Parco del Serralves

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Parco del Serralves: le attività e i tour più consigliati

Porto: biglietto di ingresso per la Fondazione Serralves

1. Porto: biglietto di ingresso per la Fondazione Serralves

Esplora il Museo di Arte Contemporanea Serralves, il cui intero patrimonio paesaggistico e architettonico è stato classificato come Monumento Nazionale nel 2012. Il sito è composto dal Museo di Arte Contemporanea, dalla Casa do Cinema Manoel de Oliveira (entrambi progettati dall'architetto Álvaro Siza), Villa Serralves (un particolare esempio di architettura Art Deco) e il Parco Serralves di 18 ettari, completato di recente dalla moderna Treetop Walk, una passerella sopraelevata vicino alle cime degli alberi. Il Museo di Arte Contemporanea Serralves è stato progettato da Álvaro Siza Vieira, vincitore del Premio Pritzker. Il Museo di Arte Contemporanea ospita mostre di importanti artisti portoghesi e stranieri, concerti, spettacoli di danza ed esibizioni, tra le altre attività. La Casa del Cinema Manoel de Oliveira offre accesso regolare all'opera di Manoel de Oliveira, la Casa do Cinema, progettata da Álvaro Siza Vieira e che ospita esposizioni, rassegne cinematografiche e conferenze.  Villa Serralves è un particolare esempio di architettura Art Deco, che ha visto i principali designer di mobili europei contribuire ai suoi interni, tra cui Émile Jacques Ruhlmann, René Lalique e Edgar Brandt. Parco Serralves Il Parco Serralves di 18 ettari, progettato da Jacques Gréber, è un meraviglioso esempio di patrimonio paesaggistico portoghese. Consiste in un'ampia varietà di spazi: giardini formali, boschi, una fattoria tradizionale e la Treetop Walk. La Treetop Walk è stata ideata dagli architetti Álvaro Siza Vieira e Carlos Castanheira. Si tratta di una passerella sopraelevata, vicina alle cime degli alberi, che ti permette di osservare e studiare la biodiversità del parco.

Porto: biglietto d'ingresso al parco Serralves

2. Porto: biglietto d'ingresso al parco Serralves

Scopri la biodiversità del Portogallo e la storia del giardinaggio paesaggistico del paese con un viaggio informativo al Parco Serralves. Ammira l'incredibile diversità di alberi e arbusti a Serralves, che costituisce circa 8.000 esempi di piante e rappresenta circa 230 specie e varietà. Guarda come è cambiato il giardinaggio paesaggistico in Portogallo dal XIX al XX secolo, fino ai giorni nostri. Il Parco Serralves è stato aperto al pubblico nel 1987 ed è stato potenziato tra il 2001 e il 2006. L'obiettivo del progetto è quello di educare il pubblico sull'importanza di proteggere il patrimonio paesaggistico e di conciliarlo con le esigenze della società contemporanea. La programmazione del Parco si fonda sullo sviluppo di cicli di programmazione destinati ad avvenire su base annuale. Dimensioni ludiche e processi di apprendimento sono alla base dei principali aspetti strutturali e complementari del programma di attività per il grande pubblico.

Parco del Serralves: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Parco del Serralves? Clicca qui per la lista completa.

Parco del Serralves: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 108 recensioni

Spazio meraviglioso. Museo, Giardino e Casa Rosa da non perdere.

Mi è piaciuto tutto. Da non perdere la mostra di Joana Vasconcelos. Il giardino è grandioso e ottimo per una bella passeggiata. Casa Rosa contrasta con il paesaggio circostante. Le opere d'arte che scopriamo nel Giardino rendono interessante il percorso. C'è un ristorante e una biblioteca nella parte del Museo. Consiglio di trascorrere un'intera giornata o pomeriggio.