Palermo
Street food

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Palermo Street food: le attività più consigliate

Palermo: tour a piedi tra street food e storia di 3 ore

1. Palermo: tour a piedi tra street food e storia di 3 ore

Passeggiare nel centro di Palermo è un po' come visitare un museo all'aperto, dove poter ammirare vari stili architettonici. Durante il tour a piedi di 3 ore vedrai il mercato del Capo, che rappresenta un mix di culture, usanze e tradizioni gastronomiche, la cattedrale, i Quattro Canti e Piazza della Vergogna. Il tour ti darà anche la possibilità di assaggiare alcune delle specialità tipiche di Palermo. Tra i cibi da strada tipici che potresti degustare ci sono lo sfincione (focaccia condita con cipolle, mollica di pane, pomodoro e origano), le panelle (frittelle di farina di ceci), le crocché (polpette di patate), le arancine (crocchette di riso ripiene con burro o carne) e il cannolo (un cono croccante ripieno di ricotta). Se vuoi, puoi chiedere di assaggiare il pane con la "meusa" (pane e milza). Se lo desideri, puoi anche chiedere disponibilità per il tour in italiano.

Palermo: tour a piedi dei mercati e dei monumenti del centro

2. Palermo: tour a piedi dei mercati e dei monumenti del centro

Fatti un'idea della ricchezza della storia, della cultura e dell'architettura del centro di Palermo grazie a un tour a piedi guidato di 3 ore. La guida in lingua inglese ti condurrà attraverso gli splendidi palazzi e le chiese della Sicilia di epoca normanna, le vivaci piazze cittadine e i famosi e antichi mercati di strada. Inizia dal Teatro Massimo e scopri il più grande teatro lirico d'Italia, noto per la sua acustica perfetta. Visita quindi la meravigliosa Cattedrale di Palermo e il Palazzo Reale, entrambi risalenti al XII secolo e siti patrimonio mondiale dell'UNESCO. Ammira la Chiesa del Gesù, una delle più importanti chiese barocche di Palermo, e il Palazzo Pretorio, un eccezionale edificio del XV secolo.   Continua in direzione di Piazza Pretoria, definita dalla gente del posto come la "piazza della vergogna" per via della nudità delle statue della fontana. Esplora inoltre la vicina Piazza Bellini, dove troverai la Chiesa di San Cataldo e la Chiesa Martorana, anch'esse di epoca normanna e siti patrimonio Mondiale dell'UNESCO.   Lungo la strada, la guida ti condurrà attraverso i rinomati mercati del Capo. Osserva scenette vivaci e apprezza la moltitudine di odori, tessuti e alimenti colorati mentre ti muovi tra le bancarelle. Acquista e assaggia alcuni popolari cibi di strada della città, tra cui le panelle (frittelle di farina di ceci), i crocchè (crocchette fritte a base di patate e uova), e le arancine (timballi di riso).   Termina il tour proprio nel centro della Palermo storica, piazza Villena, una piazza barocca conosciuta anche comei Quattro Canti. Questa è stata costruita agli inizi del 1600 all'incrocio delle 2 principali vie di Palermo: Via Vittorio Emanuele e via Maqueda.

Palermo: tour notturno del cibo di strada per piccoli gruppi

3. Palermo: tour notturno del cibo di strada per piccoli gruppi

Incontra la tua guida locale al teatro dell'opera principale e conosci gli altri viaggiatori. Poi camminerai per le strade prima di fare un brindisi di benvenuto. Goditi un bicchiere di vino siciliano fresco e alcuni spuntini interessanti che normalmente non troverai nei luoghi turistici. In questo tour conoscerai la vera Palermo, il suo cibo, la sua gente e i suoi segreti. Scopri lo stile di vita siciliano mentre cammini verso il vecchio porto di Palermo. Fermati alle bancarelle di cibo di strada nel cuore della Vucciria e assaggia i migliori bocconi selezionati dalla tua guida. Potrai provare il famoso sandwich di milza e ascoltare alcuni fatti interessanti sulle sue origini. Il piccolo gruppo consente una facile interazione con la guida e il resto del gruppo. La tua guida ti mostrerà quindi luoghi nascosti e discuterà diversi argomenti durante la passeggiata, dalla storia all'arte alle questioni sociali. Sentiti libero di chiedere alla tua guida quello che vuoi. La passeggiata si conclude al porto vecchio di Palermo per un ultimo dolcetto, una Brioche con gelato. Questa sarà la fine memorabile del tour e la tua ultima possibilità di ottenere alcuni suggerimenti per aiutarti a goderti il resto del tuo soggiorno il più possibile.

Palermo: tour di degustazione del cibo di strada e mercati

4. Palermo: tour di degustazione del cibo di strada e mercati

Partecipa al primo tour del cibo di strada della Sicilia ed esplora i mercati e le piazze principali del centro di Palermo insieme a una guida certificata. Fuggi dalle solite trappole per turisti e scopri i luoghi preferiti dai palermitani per vivere un'esperienza davvero autentica in un piccolo gruppo di massimo 12 partecipanti. Avventurati lungo vicoli nascosti per chiacchierare con i venditori locali e con personaggi stravaganti. Entra in uno dei bar del centro frequentato dai lavoratori e bevi qualcosa insieme ai palermitani. Ascolta tutti i migliori consigli della tua guida locale, e ricevi un souvenir unico da portare con te: un passaporto gastronomico.                      

