Cose da fare a
Palermo

Lasciati incantare dagli innumerevoli siti UNESCO e dai diversi stili architettonici del capoluogo siciliano.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I nostri consigli per Palermo

Palermo: tour a piedi No Mafia

1. Palermo: tour a piedi No Mafia

Esplora il Teatro Massimo Vittorio Emanuele, il Mercato del Capo, Piazza Della Memoria (dedicata ai procuratori e ai giudici uccisi dalla mafia), Piazza Beati Paoli, la Cattedrale, il Municipio e Piazza Magione. Ad ogni fermata è prevista una pausa per riflettere, un'occasione per pensare alla realtà della mafia e considerare il movimento civico contro il suo potere. Lungo il percorso incontrerai negozianti che hanno detto NO al pagamento del "pizzo" e che hanno aderito alla campagna di consumo etico "Pago chi non paga". Questa campagna è promossa dal partner locale Addiopizzo Travel per sostenere coloro che hanno deciso di ribellarsi alla mafia. Termina il tour all'Antica Focacceria San Francesco, uno dei ristoranti più antichi della città, famoso per il suo "Cibo da Strada Palermitano". Conosci il coraggio dei proprietari che hanno trovato la forza di denunciare l'estorsione. Il pranzo non è incluso, ma se decidi di rimanere puoi degustare alcune specialità quali: "pane con la milza" (panino ripieno di milza di manzo e ricotta), "arancine" (polpette di riso), "panelle" (frittelle di ceci), "anelletti al forno" (pasta al forno a forma di ciambella), "involtini di melanzane", "sarde a beccafico" (involtini di sardine) e i famosi cannoli siciliani.

Da Palermo: escursione di mezza giornata a Monreale e Cefalù

2. Da Palermo: escursione di mezza giornata a Monreale e Cefalù

Sfuggi al vivace trambusto del centro di Palermo per un tour di mezza giornata a Monreale e Cefalù. Ammira la cattedrale normanna sulle pendici del Monte Caputo e scopri di più sulla storia greca e medievale di una delle più belle città della Sicilia. Dopo il prelievo dal tuo hotel o dal porto di Palermo, recati a Monreale dove avrai circa 1 ora per visitare il Duomo. È inclusa un'audioguida ufficiale per scoprire la storia di questo edificio del XII secolo, considerato uno dei maggiori esempi di architettura religiosa medievale nel Sud Italia. Poi viaggia lungo la costa nord della Sicilia verso la bella cittadina di Cefalù. Rilassati lungo il viaggio, della durata di 1 ora e 30 minuti, e all’arrivo recati al Duomo del XII secolo. Scopri le tracce medievali all’Osterio Magno e ammira il panorama da Porta Terra. Osserva le creazioni in terracotta di origine greca e araba nel Museo Mandralisca e scendi poi gli scalini per accedere a un pittoresco insieme di lavatoi risalenti al XVI secolo.

Segesta, Erice e le saline: tour di 1 giorno da Palermo

3. Segesta, Erice e le saline: tour di 1 giorno da Palermo

Esplora le attrazioni più interessanti della Sicilia occidentale durante questo popolare itinerario di 8 ore. Insieme alla guida, visita e scopri Segesta, un sito archeologico greco. Raggiungi Nubia e le saline di Trapani e ammira la costa sicula e i paesaggi naturali durante il tragitto. Ti fermerai anche a Erice, cittadina medievale collocata in cima al monte omonimo. Godi dei panorami mozzafiato durante il percorso. Tutte le tappe dell’itinerario sono vicine alla città di Palermo, quindi avrai molto tempo a disposizione per esplorarle. Questo itinerario ripercorre i luoghi un tempo popolati dagli Elimi, che furono tra i primi abitanti di questa parte della Sicilia.

Agrigento e Valle dei Templi: tour di 1 giorno da Palermo

4. Agrigento e Valle dei Templi: tour di 1 giorno da Palermo

Parti per un viaggio panoramico di 2 ore verso la campagna di Agrigento con un'escursione di 1 giorno da Palermo. Situata su un altopiano affacciato sul mare, in prossimità dei fiumi Hypsas e Agragas e un crinale a nord che funge da fortificazione naturale, Agrigento fu fondata nel VI secolo a.C. dai colonizzatori greci arrivati da Gela. Questa escursione di 8 ore include anche una breve sosta per un caffè (non incluso nel prezzo del tour) lungo la strada per Agrigento, prima di arrivare alla Valle dei Templi. Visita i templi di Era, Concordia e Apollo e la villa di Hardcastle con l'ausilio di una guida cartacea che ti fornirà maggiori informazioni sui siti. Dopodiché, avrai del tempo libero per scegliere un posto per il pranzo, prima di ripartire alla volta del Museo Archeologico di Agrigento. Dopo aver esplorato le collezioni del museo, ripartirai per fare ritorno a Palermo.

