Parco degli Acquedotti

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Parco degli Acquedotti: le attività e i tour più consigliati

Campagna romana: tour privato in e-Bike o MTB

1. Campagna romana: tour privato in e-Bike o MTB

Questo tour in bici di mezza giornata attraverso la campagna romana inizia quando si imbocca la pista ciclabile che corre parallela al Lungotevere. Lascia la frenetica città alle spalle per percorrere l'antica via Appia. Viaggerai lungo un percorso la cui storia risale al 312 aC! Durante il tuo viaggio, farai delle pause per esplorare i siti storici lungo la Via Appia Antica, goderti gli splendidi panorami e continuare il tuo viaggio verso i luoghi di sepoltura romani. Segui la tua guida esperta per conoscere in prima persona gli antichi acquedotti di Roma nel Parco degli Acquedotti. Questo tour fornirà una comprensione più profonda della storia, della natura e dell'arte della Città Eterna, ciò che il poeta romano Tibullo chiamava Roma nel I secolo a.C. Poi ti dirigerai verso il Parco della Caffarella e il Parco Tor Fiscale. Qui sarai immerso nella natura lussureggiante della campagna romana mentre esplori i resti storici dell'antica Roma. Presta attenzione alla tua guida mentre ti affascina con le molte ricche storie dell'antica Roma. Assicurati di utilizzare il tempo libero assegnato per scattare foto prima di tornare al luogo di incontro, dove terminerà il tour.

Appia Antica e Acquedotti di Roma: tour in bici elettrica

2. Appia Antica e Acquedotti di Roma: tour in bici elettrica

La campagna romana offre uno scenario naturale degno di nota. C'è tanto da vedere in questo tour in bici: le strade acciottolate di 2300 anni, le antiche rovine e un panorama incredibile. Dopo una breve pedalata urbana, raggiungerai l'inizio dell'Appia Antica e proseguirai a pedalando tra antiche tombe e le rovine di un palazzo imperiale. Lascia che la guida, lungo il percorso, ti sveli interessanti aneddoti storici che ti faranno comprendere lo spirito che si nasconde dietro i monumenti della città. Continuando sulla Via Appia, fai una sosta per un gustoso aperitivo prima di seguire gli antichi acquedotti attraverso la campagna romana, dove ti sembrerà di ritornare alla Roma selvaggia di secoli fa. Il tour termina con il viaggio di ritorno nel centro di Roma.

Tour a piedi di 3,5 ore di Roma fuori dai sentieri battuti

3. Tour a piedi di 3,5 ore di Roma fuori dai sentieri battuti

Il tuo tour di 3,5 ore inizia nel Ghetto ebraico di Roma, uno dei quartieri più importanti, ma molto ignorati della città. Con radici che risalgono alla metà del XVI secolo, l'area fu parte integrante dello sviluppo della cultura e della cucina romana e sede di importanti monumenti come il Teatro Marcello, noto anche come Colosseo ebraico. Successivamente, farai delle brevi soste alla famosa Bocca della Verità (metti dentro la tua mano e dici una bugia se ne hai il coraggio). Quindi lascerai la città vera e propria alla ricerca della Via Appia, l'arteria più frequentata dell'antica Roma. Cammina lungo le pietre del selciato originale mentre la tua guida esperta ti racconta storie sul fiorente impero. Dalla venerazione dell'imperatore Augusto alla crocifissione di Spartaco, questa strada ha avuto un ruolo centrale in molti dei più grandi eventi di Roma. Il tuo viaggio fuori le mura ti porterà oltre il Parco degli Acquedotti. Lasciati incantare dalle strutture giganti che un tempo fornivano a Roma acqua fresca su richiesta. Successivamente, dirigiti fuori dai sentieri battuti verso l'Isola Tiberina, l'isola a forma di barca che collega entrambe le sponde del fiume Tevere fin dall'antichità. Successivamente, sperimenta alcuni dei luoghi meno conosciuti della bohémien Trastevere, iniziando con una visita e una degustazione in una panetteria storica. Fai un salto nella chiesa di Santa Cecilia, un magnifico complesso costruito su una Basilica del V secolo, prima di dirigerti al mercato di Testaccio, dove proverai una tipica pasta romana con una bibita inclusa.

