Palazzo Vecchio

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Palazzo Vecchio: le attività e i tour più consigliati

  • Firenze: biglietto d'ingresso a Palazzo Vecchio e audioguida

    1. Firenze: biglietto d'ingresso a Palazzo Vecchio e audioguida

    Palazzo Vecchio è il cuore di Firenze. Costruito nel 1299 per ospitare i regnanti della città medievale, rappresenta il simbolo della storia della città. Il periodo d'oro di Palazzo Vecchio cominciò quando la famiglia Medici decise di trasformarlo in un vero palazzo, rendendolo così la residenza di famiglia. Durante la visita, potrai ammirare l'architettura del palazzo, nonché le sue sculture e i dipinti, e conoscerne la storia ricca e complessa attraverso i secoli. Il tuo tour di 2 ore di Palazzo Vecchio si avvarrà di una guida multimediale costituita da un tablet da 7 pollici, che fornirà delle affascinanti narrazioni audio e video con immagini in alta definizione e spettacolari ricostruzioni in 3D.

    Abbiamo riservato l'ingresso per il palazzo vecchio su get your guide. ha funzionato perfettamente, senza, siamo entrati senza stare in fila, la guida sull Ipad era interessantissima e il Palazzo vecchio un sogno!

  • Firenze: eco-tour in auto da golf elettrica

    2. Firenze: eco-tour in auto da golf elettrica

    Esplora il centro storico di Firenze a bordo di un'auto da golf elettrica e vedi molto più della città di quanto non riusciresti a fare con un tour a piedi. Sali in auto in Piazza San Firenze e parti alla scoperta delle vie di questa celebre città rinascimentale, passando attraverso Piazza della Signoria e il Mercato del Porcellino. Prosegui quindi alla volta del Duomo e della Basilica di Santa Maria Novella, con la sua incredibile facciata in marmo. Costeggia poi il fiume Arno, fino a Piazza Ognissanti. Ogni auto è dotata di un lettore MP3 con commento informativo sulla città e sui suoi monumenti: tutto ciò che devi fare tu è rilassarti e ammirare il panorama, mentre il tuo autista attraversa il Ponte di Santa Trìnita. Lasciati incantare dalla bellezza di Palazzo Pitti e del Ponte Vecchio. Prosegui alla volta del Ponte alle Grazie, distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale e poi ri...

  • Firenze: tour in bicicletta del centro storico

    3. Firenze: tour in bicicletta del centro storico

    Scopri Firenze da una prospettiva diversa, in sella ad una comoda bicicletta. Ammira luoghi come il Duomo, la Galleria degli Uffizi e il suggestivo Ponte Vecchio sull'Arno. Visita le aree che gli autobus turistici non possono raggiungere e percorri in bicicletta strade con poco traffico nel centro storico. Esplora il quartiere dell'Oltrarno, dove sorgono molti dei luoghi di spicco della città. Attraversa le aree degli artigiani fino all'edificio rinascimentale di Palazzo Pitti. Raggiungi Ponte Vecchio, lo storico ponte coperto, e raggiungi Piazzale degli Uffizi, dove potrai osservare la facciata della Galleria degli Uffizi. Ammira i palazzi di Piazza della Signoria nel cuore di Firenze ed i caffè all'aperto di Piazza della Repubblica. Osserva la cupola iconica del Brunelleschi in cima alla Cattedrale di Santa Maria del Fiore. Presso le fermate lungo il percorso la guida ti racconterà l...

  • Firenze: tour guidato di Palazzo Vecchio

    4. Firenze: tour guidato di Palazzo Vecchio

    Antica residenza della famiglia dei Medici, Palazzo Vecchio è uno dei siti più importanti dell'età rinascimentale. Scopri tutti i segreti di questo palazzo, considerato l'emblema del potere civile di Firenze, in un tour guidato di 90 minuti.  Visita il celebre Salone dei Cinquecento, la sala più ampia del palazzo, nonché la più importante per il suo valore artistico e storico . Ammira il soffitto a cassettoni, gli affreschi che decorano le pareti, le rifiniture in oro e le imponenti sculture. Esplora quindi il secondo piano del palazzo e scopri la Sala degli Elementi, il Quartiere di Eleonora di Toledo, la Cappella dei Priori e le molte altre sale e cappelle minori affrescate dal Bronzino.

