Aggiungi date

Palermo Tour a piedi

Palermo Tour a piedi: le attività più consigliate

Palermo: tour a piedi tra storia e delizie dello street food

1. Palermo: tour a piedi tra storia e delizie dello street food

In questo tour a piedi per il centro di Palermo ti sembrerà di visitare un museo a cielo aperto: scopri una serie di stili architettonici diversi tra loro e lasciati rapire dallo spettacolo del mercato del Capo, un mix di cultura, costumi e tradizioni alimentari. Assaggia 5 specialità alimentari locali accompagnate da una bevanda tipica in un tour a piedi storico e allo stesso tempo gastronomico, che ti porterà in diversi luoghi di interesse storico, tra cui l'Opera dei Pupi, Piazza Beati Paoli, la Cattedrale, i Quattro Canti e la Fontana Pretoria. Cammina tra le stradine del vivace marcato del Capo, che offre un'ampia selezione di carni locali, pesce e frutti di mare, prodotti tipici e stuzzichini siciliani. Assaggia quindi alcune specialità di Palermo, tra cui lo sfincione (focaccia condita con cipolle, mollica di pane, pomodoro e origano), le panelle (frittelle di farina di ceci), i crocché (crocchette di patate), le arancine (crocchette di riso ripiene con burro o carne) e il cannolo (un cono croccante ripieno di ricotta). Termina il tour con stile e rinfrescati con un drink.

Palermo: tour a piedi No Mafia

2. Palermo: tour a piedi No Mafia

Esplora il Teatro Massimo Vittorio Emanuele, il Mercato del Capo, Piazza Della Memoria (dedicata ai procuratori e ai giudici uccisi dalla mafia), Piazza Beati Paoli, la Cattedrale, il Municipio e Piazza Magione. Ad ogni fermata è prevista una pausa per riflettere, un'occasione per pensare alla realtà della mafia e considerare il movimento civico contro il suo potere. Lungo il percorso incontrerai negozianti che hanno detto NO al pagamento del "pizzo" e che hanno aderito alla campagna di consumo etico "Pago chi non paga". Questa campagna è promossa dal partner locale Addiopizzo Travel per sostenere coloro che hanno deciso di ribellarsi alla mafia. Termina il tour all'Antica Focacceria San Francesco, uno dei ristoranti più antichi della città, famoso per il suo "Cibo da Strada Palermitano". Conosci il coraggio dei proprietari che hanno trovato la forza di denunciare l'estorsione. Il pranzo non è incluso, ma se decidi di rimanere puoi degustare alcune specialità quali: "pane con la milza" (panino ripieno di milza di manzo e ricotta), "arancine" (polpette di riso), "panelle" (frittelle di ceci), "anelletti al forno" (pasta al forno a forma di ciambella), "involtini di melanzane", "sarde a beccafico" (involtini di sardine) e i famosi cannoli siciliani.

Palermo: tour notturno del cibo di strada per piccoli gruppi

3. Palermo: tour notturno del cibo di strada per piccoli gruppi

Incontra la tua guida locale al teatro dell'opera principale e conosci gli altri viaggiatori. Camminerai quindi per le strade prima di fare un brindisi di benvenuto. Goditi un bicchiere di vino siciliano fresco e alcuni spuntini interessanti che normalmente non troverai nei luoghi turistici. In questo tour conoscerai la vera Palermo, il suo cibo, la sua gente e i suoi segreti. Scopri lo stile di vita siciliano mentre passeggi verso il vecchio porto di Palermo. Fermati presso le bancarelle di street food nel cuore della Vucciria e assaggia i migliori bocconcini selezionati dalla tua guida. Potrai provare il famoso panino alla milza e ascoltare alcuni fatti interessanti sulle sue origini. Il piccolo gruppo consente una facile interazione con la guida e il resto del gruppo. La tua guida ti mostrerà quindi luoghi nascosti e discuterà diversi argomenti durante la passeggiata, dalla storia all'arte alle questioni sociali. Sentiti libero di chiedere alla tua guida quello che vuoi. La passeggiata si conclude al porto vecchio di Palermo per un'ultima dolce sorpresa, una Brioche con gelato. Questa sarà la fine memorabile del tour e la tua ultima possibilità di ottenere alcuni suggerimenti per aiutarti a goderti il resto del tuo soggiorno il più possibile.

