Pantheon

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Pantheon: le attività e i tour più consigliati

Roma: tour del Pantheon di 35 minuti con audioguida

1. Roma: tour del Pantheon di 35 minuti con audioguida

Recati al Pantheon per esplorare il monumento meglio preservato dell'antica Roma. Ritira la tua audioguida al banco all'interno del Pantheon e scopri qualcosa in più sulla sua affascinante storia. Approfitta di 15 punti di ascolto e di una mappa per localizzare i punti di interesse dentro la basilica. Apprendi la storia dell'edificio e scopri di più sul suo utilizzo come chiesa e mausoleo. Il Pantheon, costruito tra il 25 e il 27 a.C., è l'unico edificio dell'Antica Roma rimasto pressoché intatto nel corso dei secoli. Dedicato a tutte le divinità della Roma pagana, il tempio fu eretto dall'Imperatore Adriano sul sito di un tempio più antico, commissionato da Marco Agrippa durante il regno di Augusto. Classificato come tempio, l'uso originario del Pantheon e il modo di culto dei fedeli sono ignoti, dato che la struttura differisce dagli altri tradizionali templi romani, come quelli nel Foro Romano.

...
Roma: tour in autobus panoramico scoperto

2. Roma: tour in autobus panoramico scoperto

Scopri le maggiori attrazioni della Città Eterna e ammira tutto ciò che Roma ha da offrire con un tour a bordo di un autobus turistico con il tetto scoperto. Sali e scendi tutte le volte che lo desideri e visita alcuni dei quartieri più suggestivi della città. Scopri di più sulla storia di Roma e i suoi monumenti più famosi grazie al commento registrato a bordo (disponibile in italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo, cinese, arabo e portoghese). Scegli un biglietto classico, premium o deluxe a seconda delle tue esigenze. Vai alla scoperta dei luoghi più significativi della Città Eterna. Gli autobus effettuano le corse ogni giorno, dalle 9:00 alle 19:00 da marzo a ottobre e dalle 9:00 alle 18:00 da novembre ad aprile, con il primo e l'ultimo autobus in partenza dalla stazione ferroviaria Termini. Scendi al Colosseo, al Foro Romano e al Palatino, oppure vai a Castel Sant'Angelo e raggiungi a piedi la Basilica di San Pietro. Getta una moneta nella Fontana di Trevi e ammira l'imponente monumento al Milite Ignoto a Piazza Venezia. Approfitta inoltre dell'accesso a 4 tour guidati a piedi con ogni biglietto. Tour a piedi 1: Città del Vaticano e Piazza San Pietro: lasciati alle spalle Castel Sant’Angelo e scopri le bellezze di Città del Vaticano, poi raggiungi Piazza San Pietro Tour a piedi 2: il Pantheon e Piazza Navona: inizia da Castel Sant’Angelo per dirigerti alla volta di Piazza Navona e del Pantheon. Il tour termina a Piazza Venezia Tour a piedi 3: Foro Romano e Colosseo: inizia il tour da Piazza Venezia, raggiungi il maestoso Altare della Patria, attraversa il Foro Romano e termina il tour al Colosseo Tour a piedi 4: Piazza Barberini e Piazza di Spagna: il tour ha inizio a Piazza Barberini per condurti nella rinomata Piazza di Spagna Il biglietto classico ti offre 1 giorno di accesso illimitato all'autobus turistico del centro e 4 tour guidati per scoprire Roma a piedi. Se scegli il biglietto premium potrai invece utilizzare l'autobus panoramico per 2 giorni con accesso a tutti i percorsi e partecipare ai tour a piedi. L'opzione deluxe ti regalerà 3 giorni su tutti i percorsi, l'opportunità di partecipare a un tour a piedi gratuito con guida e di fare il nuovo tour panoramico serale. Linea centro 1. Stazione di Roma Termini  2. Piazza Indipendenza 3. Santa Maria Maggiore 4. Colosseo 5. Circo Massimo 6. Piazza Venezia 7. Vaticano 8. Ludovisi/Scalinata di Trinità dei Monti 9. Piazza Barberini Linea viola/Linea delle catacombe: 1. Stazione di Roma Termini 2. Santa Maria Maggiore 3. Colosseo 4. Porta San Sebastiano/Museo della Mura 5. Catacombe e Chiesa di San Sebastiano 6. Parco della Caffarella 7. Chiesa del Domine quo vadis 8. Terme di Caracalla 9. Circo Massimo 10. Piazza Venezia

