Palermo
Tour in autobus turistico

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Palermo Tour in autobus turistico: le attività più consigliate

Palermo in autobus turistico con biglietto da 24 ore

1. Palermo in autobus turistico con biglietto da 24 ore

Scopri Palermo, capoluogo della Sicilia, con un tour hop-on hop-off in autobus scoperto! Comincia al terminal davanti al Teatro Politeama e sfila davanti al Teatro Massimo, continua verso Piazza Quattro Canti e il vicino mercato di Vucciria. Prosegui poi per i giardini botanici passando accanto a Palazzo Steri. Dopo un'occhiata veloce alla stazione centrale ti troverai vicino al Palazzo Reale, al mercatino delle pulci e alla Cattedrale. Quindi farai ritorno al terminal percorrendo l'antica via Roma. Il secondo itinerario ti porterà invece a vedere le bellissime ville palermitane. Sempre partendo dal terminal fuori dal Teatro Politeama potrai ammirare i meravigliosi giardini inglesi e continuare verso Villa Malfitano e il magnifico Castello della Zisa. Il tour passa accanto anche al Mercato del Capo e al Teatro Massimo, verso il porto, quindi ritorna al terminal in piazza Politeama.

...
Da Palermo: escursione di mezza giornata a Monreale e Cefalù

2. Da Palermo: escursione di mezza giornata a Monreale e Cefalù

Sfuggi al vivace trambusto del centro di Palermo per un tour di mezza giornata a Monreale e Cefalù. Ammira la cattedrale normanna sulle pendici del Monte Caputo e scopri di più sulla storia greca e medievale di una delle più belle città della Sicilia. Dopo il prelievo dal tuo hotel o dal porto di Palermo, recati a Monreale dove avrai circa 1 ora per visitare il Duomo. È inclusa un'audioguida ufficiale per scoprire la storia di questo edificio del XII secolo, considerato uno dei maggiori esempi di architettura religiosa medievale nel Sud Italia. Poi viaggia lungo la costa nord della Sicilia verso la bella cittadina di Cefalù. Rilassati lungo il viaggio, della durata di 1 ora e 30 minuti, e all’arrivo recati al Duomo del XII secolo. Scopri le tracce medievali all’Osterio Magno e ammira il panorama da Porta Terra. Osserva le creazioni in terracotta di origine greca e araba nel Museo Mandralisca e scendi poi gli scalini per accedere a un pittoresco insieme di lavatoi risalenti al XVI secolo.

...
Monte Etna e Taormina: tour di un giorno da Palermo

3. Monte Etna e Taormina: tour di un giorno da Palermo

Il vulcano attivo più alto d'Europa è ampiamente studiato dagli scienziati ed è famoso anche tra gli amanti del trekking e della natura. Visita il Monte Etna e il villaggio di Taormina, situato in cima a una scogliera, grazie a questa escursione di 11 ore da Palermo. Da Crateri Silvestri, prenderai la funicolare con una guida locale di montagna e raggiungerai quota 2.500 metri sul livello del mare. Da quell'altezza, potrai ammirare viste panoramiche indimenticabili. Poco a sud di Taormina, sorge la riserva naturale di Isola Bella e ancora più a sud, ammirerai la popolare località turistica di Giardini Naxos. Visita il villaggio di Taormina, a 45 minuti di auto dall'Etna. Arroccato su una scogliera che affaccia sul Mar Ionio, il villaggio vanta un antico anfiteatro greco, numerose chiese antiche, negozi di antiquariato, bar animati e raffinati ristoranti.

...
Segesta, Erice e le saline: tour di 1 giorno da Palermo

4. Segesta, Erice e le saline: tour di 1 giorno da Palermo

Esplora le attrazioni più interessanti della Sicilia occidentale durante questo popolare itinerario di 8 ore. Insieme alla guida, visita e scopri Segesta, un sito archeologico greco. Raggiungi Nubia e le saline di Trapani e ammira la costa sicula e i paesaggi naturali durante il tragitto. Ti fermerai anche a Erice, cittadina medievale collocata in cima al monte omonimo. Godi dei panorami mozzafiato durante il percorso. Tutte le tappe dell’itinerario sono vicine alla città di Palermo, quindi avrai molto tempo a disposizione per esplorarle. Questo itinerario ripercorre i luoghi un tempo popolati dagli Elimi, che furono tra i primi abitanti di questa parte della Sicilia.

