Aggiungi date

Parco Naturale della Zona Vulcanica di Garrotxa

Parco Naturale della Zona Vulcanica di Garrotxa: le attività e i tour più consigliati

Volo in mongolfiera di mezza giornata sui vulcani della Garrotxa

1. Volo in mongolfiera di mezza giornata sui vulcani della Garrotxa

Scivola con la brezza sul Parco Naturale di La Garrotxa, situato tra i Pirenei e la Costa Brava, e scopri dal cielo come i vulcani della Catalogna siano un paradiso per gli amanti della natura. Il tour di mezza giornata dura circa 5 ore, con circa 1,5 ore di volo, e sono disponibili ceste per persone con mobilità ridotta, comprese ceste a 3 porte adatte agli anziani. Guarda come il paesaggio è stato modellato dall'attività vulcanica in un modo semplicemente impossibile da terra. Navigherai su incantevoli valli, fitte foreste di querce e piccoli villaggi situati in cima a imponenti scogliere. Vivi il silenzio che solo un giro in mongolfiera può offrire, con viste a 360 gradi intorno a te. Sorseggia un bicchiere di Cava e goditi un pancake locale mentre la brezza e il tuo pilota percorrono il percorso, soggetto ai capricci di Madre Natura! La mongolfiera è costantemente monitorata da un'auto 4WD che sarà pronta a venirti a prendere all'atterraggio. Quindi, torna alle strutture di lancio, dove celebrerai la tua esperienza in mongolfiera con una tipica colazione contadina a base di pa amb tomàquet (pane e pomodoro), salsiccia fredda e fagioli di Santa Pau, salsiccia arrosto, vino catalano e un bicchiere di il liquore ratafia locale.

Da Barcellona: tour dei borghi medievali ed escursione

2. Da Barcellona: tour dei borghi medievali ed escursione

Parti da Barcellona per un tour di 1 ora e mazza a bordo di un minivan e raggiungi Garrotxa, luogo che ospita il Riserva Vulcanica di La Garrotxa. Inizia la giornata con un'escursione leggera e una visita a Castellfollit de la Roca, uno dei borghi medievali più suggestivi della Catalogna, arroccato in cima a una scogliera dove si incontrano i fiumi Fluvià e Toronell.  Continua per Sant Joan les Fonts, dove visiterai la chiesa romanica e il ponte medievale del XII secolo. Poi, inizia l'escursione seguendo tre colate laviche che hanno modellato il paesaggio di questa regione. Scopri la vita rurale di La Garrotxa, una zona semplicemente meravigliosa che ti infonderà un'atmosfera di totale serenità.  Dopo l'escursione, dirigiti a Besalú, il bordo medievale meglio conservato della Catalogna, dove avrai del tempo libero per pranzare. Prima di tornare a Barcellona, goditi una visita guidata di Besalú dove avrai l'opportunità di ammirare i luoghi più unici di questo splendido borgo medievale per un vero e proprio viaggio indietro nel tempo.

Da Barcellona: tour privato di Besalú e delle città medievali

3. Da Barcellona: tour privato di Besalú e delle città medievali

Inizia il tuo tour dal tuo hotel e fatti prelevare dalla tua guida in un comodo minivan privato per iniziare il tuo tour. Passa accanto alle principali attrazioni di Barcellona, dai un'occhiata a Plaça Catalunya, la piazza centrale di Barcellona, che si collega all'avenue Passeig de Grácia, un elegante viale che ospita una ricchezza di architettura modernista come la famosa Casa Batlló e La Pedrera di Gaudì, ma anche il incredibili Casa Ametller e Casa Lleo i Morera. Continua il viaggio verso Vic, una città che offre ai visitatori uno degli scenari medievali più memorabili di tutta la regione della Catalogna. A causa della distruzione e ricostruzione della città dopo l'invasione saracena nel IX secolo, Vic è stata completamente ricostruita. Una città completamente nuova è cresciuta attorno ad alcuni dei monumenti più importanti della Catalogna, tra cui il Museo Episcopale, la Cattedrale e la piazza principale (sede anche di un popolare mercato settimanale). Scopri angoli importanti della città medievale, inclusi i dipinti di Josep Maria Sert nella cattedrale e il tempio romano. Scopri la storia e i segreti nascosti di queste meravigliose reliquie lungo il percorso. Dopo il tour a piedi e prima di dirigerti verso la prossima destinazione, assapora l'autentica cucina catalana per pranzo in uno dei posti migliori, consigliato dalla tua guida. Continua il tuo tour attraversando la Garrotxa e osservando i vulcani e altre magnifiche strutture geologiche, prima di arrivare a Santa Pau. Goditi un tour a piedi attraverso una delle città più affascinanti della Catalunya storica, in compagnia della tua guida e cogli l'occasione per passeggiare lungo le bellissime strade medievali di questa città, visitando la piazza principale. Sosta ai piedi di Castellfollit de la Roca, una spettacolare città medievale che pende dal bordo di una rupe di basalto. Questo è un ottimo posto per scattare alcune foto mentre ci si gode il panorama. Termina il tuo viaggio indietro nel tempo nell'ultima e più importante tappa del tour, Besalú. Con il suo patrimonio incredibilmente ricco e la vasta gamma di monumenti, Besalú offre ai visitatori uno degli scenari medievali meglio conservati della Catalogna. La città è stata addirittura classificata Monumento Storico e Artistico Nazionale nel 1966. La nostra guida spiegherà l'importanza della comunità ebraica che un tempo risiedeva in città, dal IX al XV secolo, e condividerà con te l'eredità patrimoniale che questa comunità ha lasciato dietro. Scopri gli angoli più speciali della città e cogli l'opportunità di attraversare il famoso ponte romanico di Besalú, un must per chiunque visiti questa città medievale.

La Garrotxa: gita di un giorno di trekking vulcanico con pranzo

4. La Garrotxa: gita di un giorno di trekking vulcanico con pranzo

Trascorri una giornata spettacolare nel mezzo della natura di Garrotxan! Inizia la giornata a Santa Pau, passeggiando per le sue strade con il paese ancora mezzo addormentato. Ammira il suo centro medievale e ammira la sua architettura vulcanica. Vai al vulcano Santa Margarida! Uno dei vulcani più famosi della Garrotxa, andremo su e giù fino al centro del cratere, dove c'è una cappella. Sai che la leggenda dice che funziona come un tappo per prevenire le eruzioni? Lasciamo il vulcano e ci recheremo in un'area pic-nic per consumare il nostro meritato pranzo all'ombra di alcuni alberi. Assapora il cibo tipico catalano e, naturalmente, goditi i dolci più locali che potresti mai avere in questo posto. Passeggia nella magica La Fageda d'en Jordà, mentre pranzi. Goditi il silenzio, il mistero dei faggi e gli strani tussols. Poco dopo, dirigiti verso una spettacolare cascata super fredda, dove farai un bagno paradisiaco. Concludi la giornata a Banyoles, passeggiando per il suo meraviglioso lago e dove, se ne hai voglia e il tempo è bello, goditi una nuotata.

Parco Naturale della Zona Vulcanica di Garrotxa: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Parco Naturale della Zona Vulcanica di Garrotxa? Clicca qui per la lista completa.