...
Pantheon: tour

3. Pantheon: tour

Scopri la storia del Pantheon, il monumento meglio preservato dell'antica Roma, con questo tour guidato. Fondato nel 25 a.C. come tempio per le 12 divinità, questo edificio ha ispirato in seguito uno dei più grandi artisti del Rinascimento, Raffaello. Attraversa le colonne corinzie portate qui direttamente dall'Egitto e cammina sull'antico pavimento originale in marmo del tempio. La tua guida ti mostrerà i segreti di quest'opera ingegneristica, che hanno reso questo monumento unico per le sue dimensioni e per aver resistito intatto dall'epoca romana. Ammira la bellezza delle sue proporzioni, come fece Michelangelo quando vide per la prima volta questo gioiello architettonico, e scoprine la logica pagana. Scopri come i resti di molti martiri furono rimossi dalle catacombe cristiane e collocati nel Pantheon per ordine di papa Bonifacio IV nel 608. Ammira l'immensa cupola di 43 metri di diametro e il suo famoso oculo che permette alla luce naturale di illuminare il bellissimo spazio interno.

...
Roma: Colosseo e tour del Vaticano

4. Roma: Colosseo e tour del Vaticano

Visita il Colosseo, una delle strutture più iconiche al mondo. Salta la coda alla biglietteria per accedere al Colosseo in modo facile e veloce. Scopri l'architettura e la storia di questo enorme anfiteatro, che ha ospitato senatori, imperatori e gladiatori, nonché animali provenienti da tutto il mondo. Avrai l'opportunità di visitare il Colle Palatino, sito della fondazione di Roma, seguito da esplorare il sito del Foro Romano. Raggiungi i Musei Vaticani a modo tuo. Il complesso ospita 54 diverse gallerie e quattro musei di statue: Museo Pio-Clementino, Museo Chiaramonti, Museo Gregoriano Etrusco e Museo Gregoriano Egiziano. Ammira alcune delle opere d'arte più famose al mondo, di artisti come Leonardo Da Vinci, Michelangelo, Carvaggio, Raffaello e Giotto, solo per citarne alcuni. La 54a galleria dei Musei Vaticani è la famosa Cappella Sistina, completata intorno al 1483. Guarda molti degli affreschi più famosi del mondo, tra cui il famoso soffitto e "Il Giudizio Universale" dipinto da Michelangelo. La Cappella Sistina custodisce alcune delle opere d'arte più preziose del mondo, ma è anche utilizzata per il conclave papale, il processo attraverso il quale viene scelto un nuovo papa.

...
Roma: tour semi-privato ispirato a Angeli e Demoni

5. Roma: tour semi-privato ispirato a Angeli e Demoni

Vai alla scoperta di Roma ripercorrendo i passi di Robert Langdon, protagonista di "Angeli e demoni", romanzo di successo di Dan Brown. Inizia il tuo tour di 3 ore e 30 minuti al Pantheon, dove il nostro protagonista, Robert Langdon, arriva dopo aver mal interpretato un indizio. La sua reale destinazione era infatti la basilica di Santa Maria del Popolo, ovvero la seconda tappa del tour: la chiesa è nota soprattutto per la Cappella Chigi, dove Langdon ritrova il cadavere del primo cardinale, con incisa la parola 'terra' sul petto. Raggiungi poi la Basilica di San Pietro in Vaticano, cuore del cristianesimo. Ammira l'obelisco posto al centro di Piazza San Pietro, circondato da una meridiana e da una rosa dei venti. Proprio qui, sulla piastrella ovale recante la scritta 'West Ponente', il professore trova un altro cardinale morto marchiato con la parola 'aria'. Dopo questo ritrovamento, Langdon si recherà all'interno dei famosi archivi vaticani per cercare informazioni sugli Illuminati. Lasciati alle spalle il Vaticano e raggiungi la chiesa di Santa Maria della Vittoria: rimani a bocca aperta di fronte alla meravigliosa estasi di Santa Teresa, scultura realizzata da Bernini. Il romanzo ambienta qui il ritrovamento del terzo cadavere: un altro cardinale marchiato con la parola 'fuoco'. Segui e ascolta attentamente la tua guida che ti porterà nei più importanti luoghi di riferimento del centro storico della città, tra cui Piazza della Repubblica e Piazza Navona, dove potrai ammirare l'incredibile fontana dei 4 Fiumi di Bernini con il suo Obelisco agonale: qui il professor Langdon trova l'ultimo cardinale, marchiato con la parola 'acqua'. Infine, da Piazza Navona ti recherai all'ultima tappa del tuo tour: Castel Sant'Angelo, luogo di ritrovo degli Illuminati. e scopri la storia del Passetto, una sorta di passaggio segreto che conduce direttamente a Città del Vaticano. Questa scorciatoia veniva utilizzata dai pontefici del passato come rapida via di fuga in caso di pericolo; nel romanzo, costituisce il nascondiglio dell'assassino.

