Aggiungi date
Palermo

Esperienze private

Palermo Esperienze private: le attività più consigliate

Palermo: tour privato con guida locale

1. Palermo: tour privato con guida locale

Trasforma il tuo modo di viaggiare e rendi la tua esperienza indimenticabile grazie ai luoghi che visiterai, ma anche alla gente che incontrerai. Sarai accolto a Palermo da una guida del posto che sarà lieta di condividere con te ogni suggerimento che possa aiutarti a sfruttare al massimo la tua permanenza in città. Il punto di incontro è all'hotel o alla tua sistemazione, poi potrai cominciare a familiarizzare con il quartiere. Scopri consigli che solo chi abita qui può darti, come i migliori posti per mangiare, i negozi in cui comprare i prodotti e il modo migliore per spostarsi. In alternativa potrai fissare qualsiasi punto di incontro in centro città da cui ti è più comodo iniziare il tour a piedi. Ascolta le cose più interessanti da fare, personalizzate secondo i tuoi gusti. Al termine del tour ti sentirai più sicuro nel girare la città grazie alle informazioni che ti verranno date.

Palermo: tour esclusivo dei monumenti della città

2. Palermo: tour esclusivo dei monumenti della città

Scopri i monumenti storici di Palermo con un tour di mezza giornata per piccoli gruppi e approfondisci la storia affascinante della città, dalla sua nascita sotto i Fenici, passando per la Repubblica romana e l'Impero bizantino, fino ai giorni nostri. Passeggia per le strade tortuose del sestiere Politeama per ammirare edifici iconici come il Teatro Politeama e il Teatro Massimo, uno dei teatri d'opera più grandi d'Europa. Scopri di più sull'epoca arabo-normanna e sui riti religiosi in luoghi come la Cappella Palatina (XII secolo) nel Palazzo reale. Lasciati sorprendere dalla splendida facciata della Cattedrale di Palermo, caratterizzata da stili architettonici differenti, dal gotico al rinascimentale al barocco. Scopri di più sui tesori nascosti del centro storico e ascolta delle storie incredibili che ti faranno viaggiare nel tempo.

Palermo: Corso di Cucina e Limoncello

3. Palermo: Corso di Cucina e Limoncello

Il tuo tour inizierà mentre viaggi in un bellissimo mercato per acquistare i tuoi ingredienti. Da lì, viaggerai verso la cucina del tuo ospite, dove parteciperai a una lezione per creare un menu siciliano di tre piatti, oltre al famoso limoncello siciliano. Una volta tornato a casa, un bicchiere di vino bianco siciliano freddo sarà il tuo pass di benvenuto per iniziare la tua fantastica esperienza. Il tuo pranzo consisterà nei piatti che prepari insieme al tuo gruppo, che sarà composto da 3 portate, un'ottima selezione di vini siciliani e, naturalmente, il limoncello. Scoprirai il segreto per fare il miglior Limoncello, e al termine della tua esperienza riceverai una bottiglia da portare a casa. Tutte le ricette appartengono alla famiglia del tuo ospite, che il tuo chef condividerà con il tuo gruppo, fornendo ricette e segreti.

Da Palermo: tour guidato della mafia di Corleone e prelievo dall'hotel

4. Da Palermo: tour guidato della mafia di Corleone e prelievo dall'hotel

Programma dell'escursione: incontro con il tuo autista presso il tuo hotel, B&B, nave da crociera al mattino alle 08:30, partenza con Nuovo e comodo van da Palermo. Prima tappa Portella della Ginestra: visita ai luoghi della prima strage di mafia ad opera del bandito Giuliano. Seconda tappa Piana degli Albanesi dove si possono degustare i famosi cannoli dolci tipici siciliani. A seguire si proseguirà per Corleone, arrivo previsto per le 11:30, visita al Museo Antimafia e ai luoghi che hanno ispirato il protagonista del celebre romanzo di Mario Puzzo e del film Don Vito Corleone. La guida del museo ti spiegherà tutto dalla nascita di "Cosa Nostra" in America ai giorni nostri, vedrai una parte del museo dedicata al Maxi Processo e ai giudici Heroes Falcone e Borsellino. Pranzerai se lo desideri in un ristorante o bar locale. Se possibile assisterai alla preparazione della ricotta e dei formaggi di pecora in un caseificio locale. Dopo pranzo partenza per la Riserva del Bosco della Ficuzza, visita della Riserva. Rientro in hotel nel pomeriggio intorno alle 16:30.

