Parco Nazionale dei Trossachs

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Parco Nazionale dei Trossachs: tour e biglietti

Parco Nazionale dei Trossachs: le attività e i tour più consigliati

Loch Ness, Glencoe, Highlands e Ben Nevis: tour da Edimburgo

1. Loch Ness, Glencoe, Highlands e Ben Nevis: tour da Edimburgo

Sali a bordo di un lussuoso autobus (da 32-34 posti) con aria condizionata per iniziare il tuo esclusivo tour. Parti da Edimburgo e passa dinanzi alla fortezza della città, il Castello di Stirling. Ascolta la tua guida che ti intrattiene con i racconti di William Wallace, Roberto I di Scozia e le sanguinose battaglie combattute su queste terre. Raggiungi la distilleria di whisky Deanston, la prima tappa del tour. Una volta lì, partecipa a una degustazione facoltativa in questa distilleria di whisky attiva. Se il whisky non fa per te, salta il tour e goditi la colazione o un caffè alla caffetteria della distilleria, ‘The Coffee Bothy’. In seguito, percorri il Loch Lomond e il Parco Nazionale dei Trossachs. La tua guida scozzese ti narrerà la storia di Rob Roy MacGregor, il più famoso (o famigerato) "Highlander" mai esistito. Ripercorri le gesta di James Bond ("Skyfall") e di Harry Potter ("Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban"), mentre viaggi alla scoperta della spettacolare valle collinare di Glencoe nelle Highlands scozzesi. Ascolta l'inquietante storia del massacro del Clan MacDonald avvenuto nel 1692. Viaggia alla volta di Fort William, dove vedrai il Ben Nevis che, con i suoi 1.344 metri d'altezza, è la montagna più alta delle isole inglesi. Raggiungi la sponda meridionale di Loch Ness nel delizioso villaggio di Fort Augustus. Qui troverai numerosi caffè, negozi e ristoranti dove gustare un pranzo in totale relax. Regalati una passeggiata sulle sponde del Canale di Caledonia, prima di scoprire sua maestà Loch Ness con una piacevole crociera in barca di 1 ora (facoltativa). Cerca di avvistare "Nessie", il leggendario mostro di Loch Ness. Ammira l'imponente Commando Memorial a Spean Bridge con il panorama straordinario del Nevis Range. Entra nello splendido Parco Nazionale di Cairngorms e scopri il paese del "Monarca del Glen". Viaggia lungo il Loch Laggan, prima di salire sui Monti Grampiani. Viaggia sul Passo di Drumochter che collega le Highlands Centrali meridionali e settentrionali. Scopri la maestosità e la bellezza di un passo montano creato dall'attività glaciale durante le varie Ere Glaciali. Infine, fai una breve sosta nella bellissima città vittoriana di Pitlochry, prima di ritornare nel centro di Edimburgo, dove l'arrivo è previsto intorno alle 20:30.

Edimburgo: tour di Loch Ness e delle Highlands con pranzo

2. Edimburgo: tour di Loch Ness e delle Highlands con pranzo

Partendo da Edimburgo, ti dirigerai a nord e supererai le imponenti fortificazioni del Castello di Stirling. Fiancheggia le Trossachs (le campagne di Rob Roy) e attraversa la regione selvaggia di Rannoch Moor, prima di fermarti allo spettacolare Passo di Glencoe, teatro del sanguinoso massacro del 1692.  Da qui, attraversa Fort William. Passa per Ben Nevis, la montagna più alta della Gran Bretagna, prima di seguire il percorso del Great Glen. Arriva nel grazioso villaggio di Fort Augustus, sulle rive del Lago di Loch Ness, e delizia il palato con un gustoso picnic con panini freschi, frutta fresca, dolci di pasta frolla e bottiglie di acqua minerale scozzese. Se invece preferisci un pranzo più sostanzioso, la guida saprà indirizzarti in alcuni ottimi caffè della zona.  Concediti una crociera facoltativa in barca sul lago, avventurati in un'escursione della zona o rilassati sul Canale di Caledonia. Se scegli di navigare sulle acque di Loch Ness, sarà un'esperienza davvero indimenticabile. L'imbarcazione è dotata di attrezzature di ultima generazione, come sonar a colori e videocamere subacquee, per offrirti un'affascinante panoramica della vita e dell'ambiente subacqueo. Potresti persino avvistare Nessie. Inoltre, potrai anche rilassarti sorseggiando un caffè o una birra presso il bar a bordo. Dopo aver visto il meglio delle Highlands, è ora di tornare a Edimburgo attraversando il suggestivo Lago di Laggan e risalendo il selvaggio e solitario Passo di Drumochter. Da qui, ti dirigerai a sud ed entrerai nel Perthshire, terra popolata da foreste, fiumi e montagne. Ammira lo spettacolare Forth Bridge, prima di arrivare a Edimburgo intorno alle 20:00.