...
Roma: tour a piedi tra Colosseo e Roma antica

6. Roma: tour a piedi tra Colosseo e Roma antica

Questo tour a piedi di 3 ore e 30 minuti è il modo migliore di visitare Roma in compagnia di un piccologruppo. Scopri i luoghi più famosi e usufruisci dell'ingresso prioritario al Colosseo e al Foro Romano. Ascolta le storie dei combattimenti tra gladiatori mentre visiti il primo e il secondo livello del Colosseo. Passeggia tra le rovine del Foro Romano e lasciati incantare dagli antichi templi, dalle colonne e dalle sculture. Fermati al Campidoglio e ammira la splendida vista sul Foro. Scendi fino a Piazza Venezia e ammira il monumento a Vittorio Emanuele e la piazza. Osserva la zona di Largo di Torre Argentina dove fu assassinato Giulio Cesare. Concediti delle soste per scattare delle splendide fotografie alle attrazioni celebri di Roma come il Pantheon e la famosa Piazza Navona. Questo tour offre un'introduzione perfetta all'affascinante storia di Roma, ed è l'ideale se visiti per la prima volta questa città millenaria, oppure se vuoi saperne di più sulla sua meravigliosa storia. Puoi scegliere la partenza al mattino presto oppure nel tardo pomeriggio. Non sprecare tempo prezioso aspettando in fila: approfitta dell'ingresso prioritario e trascorri la giornata ammirando i meravigliosi monumenti di Roma accompagnato da una guida professionista.

...
Roma: tour a piedi della città

7. Roma: tour a piedi della città

Esplora Roma con questo tour a piedi attraverso la Città Eterna. Scopri di più sulla storia della capitale, dai giorni di gloria dell'Impero Romano fino ad oggi. Segui la tua guida per le strade tentacolari e le piazze mentre ascolti aneddoti sulla storia e la cultura della città. Lasciati coinvolgere da storie avvincenti mentre cammini al fianco di alcuni dei monumenti di Roma. Chiedi alla tua guida consigli su dove mangiare e cosa vedere quando il tour si concluderà a Piazza Navona, sede dei migliori ristoranti, bar e terrazze sul tetto della città.

...
Roma: tour guidato del Pantheon

8. Roma: tour guidato del Pantheon

Durante questo tour potrai vedere molti luoghi incredibili, tra cui l'Elefante del Bernini e l'Inquisizione, dove avvenne il tristemente noto processo a Galileo. La tua guida ti parlerà del grande Michelangelo e della sua rappresentazione di Cristo in croce. Scoprirai anche la Basilica di Nettuno e le terme. Guarda il livello originale della strada romana, i segni dell'alluvione e i blocchi di marmo. Entrerai anche all'interno del Pantheon per ammirare l'oculo sbalorditivo e la tomba di Raffaello. Ascolterai le informazioni condivise dalla tua guida mentre esplori tre delle dieci migliori attrazioni di Roma.

...
Roma: tour in bici elettrica di primo mattino

9. Roma: tour in bici elettrica di primo mattino

Pedala attraverso la città Eterna su una coma da bicicletta elettrica in compagnia di guide esperte e del posto. Le guide ti spiegheranno come utilizzare il visore 3D durante il tour, fornendoti curiosità e aneddoti storici su ciascun monumento. Esplora il Colosseo come mai prima d'ora attraverso la ricostruzione interattiva certificata in 3D, completa di voce narrante e musica epica in sottofondo. Esplora la città così com'era 2.000 anni fa. Un'esperienza davvero emozionante e multi-sensoriale adatta a tutte le età.  Il tour segue un itinerario accuratamente selezionato, con fermate nei luoghi più celebri di Roma, di cui verranno ricreati gli antichi scenari. Ammirerai le ricostruzioni in 3D del Circo Massimo, della Scuola dei Gladiatori e tanto altro. La tua guida sarà sempre con te per informarti su tutto quello che vedrai attraverso i visori 3D. Tra le altre tappe del percorso figurano il Colosseo, l'Arco di Costantino e i Fori Imperiali, Piazza Venezia, il Foro Traiano, il Pantheon, Piazza Navona, Campo dei Fiori, Trastevere e il Campidoglio.