Palermo: tour a piedi privato di 4 ore

5. Palermo: tour a piedi privato di 4 ore

Palermo è conosciuta come "la città delle delizie". Concediti un tour a piedi privato della città in autonomia e scopri le sue splendide moschee, i palazzi e i giardini. Nel corso della sua storia, Palermo è stata teatro di culture diverse. Questa città è la capitale turistica ed economica della Sicilia, caratterizzata dal bel tempo durante tutto l'anno e da una fantastica industria gastronomica. Concediti un piacevole tour a piedi al centro della Sicilia! Inizia il tour con il servizio di prelievo dal tuo hotel.   Durante questo tour a piedi privato conoscerai i luoghi più emblematici di Palermo. Potrai ammirare svariati luoghi di interesse, tra cui: i Quattro Canti il mercato storico di Palermo il Teatro Massimo la chiesa di Santa Maria dell'Ammiraglio (Martorana) il Palazzo dei Normanni il Duomo (Cattedrale di Palermo) la chiesa di San Giovanni degli Eremiti la chiesa di Santa Maria dell'Ammiraglio (Martorana) Questo tour privato ha una durata di 3 ore dal momento del prelievo fino al rientro in hotel.

Palermo: tour a piedi del centro storico con vista sui tetti

6. Palermo: tour a piedi del centro storico con vista sui tetti

Scopri Palermo dall'alto con un tour guidato a piedi. Ammira le principali attrazioni della città, tra cui piazze pittoresche, chiese grandiose e la Cattedrale di Palermo. Esplora i tetti per vedere la città dall'alto. Scopri la storia di Palermo e la tradizione siciliana della panificazione nei conventi. Incontra la tua guida all'ingresso del Teatro Massimo, il più grande teatro d'opera d'Italia. Immergiti nella bellissima Piazza Giuseppe Verdi, poi dirigiti verso Corso Vittorio Emanuele, dove puoi ammirare molti gioielli architettonici, tra cui l'imponente Cattedrale di Palermo con il suo mix di stili. Quindi, dirigiti verso Piazza Bellini e la Chiesa cattolica romana di Santa Caterina d'Alessandria. Lasciati stupire dalle sue caratteristiche rinascimentali, barocche e rococò. Scoprite le radici panificatorie di questo ex convento nella Dolceria, un progetto volto a riscoprire l'antica tradizione siciliana della panificazione nei conventi. Quindi, ottieni una prospettiva completamente nuova su Palermo salendo sul tetto del convento di Santa Caterina d'Alessandria, da dove puoi ammirare panorami mozzafiato della città. Ammira la bellezza della cupola della Chiesa barocca del Santissimo Salvatore e della Cattedrale dall'alto. Infine, visitate l'incantevole Piazza Pretoria, conosciuta anche come piazza della vergogna, nel cuore del centro storico di Palermo. Ammira la sua maestosa fontana in marmo consedici statue nude di ninfe, umani, sirene e satiri. Quindi, termina il tour al punto di incontro.

Palermo, Monreale e Mondello: tour privato e cibi di strada

7. Palermo, Monreale e Mondello: tour privato e cibi di strada

Partecipa a questo tour di un giorno: visiterai gli splendidi luoghi della città di Palermo prima di recarti nella cittadina di Monreale per visitare l'incantevole Duomo. La giornata si concluderà con una visita nella località balneare di Mondello. Il tuo autista privato ti porterà prima nel centro di Palermo per ammirarne gli splendidi luoghi: potrai osservare Piazza Ruggero VII (nota anche come Piazza Politeama), il Teatro Massimo, i Quattro Canti (Piazza Vigliena), il Palazzo Reale e la Cappella Palatina, una bellissima cappella esempio dell'arte arabo-normanna. Dopo la visita a Palermo, proseguirai per la cittadina di Monreale: potrai ammirare il Duomo, splendido esempio di chiesa normanna, e il suo chiostro nella loro magnificenza.  Raggiungerai infine Mondello, una celebre località balneare nei pressi di Palermo, un tempo semplice villaggio di pescatori. Potrai goderti la vista delle piccole imbarcazioni dei pescatori prima di rientrare al porto, alla stazione o nel centro cittadino nel tardo pomeriggio. Il tour ti accompagnerà alla scoperta di alcuni dei principali e più gustosi "cibi da strada" di Palermo.