Roma: tour in bici elettrica di un'intera giornata sulla Via Appia Antica e sul Lago Albano

4. Roma: tour in bici elettrica di un'intera giornata sulla Via Appia Antica e sul Lago Albano

Fuggi dal trambusto del centro di Roma per un tour di mountain bike di un'intera giornata nella campagna circostante e segui un percorso attraverso la natura incontaminata e i paesaggi che hanno ispirato alcuni dei più famosi artisti italiani. Il percorso, di media difficoltà, lungo 50 chilometri, vi porterà oltre alcuni dei siti più storici di Roma, come le Terme di Traiano, il Ninfeo di Egeria, la Villa dei Quintilli e le Terme di Caracalla. Partendo da vicino al Colosseo, in bicicletta attraverso il Parco della Caffarella per il Parco Acquedotto, dal nome degli storici acquedotti che attraversano questa parte del parco regionale della Via Appia. A causa del suo ambiente idilliaco, Aqueduct Park è spesso usato come location cinematografica. Prendi il treno da Capanelle a Castel Gandolfo, prima di saltare sulla tua mountain bike per esplorare i dintorni del Lago Albano. Fermati in un ristorante locale con una meravigliosa vista sull'acqua e rilassati mentre ti godi un pranzo tradizionale della cucina italiana. Il Lago Albano è anche conosciuto come Castel Gandolfo, dopo il castello e la residenza estiva del Papa che si affaccia sul lago. Dopo il pranzo, ritorna a Roma, pedalando una bella discesa per l'Appia Antica. Rivivi i giorni di gloria dell'Impero Romano mentre percorri le strade di ciottoli che risalgono a 2.300 anni fa. Passa antiche tombe e rovine della Repubblica romana.

Roma: Running Tour nel Parco degli Acquedotti

5. Roma: Running Tour nel Parco degli Acquedotti

Combina l'esplorazione del famoso Parco degli Acquedotti con questa attività in forma e divertente. Scopri i piaceri del Parco degli Acquedotti. Ammira sette dei grandiosi acquedotti romani che rifornivano la città, mentre corri con la tua guida. Esplora uno spazio che sorge all'interno del Parco Regionale dell'Appia Antica in un'area verde di 240 ettari. Partecipa a un'attività a cui chiunque può partecipare, anche i principianti. Divertiti in un tour unico che non è una corsa, ma un modo per unire sport e cultura in modo divertente.

Roma: tour in bici elettrica dell'Appia Antica con pranzo al sacco

6. Roma: tour in bici elettrica dell'Appia Antica con pranzo al sacco

Dopo aver assegnato la bicicletta e essere stata presentata al tuo gruppo, la tua guida inizierà guidandoti attraverso il Circo Massimo. Questa è una grande opportunità per testare la tua bici e assicurarti di sentirti a tuo agio per il resto del tour. La prima tappa del tour è lungo la Via Appia Antica, un'antica strada romana che attraversa la campagna tra tombe e ville romane. Peddle alle mura della città vecchia e la porta di San Sebastiano. Si dice che di qui sarebbe passato San Pietro uscendo da Roma. Seguendo un breve tratto lungo il lastricato lastricato e oltre le rovine oscurate di un'antica villa romana, si raggiunge la prima vera boccata d'aria fresca nel santuario delle Catacombe di San Callisto. Ammira le Catacombe di San Callisto dall'esterno e ascolta mentre la tua guida descrive l'importanza di questo antico sito cristiano. Pedalando ancora un po' si arriva alla Tomba di Cecilia Metella e al primo tratto di pavimentazione originale in pietra utilizzata per costruire l'Appia Antica. Continua su questa strada di 2.300 anni per ottenere il massimo dalla tua esperienza di Appian Way Bike Tour. Ci sono sentieri e sentieri che costeggiano questa strada dissestata che consentono al gruppo di pedalare facilmente per la maggior parte del percorso fino a raggiungere il Parco degli Acquedotti. Al Parco degli Acquedotti, avvicinati alle rovine dell'acquedotto più imponente di Roma, l'Acquedotto Claudio. Torreggia sopra la testa e offre uno scenario straordinario durante questa seconda tappa del tour mentre ti dirigi verso la Cafarella Valley. Visita una sorgente naturale per una pausa panoramica in Valle Cafarella. Questi boschi sacri erano un tempo sede di ville e masserie romane. Oggi è un ottimo posto per vedere tutta la gente del posto che corre e fa esercizio. Alla sorgente naturale, goditi il tempo per scegliere qualcosa da mangiare (cibo non incluso) e provare un po' dell'acqua minerale, mentre sei circondato dalla vita locale mentre i romani vengono a riempire le loro bottiglie dalla sorgente.

Parco degli Acquedotti: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Parco degli Acquedotti? Clicca qui per la lista completa.

Parco degli Acquedotti: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.9 / 5

basata su 600 recensioni

Bellissima esperienza. Abbiamo visto luoghi che nelle precedenti gite a Roma non avevamo considerato. Bello il tour con le bici è molto emozionante percorrere la via Appia . Lo consiglio a tutti!!!!

Bellissima esperienza! Abbiamo scoperto una parte meravigliosa di Roma.La nostra guida Alessandro è stato attento alla nostra sicurezza e preciso e attento alle spiegazioni. Ottimo anche il pranzo.

Bellissimo tour in bicicletta. Grazie a Fabio, la guida attenta e competente. Esperienza che consiglio a tutti, specialmente ai romani.

Tour ben organizzato con guida molto competente. Un tuffo nella storia Romana bellissimo il parco dell appia antica

Il tour è andato oltre alle aspettative. Simpatia, empatia e guida premurosa. Lo consiglio vivamente.