...
Palermo e Cefalù: tour di 1 giorno da Taormina

5. Palermo e Cefalù: tour di 1 giorno da Taormina

Questa escursione offre una vera esperienza di viaggio siciliana, alla scoperta dei monumenti arabo-normanni più importanti come la Chiesa della Martorana, la Cattedrale, i Quattro Canti, Piazza Bellini e Piazza Pretoria. Scopri il mercato vivace del Capo, con la sua frutta e verdura dai colori forti, e il mercato del pesce nel cuore della città. Palermo è la capitale turistica, culturale ed economica della Sicilia. È una città ricca di storia, cultura, arte, musica e cibo. Scopri il motivo per cui i turisti sono attratti dal buon clima mediterraneo, la celebre gastronomia e i ristoranti, le chiese, i palazzi e gli edifici di stile romanico, gotico e barocco. Cefalù è una città e un comune in provincia di Palermo, situata sulla costa settentrionale della Sicilia, sul Mar Tirreno. Esplora la cattedrale, iniziata nel 1131 con stile architettonico arabo-normanno. Ammira l'esterno, ben conservato e largamente decorato con archi a sesto acuto.

...
Sicilia: tour di 8 giorni per piccoli gruppi

6. Sicilia: tour di 8 giorni per piccoli gruppi

Per cominciare, concediti una passeggiata con la guida locale che ti rivelerà dettagli sulla cultura, sull'architettura e sulla storia naturale e politica di Taormina e ti racconterà storie sui siciliani e sulle loro tradizioni. Occupata dai Romani, dai Greci, dagli Arabi, dai Bizantini e dai Normanni, Taormina vanta una storia ricca e affascinante e un mix di stili. Scopri le stradine e gli angoli nascosti che conferiscono a Taormina un fascino particolare. Il giorno successivo partecipa a un tour di mezza giornata nei piccoli borghi antichi di Savoca e Forza d'Agrò, ubicati sulle montagne. Ammira i luoghi in cui sono state girate le scene più famose dei film de "Il Padrino". Successivamente, scopri il vero sapore di Taormina. Gusta il cibo delizioso, immergiti nella cultura vivace e incontra le persone che mantengono in vita le numerose e meravigliose tradizioni enogastronomiche. Segui la guida esperta attraverso la città e mangia e bevi come la gente del posto. Il giorno seguente parteciperai a un'avventura per visitare l'Etna. Approfitta del tempo libero per camminare sugli antichi flussi lavici prima di continuare il tour in direzione di una cantina situata alle pendici dell'Etna, famosa per i suoi esclusivi vini vulcanici e gli alimenti biologici. Prosegui quindi verso la magnifica Noto. Mentre esplori a piedi la località, assaggia il famoso cioccolato di Modica e il gelato siciliano dal sapore straordinario. Il giorno successivo potrai dedicarti a un tour a piedi di Ortigia, la parte più antica della città di Siracusa. Lasciati incantare dalla grandiosità del Tempio di Apollo prima di dirigerti verso via Cavour, una delle strade più vivaci di Ortigia, dove la gente del posto ama trascorrere le serate. Una volta lasciata Siracusa, viaggerai in direzione di Palermo, passando per l'antica Valle dei Templi. Il giorno seguente, avrai l'opportunità di gustare il migliore cibo di strada siciliano nel corso di un tour a piedi di Palermo della durata di 3 ore. Questo tour gastronomico, condotto da una guida locale esperta, ti permetterà di esplorare l'affascinante mondo culinario del capoluogo siciliano e di visitare la Vucciria e il Capo, i famosi e vivaci mercati all'aperto della città.

...
Sicilia: tour privato e degustazione di vini da Palermo

7. Sicilia: tour privato e degustazione di vini da Palermo

Approfitta di un comodo servizio privato di transfer con partenza da Palermo e raggiungi un'azienda vinicola in meno di 50 minuti. Questa cantina si trova nella piccola località di Camporeale, ai piedi delle colline che dominano la pianura di Mandranova, in un'affascinante zona dove l'agricoltura è sempre stata l'attività principale. Immergiti in un paesaggio naturale unico della Sicilia, che copre un'ampia zona dove i vigneti corrono lungo l'orizzonte dando origine a un panorama mozzafiato. Partecipa a un tour guidato dei vigneti e della cantina e conosci le diverse tecniche di coltivazione e di produzione. Goditi quindi una degustazione dei vini prodotti dall'azienda insieme ad alcuni deliziosi prodotti locali. Assaggia varietà di vino come il Sauvignon DOC, il Grillo DOC, il Nero d'Avola DOC, il Nero d’Avola DOC, il Syrah Sicilia DOC e il Syrah IGT.