Palermo: tour a piedi dei mercati e dei monumenti del centro

4. Palermo: tour a piedi dei mercati e dei monumenti del centro

Fatti un'idea della ricchezza della storia, della cultura e dell'architettura del centro di Palermo grazie a un tour a piedi guidato di 3 ore. La guida ti condurrà attraverso gli splendidi palazzi e le chiese della Sicilia di epoca normanna, le vivaci piazze cittadine e i famosi e antichi mercati di strada. Inizia dal Teatro Massimo e scopri il più grande teatro lirico d'Italia, noto per la sua acustica perfetta. Visita  la meravigliosa Cattedrale di Palermo, risalente al XII secolo e sito patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO. Ammira la Chiesa del Gesù, una delle più importanti chiese barocche di Palermo, e il Palazzo Pretorio, un eccezionale edificio del XV secolo.   Continua in direzione di Piazza Pretoria, definita dalla gente del posto come la "piazza della vergogna" per via della nudità delle statue della fontana. Esplora, inoltre, la vicina Piazza Bellini dove troverai la Chiesa di San Cataldo e la Chiesa Martorana, anch'esse di epoca normanna e siti patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO.   Lungo la strada, la guida ti condurrà attraverso il rinomato mercato del Capo. Osserva scenette vivaci e apprezza la moltitudine di odori, tessuti e alimenti colorati mentre ti muovi tra le bancarelle. Inoltre, potrai anche acquistare e assaggiare alcuni dei popolari street food della città, tra cui panelle, crocché, sfincione e arancine. Termina il tour proprio nel centro della Palermo storica, piazza Villena, una piazza barocca conosciuta anche come i Quattro Canti. Questa è stata costruita agli inizi del 1600 all'incrocio delle 2 principali vie di Palermo: via Vittorio Emanuele e via Maqueda.

Palermo: tour con degustazione del cibo di strada e mercati

5. Palermo: tour con degustazione del cibo di strada e mercati

Esplora i principali mercati e vicoli del centro di Palermo in compagnia di un esperto di cibo locale. Fuggi dalle solite trappole per turisti e scopri i luoghi più amati dalla gente del posto per un'esperienza culinaria coinvolgente. Gli arancini si trovano facilmente in giro per le strade, ma c'è solo un posto in città che prepara ancora la ricetta millenaria: lo scoprirai in questo tour. Le tue guide avranno selezionato per te vari assaggi di cibo di strada tradizionale. Prova le frittelle vegetariane, la morbida ravazzata con spinaci e un impegnativo panino con frattaglie. Tutti i tour si concludono con un dolce di stagione. La quantità di cibo che proverai durante questo tour sostituirà il tuo pranzo. Avventurati lungo vicoli nascosti per chiacchierare con i venditori locali e con personaggi stravaganti. Entra in uno dei bar del centro frequentato dai lavoratori e bevi qualcosa insieme ai palermitani. Questo tour per piccoli gruppi ti permetterà di interagire con la tua guida e di ricevere i migliori consigli per goderti la città, come un abitante del luogo. Questa è un'esperienza davvero autentica. Le guide ti faranno scoprire il vero spirito di strada di Palermo.

