Palermo
Giro turistico a piedi

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Palermo Giro turistico a piedi: le attività più consigliate

Palermo: tour a piedi No Mafia

1. Palermo: tour a piedi No Mafia

Esplora il Teatro Massimo Vittorio Emanuele, il Mercato del Capo, Piazza Della Memoria (dedicata ai procuratori e ai giudici uccisi dalla mafia), Piazza Beati Paoli, la Cattedrale, il Municipio e Piazza Magione. Ad ogni fermata è prevista una pausa per riflettere, un'occasione per pensare alla realtà della mafia e considerare il movimento civico contro il suo potere. Lungo il percorso incontrerai negozianti che hanno detto NO al pagamento del "pizzo" e che hanno aderito alla campagna di consumo etico "Pago chi non paga". Questa campagna è promossa dal partner locale Addiopizzo Travel per sostenere coloro che hanno deciso di ribellarsi alla mafia. Termina il tour all'Antica Focacceria San Francesco, uno dei ristoranti più antichi della città, famoso per il suo "Cibo da Strada Palermitano". Conosci il coraggio dei proprietari che hanno trovato la forza di denunciare l'estorsione. Il pranzo non è incluso, ma se decidi di rimanere puoi degustare alcune specialità quali: "pane con la milza" (panino ripieno di milza di manzo e ricotta), "arancine" (polpette di riso), "panelle" (frittelle di ceci), "anelletti al forno" (pasta al forno a forma di ciambella), "involtini di melanzane", "sarde a beccafico" (involtini di sardine) e i famosi cannoli siciliani.

Palermo: tour a piedi tra street food e storia di 3 ore

2. Palermo: tour a piedi tra street food e storia di 3 ore

Passeggiare nel centro di Palermo è un po' come visitare un museo all'aperto, dove poter ammirare vari stili architettonici. Durante il tour a piedi di 3 ore vedrai il mercato del Capo, che rappresenta un mix di culture, usanze e tradizioni gastronomiche, la cattedrale, i Quattro Canti e Piazza della Vergogna. Il tour ti darà anche la possibilità di assaggiare alcune delle specialità tipiche di Palermo. Tra i cibi da strada tipici che potresti degustare ci sono lo sfincione (focaccia condita con cipolle, mollica di pane, pomodoro e origano), le panelle (frittelle di farina di ceci), le crocché (polpette di patate), le arancine (crocchette di riso ripiene con burro o carne) e il cannolo (un cono croccante ripieno di ricotta). Se vuoi, puoi chiedere di assaggiare il pane con la "meusa" (pane e milza). Se lo desideri, puoi anche chiedere disponibilità per il tour in italiano.

Palermo: tour privato con guida locale

3. Palermo: tour privato con guida locale

Trasforma il tuo modo di viaggiare e rendi la tua esperienza indimenticabile grazie ai luoghi che visiterai, ma anche alla gente che incontrerai. Sarai accolto a Palermo da una guida del posto che sarà lieta di condividere con te ogni suggerimento che possa aiutarti a sfruttare al massimo la tua permanenza in città. Il punto di incontro è all'hotel o alla tua sistemazione, poi potrai cominciare a familiarizzare con il quartiere. Scopri consigli che solo chi abita qui può darti, come i migliori posti per mangiare, i negozi in cui comprare i prodotti e il modo migliore per spostarsi. In alternativa potrai fissare qualsiasi punto di incontro in centro città da cui ti è più comodo iniziare il tour a piedi. Ascolta le cose più interessanti da fare, personalizzate secondo i tuoi gusti. Al termine del tour ti sentirai più sicuro nel girare la città grazie alle informazioni che ti verranno date.

Palermo: lezione di cucina e tour del mercato

4. Palermo: lezione di cucina e tour del mercato

Avventurati in un viaggio di mezza giornata per familiarizzare con gli ingredienti, le tecniche, le ricette e i sapori tipici della cucina siciliana!  Insieme al tuo gruppo di massimo 8 persone, partirai da un appartamento nel cuore di Palermo per raggiungere il Mercato Vucciria o Capo. Qui, acquisterai gli ingredienti freschi e di stagione necessari per la preparazione dei tuoi piatti. Dopodiché, farai ritorno all'appartamento e inizierai la tua divertente lezione. Uno chef professionista ti guiderà passo passo, ti aiuterà e supervisionerà il tuo lavoro. Secondo la tradizione siciliana autentica, inizierai con un antipasto, seguito da un primo (pasta), un secondo (che include pesce o carne), la caponata (un mix di vegetali stufati con melanzane, sedano, olive verdi e capperi) e un tipico dolce siciliano. Durante il pasto, assaggerai anche 6 tipici vini siciliani appositamente scelti per abbinarsi alle varie portate. Si tratta di un'occasione unica per iniziare a cucinare come un vero siciliano, e preparare piatti tipici in modo semplice e divertente!

