Aggiungi date

Palermo Tour dei quartieri

Palermo Tour dei quartieri: le attività più consigliate

Palermo: tour a piedi tra storia e delizie dello street food

1. Palermo: tour a piedi tra storia e delizie dello street food

In questo tour a piedi per il centro di Palermo ti sembrerà di visitare un museo a cielo aperto: scopri una serie di stili architettonici diversi tra loro e lasciati rapire dallo spettacolo del mercato del Capo, un mix di cultura, costumi e tradizioni alimentari. Assaggia 5 specialità alimentari locali accompagnate da una bevanda tipica in un tour a piedi storico e allo stesso tempo gastronomico, che ti porterà in diversi luoghi di interesse storico, tra cui l'Opera dei Pupi, Piazza Beati Paoli, la Cattedrale, i Quattro Canti e la Fontana Pretoria. Cammina tra le stradine del vivace marcato del Capo, che offre un'ampia selezione di carni locali, pesce e frutti di mare, prodotti tipici e stuzzichini siciliani. Assaggia quindi alcune specialità di Palermo, tra cui lo sfincione (focaccia condita con cipolle, mollica di pane, pomodoro e origano), le panelle (frittelle di farina di ceci), i crocché (crocchette di patate), le arancine (crocchette di riso ripiene con burro o carne) e il cannolo (un cono croccante ripieno di ricotta). Termina il tour con stile e rinfrescati con un drink.

Palermo: tour a piedi No Mafia

2. Palermo: tour a piedi No Mafia

Esplora il Teatro Massimo Vittorio Emanuele, il Mercato del Capo, Piazza Della Memoria (dedicata ai procuratori e ai giudici uccisi dalla mafia), Piazza Beati Paoli, la Cattedrale, il Municipio e Piazza Magione. Ad ogni fermata è prevista una pausa per riflettere, un'occasione per pensare alla realtà della mafia e considerare il movimento civico contro il suo potere. Lungo il percorso incontrerai negozianti che hanno detto NO al pagamento del "pizzo" e che hanno aderito alla campagna di consumo etico "Pago chi non paga". Questa campagna è promossa dal partner locale Addiopizzo Travel per sostenere coloro che hanno deciso di ribellarsi alla mafia. Termina il tour all'Antica Focacceria San Francesco, uno dei ristoranti più antichi della città, famoso per il suo "Cibo da Strada Palermitano". Conosci il coraggio dei proprietari che hanno trovato la forza di denunciare l'estorsione. Il pranzo non è incluso, ma se decidi di rimanere puoi degustare alcune specialità quali: "pane con la milza" (panino ripieno di milza di manzo e ricotta), "arancine" (polpette di riso), "panelle" (frittelle di ceci), "anelletti al forno" (pasta al forno a forma di ciambella), "involtini di melanzane", "sarde a beccafico" (involtini di sardine) e i famosi cannoli siciliani.

Erice, Segesta e Saline di Trapani: escursione da Palermo

3. Erice, Segesta e Saline di Trapani: escursione da Palermo

Scopri la storia della Sicilia dai Greci al Medioevo con questa gita di un giorno a Erice, le saline di Trapani e Segesta. Dopo il ritiro da località selezionate a Palermo, guida verso la Sicilia occidentale per raggiungere Erice. L'antico popolo degli Elimi fondò questa città medievale, un tempo importante sito religioso associato alla dea Venere. Proseguimento per Trapani dove è ancora praticata l'antica tradizione della raccolta del sale dal mare. Nel pomeriggio, dirigetevi a Segesta, un'altra città fondata dagli Elimi. Visita il tempio dorico del V secolo costruito su una collina appena fuori dalla città antica. Ammira i panorami sorprendenti, prima di tornare a Palermo.

Palermo: tour notturno del cibo di strada per piccoli gruppi

4. Palermo: tour notturno del cibo di strada per piccoli gruppi

Incontra la tua guida locale al teatro dell'opera principale e conosci gli altri viaggiatori. Camminerai quindi per le strade prima di fare un brindisi di benvenuto. Goditi un bicchiere di vino siciliano fresco e alcuni spuntini interessanti che normalmente non troverai nei luoghi turistici. In questo tour conoscerai la vera Palermo, il suo cibo, la sua gente e i suoi segreti. Scopri lo stile di vita siciliano mentre passeggi verso il vecchio porto di Palermo. Fermati presso le bancarelle di street food nel cuore della Vucciria e assaggia i migliori bocconcini selezionati dalla tua guida. Potrai provare il famoso panino alla milza e ascoltare alcuni fatti interessanti sulle sue origini. Il piccolo gruppo consente una facile interazione con la guida e il resto del gruppo. La tua guida ti mostrerà quindi luoghi nascosti e discuterà diversi argomenti durante la passeggiata, dalla storia all'arte alle questioni sociali. Sentiti libero di chiedere alla tua guida quello che vuoi. La passeggiata si conclude al porto vecchio di Palermo per un'ultima dolce sorpresa, una Brioche con gelato. Questa sarà la fine memorabile del tour e la tua ultima possibilità di ottenere alcuni suggerimenti per aiutarti a goderti il resto del tuo soggiorno il più possibile.

