Aggiungi date

Palermo Escursioni sulla costa

Palermo Escursioni sulla costa: le attività più consigliate

Da Palermo: escursione di mezza giornata a Monreale e Cefalù

1. Da Palermo: escursione di mezza giornata a Monreale e Cefalù

Sfuggi al vivace trambusto del centro di Palermo per un tour di mezza giornata a Monreale e Cefalù. Ammira la cattedrale normanna sulle pendici del Monte Caputo e scopri di più sulla storia greca e medievale di una delle più belle città della Sicilia. Dopo il prelievo dal tuo hotel o dal porto di Palermo, recati a Monreale dove avrai circa 1 ora per visitare il Duomo. È inclusa un'audioguida ufficiale per scoprire la storia di questo edificio del XII secolo, considerato uno dei maggiori esempi di architettura religiosa medievale nel Sud Italia. Poi viaggia lungo la costa nord della Sicilia verso la bella cittadina di Cefalù. Rilassati lungo il viaggio, della durata di 1 ora e 30 minuti, e all’arrivo recati al Duomo del XII secolo. Scopri le tracce medievali all’Osterio Magno e ammira il panorama da Porta Terra. Osserva le creazioni in terracotta di origine greca e araba nel Museo Mandralisca e scendi poi gli scalini per accedere a un pittoresco insieme di lavatoi risalenti al XVI secolo.

Corleone: tour di mezza giornata da Palermo

2. Corleone: tour di mezza giornata da Palermo

Partecipa a questo tour di mezza giornata a Corleone, una piccola cittadina dell'entroterra caratterizzata da una storia e da una cultura influenzate dalla mafia. Visita il museo di Corleone e ammira lo spettacolare paesaggio siciliano mentre attraversi le verdi vallate, i campi di grano e i vigneti. Corleone è un piccolo comune di circa 12.000 abitanti della provincia di Palermo in Sicilia, Italia. Questa località ha dato i natali a diversi boss mafiosi , tra i quali "Tommy" Gagliano, Jack Dragna, Giuseppe Morello, Michele Navarra, Luciano Liggio, Leoluca Bagarella, Salvatore Riina e Bernardo Provenzano. Corleone è inoltre il luogo di nascita di diversi personaggi di fantasia de "Il Padrino",compreso l'eponimo Vito (Andolini) Corleone. Il clan mafioso locale dei Corleonesi, a capo di Cosa Nostra negli anni '80 e '90, si rivelò il clan più violento e spietato che sia mai stato alla guida di questa organizzazione criminale. Il comune di Corleone ha una superficie di 22,912 ettari per una densità abitativa di 49 abitanti per chilometro quadrato e si trova in una zona interna di montagna, nella conca tra la "rocca ri maschi", il castello soprano e quello sottano. Corleone si trova a 542 metri sul livello del mare. Tra le attrazioni di interesse naturalistico potrai trovare le Gole del Drago, nelle vicinanze del bosco della Ficuzza, e la Cascata delle Due rocche. 

Palermo, Monreale e Mondello: tour privato e cibi di strada

3. Palermo, Monreale e Mondello: tour privato e cibi di strada

Partecipa a questo tour di un giorno: visiterai gli splendidi luoghi della città di Palermo prima di recarti nella cittadina di Monreale per visitare l'incantevole Duomo. La giornata si concluderà con una visita nella località balneare di Mondello. Il tuo autista privato ti porterà prima nel centro di Palermo per ammirarne gli splendidi luoghi: potrai osservare Piazza Ruggero VII (nota anche come Piazza Politeama), il Teatro Massimo, i Quattro Canti (Piazza Vigliena), il Palazzo Reale e la Cappella Palatina, una bellissima cappella esempio dell'arte arabo-normanna. Dopo la visita a Palermo, proseguirai per la cittadina di Monreale: potrai ammirare il Duomo, splendido esempio di chiesa normanna, e il suo chiostro nella loro magnificenza.  Raggiungerai infine Mondello, una celebre località balneare nei pressi di Palermo, un tempo semplice villaggio di pescatori. Potrai goderti la vista delle piccole imbarcazioni dei pescatori prima di rientrare al porto, alla stazione o nel centro cittadino nel tardo pomeriggio. Il tour ti accompagnerà alla scoperta di alcuni dei principali e più gustosi "cibi da strada" di Palermo.

