Aggiungi date
Palermo

Chiese e cattedrali

Palermo Chiese e cattedrali: le attività più consigliate

Palermo: tour a piedi tra street food e storia di 3 ore

1. Palermo: tour a piedi tra street food e storia di 3 ore

Passeggiare nel centro di Palermo è un po' come visitare un museo all'aperto, dove poter ammirare vari stili architettonici. Durante il tour a piedi di 3 ore vedrai il mercato del Capo, che rappresenta un mix di culture, usanze e tradizioni gastronomiche, la cattedrale, i Quattro Canti e Piazza della Vergogna. Il tour ti darà anche la possibilità di assaggiare alcune delle specialità tipiche di Palermo. Tra i cibi da strada tipici che potresti degustare ci sono lo sfincione (focaccia condita con cipolle, mollica di pane, pomodoro e origano), le panelle (frittelle di farina di ceci), le crocché (polpette di patate), le arancine (crocchette di riso ripiene con burro o carne) e il cannolo (un cono croccante ripieno di ricotta). Se vuoi, puoi chiedere di assaggiare il pane con la "meusa" (pane e milza). Se lo desideri, puoi anche chiedere disponibilità per il tour in italiano.

Palermo: tour a piedi dei mercati e dei monumenti del centro

2. Palermo: tour a piedi dei mercati e dei monumenti del centro

Fatti un'idea della ricchezza della storia, della cultura e dell'architettura del centro di Palermo grazie a un tour a piedi guidato di 3 ore. La guida ti condurrà attraverso gli splendidi palazzi e le chiese della Sicilia di epoca normanna, le vivaci piazze cittadine e i famosi e antichi mercati di strada. Inizia dal Teatro Massimo e scopri il più grande teatro lirico d'Italia, noto per la sua acustica perfetta. Visita quindi la meravigliosa Cattedrale di Palermo e il Palazzo Reale, entrambi risalenti al XII secolo e siti patrimonio mondiale dell'UNESCO. Ammira la Chiesa del Gesù, una delle più importanti chiese barocche di Palermo, e il Palazzo Pretorio, un eccezionale edificio del XV secolo.   Continua in direzione di Piazza Pretoria, definita dalla gente del posto come la "piazza della vergogna" per via della nudità delle statue della fontana. Esplora inoltre la vicina Piazza Bellini, dove troverai la Chiesa di San Cataldo e la Chiesa Martorana, anch'esse di epoca normanna e siti patrimonio Mondiale dell'UNESCO.   Lungo la strada, la guida ti condurrà attraverso i rinomati mercati del Capo. Osserva scenette vivaci e apprezza la moltitudine di odori, tessuti e alimenti colorati mentre ti muovi tra le bancarelle. Inoltre, potrai anche acquistare e assaggiare alcuni dei popolari street food della città, tra cui panelle, crocché, sfincione e arancini. Termina il tour proprio nel centro della Palermo storica, piazza Villena, una piazza barocca conosciuta anche comei Quattro Canti. Questa è stata costruita agli inizi del 1600 all'incrocio delle 2 principali vie di Palermo: Via Vittorio Emanuele e via Maqueda.

Palermo: tour in Segway

3. Palermo: tour in Segway

Scopri le attrazioni e la storia della metropoli siciliana in un tour guidato in Segway per le strade di Palermo. All'inizio del percorso passerai di fronte al teatro Massimo, il più grande teatro lirico d'Italia. In seguito scoprirai la storia della dominazione saracena attraversando il Mercato del Capo, dal carattere tipicamente arabo, per raggiungere poi la cattedrale, costruita intorno al 1100 ma ristrutturata nel corso dei secoli seguendo stili diversi tra loro. Giungerai quindi al Palazzo dei Normanni che rievoca l'età araba in Sicilia e che si affaccia insieme al Palazzo Vescovile su Piazza Vittoria e Villa Bonanno, dove si trovano i resti dell'antica città romana. Poco rimane della dominazione greca e del periodo dei Fenici che hanno fondato la città. Palazzi e chiese, Piazza del Municipio con la Fontana Pretoria, il Giardino Garibaldi e l'incantevole Castello a Mare...ecco quello che Palermo può offrirti.