Palermo: tour a piedi dei mercati e dei monumenti del centro

5. Palermo: tour a piedi dei mercati e dei monumenti del centro

Fatti un'idea della ricchezza della storia, della cultura e dell'architettura del centro di Palermo grazie a un tour a piedi guidato di 3 ore. La guida in lingua inglese ti condurrà attraverso gli splendidi palazzi e le chiese della Sicilia di epoca normanna, le vivaci piazze cittadine e i famosi e antichi mercati di strada. Inizia dal Teatro Massimo e scopri il più grande teatro lirico d'Italia, noto per la sua acustica perfetta. Visita quindi la meravigliosa Cattedrale di Palermo e il Palazzo Reale, entrambi risalenti al XII secolo e siti patrimonio mondiale dell'UNESCO. Ammira la Chiesa del Gesù, una delle più importanti chiese barocche di Palermo, e il Palazzo Pretorio, un eccezionale edificio del XV secolo.   Continua in direzione di Piazza Pretoria, definita dalla gente del posto come la "piazza della vergogna" per via della nudità delle statue della fontana. Esplora inoltre la vicina Piazza Bellini, dove troverai la Chiesa di San Cataldo e la Chiesa Martorana, anch'esse di epoca normanna e siti patrimonio Mondiale dell'UNESCO.   Lungo la strada, la guida ti condurrà attraverso i rinomati mercati del Capo. Osserva scenette vivaci e apprezza la moltitudine di odori, tessuti e alimenti colorati mentre ti muovi tra le bancarelle. Acquista e assaggia alcuni popolari cibi di strada della città, tra cui le panelle (frittelle di farina di ceci), i crocchè (crocchette fritte a base di patate e uova), e le arancine (timballi di riso).   Termina il tour proprio nel centro della Palermo storica, piazza Villena, una piazza barocca conosciuta anche comei Quattro Canti. Questa è stata costruita agli inizi del 1600 all'incrocio delle 2 principali vie di Palermo: Via Vittorio Emanuele e via Maqueda.

Palermo: tour di degustazione del cibo di strada e mercati

6. Palermo: tour di degustazione del cibo di strada e mercati

Partecipa al primo tour del cibo di strada della Sicilia ed esplora i mercati e le piazze principali del centro di Palermo insieme a una guida certificata. Fuggi dalle solite trappole per turisti e scopri i luoghi preferiti dai palermitani per vivere un'esperienza davvero autentica in un piccolo gruppo di massimo 12 partecipanti. Avventurati lungo vicoli nascosti per chiacchierare con i venditori locali e con personaggi stravaganti. Entra in uno dei bar del centro frequentato dai lavoratori e bevi qualcosa insieme ai palermitani. Ascolta tutti i migliori consigli della tua guida locale, e ricevi un souvenir unico da portare con te: un passaporto gastronomico.                      

Palermo: tour a piedi con degustazione di cannoli siciliani

7. Palermo: tour a piedi con degustazione di cannoli siciliani

Scopri Palermo con un tour guidato a piedi di questa affascinante città, inclusa una degustazione di cannoli. Ammira luoghi iconici tra cui il mercato storico di U Capu, la Cattedrale normanna e le antiche fortificazioni della città. Lasciati stupire dai vari stili architettonici intorno a te: barocco, facciate e cortili spagnoli e altro ancora. Incontraci alle h 9:00 in Piazza Verdi ai piedi della scalinata del Teatro Massimo per ammirare l'imponente struttura del più grande teatro lirico d'Italia. In pochi passi entrerete nel cuore del mercato storico “U Capu” dove storia, tradizione e street food si mescolano alle voci e ai volti dei palermitani. C'è un gioiello barocco recentemente restaurato, la chiesa dell'Immacolata. Attraverso vicoli e antichi palazzi si arriva alla cattedrale normanna dove si trovano le spoglie di Federico II di Svevia e la "Vara" d'argento di Santa Rosalia. Tra i giardini di Villa Bonanno e le antiche rovine romane di Paleopoli sarai al Palazzo Reale o Normanno che custodisce 3000 anni della nostra storia e gli splendidi mosaici della Cappella Palatina dove Arabi, Bizantini e Normanni condividevano conoscenze, segreti esoterici, vita e costumi in grande tolleranza. Costeggiando le antiche fortificazioni fotograferete San Giovanni degli Eremiti, suggestiva architettura arabo-normanna con le sue particolari cupole. Alla scoperta di quartieri medievali, facciate spagnole e cortili di dimore storiche, camminerai per il "Cassaro" per concludere il tuo tour ai Quattro Canti o Teatro del Sole, un'elegante struttura barocca.

