Palermo
Natura e avventura

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Palermo Natura e avventura: le attività più consigliate

Palermo in autobus turistico con biglietto da 24 ore

1. Palermo in autobus turistico con biglietto da 24 ore

Scopri Palermo, capoluogo della Sicilia, con un tour hop-on hop-off in autobus scoperto! Comincia al terminal davanti al Teatro Politeama e sfila davanti al Teatro Massimo, continua verso Piazza Quattro Canti e il vicino mercato di Vucciria. Prosegui poi per i giardini botanici passando accanto a Palazzo Steri. Dopo un'occhiata veloce alla stazione centrale ti troverai vicino al Palazzo Reale, al mercatino delle pulci e alla Cattedrale. Quindi farai ritorno al terminal percorrendo l'antica via Roma. Il secondo itinerario ti porterà invece a vedere le bellissime ville palermitane. Sempre partendo dal terminal fuori dal Teatro Politeama potrai ammirare i meravigliosi giardini inglesi e continuare verso Villa Malfitano e il magnifico Castello della Zisa. Il tour passa accanto anche al Mercato del Capo e al Teatro Massimo, verso il porto, quindi ritorna al terminal in piazza Politeama.

...
Da Palermo: escursione di mezza giornata a Monreale e Cefalù

2. Da Palermo: escursione di mezza giornata a Monreale e Cefalù

Sfuggi al vivace trambusto del centro di Palermo per un tour di mezza giornata a Monreale e Cefalù. Ammira la cattedrale normanna sulle pendici del Monte Caputo e scopri di più sulla storia greca e medievale di una delle più belle città della Sicilia. Dopo il prelievo dal tuo hotel o dal porto di Palermo, recati a Monreale dove avrai circa 1 ora per visitare il Duomo. È inclusa un'audioguida ufficiale per scoprire la storia di questo edificio del XII secolo, considerato uno dei maggiori esempi di architettura religiosa medievale nel Sud Italia. Poi viaggia lungo la costa nord della Sicilia verso la bella cittadina di Cefalù. Rilassati lungo il viaggio, della durata di 1 ora e 30 minuti, e all’arrivo recati al Duomo del XII secolo. Scopri le tracce medievali all’Osterio Magno e ammira il panorama da Porta Terra. Osserva le creazioni in terracotta di origine greca e araba nel Museo Mandralisca e scendi poi gli scalini per accedere a un pittoresco insieme di lavatoi risalenti al XVI secolo.

...
Da Palermo: gita di un giorno a Erice, Saline e Segesta

3. Da Palermo: gita di un giorno a Erice, Saline e Segesta

Scopri la storia della Sicilia dai Greci al Medioevo con questa gita di un giorno a Erice, le saline di Trapani e Segesta. Dopo il ritiro da località selezionate a Palermo, guida verso la Sicilia occidentale per raggiungere Erice. L'antico popolo degli Elimi fondò questa città medievale, un tempo importante sito religioso associato alla dea Venere. Proseguimento per Trapani dove è ancora praticata l'antica tradizione della raccolta del sale dal mare. Nel pomeriggio, dirigetevi a Segesta, un'altra città fondata dagli Elimi. Visita il tempio dorico del V secolo costruito su una collina appena fuori dalla città antica. Ammira i panorami sorprendenti, prima di tornare a Palermo.

...
Monte Etna e Taormina: tour di un giorno da Palermo

4. Monte Etna e Taormina: tour di un giorno da Palermo

Il vulcano attivo più alto d'Europa è ampiamente studiato dagli scienziati ed è famoso anche tra gli amanti del trekking e della natura. Visita il Monte Etna e il villaggio di Taormina, situato in cima a una scogliera, grazie a questa escursione di 11 ore da Palermo. Da Crateri Silvestri, prenderai la funicolare con una guida locale di montagna e raggiungerai quota 2.500 metri sul livello del mare. Da quell'altezza, potrai ammirare viste panoramiche indimenticabili. Poco a sud di Taormina, sorge la riserva naturale di Isola Bella e ancora più a sud, ammirerai la popolare località turistica di Giardini Naxos. Visita il villaggio di Taormina, a 45 minuti di auto dall'Etna. Arroccato su una scogliera che affaccia sul Mar Ionio, il villaggio vanta un antico anfiteatro greco, numerose chiese antiche, negozi di antiquariato, bar animati e raffinati ristoranti.