Palermo: tour a piedi dei mercati e dei monumenti del centro

5. Palermo: tour a piedi dei mercati e dei monumenti del centro

Fatti un'idea della ricchezza della storia, della cultura e dell'architettura del centro di Palermo grazie a un tour a piedi guidato di 3 ore. La guida ti condurrà attraverso gli splendidi palazzi e le chiese della Sicilia di epoca normanna, le vivaci piazze cittadine e i famosi e antichi mercati di strada. Inizia dal Teatro Massimo e scopri il più grande teatro lirico d'Italia, noto per la sua acustica perfetta. Visita  la meravigliosa Cattedrale di Palermo, risalente al XII secolo e sito patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO. Ammira la Chiesa del Gesù, una delle più importanti chiese barocche di Palermo, e il Palazzo Pretorio, un eccezionale edificio del XV secolo.   Continua in direzione di Piazza Pretoria, definita dalla gente del posto come la "piazza della vergogna" per via della nudità delle statue della fontana. Esplora, inoltre, la vicina Piazza Bellini dove troverai la Chiesa di San Cataldo e la Chiesa Martorana, anch'esse di epoca normanna e siti patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO.   Lungo la strada, la guida ti condurrà attraverso il rinomato mercato del Capo. Osserva scenette vivaci e apprezza la moltitudine di odori, tessuti e alimenti colorati mentre ti muovi tra le bancarelle. Inoltre, potrai anche acquistare e assaggiare alcuni dei popolari street food della città, tra cui panelle, crocché, sfincione e arancine. Termina il tour proprio nel centro della Palermo storica, piazza Villena, una piazza barocca conosciuta anche come i Quattro Canti. Questa è stata costruita agli inizi del 1600 all'incrocio delle 2 principali vie di Palermo: via Vittorio Emanuele e via Maqueda.

Palermo: tour con degustazione del cibo di strada e mercati

6. Palermo: tour con degustazione del cibo di strada e mercati

Esplora i principali mercati e vicoli del centro di Palermo in compagnia di un esperto di cibo locale. Fuggi dalle solite trappole per turisti e scopri i luoghi più amati dalla gente del posto per un'esperienza culinaria coinvolgente. Gli arancini si trovano facilmente in giro per le strade, ma c'è solo un posto in città che prepara ancora la ricetta millenaria: lo scoprirai in questo tour. Le tue guide avranno selezionato per te vari assaggi di cibo di strada tradizionale. Prova le frittelle vegetariane, la morbida ravazzata con spinaci e un impegnativo panino con frattaglie. Tutti i tour si concludono con un dolce di stagione. La quantità di cibo che proverai durante questo tour sostituirà il tuo pranzo. Avventurati lungo vicoli nascosti per chiacchierare con i venditori locali e con personaggi stravaganti. Entra in uno dei bar del centro frequentato dai lavoratori e bevi qualcosa insieme ai palermitani. Questo tour per piccoli gruppi ti permetterà di interagire con la tua guida e di ricevere i migliori consigli per goderti la città, come un abitante del luogo. Questa è un'esperienza davvero autentica. Le guide ti faranno scoprire il vero spirito di strada di Palermo.

Palermo: tour privato con guida locale

7. Palermo: tour privato con guida locale

Trasforma il tuo modo di viaggiare e rendi la tua esperienza indimenticabile grazie ai luoghi che visiterai, ma anche alla gente che incontrerai. Sarai accolto a Palermo da una guida del posto che sarà lieta di condividere con te ogni suggerimento che possa aiutarti a sfruttare al massimo la tua permanenza in città. Il punto di incontro è all'hotel o alla tua sistemazione, poi potrai cominciare a familiarizzare con il quartiere. Scopri consigli che solo chi abita qui può darti, come i migliori posti per mangiare, i negozi in cui comprare i prodotti e il modo migliore per spostarsi. In alternativa potrai fissare qualsiasi punto di incontro in centro città da cui ti è più comodo iniziare il tour a piedi. Ascolta le cose più interessanti da fare, personalizzate secondo i tuoi gusti. Al termine del tour ti sentirai più sicuro nel girare la città grazie alle informazioni che ti verranno date.

