Pantheon
Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili.
a
Il più popolare

Pantheon: Biglietti & Tour

Pantheon: visualizza tutti i tour e le attività
Vedi i 1050 tour e attività

5 fatti storici sul Pantheon

Fino al XX secolo, il Pantheon ha detenuto il primato di struttura cementizia più grande al mondo e nei secoli, è stato preso a modello da diversi artisti per i loro studi sull'architettura, primo fra tutti Michelangelo! Ecco alcuni interessanti fatti che dovresti conoscere prima della tua visita.

Utilizzo storico

Trattandosi di una delle strutture funzionanti più antiche di Roma, il Pantheon ha svolto varie funzioni nel corso dei secoli. Principalmente, fu utilizzato come luogo di sepoltura per diversi e importanti personaggi storici italiani.

Architettura della cupola

Non appena metterai piede all'interno del Pantheon, ti verrà istintivo guardare in alto e osservare con ammirazione la spettacolare cupola sopra di te. Si tratta della cupola in cemento solido non rinforzato più grande al mondo.

Interni

All'interno del Pantheon noterai una serie di tombe disposte sulle pareti di questa sensazionale struttura circolare. Usufruisci delle audioguide e dei tour disponibili, se vuoi saperne di più sull'identità dei personaggi che le occupano.

Esterni

Sebbene il Pantheon sia famoso per la sua rotonda, il grande pronao che precede la porta d'ingresso è anch'esso una meraviglia da ammirare con devozione. Prima di andare via, prenditi un momento per passeggiare tra le sue splendide colonne corinzie.

L'oculo

L'unica fonte di luce del Pantheon proviene dall'Oculo situato nel soffitto. Quest'ampia apertura inonda la struttura di luce naturale, catturando immediatamente l'attenzione del visitatore! E nonostante questa apertura, una leggenda dice che quando piove, le gocce pioggia non entrino nel Pantheon!

Visitare Pantheon: i nostri suggerimenti

Quali sono gli orari d'apertura?

Gli orari d'apertura variano nel corso dell'anno. La Basilica è aperta dalle 09:00 alle 19:30 durante la settimana e dalle 09:00 alle 18:00 la domenica. Nei giorni festivi che cadono durante la settimana lavorativa, la Basilica rimane aperta dalle 09:00 alle 13:00. Chiusa il 1 gennaio, il 1 maggio e il 25 dicembre.

Quanto costa l'ingresso?

Nulla! L'ingresso al Pantheon è gratuito tutto l'anno! E ciò lo rende il luogo ideale da visitare più volte durante un soggiorno a Roma o dove soffermarsi un po' più a lungo per partecipare a un tour guidato.

Da ricordare

  • Quando andare
    Da lunedì a sabato: 09:00 - 19:30. Domenica: 09:00 - 18:00. Festivi infrasettimanali: 09:00 - 13:00.
  • Quanto costa?
    L'accesso al Pantheon è gratis!
  • Avrò bisogno di una guida?
    No, sentiti libero di visitare il sito in autonomia. Tuttavia, se vuoi vivere un'esperienza più approfondita, approffitta delle audioguide e dei tour disponibili.
  • Come arrivare
    Il Pantheon è facilmente raggiungibile a piedi, poiché è situato vicino alla Fontana di Trevi e vi sono numerose indicazioni per arrivarci.
  • Ulteriori informazioni
    Il sito è ancora utilizzato come chiesa cattolica e luogo di preghiera, perciò ricorda di parlare a voce bassa e indossare un abbigliamento consono. Si possono fare foto all'interno

Pantheon: le opinioni degli altri viaggiatori

ci siamo divertiti un sacco e abbiamo visto un sacco di posti

veramente fantastico poter "mollare" la macchinetta praticamente ovunque senza correre pericoli di prendere la multa!!!!

Roma: tour in minicar elettrica Recensito da un cliente GetYourGuide, 03/05/2014

Pantheon: altre cose da visitare nei dintorni


Pantheon
4.6
Basato sul 3.531 di recensioni dei clienti di GetYourGuide