...
Segesta, Erice e le saline: tour di 1 giorno da Palermo

5. Segesta, Erice e le saline: tour di 1 giorno da Palermo

Esplora le attrazioni più interessanti della Sicilia occidentale durante questo popolare itinerario di 8 ore. Insieme alla guida, visita e scopri Segesta, un sito archeologico greco. Raggiungi Nubia e le saline di Trapani e ammira la costa sicula e i paesaggi naturali durante il tragitto. Ti fermerai anche a Erice, cittadina medievale collocata in cima al monte omonimo. Godi dei panorami mozzafiato durante il percorso. Tutte le tappe dell’itinerario sono vicine alla città di Palermo, quindi avrai molto tempo a disposizione per esplorarle. Questo itinerario ripercorre i luoghi un tempo popolati dagli Elimi, che furono tra i primi abitanti di questa parte della Sicilia.

...
Sicilia: tour del vulcano Etna e Taormina

6. Sicilia: tour del vulcano Etna e Taormina

Scopri l'Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa (3.345 mt) e la città di Taormina che si trova alle pendici del Monte Tauro in questo tour guidato. Goditi un sacco di tempo libero per vedere i Crateri Silvestri, il Teatro greco-romano di Taormina e altro ancora. Incontro con lo staff e il resto del gruppo al punto di incontro a Palermo, quindi partenza per l'Etna. All'arrivo, goditi il tempo libero per visitare i Crateri Silvestri e altri siti. Facoltativamente, puoi anche scalare l'Etna in due modi diversi: • Salita a 2.500 metri: Dalla Funivia dell'Etna, salire in funivia fino a 2.500 metri (alla Montagnola). All'arrivo a 2.500 metri, puoi passeggiare, fare escursioni o sorseggiare un drink al bar con vista sulla zona. • Salire in vetta da 2.500 metri fino a 2.920 metri: dalla Montagnola a circa 2.500 metri, salire a bordo dell'UNI-MOG (pullman WD4X4) per raggiungere i 2.800 metri con una guida etnea abilitata. Quindi, fai un'escursione per raggiungere i 2.920 metri. In seguito, partenza per Taormina, pittoresca cittadina alle pendici del Monte Tauro (204 m). Questa sosta non è guidata, quindi sei libero di esplorare in modo indipendente al tuo ritmo. Visita il Teatro Greco-Romano e ammira i panorami dell'Etna e della Baia di Taormina. Più tardi, torna a Palermo per essere lasciato.

...
Palermo: tour esclusivo dei monumenti della città

7. Palermo: tour esclusivo dei monumenti della città

Scopri i monumenti storici di Palermo con un tour di mezza giornata per piccoli gruppi e approfondisci la storia affascinante della città, dalla sua nascita sotto i Fenici, passando per la Repubblica romana e l'Impero bizantino, fino ai giorni nostri. Passeggia per le strade tortuose del sestiere Politeama per ammirare edifici iconici come il Teatro Politeama e il Teatro Massimo, uno dei teatri d'opera più grandi d'Europa. Scopri di più sull'epoca arabo-normanna e sui riti religiosi in luoghi come la Cappella Palatina (XII secolo) nel Palazzo reale. Lasciati sorprendere dalla splendida facciata della Cattedrale di Palermo, caratterizzata da stili architettonici differenti, dal gotico al rinascimentale al barocco. Scopri di più sui tesori nascosti del centro storico e ascolta delle storie incredibili che ti faranno viaggiare nel tempo.