Da Palermo: Viaggio Guidato ad Agrigento con Cena

4. Da Palermo: Viaggio Guidato ad Agrigento con Cena

Visitare Agrigento e la Valle dei Templi ti fornirà incredibili informazioni culturali e storiche su questa regione e scoprirai passo dopo passo il background culturale del popolo siciliano. Poiché Agrigento era una delle più importanti colonie greche in Sicilia, questa regione è caratterizzata da una fusione armoniosa di cultura italiana e greca, e anche nella città moderna noterai tracce di questo patrimonio culturale greco. Dopo il comodo viaggio da Palermo in minivan, godrai di una visita guidata della zona "Valle dei Templi" di Agrigento. I resti dei sette templi sono costruiti in stile dorico, mantenendo un aspetto imponente anche adesso che molti di essi sono in rovina. La nostra guida professionista e autorizzata di lingua inglese ti condurrà attraverso questo fantastico viaggio attraverso l '"Antica Grecia" fino ai giorni nostri. Dopo questa esperienza indimenticabile, il modo perfetto per concludere la tua gita di un giorno sarà una deliziosa cena esclusiva in un luogo elegante, con piatti della tradizione locale e ottimi vini, quindi preparati ad assaporare ogni boccone prima di tornare a Palermo!

Palermo: tour dei punti salienti della città privato e personalizzabile

5. Palermo: tour dei punti salienti della città privato e personalizzabile

Esplora la storia antica e la cultura odierna di Palermo in questo tour guidato a bordo di un veicolo con aria condizionata con molto spazio per te e il tuo gruppo privato. Avere un autista privato e una guida a tua disposizione per 4 ore e visitare tutti gli angoli di questa fantastica città. Incontra il tuo autista privato e la guida turistica ufficiale nel tuo hotel o luogo di tua scelta a Palermo. Determina il tuo orario di inizio con questa esperienza privata. Conosci i siti più emblematici della città come la piazza barocca dei Quattro Canti e il Palazzo dei Normanni. Scopri come fare shopping come un locale al Mercato Storico di Palermo e ammira la cupola del teatro più grande d'Italia al Teatro Massimo. Ammira un misto di influenze normanne, arabe e bizantine nella chiesa di "Santa Maria dell'Ammiraglio Martorana". Scopri l'architettura barocca e gotica del Duomo (Cattedrale di Palermo) e l'architettura romanica della chiesa di San Giovanni degli Eremiti. Hai la possibilità di personalizzare la tua esperienza in base alle tue preferenze. Ritorna al punto di partenza alla fine del tour.

Palermo: tour privato di Mondello

6. Palermo: tour privato di Mondello

Fai un tour guidato privato di Mondello ed esplora le sue bellissime spiagge, gli splendidi edifici e altro ancora. Scopri l'affascinante borgo di Palermo mentre scopri i suoi luoghi più iconici. Inizia il tour dal bellissimo edificio in stile Liberty, lo stabilimento balneare noto come Charleston, inaugurato nel 1913. Questo edificio iconico è una delle opere Art Nouveau più belle d'Europa. Ospita spesso ricevimenti, serate di gala e altri eventi, probabilmente per le sue splendide terrazze e i panorami mozzafiato. Il tour prosegue sul lungomare con una splendida vista su una delle spiagge più famose della Sicilia, con eleganti stabilimenti balneari, un mare limpido e tanti locali preferiti della vita notturna. Sulle spiagge, ammira lo stile Art Nouveau, le capanne in legno color pastello conosciute come capanne. Le colonie di posidonia rendono questo tratto di mare ideale per lo snorkeling e le immersioni. Lungo il percorso, scopri la torre della Tonnara utilizzata in passato come torre di avvistamento a protezione del villaggio di pescatori e per difendersi dagli attacchi dei pirati. La visita guidata prosegue verso il porticciolo di Mondello, un tempo utilizzato dai pescatori locali, oggi porto turistico dove si possono ancora ammirare le piccole imbarcazioni storiche e scattare foto da cartolina. La visita guidata si conclude nella piazza principale della città con al centro una fontana della Sirenetta. Da qui, visita la banchina a picco sul mare e goditi un panorama unico con il Monte Pellegrino e il Mar Mediterraneo.

Palermo: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Palermo? Clicca qui per la lista completa.

Palermo: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.3 / 5

basata su 89 recensioni

Il tour dà solo uno circa un'ora a Monreale. Pertanto è necessario utilizzare il proprio tempo in modo molto saggio. Ti suggeriamo di non salire sul tetto della Cattedrale ma di concentrarti piuttosto sull'interno della cattedrale e sul chiostro accanto. Il chiostro è veramente bello e tranquillo. La chiesa è incredibile e vale il viaggio.

Siamo arrivati a Monreale ma poichè c'era un evento organizzato con le scuole e il vescovo non ci hanno permesso di entrare e allora abbiamo accorciato la visita per ritornare dopo aver visitato Cefalù.

Esperienza indimenticabile. Due posti incantevoli. Inoltre, le spiegazioni e consigli di Adriano, il nostro autista, sono state eccellenti. Consigliata!

l autista persona molto colta e simpatica ,disponibile, ha dato molte spiegazioni e ha reso il viaggio unico

Ottima guida! Due tappe incredibili!! Gita da non perdere