...
Sicilia: tour di 7 giorni tra arte e cultura

8. Sicilia: tour di 7 giorni tra arte e cultura

1° Giorno Usufruisci del servizio di prelievo dall'Aeroporto di Catania e goditi un aperitivo di benvenuto in compagnia della guida locale. Concediti quindi una passeggiata in città e ammira punti di riferimento iconici, come la Piazza del Duomo, la Cattedrale di Sant'Agata, l'anfiteatro romano e il giardino Bellini. 2° Giorno Inizia la giornata con una leggera sessione di trekking sull'Etna, il vulcano più attivo d'Europa. Successivamente avrai l'opportunità di recuperare le energie con un pranzo tradizionale italiano presso un ristorante a conduzione familiare. Potrai inoltre assaggiare alcuni vini locali della regione dell'Etna. Dopo pranzo, approfitta di un po' di tempo libero per esplorare la città di Taormina secondo i tuoi ritmi e poi raggiungi Castelmola. Qui degusterai il famoso vino alla mandorla della regione servito insieme a deliziosi biscotti. Al termine della giornata potrai goderti il tramonto mozzafiato nella località di Savoca, uno dei borghi più belli d'Italia e il luogo in cui fu girato il film Il Padrino. 3° Giorno Partecipa a una visita guidata di Siracusa, comprensiva dell'isola di Ortigia. Ammira attrazioni come ad esempio la Chiesa di Santa Lucia, che ospita un'opera del Caravaggio, Piazza Archimede e la Fonte Aretusa. Prosegui in direzione del Parco archeologico della Neapolis, dove potrai osservare le Latomie del Paradiso, il Teatro greco, l'Anfiteatro romano e l'Orecchio di Dionisio. Fai una sosta per il pranzo a Noto, una località in stile barocco caratterizzata da chiese eleganti e numerosi palazzi. Nel pomeriggio, non perderti una master class di preparazione di cioccolato presso la più antica fabbrica della Sicilia dedicata alla produzione di questo alimento. Recati quindi a Ragusa Ibla, una località da cartolina nella quale trascorrerai la notte. 4° Giorno Inizia la giornata presso la Villa Romana del Casale, in Piazza Armerina, dove ti attende una delle più vaste e ricche collezioni di mosaici romani al mondo. In seguito raggiungerai la Valle dei Templi: scopri uno dei più grandi esempi di arte e architettura della Magna Grecia. Prenditi un po' di tempo libero per esplorare questo esteso complesso templare, comprensivo di 7 antichi templi greci. 5° Giorno Parti al mattino in direzione della città costiera di Marsala per assaggiare il famoso vino omonimo. Impara a contraddistinguere questo straordinario vino liquoroso grazie al suo colore ambrato e al suo profumo unico. Nel pomeriggio, visita il Museo del Sale, in provincia di Trapani. Conosci i metodi locali di produzione del sale e lasciati incantare da un paesaggio unico punteggiato da oltre 100 mulini, alcuni dei quali sono ancora in funzione. Termina la giornata con una passeggiata intorno alla città medievale di Erice, una località ricca di storia e fascino ubicata sulle colline siciliane. 6° Giorno Esplora le città di Palermo e Monreale, entrambe rinomate per i loro mosaici bizantini. A Palermo potrai osservare la cattedrale risalente al XII secolo e immergerti nella storia e nella cultura vibranti della città. A Monreale avrai invece la possibilità di ammirare i raffinati mosaici dell'imponente cattedrale normanna. Goditi la vista panoramica della vallata circostante, con il suo colore arancione, gli ulivi e i mandorli. 7° Giorno Trascorri l'ultimo giorno in Sicilia nella località balneare di Cefalù. Perditi per alcune ore nel labirinto di minuscole stradine e tra le gelaterie, prima di andare a Castelbuono, un pittoresco villaggio nascosto nella dorsale montuosa delle Madonie. Approfitta infine del servizio di transfer al ritorno per l'aeroporto al termine del tour.

...
Tour privato di più giorni per gli amanti del cibo e del vino in Sicilia: 8 giorni