Palermo in autobus turistico con biglietto da 24 ore

5. Palermo in autobus turistico con biglietto da 24 ore

Scopri Palermo, capoluogo della Sicilia, con un tour hop-on hop-off in autobus scoperto! Comincia al terminal davanti al Teatro Politeama e sfila davanti al Teatro Massimo, continua verso Piazza Quattro Canti e il vicino mercato di Vucciria. Prosegui poi per i giardini botanici passando accanto a Palazzo Steri. Dopo un'occhiata veloce alla stazione centrale ti troverai vicino al Palazzo Reale, al mercatino delle pulci e alla Cattedrale. Quindi farai ritorno al terminal percorrendo l'antica via Roma. Il secondo itinerario ti porterà invece a vedere le bellissime ville palermitane. Sempre partendo dal terminal fuori dal Teatro Politeama potrai ammirare i meravigliosi giardini inglesi e continuare verso Villa Malfitano e il magnifico Castello della Zisa. Il tour passa accanto anche al Mercato del Capo e al Teatro Massimo, verso il porto, quindi ritorna al terminal in piazza Politeama.

Palermo: tour a piedi tra street food e storia di 3 ore

6. Palermo: tour a piedi tra street food e storia di 3 ore

Passeggiare nel centro di Palermo è un po' come visitare un museo all'aperto, dove poter ammirare vari stili architettonici. Durante il tour a piedi di 3 ore vedrai il mercato del Capo, che rappresenta un mix di culture, usanze e tradizioni gastronomiche, la cattedrale, i Quattro Canti e Piazza della Vergogna. Il tour ti darà anche la possibilità di assaggiare alcune delle specialità tipiche di Palermo. Tra i cibi da strada tipici che potresti degustare ci sono lo sfincione (focaccia condita con cipolle, mollica di pane, pomodoro e origano), le panelle (frittelle di farina di ceci), le crocché (polpette di patate), le arancine (crocchette di riso ripiene con burro o carne) e il cannolo (un cono croccante ripieno di ricotta). Se vuoi, puoi chiedere di assaggiare il pane con la "meusa" (pane e milza). Se lo desideri, puoi anche chiedere disponibilità per il tour in italiano.

Alla scoperta di Palermo: tour con una guida locale

7. Alla scoperta di Palermo: tour con una guida locale

Trasforma il tuo modo di viaggiare e rendi la tua esperienza indimenticabile grazie ai luoghi che visiterai, ma anche alla gente che incontrerai. Sarai accolto a Palermo da una guida del posto che sarà lieta di condividere con te ogni suggerimento che possa aiutarti a sfruttare al massimo la tua permanenza in città. Il punto di incontro è all'hotel o alla tua sistemazione, poi potrai cominciare a familiarizzare con il quartiere. Scopri consigli che solo chi abita qui può darti, come i migliori posti per mangiare, i negozi in cui comprare i prodotti e il modo migliore per spostarsi. In alternativa potrai fissare qualsiasi punto di incontro in centro città da cui ti è più comodo iniziare il tour a piedi. Ascolta le cose più interessanti da fare, personalizzate secondo i tuoi gusti. Al termine del tour ti sentirai più sicuro nel girare la città grazie alle informazioni che ti verranno date.

Sicilia: tour del vulcano Etna e Taormina

8. Sicilia: tour del vulcano Etna e Taormina

Scopri l'Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa (3.345 mt) e la città di Taormina che si trova alle pendici del Monte Tauro in questo tour guidato. Goditi un sacco di tempo libero per vedere i Crateri Silvestri, il Teatro greco-romano di Taormina e altro ancora. Incontro con lo staff e il resto del gruppo al punto di incontro a Palermo, quindi partenza per l'Etna. All'arrivo, goditi il tempo libero per visitare i Crateri Silvestri e altri siti. Facoltativamente, puoi anche scalare l'Etna in due modi diversi: • Salita a 2.500 metri: Dalla Funivia dell'Etna, salire in funivia fino a 2.500 metri (alla Montagnola). All'arrivo a 2.500 metri, puoi passeggiare, fare escursioni o sorseggiare un drink al bar con vista sulla zona. • Salire in vetta da 2.500 metri fino a 2.920 metri: dalla Montagnola a circa 2.500 metri, salire a bordo dell'UNI-MOG (pullman WD4X4) per raggiungere i 2.800 metri con una guida etnea abilitata. Quindi, fai un'escursione per raggiungere i 2.920 metri. In seguito, partenza per Taormina, pittoresca cittadina alle pendici del Monte Tauro (204 m). Questa sosta non è guidata, quindi sei libero di esplorare in modo indipendente al tuo ritmo. Visita il Teatro Greco-Romano e ammira i panorami dell'Etna e della Baia di Taormina. Più tardi, torna a Palermo per essere lasciato.

