Cose da fare a
Parco dell'Etna

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Parco dell'Etna: le attività e i tour più consigliati

Da Catania: tour enologico e dell'Etna di 1 giorno

1. Da Catania: tour enologico e dell'Etna di 1 giorno

Questa escursione inizia raggiungendo il Rifugio Sapienza, con delle fermate lungo il tragitto per ammirare il panorama. La guida fornirà un commento sulla storia del vulcano e indicherà i punti delle precedenti eruzioni. Fai trekking lungo uno dei sentieri naturali fino a 2000 metri, o scegli l'opzione di arrivare a un’altitudine più elevata. Per questa opzione farai un giro in funivia e uno a bordo di uno speciale minibus 4x4 fino a Torre del Filosofo a un'altezza di 2900 metri. Dopo potrai esplorare una grotta lavica, equipaggiato con caschetto e torcia. L'ultima fermata sarà presso una delle cantine più rinomate della zona, con una sessione di degustazione che include un vino frizzante e 4 vini fermi. Durante questa degustazione potrai assaggiare affettati, formaggi, paté e olio di oliva.

...
Da Catania: tour sull'Etna al tramonto

2. Da Catania: tour sull'Etna al tramonto

Questo bellissimo tour al tramonto sul famoso vulcano Etna è imperdibile. Inizia con una sosta a Zafferana Etna, una paese situato nella parte orientale dell'Etna, famoso per la sua produzione di miele. Visita una delle aziende biologiche più famose del paese per una deliziosa degustazione di prodotti tipici, tra cui miele e vino. Prosegui il tour fino a una grotta lavica creatasi durante l'eruzione del 1792 ed entra all'interno della cava per scoprire di più sul flusso di lava e le forze che li creano. Poi passeggia lungo i sentieri di montagna dell'Etna fino al Rifugio Sapienza e goditi una piacevole passeggiata intorno alle colate laviche create dalle ultime eruzioni e gli antichi Crateri Silvestri che risalgono all'eruzione del 1892. Da questo supremo picco, ammira il sole tramontare su un panorama mozzafiato prima di tornare al tuo hotel in serata.

...
Da Taormina: tour di mezza giornata in mountain bike sull'Etna

3. Da Taormina: tour di mezza giornata in mountain bike sull'Etna

Ammira paesaggi selvaggi, colate laviche e crateri vulcanici mentre pedali in mountain bike sull'Etna, attraversando boschi di querce e pini lungo il percorso. Dopo essere stato prelevato dal tuo hotel, dirigiti verso la parte meridionale del vulcano, che negli ultimi anni è stato colpito dai flussi di lava. Durante il tour, ammira il contrasto tra le rocce scure e la vibrante vegetazione colorata su questo lato del vulcano. Sul percorso, puoi anche vedere alcune case alpine e la bellissima grotta di Santa Barbara. Il clima della regione consente ai tour di operare tutto l'anno. Scegli tra una serie di percorsi adatti a tutte le età e disponibilità, dalle discese in discesa sulla sabbia lavica e percorsi singoli attraverso boschi ai percorsi free-end e endurance.

...
Tour Enduro in E-Bike dell'Etna Mountain

4. Tour Enduro in E-Bike dell'Etna Mountain

Quando arrivi al punto di partenza del tuo percorso per mountain bike, preparati con tutta l'attrezzatura necessaria e la tua e-bike professionale da montagna. Pedala su un misto di divertenti sentieri di campagna con terreni che vanno dalla sabbia vulcanica alle rocce laviche. Ascolta la tua guida di mountain bike certificata che saprà consigliarti il percorso più adatto a te e spiegarti le peculiarità del percorso. Tutte le guide sono locali, energiche e appassionate di questo sport, quindi saranno in grado di trasmetterti la loro passione e conoscenza di questa meravigliosa regione.