  • Firenze: tour a piedi

    5. Firenze: tour a piedi

    Scopri perché Firenze è considerata la culla del Rinascimento italiano con un tour a piedi introduttivo che ripercorrerà 2000 anni di storia della città. Comprendi e apprezza meglio il contesto e lo sfondo del Rinascimento insieme alla tua guida esperta.  Apprendi di più sulle origini romane della città e vedi attrazioni emblematiche, come il ponte coperto di Ponte Vecchio e il cortile della Galleria degli Uffizi. Ammira la spettacolare Cupola di Brunelleschi al Duomo e la Porta dorata del Paradiso al Battistero.

  • Misteri dei Medici: tour a piedi

    6. Misteri dei Medici: tour a piedi

    Vivi la storia di Firenze imparando a conoscere i contributi della famigerata famiglia dei Medici e osservando in prima persona la loro influenza sulla città. Visita la Cappella dei Medici e ammira lo splendido mosaico.

    Ascolta come la tua guida esperta ti accompagna in un tour del passato e ascolta come denaro e potere hanno guidato un'intensa rivalità tra le famiglie Strozzi, Pazzi e Medici. Scopri i segreti e i misteri della famiglia Medici mentre la tua guida in lingua inglese ti accompagna attraverso le antiche strade e piazze.

    Passeggia tra le tracce lasciate dai membri più straordinari della dinastia dei Medici. Entra nella Cappella Medicea dove la maggior parte dei resti rimasti della famiglia hanno trovato il loro ultimo rifugio. Ammira le scintillanti pietre semipreziose del mosaico fiorentino Commesso Fiorentino.

  • Firenze: tour della città e Palazzo Vecchio con audioguida

    7. Firenze: tour della città e Palazzo Vecchio con audioguida

    Il Palazzo Vecchio si erge maestoso nello skyline di Firenze ed è uno dei simboli indiscussi del capoluogo toscano. Costruito durante il Medioevo, il palazzo preserva ancora l'architettura austera del XIV secolo e ti offrirà il belvedere più alto della città dopo quello della Cupola del Brunelleschi. Entra nell'elegante cortile di Michelozzo e ammira la splendida "Sala dei 500". Scopri lo studio personale di Francesco I de' Medici e gli appartamenti privati di Eleonora di Toledo e Cosimo I de' Medici. Esplora le stravaganti camere da letto con i loro splendidi affreschi, dipinti e statue realizzati dai più grandi artisti rinascimentali, come Michelangelo, Donatello, Verrocchio, Vasari, il Ghirlandaio e il Bronzino. Rendi davvero unica la tua esperienza con un innovativo tour a piedi su 2 circuiti guidati in compagnia di guide professioniste, le quali riporteranno in vita la città narr...

  • Firenze: tour guidato a piedi della famiglia Medici

    8. Firenze: tour guidato a piedi della famiglia Medici

    Noti per aver influenzato e promosso le arti, i Medici erano una delle famiglie più potenti di Firenze. In questo tour guidato a piedi, imparerai a conoscere il potere storico della famiglia mentre ammiri l'impronta culturale e architettonica che hanno lasciato a Firenze. La tua prima tappa è Palazzo Medici Riccardi. Commissionato da Cosimo il Vecchio nel 1444, l'imponente edificio fu costruito come dimora di famiglia. Prosegui per la Basilica di San Lorenzo, il più antico edificio religioso documentato di Firenze. Il tuo tour continua verso altri monumenti commissionati o influenzati dalla famiglia Medici, come le Cappelle Medicee, Piazza di Madonna Degli Aldobrandini e Piazza della Santissima Annunziata. Ammira Piazza della Signoria e scopri la variegata storia dell'edificio. Termina il tuo tour a Palazzo Pitti. Acquistato nel 1550 per essere la nuova residenza granducale, l'edifici...

  • Palazzo Vecchio: tour

    9. Palazzo Vecchio: tour

    Fai un viaggio attraverso la storia e l'arte del Rinascimento con una visita guidata di Palazzo Vecchio. Risparmia il tempo dell'attesa in fila per i biglietti e goditi del tempo in più per apprezzare i tesori che vi sono all'interno. 

    Incontra la tua guida fuori dal palazzo per iniziare il tour di questo edificio medievale. Salta la fila alla biglietteria, esplora le sale ornate del palazzo e la rinomata collezione di opere d'arte rinascimentali. 