Loch Lomond, Trossachs e Stirling castle: tour da Glasgow

3. Loch Lomond, Trossachs e Stirling castle: tour da Glasgow

Parti da Glasgow e fermati sulle splendide rive del Loch Lomond, uno dei laghi più belli e più grandi di tutta la Scozia. Regalati una crociera di 1 ora per ammirare viste spettacolari delle numerose isole del lago e delle montagne circostanti. In alternativa, passeggia lungo il lago per addentrarti nel villaggio di Luss, con le sue pittoresche case, caffè e viste meravigliose sul litorale occidentale del lago. Pranza nel piccolo villaggio di Aberfoyle, annidato nel cuore dello splendido Parco Nazionale delle Trossachs. Dopo pranzo, prosegui attraversando le Trossachs, il primo parco nazionale scozzese e note come le "Highlands in miniatura" per l'abbondanza di laghi, montagne e foreste. Il parco è famoso anche per essere la terra natia del leggendario brigante Rob Roy MacGregor. L'ultima tappa del tour ti condurrà nel maestoso Castello di Stirling, che si erge su una rocca vulcanica e offre viste incantevoli del paesaggio circostante. Avrai tempo a sufficienza per visitare il castello e conoscere le imprese di importanti figure storiche, come William Wallace, Roberto I di Scozia e Maria Stuarda. Data la varietà di interessanti cose da fare e da vedere, il Castello di Stirling è un sito assolutamente da non perdere. Al termine, ripartirai per il viaggio di ritorno a Glasgow. Il tour in barca di Loch Lormond è disponibile solo in inverno e per gruppi di almeno 6 partecipanti. Se il minimo non viene raggiunto verrà offerta una fermata alternativa.

Loch Lomond, Stirling e Kelpies: tour da Edimburgo

4. Loch Lomond, Stirling e Kelpies: tour da Edimburgo

Trascorri 1 giorno alla scoperta delle terre e delle leggende di eroi scozzesi come William Wallace e Rob Roy. Scopri le bellezze naturali del lago di Loch Lomond e del Parco Nazionale dei Trossachs. Inizia il tour con una sosta fotografica presso il Kelpies (dall'1 aprile 2020). Goditi un'indimenticabile visita al Castello di Stirling, poi esplora i caratteristici villaggi di Aberfoylee e le sponde di Loch Lomond. Concludi con una spettacolare crociera lungo il lago. Parti da Edimburgo, dove raggiungerai le splendide rive del Loch Lomond, uno dei laghi più belli e più grandi di tutta la Scozia. Qui avrai la possibilità di partecipare a una crociera di 1 ora per ammirare il magnifico panorama degli svariati isolotti del lago e delle montagne circostanti. In alternativa, passeggia lungo il lago per addentrarti nel villaggio di Loch Lomond, con le sue pittoresche case, caffè e viste meravigliose sul litorale occidentale del lago.  Entra al Parco Nazionale dei Trossachs, conosciuto anche come le "Highlands in miniatura" per i numerosi laghi, montagne e foreste. Il parco è inoltre famoso per essere la patria originaria del leggendario fuorilegge Rob Roy MacGregor. Prosegui, oltre il Castello medievale di Doune, fino alla graziosa cittadina di Aberfoyle, situata sulle sponde del Fiume Teith nello Stirlingshire, dove ti fermerai per pranzo.  Viaggia in direzione nord-ovest per fare la tua ultima tappa presso il maestoso Castello di Stirling, uno dei castelli scozzesi più significativi dal punto di vista storico, che si staglia sulla roccia vulcanica e offre una vista meravigliosa del paesaggio circostante. Visiterai il castello e ascolterai delle gesta di personaggi storici di rilievo come William Wallace, Roberto I di Scozia e Maria Stuarda. Il Castello di Stirling è una tappa d'obbligo per tutti i visitatori che si recano in Scozia, poiché offre molte cose interessanti da vedere e da fare. Dopodiché farai ritorno a Edimburgo.

