Palenque

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Palenque: le attività e i tour più consigliati

Agua Azul e Palenque: tour di 1 giorno da San Cristóbal

1. Agua Azul e Palenque: tour di 1 giorno da San Cristóbal

Approfitta di un comodo prelievo dal tuo hotel a San Cristóbal de las Casas e viaggia alla volta dell'antica città Maya di Palenque, ma non prima di fermarti presso le meravigliose cascate di Agua Azul lungo il tragitto. Ammira le cascate formate dalle correnti dei fiumi Otulún, Shumuljá e Tulijá e i canyon arginati da scogliere verticali. Approfittane per rinfrescarti con una nuotata, tempo permettendo, e ammira le aree e i paesaggi variegati di questa meraviglia naturale. Prosegui poi per le cascate di Misol-Ha, che raggiungono un'altezza di 30 metri nella foresta pluviale naturale circostante. Dopodiché, scopri le rovine della civiltà Maya nel sito archeologico di Palenque. Ammira gli impressionanti edifici e strutture dell'antica città-stato, inclusi il Tempio della Croce Fogliata e il Tempio del Solo nello spettacolare complesso di piramidi a gradoni del Tempio della Croce. Alla fine della giornata, farai ritorno al centro di San Cristóbal.

Da San Cristobal: Palenque, Cascadas Agua Azul e Misol-Ha

2. Da San Cristobal: Palenque, Cascadas Agua Azul e Misol-Ha

Fatti venire a prendere la mattina presto a San Cristóbal de las Casas e inizia il tuo tour. Fermati in un ristorante messicano tradizionale e goditi una deliziosa colazione. Successivamente, dirigiti verso una serie di cascate chiamate "Cascadas de Agua Azul", create dalle correnti dei fiumi Otulún, Shumuljá e Tulijá. Ammira canyon poco profondi con scogliere verticali. Fai una nuotata e goditi i diversi panorami che ti circondano. Prosegui verso le cascate di Misol-Ha, alte 30 metri e circondate da una giungla tropicale, che lo rendono un luogo bello e rinfrescante. Quindi fermati al sito archeologico di Palenque dove una guida turistica professionale ti accompagnerà in questo sito storico. Ammira il Palazzo, il Tempio della Croce foliata, il Tempio del Sole e altri siti famosi in questa città Maya nota per il suo patrimonio architettonico e scultoreo. Dopo, rifletti sulla tua giornata piena di divertimento mentre torni a San Cristobal de Las Casas per essere lasciato.

Da Palenque: Selva Lacandona, Bonampak e Yaxchilan

3. Da Palenque: Selva Lacandona, Bonampak e Yaxchilan

Usufruisci di un comodo prelievo al mattino presso il tuo hotel a Palenque e dirigiti verso il sito archeologico Maya di Bonampak, scoperto solo nel 1946. Al tuo arrivo, disponi di 2 ore per esplorare il sito e i suoi famosi murales; goditi una ricca colazione a buffet per strada e avventurati nella rigogliosa foresta pluviale della Selva Lacandona. Dichiarata monumento naturale il 21 agosto 1992, la Selva si estende per oltre 4.357 ettari ed è tuttora abitata dai Lacandòn, una popolazione di origine Maya; incontra freschi ruscelli d'acqua e lasciati incantare dalla meravigliosa flora e fauna locali. Lasciata Bonampak, viaggia per 30 minuti fino alla città di frontiera di Frontera Corozal e da qui, sali a bordo di una barca per un tour di 1 ora alle rovine nascoste di Yaxchilan, altrimenti conosciuta come "La città delle pietre verdi"; un tempo potente stato Maya lungo il fiume Usumacinta, il sito è famoso per le sue mura decorate e le rovine del Labirinto, un tempio in cui una miriade di stanze si dispiega su 3 livelli collegati da scale interne.  Qui disponi di 2 ore per esplorare il complesso e scoprire alcuni dei misteri dei suoi templi, palazzi e piazze pubbliche. Rientra a Palenque presso tuo hotel al termine del tour.

Palenque: sito di Bonampak e rafting nella giungla lacandona

4. Palenque: sito di Bonampak e rafting nella giungla lacandona

Inizia la tua avventura all'aria aperta di 13 ore con un prelievo dal tuo alloggio a Palenque. Goditi il viaggio, in un minivan con aria condizionata, fino al fiume Lacanjá nella Giungla Lacandona e fai una breve sosta per la colazione lungo la strada. Circondato dalla splendida giungla Lacandona, il fiume Lacanjá è il luogo perfetto per assaporare la natura e l'affascinante patrimonio culturale del Chiapas. Per prima cosa, esplora gli splendidi dintorni mentre scendi lungo il fiume Lacanjá. La tua guida esperta ti insegnerà le vie del fiume e ti spiegherà come scendere in rafting in sicurezza. Divertiti a farti trascinare dall'acqua mentre ammiri la giungla circostante. Tieni d'occhio le creature della giungla, come le scimmie che giocano tra gli alberi. Nel pomeriggio, goditi un pranzo soddisfacente. Quindi, allunga le gambe in una breve escursione nella giungla. Ascolta mentre la tua guida ti racconta tutto sulla flora e la fauna autoctone. Successivamente, dirigiti verso Bonampak, un antico sito archeologico Maya. Immergiti nella storia mentre navighi nei terreni, costruiti già nel 580 d.C. Scopri il Tempio dei murales, un edificio lungo e stretto con pareti interne contenenti dipinti Maya ben conservati. Rifletti sulla tua emozionante giornata durante il viaggio di ritorno a Palenque, che termina al tuo alloggio.