Palermo: tour a piedi dei mercati e dei monumenti del centro

9. Palermo: tour a piedi dei mercati e dei monumenti del centro

Fatti un'idea della ricchezza della storia, della cultura e dell'architettura del centro di Palermo grazie a un tour a piedi guidato di 3 ore. La guida in lingua inglese ti condurrà attraverso gli splendidi palazzi e le chiese della Sicilia di epoca normanna, le vivaci piazze cittadine e i famosi e antichi mercati di strada. Inizia dal Teatro Massimo e scopri il più grande teatro lirico d'Italia, noto per la sua acustica perfetta. Visita quindi la meravigliosa Cattedrale di Palermo e il Palazzo Reale, entrambi risalenti al XII secolo e siti patrimonio mondiale dell'UNESCO. Ammira la Chiesa del Gesù, una delle più importanti chiese barocche di Palermo, e il Palazzo Pretorio, un eccezionale edificio del XV secolo.   Continua in direzione di Piazza Pretoria, definita dalla gente del posto come la "piazza della vergogna" per via della nudità delle statue della fontana. Esplora inoltre la vicina Piazza Bellini, dove troverai la Chiesa di San Cataldo e la Chiesa Martorana, anch'esse di epoca normanna e siti patrimonio Mondiale dell'UNESCO.   Lungo la strada, la guida ti condurrà attraverso i rinomati mercati del Capo. Osserva scenette vivaci e apprezza la moltitudine di odori, tessuti e alimenti colorati mentre ti muovi tra le bancarelle. Acquista e assaggia alcuni popolari cibi di strada della città, tra cui le panelle (frittelle di farina di ceci), i crocchè (crocchette fritte a base di patate e uova), e le arancine (timballi di riso).   Termina il tour proprio nel centro della Palermo storica, piazza Villena, una piazza barocca conosciuta anche comei Quattro Canti. Questa è stata costruita agli inizi del 1600 all'incrocio delle 2 principali vie di Palermo: Via Vittorio Emanuele e via Maqueda.

Villa romana del Casale e Valle dei Templi: tour da Palermo

10. Villa romana del Casale e Valle dei Templi: tour da Palermo

Segui le orme dei Greci e dei Romani in una gita di un giorno in cui il tuo trasporto è al tuo posto. Scopri alcuni dei più bei mosaici romani del mondo alla Villa Romana del Casale. Scopri tutto sul sito archeologico della Valle dei Templi con una guida locale autorizzata. Incontra il tuo autista nel centro di Palermo e fatti portare direttamente a Piazza Armerina, dove esplorerai la Villa Romana del Casale in modo indipendente. Lasciati stupire dalla lussuosa villa del IV secolo, dimora di un'influente famiglia romana. Prenditi il tuo tempo per esaminare il suo squisito pavimento a mosaico. Prosegui per Agrigento per una visita guidata della magnifica Valle dei Templi, costruita dai Greci nel V secolo a.C. Ammira le rovine di templi, necropoli , case, strade e tutto ciò che ti aspetteresti di trovare in una città antica. Infine, rientro al punto d'incontro a Palermo.

Domande frequenti su Palermo

Quali sono le migliori attrazioni di Palermo?

Pianifica la tua visita

  • Escursioni da Palermi: in autobus fino al mare

    Le spiagge di Palermo sono assolutamente da scoprire! Mondello è la più vicina ed è facilmente raggiungibile con l'autobus #806 da Palermo.

  • Passeggia ovunque

    Girare a piedi si tratta di un'attività possibile in gran parte delle città europee, ma soprattutto nel capoluogo siciliano. Inizia dalla Città Vecchia, ammira l'architettura e concediti qualche piacevole pausa in una delle molte piazze lungo il percorso.

Da ricordare

  • Lingua
    Italiano
  • Valuta
    Euro (€)
  • Fuso Orario
    UTC (+01:00)
  • Prefisso Internazionale
    +39
  • Il periodo migliore per andare
    Se puoi attendere un po', organizza la tua visita a settembre, quando le temperature in cittá sono più sopportabili e le folle estive vanno scemando, ma l'acqua del mare è ancora calda e gradevole.

Palermo: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Palermo? Clicca qui per la lista completa.

Palermo: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 2.185 recensioni

Perfetta puntualità nel venire a prenderti. Tramite mail siamo stati preventivamente informati della presa in carico della nostra richiesta. L'autista molto disponibile, cordiale e gentile ha illustrato i caratteri salienti di quello che dovevamo visitare. In particolare ci ha dato molte informazioni comode per visitare il posto e i ristoranti. Trascorsa una bella giornata.

ottima esperienza La signora che ci ha fatto d guida era molto preparata. Abbiamo visto Palermo sotto un'altro aspetto che ci ha fatto capire che ci sono molte persone a Palermo e in Sicilia che si inpegnano per dare un futuro migliore alle generazioni che verranno dopo di noi.

Grande tour attraverso Palermo ti viene mostrato tutto e puoi assaggiare le specialità locali... E ti viene mostrata anche la città!

Michael è stato di grande aiuto, l'intero tour è stato fantastico! Vale assolutamente il budget

Maicol e i colleghi sono stati a dir poco fantastici!!!