Palermo: tour privato a piedi, Cappella Palatina e pranzo

8. Palermo: tour privato a piedi, Cappella Palatina e pranzo

Palermo è particolarmente adatta per un tour a piedi, data la sua struttura urbana influenzata dallo stile arabo e dai suoi viali e vicoletti. Scopri lo splendido capoluogo siciliano con questo tour a piedi di mezza giornata. Inizia attraversando Piazza Politeama, la piazza più importante di Palermo dove si incontrano i viali principali della città. Prosegui poi lungo Via Ruggero VII, considerata il "salotto di Palermo" e passa vicino alla Chiesa di Santa Lucia prima di raggiungere il Teatro Massimo, il teatro più grande d'Europa. Dopodiché, passeggia lungo Via Maqueda, un'antica via commerciale ricca di chiese ed edifici storici, fino ad arrivare a Candelai, nel cuore della vita notturna palermitana. Ammira i Quattro Canti, ovvero i "quattro angoli", che dividono la città proprio in 4 parti. Scopri la splendida Chiesa di San Giuseppe dei Teatini e visita l'emblematica Cattedrale di Palermo. Dopodiché, ti attende il Palazzo Reale, dove visiterai un gioiello dell'arte arabo-normanna e anche il monumento più visitato della Sicilia: la Cappella Palatina. Nel corso del tour, esplorerai antichi quartieri arabi nascosti tra i vicoli della città interna, inclusa la comunità di Santa Chiara. Ammira le statue di nudi di Piazza della Vergogna e le cupole rosse in stile arabo della Chiesa della Martorana. Goditi un po' di shopping nello storico mercato di Vucciria e in Piazza San Domenico prima di pranzo. All'interno di un edificio spagnolo del XVI secolo, potrai gustare un ricco buffet siciliano che include panelle, sfincione, anelletti al forno, caponata e cassatelle; il tutto accompagnato da un tradizionale vino siciliano, biscotti alle mandorle e caffè.

Palermo: pranzo o cena in una residenza privata con chef

9. Palermo: pranzo o cena in una residenza privata con chef

Partecipa a questo tour che sposa un concetto completamente diverso dal pranzare o cenare all'interno di un "freddo" ristorante: vivi un'esperienza autentica intorno al cibo, all'interno di una residenza privata con vista sulla piazza San Domenico. Goditi 4 portate, dall'antipasto al dessert, preparate con ingredienti freschi di stagione da uno chef professionista e appassionato.  Inizia questa esperienza con un bicchiere di vino bianco fresco siciliano e ammira il panorama dal balcone mentre lo chef si cimenta nel suo lavoro in una cucina open space. Il menù è a base di piatti siciliani: antipasto, primo o secondo piatto di pesce, frutti di mare (il tutto a seconda della disponibilità stagionale) e un dessert al termine.  Durante il pranzo o la cena, potrai assaggiare una selezione di ottimi vini siciliani, con vino dolce alla conclusione del pasto. Approfitta di un tour per piccoli gruppi con un'atmosfera intima. Se lo desideri, avrai l'opportunità di richiedere un menù a base di pesce, carne, vegetariano o senza glutine.

Palermo e Monreale: Viaggio Privato da Trapani

10. Palermo e Monreale: Viaggio Privato da Trapani

Visita la città di Palermo, capoluogo e città più grande della Sicilia. È una testimonianza vivente dei millenni di successioni dominate da sovrani esterni che hanno formato la cultura siciliana. Lo si può notare dal porto fenicio alle architetture arabo-normanne o ai teatri barocchi in stile neoclassico spagnolo dell'Ottocento. Questa è una visita ricca di panorami mozzafiato e animata dai tipici mercati medievali della città. Visiterete anche la cattedrale del quartiere Monreale di Palermo. È un'opera d'arte fantastica e pittoresca. Questo tour include l'arrivo a Palermo e il rientro nel centro storico. Visita un tipico mercato del cibo da strada e scopri la cucina tipica siciliana. Goditi anche il tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio partenza per Monreale e visita del duomo più bello e imponente della provincia. Al termine della visita alla cattedrale, ci sarà del tempo libero per acquistare souvenir. Quindi farai ritorno al tuo hotel a Trapani.

Esperienze private a Palermo: domande frequenti

Esperienze private: quali sono le altre cose da fare a Palermo?

Esperienze private a Palermo: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Palermo: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Palermo? Clicca qui per la lista completa.

Palermo: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

5.0 / 5

basata su 8 recensioni

Grazie Ambra! Guida eccellente, preparatissima, interessante e simpatica Abbiamo avuto una visione d’insieme del centro storico con alcuni approfondimenti che abbiamo poi urilizzato nei giorni successivi.

È stata una scoperta pazzesca. Palermo è un tripudio di popoli e tradizioni sapientemente spiegata dalla guida molto paziente a tutte le mie domande

Mariagrazia è stata una guida eccezionale, bravissima e simpatica. Bellissimo il giro proposto con visuale meravigliosa dall’alto.

Guida super simpatica che ci ha mostrato con molta competenza i luoghi che vale la pena vedere a Palermo.

Bellissimo giro con Ambra che ci ha raccontato tante cose interessanti!