Castello di Stirling, Loch Lomond e whisky: tour da Glasgow

5. Castello di Stirling, Loch Lomond e whisky: tour da Glasgow

Scopri il glorioso passato scozzese con questo esaltante tour nella terra degli eroi delle Highlands come Rob Roy, Robert the Bruce e William Wallace. Lasciati stupire dalla bellezza delle foreste, dei laghi e delle montagne al Parco Nazionale di Loch Lomond. Partirai da Glasgow alle 09:00 alla volta di Stirling lungo un tragitto battuto sin dall'antichità dalle orde di invasori. Questa via rappresentava la frontiera più a nord dell'impero romano e venne utilizzata anche da re Edoardo I d'Inghilterra nella sua marcia su Stirling. Avvicinandoti a Stirling riconoscerai la mole imponente del castello che domina la vallata circostante dall'alto della roccia vulcanica su cui si erige. A nord giganteggia il monumento nazionale a William Wallace, il più grande eroe scozzese, interpretato da Mel Gibson nel film Braveheart, premiato con numerosi Oscar. A sud si trova invece Bannockburn, il castello in cui nel 1314 il grande re guerriero Robert the Bruce sconfisse le armate inglesi di Edoardo II. Da Stirling viaggerai quindi verso le Highlands nell'area del Trossachs National Park. Spesso nota col nome di "Highlands in miniatura", quest'area segna il punto in cui le Lowlands incontrano le Highlands. Ti fermerai qui per pranzo, nel cuore del parco nazionale appena fuori Aberfoyle, dove potrai immergerti completamente nella natura che ti circonda. Dopo pranzo ti dirigerai verso Loch Lomond, che con le sue 79 isole costituisce il lago più grande di Scozia e prende il nome dalla montagna Ben Lomond sulla sua costa orientale. Seguendo un sentiero lungo il lato ovest raggiungerai la caratteristica distilleria di Glengoyne, una delle più famose di Scozia, dove potrai scegliere se fare un tour dell'azienda o se invece gustarti il rinfresco offerto presso lo "Slainte Mhath Shop". Da qui la distanza che ti separa da Glasgow è breve e potrai rientrare verso le 18.00

Loch Lomond, Stirling e Kelpies: tour per piccoli gruppi

6. Loch Lomond, Stirling e Kelpies: tour per piccoli gruppi

Parti da Edimburgo e attraversa l'incantevole paesaggio del Linlithgowshire. La guida ti aiuterà a individuare il Palazzo di Linlithgow, dove nacque la Regina Maria di Scozia. Lungo il tragitto per Loch Lomond, ti fermerai al Monumento Kelpies. Queste 2 teste di cavalli si ergono a testimonianza dei cavalli vapore che portarono lo sviluppo industriale nella Scozia Centrale. Da qui, raggiungerai le sponde del Loch Lomond, il lago più grande della Scozia e primo parco nazionale protetto della regione scozzese. Il lago si rivela perfetto per una passeggiata lungo le "dolci sponde" e per ammirare viste fantastiche delle montagne. Questa tranquilla area un tempo era abitata dal famoso eroe delle Highlands scozzesi Rob Roy MacGregor. Trascorri del tempo sui sentieri che costeggiano le rive del lago e ripercorri le gesta di una delle più grandi leggende della Scozia. Dopodiché, ti dirigerai nei Trossachs, anche noti come "Highlands in miniatura", dove le Lowlands (bassipiani) incontrano le Highlands (altipiani). Scopri un'area spettacolare, caratterizzata da ripide montagne, laghi abbaglianti e fitte foreste. Per pranzo, ti fermerai nel cuore del Parco Nazionale, per poi proseguire fino alla città di Stirling, dove potrai visitare uno dei castelli più incredibili della Scozia. Puoi anche scegliere di visitare gli interni del castello, per comprendere perché questo sito è stato così importante nella storia scozzese. Da Stirling, ripartirai per fare ritorno a Edimburgo, oltrepassando di nuovo i Kelpies prima di raggiungere la capitale scozzese.