Palermo: tour a piedi con degustazione di cannoli siciliani

4. Palermo: tour a piedi con degustazione di cannoli siciliani

Scopri Palermo con un tour guidato a piedi di questa affascinante città, inclusa una degustazione di cannoli. Ammira luoghi iconici tra cui il mercato storico di U Capu, la Cattedrale normanna e le antiche fortificazioni della città. Lasciati stupire dai vari stili architettonici intorno a te: barocco, facciate e cortili spagnoli e altro ancora. Incontraci alle h 9:00 in Piazza Verdi ai piedi della scalinata del Teatro Massimo per ammirare l'imponente struttura del più grande teatro lirico d'Italia. In pochi passi entrerete nel cuore del mercato storico “U Capu” dove storia, tradizione e street food si mescolano alle voci e ai volti dei palermitani. C'è un gioiello barocco recentemente restaurato, la chiesa dell'Immacolata. Attraverso vicoli e antichi palazzi si arriva alla cattedrale normanna dove si trovano le spoglie di Federico II di Svevia e la "Vara" d'argento di Santa Rosalia. Tra i giardini di Villa Bonanno e le antiche rovine romane di Paleopoli sarai al Palazzo Reale o Normanno che custodisce 3000 anni della nostra storia e gli splendidi mosaici della Cappella Palatina dove Arabi, Bizantini e Normanni condividevano conoscenze, segreti esoterici, vita e costumi in grande tolleranza. Costeggiando le antiche fortificazioni fotograferete San Giovanni degli Eremiti, suggestiva architettura arabo-normanna con le sue particolari cupole. Alla scoperta di quartieri medievali, facciate spagnole e cortili di dimore storiche, camminerai per il "Cassaro" per concludere il tuo tour ai Quattro Canti o Teatro del Sole, un'elegante struttura barocca.

Palermo: tour panoramico su Fiat 500 d'epoca

5. Palermo: tour panoramico su Fiat 500 d'epoca

Esplora le attrazioni di Palermo con stile in questo tour guidato a bordo di una Fiat 500 d'epoca. Scopri di più sul veicolo, quindi parti alla scoperta di siti storici, mercati locali, spiagge e quartieri caratteristici. Guida lungo la costa e fai soste per esplorare la città a piedi. Dopo aver incontrato la tua guida, pianificate insieme un tour personalizzato. Prima di iniziare, impara tutte le specifiche tecniche dell'auto che guiderai. Dopodiché, sali a bordo e inizia la tua avventura in giro per Palermo. Guida attorno al museo storico della città. Ammira i Quattro Canti, la cattedrale e il Teatro Massimo. Fai una passeggiata all'interno dei tre mercati storici (Ballarò, Vucciria e Capo). Continua il giro della costa dal porto vecchio di La Cala fino alla spiaggia di Mondello. In alternativa, puoi scegliere di visitare il Duomo Normanno di Monreale (biglietti d'ingresso non inclusi). Durante il tour, scegli di fermarti ad assaggiare alcuni dei famosi street food palermitani o acquista un souvenir fatto a mano a Palermo (costi non inclusi). Immergiti nei suoni, i colori e i diversi quartieri della città, regalandoti un'autentica avventura con la gente del posto. Arricchisci la tua giornata in giro per Palermo aggiungendo esperienze extra. Scegli di aggiungere un aperitivo in barca al tramonto o di vedere la città dall'alto con un volo in piper.

Palermo: tour a piedi del centro storico con vista sui tetti

6. Palermo: tour a piedi del centro storico con vista sui tetti

Scopri Palermo dall'alto con un tour guidato a piedi. Ammira le principali attrazioni della città, tra cui piazze pittoresche, chiese grandiose e la Cattedrale di Palermo. Esplora i tetti per vedere la città dall'alto. Scopri la storia di Palermo e la tradizione siciliana della panificazione nei conventi. Incontra la tua guida all'ingresso del Teatro Massimo, il più grande teatro d'opera d'Italia. Immergiti nella bellissima Piazza Giuseppe Verdi, poi dirigiti verso Corso Vittorio Emanuele, dove puoi ammirare molti gioielli architettonici, tra cui l'imponente Cattedrale di Palermo con il suo mix di stili. Quindi, dirigiti verso Piazza Bellini e la Chiesa cattolica romana di Santa Caterina d'Alessandria. Lasciati stupire dalle sue caratteristiche rinascimentali, barocche e rococò. Scoprite le radici panificatorie di questo ex convento nella Dolceria, un progetto volto a riscoprire l'antica tradizione siciliana della panificazione nei conventi. Quindi, ottieni una prospettiva completamente nuova su Palermo salendo sul tetto del convento di Santa Caterina d'Alessandria, da dove puoi ammirare panorami mozzafiato della città. Ammira la bellezza della cupola della Chiesa barocca del Santissimo Salvatore e della Cattedrale dall'alto. Infine, visitate l'incantevole Piazza Pretoria, conosciuta anche come piazza della vergogna, nel cuore del centro storico di Palermo. Ammira la sua maestosa fontana in marmo consedici statue nude di ninfe, umani, sirene e satiri. Quindi, termina il tour al punto di incontro.

Palermo e Monreale: Viaggio Privato da Trapani

7. Palermo e Monreale: Viaggio Privato da Trapani

Visita la città di Palermo, capoluogo e città più grande della Sicilia. È una testimonianza vivente dei millenni di successioni dominate da sovrani esterni che hanno formato la cultura siciliana. Lo si può notare dal porto fenicio alle architetture arabo-normanne o ai teatri barocchi in stile neoclassico spagnolo dell'Ottocento. Questa è una visita ricca di panorami mozzafiato e animata dai tipici mercati medievali della città. Visiterete anche la cattedrale del quartiere Monreale di Palermo. È un'opera d'arte fantastica e pittoresca. Questo tour include l'arrivo a Palermo e il rientro nel centro storico. Visita un tipico mercato del cibo da strada e scopri la cucina tipica siciliana. Goditi anche il tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio partenza per Monreale e visita del duomo più bello e imponente della provincia. Al termine della visita alla cattedrale, ci sarà del tempo libero per acquistare souvenir. Quindi farai ritorno al tuo hotel a Trapani.