...
Roma: tour dei momenti salienti privati con golf cart

10. Roma: tour dei momenti salienti privati con golf cart

Vivi il meglio della Città Eterna in un tour privato in golf cart. Inizia la tua visita al mattino, al pomeriggio o alla sera incontrando la tua guida turistica esperta presso l'ufficio del partner locale. Parti alla scoperta delle grandi attrazioni e delle gemme nascoste che Roma ha da offrire. Inizia il tour nel centro della città e personalizza il tuo itinerario in base alle tue preferenze personali. Guidati dalla tua guida appassionata, raggiungi tutti i punti salienti tra cui Piazza Venezia e l'imponente Vittoriano, la Fontana di Trevi - dove puoi lanciare una moneta nell'acqua per assicurarti il tuo ritorno a Roma - e Piazza di Spagna, cuore dell'affascinante quartiere dello shopping . Dirigetevi poi verso Piazza Navona, con la straordinaria Fontana dei Quattro Fiumi del Bernini. Entra nel Pantheon per ammirare la più grande opera di architettura romana, seguita da una sosta a Campo de Fiori per visitare il mercato alimentare. Successivamente, esplora il meglio dell'antica Roma, l'iconico Colosseo, i maestosi Fori Imperiali e gli imponenti resti delle Terme di Caracalla. Fermati per una pausa caffè sulla strada per le prossime attrazioni e impara storie interessanti sulla città eterna e sui suoi abitanti. Termina il tuo tour in hotel o in qualsiasi punto del centro città. Guida turistica in inglese o italiano. Per altre lingue, vi preghiamo di contattarci dopo la prenotazione

...

Pianifica la tua visita

  • Quali sono gli orari d'apertura?

    Gli orari d'apertura variano nel corso dell'anno. La Basilica è aperta dalle 09:00 alle 19:30 durante la settimana e dalle 09:00 alle 18:00 la domenica. Nei giorni festivi che cadono durante la settimana lavorativa, la Basilica rimane aperta dalle 09:00 alle 13:00. Chiusa il 1 gennaio, il 1 maggio e il 25 dicembre.

  • Quanto costa l'ingresso?

    Nulla! L'ingresso al Pantheon è gratuito tutto l'anno! E ciò lo rende il luogo ideale da visitare più volte durante un soggiorno a Roma o dove soffermarsi un po' più a lungo per partecipare a un tour guidato.

Da ricordare

  • Quando andare
    Da lunedì a sabato: 09:00 - 19:30. Domenica: 09:00 - 18:00. Festivi infrasettimanali: 09:00 - 13:00.
  • Quanto costa?
    L'accesso al Pantheon è gratis!
  • Avrò bisogno di una guida?
    No, sentiti libero di visitare il sito in autonomia. Tuttavia, se vuoi vivere un'esperienza più approfondita, approffitta delle audioguide e dei tour disponibili.
  • Come arrivare
    Il Pantheon è facilmente raggiungibile a piedi, poiché è situato vicino alla Fontana di Trevi e vi sono numerose indicazioni per arrivarci.
  • Ulteriori informazioni
    Il sito è ancora utilizzato come chiesa cattolica e luogo di preghiera, perciò ricorda di parlare a voce bassa e indossare un abbigliamento consono. Si possono fare foto all'interno

Pantheon: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Pantheon? Clicca qui per la lista completa.

Pantheon: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 11.977 recensioni

Molto bene, bella visita, abbastanza a lungo per vedere tutto e non abbastanza per annoiarsi, personale molto simpatico, visita guidata con note di umorismo... ottima attività da fare con la famiglia, permette di vedere tutti i monumenti e di scegliere visite più facilmente durante i soggiorni brevi

Da menzionare positivamente: il ponte superiore è attualmente chiuso ed è riscaldato (piacevole con le temperature attualmente basse). Le finestre erano molto pulite in modo che potessimo vedere tutto bene.

Perfetto per avere una panoramica di questa bellissima città e per raggiungere facilmente i luoghi d'interesse. Altamente raccomandato anche nei giorni di pioggia :) di nuovo con grande piacere

Come in altre metropoli europee, un modo molto significativo e informativo per conoscere una città e avere rapidamente una panoramica

Stupefacente! Il monumento più entusiasmante di Roma e l'audioguida è indispensabile