...
Taormina: circuito completo dell'Etna in mountain bike

5. Taormina: circuito completo dell'Etna in mountain bike

Inizia il tuo tour con un prelievo dal tuo hotel a Taormina e sali fino a 1.700 m dove inizia il percorso. Con la tua guida esperta, familiarizza con la tua mountain bike e parti per la pista ciclabile che circonda l'Etna lungo il sentiero Altomontano. Durante il tour attraverserai antiche e recenti colate laviche e boschi di querce e pini. Ti fermerai anche a vedere una grotta di colata lavica con tutte le attrezzature necessarie. Alla fine del tour, tornerai al tuo hotel in bici.

...
Taormina: tour guidato dell'Etna con una E-Bike Enduro

6. Taormina: tour guidato dell'Etna con una E-Bike Enduro

Dopo il prelievo dal tuo hotel a Taormina, il tour inizierà dal lato meridionale del vulcano. Avrai l'opportunità di goderti percorsi misti di campagna, che vanno dalla sabbia vulcanica alle rocce laviche sull'Etna, il tutto mentre guidi su una bici da montagna elettrica professionale. La tua guida certificata per mountain bike ti consiglierà il percorso più adatto a te, spiegando le peculiarità del percorso mentre procedi. Le guide sono tutte locali, energiche e appassionate di questo sport e potranno quindi comunicarti la loro passione e conoscenza sulla meravigliosa regione. Alla fine della tua esperienza, sarai finalmente in grado di dire che hai "lasciato cadere un vulcano".

...
Da Catania: trekking privato sull'Etna

7. Da Catania: trekking privato sull'Etna

Goditi un'escursione lungo uno dei sentieri meno seguiti sull'Etna e scopri la spettacolare fauna selvatica della regione. Dopo essere stato prelevato dal tuo hotel a Catania, vai al trailhead e inizia il tuo viaggio. Guarda tutto, dai boschi lussureggianti ai deserti vulcanici. Ammira parte della flora locale (come pioppi, faggi, betulle, castagne, querce e pini) e la fauna (come poiane, falchi, aquile, volpi, conigli selvatici) del vulcano. Durante l'escursione, fermati per un breve pranzo al sacco a base di prodotti locali. Termina il tuo viaggio con una visita a una grotta di lava ed esplora la grotta con le torce e i caschi forniti.

...

Parco dell'Etna: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Parco dell'Etna? Clicca qui per la lista completa.

Parco dell'Etna: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 308 recensioni

bella esperienza alla scoperta dell'Etna. Salvatore è stato una guida competente che ci ha portato a fare un breve trekking sul vulcano e all'interno di una grotta.orario ottimale per andare sull'Etna nei mesi estivi oltre alle luci naturali del tramonto che creano un'atmosfera suggestiva.comodissimo il servizio di accompagnamento dall'hotel sia all'andata che al ritorno.salvatore ci ha spiegato e raccontato molto sull'attività del vulcano e ha risposto alle nostre domande e curiosità.carina anche la sosta al negozio dove vengono prodotti miele olio e altri prodotti tipici della zona.

L'esperienza è stata bellissima, consiglio a tutti di viverla, la nostra guida Aldo è stata davvero super attenta alle nostre esigenze, simpaticissimo e avventuroso, ci ha fatto vivere l'esperienza con un pizzico di pazzia in più. Consigliatissima!

È stato bellissimo, esperienza favolosa. Nonostante il tempo meteorologico non sia stato a nostro favore, la nostra grande guida Simone, ha fatto l'impossibile per farci vedere di tutto di più. Chiaramente anche le sue spiegazioni erano il top.

Bellissimo spettacolo, molto suggestivo e affascinante. Simone, la nostra guida, è stato molto bravo, gentilissimo e simpatico. Ci ha spiegato tutto nei dettagli ed è stato super disponibile.

Bella esperienza, resa ancora più grandiosa dalla guida Giuseppe! Peccato la pioggia che ha rovinato un po' il panorama dall'alto.