Loch Lomond, Highlands & Stirling: tour da Edimburgo

7. Loch Lomond, Highlands & Stirling: tour da Edimburgo

Fuggi dal caos delle città e dirigiti nelle tranquille Highlands scozzesi con questo tour panoramico di 9 ore di Loch Lomond, del Castello di Stirling e altro ancora. Dopo il ritrovo presso il tuo hotel a Edimburgo, inizierai un breve viaggio panoramico per la seconda città della Scozia, Glasgow. Dirigiti poi a ovest verso Loch Lomond attraversando il fiume Clyde. Fermati sulle bellissime rive di Loch Lomond, la distesa d'acqua più vasta della Gran Bretagna e prenditi del tempo per un giro in barca o una passeggiata, se lo desideri. Ti sposterai poi verso il paesino di Aberfoyle, la porta di accesso per le Trossachs, dove ti fermerai per pranzo. Con i suoi laghi, valli e montagne coperte di erica, questa zona è spesso definita una "Scozia in miniatura". Era questa la meta preferita di Sir Walter Scott, che fece di questi luoghi lo sfondo per le storie di "Rob Roy" e "La donna del lago". Attraversa il caratteristico paesino di Callander e fermati per visitare il Castello di Stirling, dove sono state girate molte scene del film di grande successoMonty Python e il Sacro Graal. Durante il viaggio di ritorno per Edimburgo, sarai allietato da musica rilassante a bordo dell'autobus.

Da Glasgow: tour a piedi e in autobus di Glencoe e Highlands

8. Da Glasgow: tour a piedi e in autobus di Glencoe e Highlands

Parti per una vera avventura scozzese su un autobus e un tour a piedi delle Highlands, Glencoe, Loch Lomond e altro da Glasgow. Scopri la ricca storia della regione dalla tua guida locale e scopri la vera essenza della natura, della storia e delle persone della Scozia. Viaggia da Glasgow nel comfort del tuo autobus per raggiungere le tranquille coste di Loch Lomond e il Trossachs National Park. Ammira le viste panoramiche sul Loch Lomond mentre attraversi la Highland Boundary Fault Line. È qui che entri ufficialmente nelle Highlands scozzesi e acquisisci un'idea di com'è veramente l'aspro paesaggio montuoso. Nella parte settentrionale del Loch Lomond, fermati a vedere le cascate. Dopo un buon acquazzone scozzese, queste cascate prendono davvero vita e creano un rumore ruggente che cozza ogni roccia e riempie ogni parte della valle con un suono fragoroso. Continua verso Glencoe per vedere le lussureggianti foreste di pini della Caledonia, un ricordo dell'antico paesaggio che copriva la maggior parte della terraferma scozzese. Allunga le gambe durante una breve escursione lungo il percorso pedonale più importante della Scozia, la West Highland Way, mentre ti dirigi verso un piccolo lochan (piccolo lago). Quando entri a Glencoe, ammira la grandiosità di Buachaille Etive Mor, l'iconica montagna a forma di piramide che fa da sfondo alla valle. I MacDonald di Glencoe, conosciuti come famigerati ladri di bestiame, usarono la montagna per tornare a Glencoe dopo una notte di successo durante un'incursione del bestiame dalle terre dei loro vicini. Scopri la terra aspra e drammatica di Glencoe. Questo paesaggio affascinante cattura l'immaginazione di quasi chiunque lo attraversi, e probabilmente l'hai già visto prima, poiché la bellezza di Glencoe e dell'area circostante è stata protagonista di molti film e programmi TV. Mentre sei a Glencoe, ascolta come il clan MacDonald da queste parti è stato reso un esempio dai soldati del governo in qualcosa chiamato The Glencoe Massacre, la prova che c'è anche un lato oscuro nella turbolenta storia della Scozia. Dopo pranzo, raggiungi le cascate a più livelli, che prendono vita dopo una piccola pioggia, che si trovano dopo una breve passeggiata attraverso alcuni boschi. Qui, tieni gli occhi aperti per i rari scoiattoli rossi in via di estinzione. Dal fragore delle cascate all'ambiente tranquillo di Rannoch Moor, quest'area è uno degli ultimi veri luoghi selvaggi rimasti in Europa con vaste torbiere, laghi calmi e brughiere pianeggianti per miglia in tutte le direzioni. Uno straordinario contrasto con il paesaggio montuoso nelle vicinanze. Infine, dirigiti a sud verso le pianure, fermandoti per un'ultima pausa panoramica a Loch Lomond prima di tornare a Glasgow.