Palermo: lezione di cucina e limoncello

8. Palermo: lezione di cucina e limoncello

Il tuo tour inizierà mentre viaggi in un bellissimo mercato per acquistare i tuoi ingredienti. Da lì, viaggerai verso la cucina del tuo ospite dove parteciperai a una lezione per creare un menu siciliano di tre piatti, oltre al famoso limoncello siciliano. Una volta tornato a casa, un bicchiere di vino bianco siciliano freddo sarà il tuo benvenuto per iniziare la tua fantastica esperienza. Il tuo pranzo sarà composto dai piatti che preparerai insieme al tuo gruppo, che sarà composto da 3 portate, un'ottima selezione di vini siciliani e, naturalmente, il limoncello. Scoprirai il segreto per fare il miglior limoncello e al termine della tua esperienza riceverai una bottiglia da portare a casa. Tutte le ricette appartengono alla famiglia del tuo ospite, che il tuo chef condividerà con il tuo gruppo, fornendo ricette e segreti.

Da Palermo: tour guidato della mafia di Corleone e prelievo dall'hotel

9. Da Palermo: tour guidato della mafia di Corleone e prelievo dall'hotel

Programma dell'escursione: incontro con il tuo autista presso il tuo hotel, B&B, nave da crociera al mattino alle 08:30, partenza con un nuovo e confortevole furgone da Palermo. Prima tappa Portella della Ginestra: visita ai luoghi della prima strage di mafia ad opera del bandito Giuliano. Seconda tappa Piana degli Albanesi dove si potranno degustare i famosi cannoli dolci tipici siciliani. A seguire si proseguirà per Corleone, arrivo previsto per le 11:30, visita al Museo Antimafia e ai luoghi che hanno ispirato il protagonista del celebre romanzo di Mario Puzzo e del film Don Vito Corleone. La guida del museo ti spiegherà tutto dalla nascita di "Cosa Nostra" in America ai giorni nostri, vedrai una parte del museo dedicata al Maxi Processo e ai giudici Eroi Falcone e Borsellino. Pranzerai se vuoi in un ristorante o bar locale. Se possibile assisterete alla preparazione di ricotte e formaggi di pecora in un caseificio locale. Dopo pranzo partenza per la riserva del bosco della Ficuzza, visita della riserva. Rientro in hotel nel pomeriggio intorno alle 16:30.

Palermo: lezione privata di pasta a casa di un locale

10. Palermo: lezione privata di pasta a casa di un locale

Immergiti in una lezione privata di pasta a casa della Cesarina, impara i segreti dei piatti di pasta più famosi della regione e assapora i frutti del tuo lavoro accompagnati da un bicchiere di vino locale. Durante la lezione la Cesarina svelerà i trucchi del mestiere per tre autentiche ricette di pasta regionale. Divertiti a mettere alla prova le tue abilità culinarie. Ogni partecipante avrà a disposizione una postazione attrezzata con utensili e tutti gli ingredienti per realizzare i piatti. Assaggia tutto ciò che hai preparato con una selezione di vini locali rossi e bianchi.

  • Tour guidati
  • Tour privati
  • Workshop e lezioni
  • Escursioni di un giorno
  • Escursioni di più giorni
  • Altre attività
24 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 2

Domande frequenti su Palermo

Quali sono le migliori attrazioni di Palermo?

Palermo: quali sono le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno?

Ecco le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno:

Agrigento

Palermo: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Palermo? Clicca qui per la lista completa.

Palermo: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 278 recensioni

Questo tour può essere prima classificato come tour del cibo di strada, ma è davvero una miscela equilibrata della storia e del cibo di Palermo. Ho apprezzato molto questo mix e ha aiutato me e la mia famiglia ad orientarci con Palermo. 10/10 lo consiglierei!

Eccezionale la guida Maurizio, competente e simpatico, ci ha fatto conoscere la storia e l’attualità di Palermo attraverso i suoi monumenti. Molto oltre le aspettative!

Giornata piacevole, la nostra guida preparata, Autista disponibile, entrambi professionali.

Esperienza molto profonda, la ragazza è stata bravissima ed equilibrata. Ultra consigliato

Chloé é stata bravissima! Grazie per questa fantastica esperienza :)