Palermo: tour alla scoperta della gastronomia tradizionale

5. Palermo: tour alla scoperta della gastronomia tradizionale

Scopri le tradizioni locali assaggiando solo le pietanze più gustose presso i migliori ristoranti di Palermo. Colleziona ricordi indimenticabili grazie ai seguenti piatti della cucina italiana.  Panino con panelle e crocchè: uno dei cibi di strada più famosi di Palermo è costituito da un pane al sesamo ripieno di crocchette di patate schiacciate o frittelle di farina di ceci. Questo è un cibo da assaggiare assolutamente se desideri avere una panoramica della ricca e gustosa cultura alimentare siciliana. Sfincione: realizzato con un impasto simile a quello della pizza ricoperto di salsa di pomodoro fresco, pasta di acciughe, capperi e cipolla. Lo sfincione è la versione palermitana super golosa della pizza.  Arancina di riso: famose in tutto il mondo, queste palle di riso vengono riempite con ingredienti diversi (carne, prosciutto affumicato, spinaci, formaggi misti e altro ancora) e poi fritte secondo una tradizione centenaria: forse il migliore cibo fritto che potrai provare.  Pasta alla norma: pasta di forma tradizionale (solitamente maccheroni), con salsa di pomodoro fresco, melanzane fritte, ricotta stagionata salata e basilico. La ricetta è nata a Catania, ma poco dopo questo piatto è diventato un cibo salato simbolo della tradizione siciliana. Anelletti al forno: Pasta di piccole dimensioni sagomata a forma di anello condita con ragù di carne e piselli. Non puoi dire di aver visitato Palermo senza aver provato questo piatto. Verdure tradizionali con parmigiana di melanzane: un famoso piatto siciliano a base di melanzane fritte, salsa di pomodoro, parmigiano e mozzarella.  Cannoli siciliani: cialda di pasta fritta, tradizionalmente arrotolata su tubi metallici, e ripiena con ricotta, frutta candita e pistacchi croccanti o gocce di cioccolato fondente. Non perderti lo spettacolo di colori e l'esplosione di sapore dolce.  Granita siciliana: servita in un bicchiere, è perfetta se vuoi goderti un momento di relax in un caldo pomeriggio d'estate per concludere un pasto ricco. A base di ingredienti semplici, quali frutta fresca, zucchero e ghiaccio, la granita è caratterizzata da un gusto incredibile, soprattutto con un topping di caffè, cioccolato o ulteriore frutta.  Cassata siciliana: torta tradizionale siciliana, da consumare fresca, a base di ricotta fresca, frutta secca, pasta di mandorle e altri ingredienti, secondo una antica ricetta centenaria. 

Palermo: tour tra le delizie del cibo di strada

6. Palermo: tour tra le delizie del cibo di strada

Il cibo di strada è una tradizione fortemente radicata nelle vie di Palermo. La vera scoperta del capoluogo siciliano avviene tramite i suoi sapori, i suoi negozi gastronomici con secoli di esperienza e i ristorantini dove sono servite prelibatezze fritte: il tuo palato te ne sarà grato! E non preoccuparti, un fresco e delizioso dessert ne affiancherà uno più ricco, così da gustare l'incredibile varietà di dolci palermitani. Durante questo tour gastronomico, potrai provare le seguenti specialità (in base alla disponibilità degli ingredienti, alla stagione e alle scelte degli chef): • Panino con panelle e crocchè: pane di sesamo ripieno con crocchette di patate e/o omelette di ceci• Sfincione: impasto simile a quello della pizza ricoperto di salsa di pomodoro, pasta di acciughe, capperi e cipolla • Arancina: crocchetta di riso ripiena con vari ingredienti (carne, prosciutto affumicato, spinaci, formaggi misti e molto altro) e poi fritta nell'olio • Cannoli siciliani: cialda di pasta fritta, tradizionalmente arrotolata su tubi metallici caldi e ripiena con ricotta, frutta candita, pistacchi locali o gocce di cioccolato fondente • Panino ca meuza: se ti piace sperimentare e ti piacciono i sapori forti, prova questo panino con milza bollita lardo fritto. Un panino da veri intenditori. • Granita siciliana: servita in bicchiere come conclusione di un pasto abbondante

Palermo: tour gastronomico di strada a piedi

7. Palermo: tour gastronomico di strada a piedi

Questo classico tour di street food e città di Palermo è un ottimo modo per vivere la cultura di Palermo ed entrare in contatto con la gente del posto. Il tour dura circa 3 ore, copre molte delle specialità dello street food palermitano ed evidenzia gran parte dei punti di interesse artistico e architettonico di Palermo. A seconda dell'ora del giorno in cui prenoti il tuo tour, incontrerai diversi elementi della scena gastronomica palermitana. Il tour mattutino comprende i mercati storici e lo street food, mentre il tour serale è dedicato alla vita urbana e allo street food palermitano. La tua guida turistica enogastronomica ti accompagnerà alla scoperta delle specialità di strada di Palermo come focaccerie , friggitorie , e molto altro. Scopri le caratteristiche storiche e culinarie di tutto lo street food palermitano incontrando i più antichi e importanti venditori di street food di famiglia. A conclusione della tua esperienza, sarai pienamente d'accordo con l'affermazione di Anthony Bourdain di "A Palermo, lo street food è mortalmente serio".