Da Edimburgo: tour delle Highlands scozzesi e del whisky

9. Da Edimburgo: tour delle Highlands scozzesi e del whisky

Regalati un favoloso tour di una giornata da Edimburgo per scoprire la splendida campagna scozzese a pochi minuti dalla capitale. Viaggia nelle splendide Highlands e fai tappa per assaggiare un sorso della bevanda nazionale e gustare il sapore della Scozia. Lasciando Edimburgo il tour arriva all’antica capitale di Stirling, il cui paesaggio è caratterizzato dal castello sulla roccia e dall’interessante Monumento di Wallace. Fermati ad ascoltare la storia del più famoso patriota e del suo ruolo nelle guerre medievali di indipendenza. Saluta “Hamish the airy coo”, prima di attraversare il suggestivo Parco Nazionale di Trossachs. Inoltrati quindi nelle Highlands passando dalle scintillanti acque di Loch Earn, prima di fermarti per pranzo al The Famous Grouse Experience, una delle più famose distillerie di whisky in Scozia. Ricaricati, gusta uno shot di whisky scozzese e assaggia l’”Acqua della Vita”. Prosegui quindi per l’Hermitage nel cuore del Pertshire per una passeggiata nel bosco e per vedere le spettacolari Cascate di Black Linn sul fiume Braan. Durante il viaggio di ritorno visita il caratteristico villaggio di Dunkeld in un’area associata al Macbeth, dove la suggestiva cattedrale sorge sulle sponde del fiume Tay. Rientrando a Edimburgo attraversa il Ponte Forth e ammira questa conquista ingegneristica del XIX secolo.

Da Edimburgo: tour tra le distillerie di whisky di malto

10. Da Edimburgo: tour tra le distillerie di whisky di malto

Parti da Edimburgo alle ore 09:30 e comincia il tour che ti porterà verso la parte ovest della città per visitare le distillerie situate da Stirling a Glengoyne. Qui conoscerai il processo semplice ma magico con il quale l'orzo, l'acqua e il lievito vengono tramutati in whisky. Da qui potrai godere di un viaggio panoramico verso le rive del Loch Lomond, dove assaporerai un delizioso pranzo in un pub e avrai l'opportunità di assaggiare la birra locale. Dopo pranzo ti consigliamo di fare una breve passeggiata per raggiungere il belvedere che sovrasta il lago prima di raggiungere la seconda distilleria prevista dal tour. La distilleria Deanston si trova all'interno di un antico cotonificio situato sulle sponde del fiume Teith e presenta molte caratteristiche interessanti, oltre a produrre whisky dal sapore unico. Dopo aver goduto di una rilassante visita pomeridiana in questo luogo, tornerai verso Edimburgo con le storie e i sapori del whisky single malt impressi nella tua mente. Il tuo arrivo a Edimburgo è previsto per le ore 18:15.

Parco Nazionale dei Trossachs: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Parco Nazionale dei Trossachs? Clicca qui per la lista completa.

Parco Nazionale dei Trossachs: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 3.699 recensioni

Una giornata sensazionale, l'autista - l'orchestra, ha avuto una storia meravigliosa e ha adattato la musica a ogni circostanza. Viste meravigliose, splendidi giardini. Il viaggio attraverso la Scozia sarà sempre ricordato.

Escursione organizzata molto bene..la guida è preparata e simpatica..abbiamo fatto soste lungo il percorso per ammirare il paesaggio scozzese, così da rendere più leggero il lungo viaggio in pullman per raggiungere Loch Ness

Ottima esperienza in posti incantevoli. 2 sono le distillerie dell' escursione. Esperienza consigliata a tutti gli amanti del whisky e della natura! Sarebbe bello poter inserire anche altre distillerie nel tour.

Un viaggio molto bello e rilassato a Loch Ness con un viaggio molto istruttivo attraverso le Highlands e le loro attrazioni grazie alla guida buona e sicura. In qualsiasi momento.

Owen è una guida eccezionale! Esperienza meravigliosa che consiglio a tutti.