9. Tour privato di più giorni per gli amanti del cibo e del vino in Sicilia: 8 giorni

1 ° giorno: (Taormina) Incontra il tuo autista all'aeroporto di arrivo e trasferimento in hotel per il check-in. Inizia con uno stile di vita privato di Taormina e un tour gastronomico a piedi. Passeggia nel centro di Taormina con la tua guida per scoprire lo stile di vita e i posti migliori per dolci tradizionali, gelati, caffè, cibo e artigianato. Passa importanti monumenti e punti salienti con due soste gastronomiche. Goditi una serata nella scintillante Taormina a tuo piacimento. 2 ° giorno: (Taormina) Dopo colazione, inizia la tua esperienza gastronomica con uno chef locale. Visita il mercato alimentare di Taormina, passa le bancarelle di agricoltori, pescatori e macellai per selezionare i tuoi ingredienti. Scopri i segreti culinari della pasta e del pane fatti in casa, oltre a numerosi piatti a base di pesce e verdure in tradizionale stile siciliano. Assapora il tuo cibo con il vino, prima di trascorrere un pomeriggio di svago a Taormina. 3 ° giorno: (Taormina, Savoca, Forza d'Agro) Dopo la colazione nel tuo hotel, dirigiti verso piccoli borghi antichi sulle montagne. Sosta a Forza d'Agro e poi a Savoca, sito delle famose scene di Il padrino. Scopri i segreti del film Il Padrino e le tradizioni e la cultura della gente del posto. Fermati per un aperitivo nel famoso bar siciliano Vitelli e goditi una degustazione di vini e un pranzo leggero nella tipica taverna di famiglia. 4 ° giorno: (Etna, Siracusa) Passa a Siracusa oltre l'Etna, famosa per i suoi straordinari vini vulcanici e cibi biologici. Visita una nota azienda vinicola per una degustazione di vini con stuzzichini biologici tipici. Esplora l'autentico casale per il pranzo con antipasti di stagione, pasta fatta in casa e carne alla griglia siciliana. Termina il tour in un bar di pasticceria locale e assaggia i dolci e i liquori siciliani. Dirigiti al tuo hotel a Siracusa e scopri la città nel pomeriggio. 5 ° giorno: (Siracusa) Incontra il tuo equipaggio nel porto di Ortigia e goditi un tour in barca di 1,5 ore. Ammira l'isola di Ortigia, il Castello Maniace, la fontana di Aretusa e le mura spagnole dalla tua tradizionale barca gozzo. Esplora colorate grotte marine e fermati per una nuotata fresca. Fai un pranzo leggero e bevi un bicchiere di vino siciliano. Successivamente, fai un tour a piedi enogastronomico. Assapora il cibo fresco siciliano e il profumato vino siracusano in tre diversi luoghi. 6 ° giorno: (Palermo) Passare a Palermo dopo colazione. Fermati in un'antica cantina per una visita guidata, apprezza i vini prodotti qui e confrontali con i vini dell'Etna. Assapora il tuo pranzo servito fuori. Fai il check-in nel tuo hotel di Palermo ed esplora la città la sera. 7 ° giorno: (Palermo) Assaggia il meglio dello street food siciliano con un tour a piedi di 3 ore a Palermo. Esplora l'affascinante mondo culinario della capitale siciliana e visita i famosi mercati all'aperto della Vucciria e del Mercato del Capo. Assapora cinque diverse prelibatezze siciliane lungo la strada. Attraversa il centro storico di Palermo e ammira i punti salienti. Termina il tour in un bar caratteristico per una degustazione di vini con stuzzichini freschi. Dopo il tour, goditi il tempo libero a Palermo. 8 ° giorno: (Palermo) Se necessario, il tuo ottavo giorno consiste nella partenza da Palermo e trasferimenti.

...
Da Palermo: Escursione alla Villa Romana e alla Valle dei Templi

10. Da Palermo: Escursione alla Villa Romana e alla Valle dei Templi

Segui le orme dei Greci e dei Romani in una gita di un giorno in cui il tuo trasporto è al tuo posto. Scopri alcuni dei più bei mosaici romani del mondo alla Villa Romana del Casale. Scopri tutto sul sito archeologico della Valle dei Templi con una guida locale autorizzata. Incontra il tuo autista nel centro di Palermo e fatti portare direttamente a Piazza Armerina, dove esplorerai la Villa Romana del Casale in modo indipendente. Lasciati stupire dalla lussuosa villa del IV secolo, dimora di un'influente famiglia romana. Prenditi il tuo tempo per esaminare il suo squisito pavimento a mosaico. Prosegui per Agrigento per una visita guidata della magnifica Valle dei Templi, costruita dai Greci nel V secolo a.C. Ammira le rovine di templi, necropoli , case, strade e tutto ciò che ti aspetteresti di trovare in una città antica. Infine, rientro al punto d'incontro a Palermo.

...

Palermo: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Palermo? Clicca qui per la lista completa.

Palermo: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 231 recensioni

Ho effettuato il tour Segesta/saline di Trapani/Erice domenica 26 settembre 2021 in minivan accompagnati dal sig. Michael Thur. Ci tenevo a complimentarvi con voi per la sua professionalità, gentilezza e disponibilità. Servizio eccellente.

Bel giro. puoi fare 2 percorsi in modo da vedere molta della città. Ogni tanto esci ed è necessaria una piccola passeggiata per vedere bene i luoghi d'interesse (spesso si trovano in una zona pedonale).

Autista cordiale e competente. Le visite a Segeste ed Erice erano senza guida. Mi piaceva poter godere di questi luoghi in privato.

Tutto fantastico. Il ritiro è andato bene. Guida turistica molto simpatica che condivide molte informazioni e consigli locali.

guida amichevole con abbastanza tempo libero (1h monreale, 2.5h cefalù)