Cefalù: tour del cibo di strada

8. Cefalù: tour del cibo di strada

Visita una città dove l'architettura mescola lo stile gotico, normanno e bizantino, ma dove furono i Mori e gli Arabi a lasciare i segni più importanti. Si dice che Palermo sia difficile da descrivere: è sensuale, affascinante e caotica. È una di quelle città con un'atmosfera propria, un luogo ricco di mistero dove la realtà spesso supera l'immaginazione del viaggiatore.  La guida ti spiegherà alcune delle meraviglie di Palermo e ti condurrà in una passeggiata rilassata tra i sapori di questa magnifica città. Regalati quindi un tour a piedi tra le piazze principali e i mercati di strada del centro città e assaggia i migliori cibi di strada palermitani. Durante il tour, potrai scoprire posti frequentati solo dai siciliani, come forni e antiche taverne. Tutti i luoghi sono stati selezionati per consentirti di assaggiare autentici cibi di strada locali. Il gruppo sarà composto da massimo 10 partecipanti, così da rendere la tua passeggiata ancora più piacevole. Ma il cibo non è l'unico protagonista di questo tour! Gli itinerari sono ideati per offrirti una panoramica completa sulla storia, l'arte, la gastronomia e le tradizioni di Palermo. La guida ti fornirà informazioni storiche suo monumenti e sulle chiese che vedrai durante il tour e ti svelerà i segreti più intimi della cucina e delle abitudini locali.    

Palermo e Monreale: Viaggio Privato da Trapani

9. Palermo e Monreale: Viaggio Privato da Trapani

Visita la città di Palermo, capoluogo e città più grande della Sicilia. È una testimonianza vivente dei millenni di successioni dominate da sovrani esterni che hanno formato la cultura siciliana. Lo si può notare dal porto fenicio alle architetture arabo-normanne o ai teatri barocchi in stile neoclassico spagnolo dell'Ottocento. Questa è una visita ricca di panorami mozzafiato e animata dai tipici mercati medievali della città. Visiterete anche la cattedrale del quartiere Monreale di Palermo. È un'opera d'arte fantastica e pittoresca. Questo tour include l'arrivo a Palermo e il rientro nel centro storico. Visita un tipico mercato del cibo da strada e scopri la cucina tipica siciliana. Goditi anche il tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio partenza per Monreale e visita del duomo più bello e imponente della provincia. Al termine della visita alla cattedrale, ci sarà del tempo libero per acquistare souvenir. Quindi farai ritorno al tuo hotel a Trapani.

Palermo: tour a piedi dedicato al cibo di strada

10. Palermo: tour a piedi dedicato al cibo di strada

Partecipa a questo tour privato di circa 3 ore e 30 minuti, con partenza a tua scelta alle 10:00 o alle 11:00, ed esplora la cultura di Palermo e il suo strepitoso cibo di strada. Parti da Piazza Verdi (accanto al cinema Rouge et Noir), segui la guida lungo Via Maqueda e i Quattro Canti, e ammira la fontana Pretoria, Piazza Bellini con la Chiesa di Santa Maria dell'Ammiraglio, il Cassaro Alto e la splendida Cattedrale di Palermo. Raggiungi quindi il Mercato del Capo, l'antico e rinomato mercato alimentare di strada della città. Cogli l'opportunità di assaggiare quello che preferisci... Non avere alcun timore di chiedere consiglio alla guida su cosa mangiare!

Street food a Palermo: domande frequenti

Street food: quali sono le altre cose da fare a Palermo?

Palermo: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Palermo? Clicca qui per la lista completa.

Palermo: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.8 / 5

basata su 292 recensioni

Tour perfetto, ho apprezzato la puntualità e la durata. ;a la cosa che ha fatto la differenza è stata Fabrizio la nostra guida. Gentile, disponibile e simpatico, ha reso questo "viaggio" attarverso Palermo un'esperienza che consiglierei a chiunque.

Giro interessantissimo per le viuzze e le piazze della città. E' stata un'esperienza piacevole e molto interessante, grazie anche alla preparazione e professionalità della guida Fabrizio.

Fabrizio è veramente un Catan….. Ops palermitano doc!!!!! Ragazzo molto bravo simpatico e preparato. Lo consiglio vivamente. Street food tour molto ben organizzato. Grazie

Grande tour attraverso Palermo ti viene mostrato tutto e puoi assaggiare le specialità locali... E ti viene mostrata anche la città!

Bravissimo Maurizio,, è un piacere ascoltarlo, preparato e simpatico