, merito della nostra guida BENY, molto bravo e simpatico.

Ottimo. Entri direttamente senza fare fila per l'acquisto dei biglietti