Agua Azul, Misol-Ha e rovine di Palenque

5. Agua Azul, Misol-Ha e rovine di Palenque

Goditi lo splendido stato di Chiapas ed esplora i suoi numerosi tesori in questo emozionante tour di un giorno. Viaggia da San Cristobal alle splendide cascate di Agua Azul, una delle più belle attrazioni naturali del Messico. Ammira il blu dell'acqua e rilassati con una colazione di gustosi piatti regionali. Dopo la prima colazione, fai un tuffo nei larghi stagni formati dalla cascate. Da Agua Azul, fatti strada verso l'imponente cascata di Misol-Ha, della sconcertante altezza di 25 metri. Rilassati di fronte a questa splendida meraviglia naturale e lasciati travolgere dai maestosi suoni della cascata. Dopo Misol-Ha, dirigiti verso l'affascinante sito archeologico di Palenque, nominato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO grazie alla sua immensa ricchezza storico-culturale. Trascorri qualche ora qui ad esplorare i resti di una delle capitali dell'impero Maya. Il tour termina a Palenque alle 17:00, e avrai il tempo di goderti una cena prima del viaggio di ritorno a San Cristobal alle 21:30.

Agua Azul e Palenque: tour di 1 giorno da San Cristóbal

6. Agua Azul e Palenque: tour di 1 giorno da San Cristóbal

Inizia il tuo tour con un comodo servizio di prelievo da San Cristóbal de Las Casas e raggiungi Agua Azul, la prima tappa del tour, in 90 minuti. Ammira queste cascate luccicanti e approfitta di un po' di tempo libero per un bagno tra le acque delle piscine naturali. Dopodiché, prosegui verso Misol-Ha, la cascata più alta del Messico. La catena montuosa della Sierra Madre de Chiapas ospita le meravigliose cascate di Agua Azul con le loro pozze naturali, poco profonde e dall'acqua ricca di calcare. Potrai seguire il corso dell'acqua attraverso una serie di dighe naturali di depositi calcarei fino ad arrivare al fiume Shumulhá, dalle acque cristalline e anch'esse poco profonde (fino alla vita). Da aprile a maggio, durante il picco della stagione asciutta, l'acqua assume un caratteristico color blu luccicante in seguito alla grande quantità di calcare disciolto in essa. Durante la stagione delle piogge, invece, troverai più acqua e meno colore. Le rapide a cascata percorrono chilometri tra le valli e i canyon circostanti, creando un ambiente naturale assolutamente unico. Continua poi il tuo viaggio verso la seconda tappa del tour: il sito archeologico maya di Palenque. Palenque fu una città-stato maya che raggiunse il culmine del suo splendore nel VII secolo. I resti attualmente riportati alla luce risalgono al 226 a.C., con il più recente databile al 1123 d.C., ovvero con la caduta di Palenque. Palenque è un sito di medie dimensioni, molto più piccolo rispetto ai principali siti maya, ma ospita alcuni dei migliori esempi di architettura, scultura e incisioni di bassorilievi di quest'antica civiltà.

Palenque: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Palenque? Clicca qui per la lista completa.

Palenque: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.1 / 5

basata su 64 recensioni

This tour is among the best ones I had in Mexico. Very well organized despite the high number of participants (14 in my transfer van + another van following us). The guide was exceptionally good (he is an archaeologist and you could see the difference with the average guides you can find in these touristic places). We had breakfast and lunch included, both of them quite acceptable and with possibility to chose between different options (also veg). I regret to not have chosen the full experience (2 days remaining in an ecolodge) since the place is amazing. But I recommend this tour if you just have one day and you cannot spend more time there. In any case, I recommend this travel agency; compared with the other ones I have seen in Mexico they are more competent and serious.

Partenza alle 3:30, punge! Poi 5 ore di minibus su strade dissestate e pioggia fino alle bellissime cascate di Agua Azul. Non fare colazione al ristorante nel parcheggio. Altri ristoranti offrono viste sulle cascate. Poi verso la cascata di Misol-Ha, meno spettacolare. Finalmente arrivò a Palenque verso mezzogiorno. Il sito è magnifico, immerso nel cuore della giungla. Abbiamo preso una guida di lingua inglese per 300 pesos a persona. Poi abbiamo passato la notte a Palenque (l'autista accetta il tipo bagaglio a mano). Il giorno successivo, abbiamo preso un taxi per l'aeroporto di Villahermosa (1000 pesos) che è 1h30 di (buona) strada.

Eccellente e informativo; un grande valore.

L'autista del tour è stato rapido, lavora sodo; ci teneva nei tempi previsti e ci teneva informati sulla prossima attività. Abbiamo apprezzato molto il mix di attività, tra cui l'interazione con gli indigeni. Carlos, la nostra guida di lingua inglese, è fantastico. Conosce così tanto la cultura Maya e tuttavia è in grado di spiegarla in modi comprensibili e interessanti. È eccezionale nel fornire il contesto per quello che stai vedendo. Fornisce anche una prospettiva della regione e ci ha aiutato ad apprezzare le culture indigene. Consigliamo vivamente questo tour e Carlos.

Il viaggio di 5 ore da San Cristobal è difficile. Le strade possono essere un po' accidentate a volte. Quindi, se stai cercando di dormire nel furgone, dimenticalo. Ne è valsa la pena però! Ottimo viaggio, ottimi panorami, ottime guide turistiche.

Ysxillan è stato impressionante, gita in barca di circa 40 minuti.

a Bonampak il disegno Maya era impressionante. Guida attraverso la giungla in Unimok.