    Ammira gli alti soffitti decorati e i meravigliosi affreschi nella Sala dei Cinquecento. Ammira le impressionanti statue rinascimentali di Donatello e Michelangelo e visita una sala piena di mappe antiche. 

    Mentre vaghi per gli ampi appartamenti e le sale, scopri il potere e l'influenza della famosa famiglia Medici. Scopri le stanze private, ascolta la storia del palazzo e scopri com'era la vita quo...

  • Firenze: tour in golf cart con vista panoramica

    10. Firenze: tour in golf cart con vista panoramica

    Incontra il tuo autista e sali su un golf cart ecologico per scoprire il centro storico della città di Firenze. Ascolta le spiegazioni dell'autista su tutti i monumenti che vedi lungo il percorso. Il tour include le cuffie, quindi non ti perderai il minimo dettaglio. Per prima cosa, visita Piazza del Duomo, il centro religioso della città. Lasciati incantare dal Battistero di San Giovanni e dalla Cattedrale di Santa Maria del Fiore. Scatta splendide fotografie della cupola ottagonale della cattedrale progettata da Filippo Brunelleschi e del campanile di Giotto. Continua il tour verso Piazza della Signoria, considerata il centro politico della città. In questa piazza, scopri Palazzo Vecchio, la Statua del David e la Fontana del Nettuno. Quindi, visita la Galleria degli Uffizi e il famoso Ponte Vecchio. Infine, alla fine del tour, goditi i panorami mozzafiato delle colline da Piazzale Mi...

Pianifica la tua visita

  • Consulta le condizioni meteo

    Nel caso fosse prevista pioggia, l'accesso alla Torre di Palazzo Vecchio verrà sospesa per motivi di sicurezza.

  • Orari di apertura

    Gli orari di apertura invernali per la torre sono limitati rispetto a quelli estivi (o in alta stagione), perciò se visiti il palazzo tra ottobre e marzo, assicurati di arrivare per tempo.

  • Non esagerare

    Per raggiungere la cima della torre, è necessario salire 418 scalini, perciò non tentare l'impresa se potrebbe mettere a rischio la tua salute. La torre non dispone di ascensore.

  • Proteggiti dal sole

    Nelle giornate di sole (ma anche quando fa capolino da una nuvola!), ricorda sempre di applicare la protezione solare, soprattutto se sali sulla torre, dato che sarai ben 100 metri più vicino al sole!

Da ricordare

  • Quando andare
    Orari di apertura: dalle 09:00 alle 19:00 da ottobre a marzo; dalle 09:00 alle 23:00 da aprile a settembre. Orario d'apertura speciale dalle 09:00 alle 14:00 il giovedì.
  • Quanto costa?
    Prezzi: ingresso al museo 10 €; biglietti per Torre e Bastioni: 10 €. Sono disponibili riduzioni per studenti. I bambini e i ragazzi fino a 18 anni entrano gratis.
  • Avrò bisogno di una guida?
    Sei libero di visitare la torre in autonomia o di partecipare a un tour guidato per avere maggiori informazioni sui numerosi strati di storia presenti.
  • Come arrivare
    Palazzo Vecchio si trova in Piazza della Signoria, nel centro di Firenze.
  • Ulteriori informazioni

    • Il Palazzo è uno dei siti più famosi di Firenze, perciò preparati ad attendere un po' per entrare. Se acquisti la Firenze Card, potrai evitare la fila e accedere direttamente all'interno.

    • Le scale fuori dal museo sono il luogo ideale per riposarsi un po' prima o dopo la visita e per soffermarsi a osservare i passanti e gli artisti di strada occasionali che si esibiscono nella piazza.

Palazzo Vecchio: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Palazzo Vecchio? Clicca qui per la lista completa.

Palazzo Vecchio: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 5.189 recensioni

È un ottimo modo per vedere i punti principali della città. Il nostro autista era molto simpatico, e ci siamo davvero divertiti. Consiglio il giro più lungo di 45min perché abbiamo fatto le cose un pò in fretta

Brava la guida,molto preparata,gentile e disponibile.L’escursione di questa mattina al Duomo e soprattutto alla cupola è unica! Fondamentale per conoscere meglio la storia di Firenze

Bisognerebbe dare dei riferimenti più precisi sul punto dell’incontro…. Magari utilizzando delle bandierine di riconoscimento.

La visita e tutti i servizi (per esempio audioguida) erano buonissimi. Raccomando a tutti!

molto interessante. È il palazzo che racchiude la storia di Firenze