...
Palermo e Cefalù: tour di 1 giorno da Taormina

8. Palermo e Cefalù: tour di 1 giorno da Taormina

Questa escursione offre una vera esperienza di viaggio siciliana, alla scoperta dei monumenti arabo-normanni più importanti come la Chiesa della Martorana, la Cattedrale, i Quattro Canti, Piazza Bellini e Piazza Pretoria. Scopri il mercato vivace del Capo, con la sua frutta e verdura dai colori forti, e il mercato del pesce nel cuore della città. Palermo è la capitale turistica, culturale ed economica della Sicilia. È una città ricca di storia, cultura, arte, musica e cibo. Scopri il motivo per cui i turisti sono attratti dal buon clima mediterraneo, la celebre gastronomia e i ristoranti, le chiese, i palazzi e gli edifici di stile romanico, gotico e barocco. Cefalù è una città e un comune in provincia di Palermo, situata sulla costa settentrionale della Sicilia, sul Mar Tirreno. Esplora la cattedrale, iniziata nel 1131 con stile architettonico arabo-normanno. Ammira l'esterno, ben conservato e largamente decorato con archi a sesto acuto.

...
Palermo: tour in Segway

9. Palermo: tour in Segway

Scopri le attrazioni e la storia della metropoli siciliana in un tour guidato in Segway per le strade di Palermo. All'inizio del percorso passerai di fronte al teatro Massimo, il più grande teatro lirico d'Italia. In seguito scoprirai la storia della dominazione saracena attraversando il Mercato del Capo, dal carattere tipicamente arabo, per raggiungere poi la cattedrale, costruita intorno al 1100 ma ristrutturata nel corso dei secoli seguendo stili diversi tra loro. Giungerai quindi al Palazzo dei Normanni che rievoca l'età araba in Sicilia e che si affaccia insieme al Palazzo Vescovile su Piazza Vittoria e Villa Bonanno, dove si trovano i resti dell'antica città romana. Poco rimane della dominazione greca e del periodo dei Fenici che hanno fondato la città. Palazzi e chiese, Piazza del Municipio con la Fontana Pretoria, il Giardino Garibaldi e l'incantevole Castello a Mare...ecco quello che Palermo può offrirti.

...
Corleone: tour di mezza giornata da Palermo

10. Corleone: tour di mezza giornata da Palermo

Partecipa a questo tour di mezza giornata a Corleone, una piccola cittadina dell'entroterra caratterizzata da una storia e da una cultura influenzate dalla mafia. Visita il museo di Corleone e ammira lo spettacolare paesaggio siciliano mentre attraversi le verdi vallate, i campi di grano e i vigneti. Corleone è un piccolo comune di circa 12.000 abitanti della provincia di Palermo in Sicilia, Italia. Questa località ha dato i natali a diversi boss mafiosi , tra i quali "Tommy" Gagliano, Jack Dragna, Giuseppe Morello, Michele Navarra, Luciano Liggio, Leoluca Bagarella, Salvatore Riina e Bernardo Provenzano. Corleone è inoltre il luogo di nascita di diversi personaggi di fantasia de "Il Padrino",compreso l'eponimo Vito (Andolini) Corleone. Il clan mafioso locale dei Corleonesi, a capo di Cosa Nostra negli anni '80 e '90, si rivelò il clan più violento e spietato che sia mai stato alla guida di questa organizzazione criminale. Il comune di Corleone ha una superficie di 22,912 ettari per una densità abitativa di 49 abitanti per chilometro quadrato e si trova in una zona interna di montagna, nella conca tra la "rocca ri maschi", il castello soprano e quello sottano. Corleone si trova a 542 metri sul livello del mare. Tra le attrazioni di interesse naturalistico potrai trovare le Gole del Drago, nelle vicinanze del bosco della Ficuzza, e la Cascata delle Due rocche. 

...

Palermo: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Palermo? Clicca qui per la lista completa.

Palermo: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 203 recensioni

Tour veramente interessante. La nostra guida Ambra ci ha mostrato in toto i 4 quartieri principali di Palermo . È stato un walking tour coinvolgente, abbiamo visto i primcipali monumenti , mercati , fatto un tour delle tradizioni culinarie , sentito leggende... Ambra ama la propria città e trasmette la passione ai turisti. Consigkiatissimo

Autista cordiale e competente. Le visite a Segeste ed Erice erano senza guida. Mi piaceva poter godere di questi luoghi in privato.

Tutto fantastico. Il ritiro è andato bene. Guida turistica molto simpatica che condivide molte informazioni e consigli locali.

Ringrazio Ambra che con il suo entusiasmo e la sua competenza ha ci ha regalato un tour di Palermo indimenticabile!

Autista competente, discreto, puntuale e disponibile; grazie a Marco