Palermo: tour a piedi privato con pranzo tipico

8. Palermo: tour a piedi privato con pranzo tipico

Con i suoi vicoli tortuosi e la struttura urbana tipicamente araba, Palermo è una città adatta per essere visitata a piedi. Inizia questo tour privato in Piazza Verdi, dove ti attende la guida locale. Al centro della piazza sorge il Teatro Massimo, uno dei più grandi teatri dell'opera d'Europa. È possibile visitarlo su richiesta e in base alla programmazione teatrale. Dopodiché, recati in Via Ruggero Settimo, chiamata affettuosamente il salotto di Palermo, e attraversa via Principe di Belmonte con i suoi negozietti storici. Continua lungo i vicoli e le strade dei quartieri di origine araba sino ad arrivare al mercato del Capo. All'interno troverai magnifici palazzi e la splendida chiesa dell'Immacolata Concezione. Visitane gli interni, ricchi di meraviglie barocche. Fermati poi alla cattedrale e ammira altre chiese lungo Via Vittorio Emanuele. Raggiungi quindi Piazza San Domenico per visitare la chiesa omonima. La tua guida ti condurrà nel vivacissimo mercato della Vucciria.  Termina il tour in un posto incantevole dove gusterai un delizioso pranzo fatto in casa accompagnato da una selezione di vini siciliani. Concludi l'esperienza in Piazza San Domenico.

Palermo: tour del magnifico mix di stili architettonici

9. Palermo: tour del magnifico mix di stili architettonici

Inizia il tour a piedi da Piazza Politeama, dove si incontrano le strade principali della città. Percorri Via Ruggero Settimo, chiamata anche "il salotto di Palermo" e Via Principe di Belmonte, con i suoi negozi storici, fino ad arrivare di fronte al più grande teatro lirico in Italia e il terzo in Europa: il Teatro Massimo. Prosegui lungo i vicoli e le strade del quartiere di origine araba e raggiungi il Mercato del Capo, il più famoso mercato di Palermo. Continua quindi in direzione della cattedrale, dove sono conservate le spoglie di Federico II di Svevia e della sua famiglia. Successivamente visiterai la Vucciria, il mercato storico all'aperto, per poi tornare a Piazza San Domenico.

Sicilia: Castelbuono, Castello di Ventimiglia e Gita a Cefalù

10. Sicilia: Castelbuono, Castello di Ventimiglia e Gita a Cefalù

Incontra il tuo ospite e il resto del gruppo al punto d'incontro e guida verso Castelbuono, un borgo medievale. Il paese si sviluppa intorno al castello di Ventimiglia, nei pressi di un borgo bizantino chiamato Ypsigro. All'arrivo, ci uniamo ad una piccola pasticceria per degustare il famoso panettone siciliano, un tipico dolce natalizio. Proseguimento per Cefalù, splendida cittadina situata sulla costa settentrionale della Sicilia e una delle maggiori attrazioni turistiche della regione. Costruita su un promontorio dominato da una rupe a strapiombo, Cefalù, conservando ancora la sua antica impronta, è cresciuta attorno al Duomo voluto da Ruggero II. Passeggia per la stradina medievale e ammira le pittoresche case sul mare e la lunga spiaggia di sabbia finissima. Al termine del tour torna a Palermo.

Chiese e cattedrali a Palermo: domande frequenti

Chiese e cattedrali: quali sono le altre cose da fare a Palermo?

Chiese e cattedrali a Palermo: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Palermo: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Palermo? Clicca qui per la lista completa.

Palermo: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 38 recensioni

Tour molto interessante,la guida,Maurizio,ha saputo attirare la nostra attenzione ed interessarci per quasi 4h minuto per minuto,grazie alla sua preparazione,simpatia e capacità di farci conoscere ogni aspetto della città ,della storia,della cultura e dell'arte di Palermo.10 e lode

Visita molto interessante grazie a Maurizio che ha saputo farci vivere al meglio la cultura della sua terra!! Grazie ancora per la tua disponibilità, gentilezza, simpatia, e soprattutto per i tuoi consigli e la cultura che ti contraddistingue! Consiglio vivamente!

Esperienza bella e interessante la consiglio a chi vuole davvero conoscere Palermo.la nostra guida è stata bravo e professionale.

Un ottimo modo per comprendere la città e avere indicazioni su come girare autonomamente in modo proficuo.

Esperienza molto piacevole ed istruttiva. Guida ottima per competenza, disponibilità e simpatia.