Palermo: tour privato con guida locale

6. Palermo: tour privato con guida locale

Trasforma il tuo modo di viaggiare e rendi la tua esperienza indimenticabile grazie ai luoghi che visiterai, ma anche alla gente che incontrerai. Sarai accolto a Palermo da una guida del posto che sarà lieta di condividere con te ogni suggerimento che possa aiutarti a sfruttare al massimo la tua permanenza in città. Il punto di incontro è all'hotel o alla tua sistemazione, poi potrai cominciare a familiarizzare con il quartiere. Scopri consigli che solo chi abita qui può darti, come i migliori posti per mangiare, i negozi in cui comprare i prodotti e il modo migliore per spostarsi. In alternativa potrai fissare qualsiasi punto di incontro in centro città da cui ti è più comodo iniziare il tour a piedi. Ascolta le cose più interessanti da fare, personalizzate secondo i tuoi gusti. Al termine del tour ti sentirai più sicuro nel girare la città grazie alle informazioni che ti verranno date.

Palermo: tour tra le delizie del cibo di strada

7. Palermo: tour tra le delizie del cibo di strada

Il cibo di strada è una tradizione fortemente radicata nelle vie di Palermo. La vera scoperta del capoluogo siciliano avviene tramite i suoi sapori, i suoi negozi gastronomici con secoli di esperienza e i ristorantini dove sono servite prelibatezze fritte: il tuo palato te ne sarà grato! E non preoccuparti, un fresco e delizioso dessert ne affiancherà uno più ricco, così da gustare l'incredibile varietà di dolci palermitani. Durante questo tour gastronomico, potrai provare le seguenti specialità (in base alla disponibilità degli ingredienti, alla stagione e alle scelte degli chef): • Panino con panelle e crocchè: pane di sesamo ripieno con crocchette di patate e/o omelette di ceci• Sfincione: impasto simile a quello della pizza ricoperto di salsa di pomodoro, pasta di acciughe, capperi e cipolla • Arancina: crocchetta di riso ripiena con vari ingredienti (carne, prosciutto affumicato, spinaci, formaggi misti e molto altro) e poi fritta nell'olio • Cannoli siciliani: cialda di pasta fritta, tradizionalmente arrotolata su tubi metallici caldi e ripiena con ricotta, frutta candita, pistacchi locali o gocce di cioccolato fondente • Panino ca meuza: se ti piace sperimentare e ti piacciono i sapori forti, prova questo panino con milza bollita lardo fritto. Un panino da veri intenditori. • Granita siciliana: servita in bicchiere come conclusione di un pasto abbondante

Palermo: tour del Palazzo dei Normanni e della Cappella Palatina con biglietti

8. Palermo: tour del Palazzo dei Normanni e della Cappella Palatina con biglietti

Con oltre 800 anni di storia, è perfetto per gli amanti della cultura! Di tutte le incredibili attrazioni di Palermo, il Palazzo dei Normanni è una di quelle da non perdere nel tuo itinerario. Un tempo sede del Re di Sicilia, è la residenza reale più antica d'Europa e qui puoi conoscere la storia di tutte le dinastie che hanno avuto i loro troni, oltre a visitare uno splendido e sublime canale. Palermo è ricca di storia e ci sono pochi edifici che offrono una finestra sul passato così chiara come il Palazzo dei Normanni. Il Palazzo dei Normanni (o Palazzo dei Normanni per gli anglofoni). La costruzione del palazzo iniziò nel IX secolo quando la Sicilia era sotto il dominio islamico, anche se fu ristrutturata dai Normanni nel 1072 quando il loro impero si diffuse in tutta Europa. Ora è la sede dell'assemblea regionale siciliana. Avrai un ingresso esclusivo al palazzo e ai suoi giardini Anche se non così conosciuta come la Cappella Sistina di Roma o Santa Maria delle Grazie a Milano, la Cappella Palatina (o Cappella Palatina) è una delle più spettacolari di tutta Italia. La cappella, al secondo piano del palazzo, fu costruita nel 1140 e offre uno spaccato delle arti, della scienza e della filosofia delle culture occidentali e mediorientali dominanti in quel momento. Ammira i disegni tradizionali islamici, i mosaici bizantini e le decorazioni dorate in uno dei migliori esempi di stile arabo-normanno-bizantino. Non solo i tuoi biglietti ti consentono l'ingresso al palazzo e alla cappella, ma puoi anche esplorare i giardini con la tua guida esperta. E poiché il tour dura un'ora e mezza, c'è abbastanza tempo per apprezzare lo splendido edificio storico e poi trascorrere il resto della giornata girovagando per il centro storico di Palermo.