Palermo: tour a piedi del barocco e dell'aristocrazia con degustazione

8. Palermo: tour a piedi del barocco e dell'aristocrazia con degustazione

Incontraci alle h 14:30 ai Quattro Canti, la famosa fontana di Pretoria sarà scenario di storie popolari. In Piazza Bellini ammirerai le cupole di San Cataldo del XII secolo dell'Ordine dei Cavalieri del Santo Sepolcro, della Martorana e di Santa Caterina e percorrerai i vicoli delle Corporazioni degli artigiani e dei Giudici che accompagnò le Inchieste fino alla morte. Verrai introdotto alle storie del Gattopardo ammirando la terrazza di palazzo Gangi, location del famoso film di Visconti, per raggiungere la piazza decorata dallo splendido rosone gotico della chiesa di San Francesco D'Assisi. Da lì scoprirete i secoli più ricchi e bui della Sicilia ispanica con una visita all'oratorio di San Lorenzo, decorato dagli stucchi del Serpotta e ammirerete gli arredi antichi, le scuderie e i tesori nella Dimora Storica di Palazzo Mirto. All'ombra del secolare ficus magnolioides della piazza del mare, una Visita a Sorpresa sulle orme di “Santa Inquisizione” concluderà la vostra passeggiata tra gelati e cannoli tradizionali nel quartiere del porto vecchio della Cala.

Palermo: tour con degustazione di vini e formaggi siciliani

9. Palermo: tour con degustazione di vini e formaggi siciliani

Non lasciarti scappare questo tour di degustazione dei migliori vini e dei formaggi tradizionali siciliani in una splendida casa privata del XVI secolo, a pochi passi dal famoso mercato arabo della Vucciria. Questo tour di 2 ore è l'ideale per coloro che non hanno abbastanza tempo per visitare una delle vinerie, molte delle quali si trovano lontano dalla città di Palermo. Potrai degustare i vini tipici siciliani tra cui il Frappato, il Nero d'Avola, il Catarratto, il Grillo, l'Anzonica (Insolia) e il Grecanico, il tutto in un ambiente casalingo rilassato e tranquillo. Tutti i vini verranno accompagnati da una selezione dei migliori formaggi siciliani tra cui il Primo Sale, il Caciocavallo fresco, la Ricotta infornata, il Canestrato, la Vastedda del Belice e la Tuma persa. Potrai gustare i vini e i formaggi serviti con dell'ottimo pane nero di Castelvetrano o Monreale e una ricca insalata mista. Per concludere questo tour degustativo potrai assaggiare le verecassatelle(dolci fritti) di San Vito lo Capo e il rinomato vino da dessert siciliano Zibibbo.

Palermo: tour notturno del cibo di strada per piccoli gruppi

10. Palermo: tour notturno del cibo di strada per piccoli gruppi

Incontra la tua guida locale al teatro dell'opera principale e conosci gli altri viaggiatori. Poi camminerai per le strade prima di fare un brindisi di benvenuto. Goditi un bicchiere di vino siciliano fresco e alcuni spuntini interessanti che normalmente non troverai nei luoghi turistici. In questo tour conoscerai la vera Palermo, il suo cibo, la sua gente e i suoi segreti. Scopri lo stile di vita siciliano mentre cammini verso il vecchio porto di Palermo. Fermati alle bancarelle di cibo di strada nel cuore della Vucciria e assaggia i migliori bocconi selezionati dalla tua guida. Potrai provare il famoso sandwich di milza e ascoltare alcuni fatti interessanti sulle sue origini. Il piccolo gruppo consente una facile interazione con la guida e il resto del gruppo. La tua guida ti mostrerà quindi luoghi nascosti e discuterà diversi argomenti durante la passeggiata, dalla storia all'arte alle questioni sociali. Sentiti libero di chiedere alla tua guida quello che vuoi. La passeggiata si conclude al porto vecchio di Palermo per un ultimo dolcetto, una Brioche con gelato. Questa sarà la fine memorabile del tour e la tua ultima possibilità di ottenere alcuni suggerimenti per aiutarti a goderti il resto del tuo soggiorno il più possibile.

Giro turistico a piedi a Palermo: domande frequenti

Giro turistico a piedi: quali sono le altre cose da fare a Palermo?

Giro turistico a piedi a Palermo: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Palermo: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Palermo? Clicca qui per la lista completa.

Palermo: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 852 recensioni

ottima esperienza La signora che ci ha fatto d guida era molto preparata. Abbiamo visto Palermo sotto un'altro aspetto che ci ha fatto capire che ci sono molte persone a Palermo e in Sicilia che si inpegnano per dare un futuro migliore alle generazioni che verranno dopo di noi.

Esperienza estremamente interessante. Consiglio vivamente a chiunque viene in visita a Palermo. La ragazza che ci ha fatto da guida è stata molto coinvolgente, competente e simpatica

È stata una scoperta pazzesca. Palermo è un tripudio di popoli e tradizioni sapientemente spiegata dalla guida molto paziente a tutte le mie domande

Grande tour attraverso Palermo ti viene mostrato tutto e puoi assaggiare le specialità locali... E ti viene mostrata anche la città!

Professionalità, competenza, simpatia, esperienza più che positiva, grazie e.....speriamo di rivedersi presto!!!!!!!