Palermo: tour a piedi di mercati e monumenti storici

9. Palermo: tour a piedi di mercati e monumenti storici

Esplora il centro storico di Palermo guidato da una guida esperta. Ascolta la storia del capoluogo siciliano mentre ammiri monumenti degni di nota come il Teatro Massimo, la Cattedrale e i Quattro Canti, prima di girovagare per i mercatini di prodotti locali e cibo di strada tradizionale. Inizia il tour entrando nella Cattedrale di Palermo, un sito patrimonio dell'UNESCO risalente all'inizio del XII secolo. Ammira i suoi iconici campanili e scopri la sua evoluzione architettonica nel tempo. Quindi, fermati al Teatro Massimo e ascolta le leggende spettrali che lo circondano. Visiterai altri monumenti imperdibili come la piazza barocca dei Quattro Canti e l'imponente Fontana Pretoria nell'omonima piazza. Lungo il percorso, scopri i miti e le leggende della Sicilia come la misteriosa setta dei Beati Paoli, e la patrona della città Santa Rosalia, o La Santuzza . Infine, passeggia per il mercato di strada del Capo e cogli l'occasione per provare alcune delle prelibatezze di Palermo come il cibo di strada e i dolci siciliani.

Palermo: tour a piedi tra arte e architettura

10. Palermo: tour a piedi tra arte e architettura

Scopri i monumenti storici di Palermo con un tour di mezza giornata per piccoli gruppi e approfondisci la storia affascinante della città, dalla sua nascita sotto i Fenici, passando per la Repubblica romana e l'Impero bizantino, fino ai giorni nostri. Concediti una passeggiata per le strade tortuose del quartiere Politeama e ammira edifici iconici come il Teatro Politeama e il Teatro Massimo, uno dei teatri d'opera più grandi d'Europa. Scopri di più sull'epoca arabo-normanna e sui riti religiosi in luoghi come la Cappella Palatina del XII secolo nel Palazzo reale. Lasciati sorprendere dalla splendida facciata della Cattedrale di Palermo, caratterizzata da stili architettonici differenti, dal gotico al rinascimentale e al barocco. Esplora i tesori nascosti del centro storico e ascolta delle storie incredibili che ti faranno viaggiare nel tempo.

  • Tour guidati
  • Tour privati
31 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 2

Domande frequenti su Palermo

Quali sono le migliori attrazioni di Palermo?

Palermo: quali sono le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno?

Ecco le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno:

Agrigento

Palermo: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Palermo? Clicca qui per la lista completa.

Palermo: le opinioni degli altri viaggiatori

il 21 gennaio abbiamo usufruito del tour a Palermo. La ns. guida Stefania ha saputi farci innamorare di questa bella città, ci ha fatto scoprire bellezze nascoste e sconosciute ai più, e con la sua passione ha saputo trasmetterci i colori, i sapori ed il calore della Sicilia, anche se tirava un vento polare. La consigliamo e quando torneremo la ricontatteremo per altri tour.

Questo tour può essere prima classificato come tour del cibo di strada, ma è davvero una miscela equilibrata della storia e del cibo di Palermo. Ho apprezzato molto questo mix e ha aiutato me e la mia famiglia ad orientarci con Palermo. 10/10 lo consiglierei!

Eccezionale la guida Maurizio, competente e simpatico, ci ha fatto conoscere la storia e l’attualità di Palermo attraverso i suoi monumenti. Molto oltre le aspettative!

Esperienza molto profonda, la ragazza è stata bravissima ed equilibrata. Ultra consigliato

Chloé é stata bravissima! Grazie per questa fantastica esperienza :)