Parco Nazionale del Vatnajökull
Cave Tours

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Parco Nazionale del Vatnajökull Tour delle grotte: le attività più consigliate

Skaftafell: grotta di ghiaccio e trekking sul ghiacciaio

1. Skaftafell: grotta di ghiaccio e trekking sul ghiacciaio

Esplora le sorprendenti formazioni glaciali e i mulini glaciali di Skaftafell. Lasciati ammaliare da una caverna di ghiaccio naturale e scopri come si sono formati i ghiacciai. Una guida di trekking professionista ti condurrà fino alla base di Falljökull, un ghiacciaio di sbocco della calotta polare di Vatnajökull e ti guiderà fino alla caverna. Questo ghiacciaio rappresenta il picco più alto della catena montuosa più elevata d'Islanda. Nelle giornate di cielo limpido, potrai anche ammirare il vulcano Hvannadalshnúkur all'orizzonte.

Skaftafell: tour esplorativo del ghiacciaio Vatnajökull

2. Skaftafell: tour esplorativo del ghiacciaio Vatnajökull

La tua guida certificata ti accompagnerà in una passeggiata panoramica, sulla quale potrai apprezzare il drammatico paesaggio scolpito dal ghiacciaio. Una volta sulla lingua del ghiacciaio, metti i ramponi, fai un briefing sulla sicurezza e poi vai verso la vera avventura. Ti dirigerai verso l'incredibile caduta di ghiaccio (da cui Falljokull prende il nome), dove esplorerai presto un terreno drammatico, pieno di formazioni ghiacciate ghiacciate e sculture di ghiaccio. Avrai molte opportunità fotografiche mentre assisti alla caduta di ghiaccio aspra e maestosa. La tua guida ti spiegherà come si è formato il ghiacciaio e come continua a cambiare forma giorno dopo giorno. Un'escursione sul ghiacciaio dovrebbe essere sicuramente nella tua lista delle cose da fare quando visiti l'Islanda!

Parco Nazionale del Vatnajökull: tour in jeep da Jökulsárlón

3. Parco Nazionale del Vatnajökull: tour in jeep da Jökulsárlón

Salta a bordo di una Super Jeep per assistere a uno dei fenomeni naturali più rari al mondo: una grotta di ghiaccio blu. Goditi questa fantastica esperienza invernale nel Parco Nazionale del Vatnajökull nell'Islanda meridionale, partendo da Jökulsárlón, la laguna glaciale.  Il tour inizia presso la famosa laguna glaciale di Jökulsárlón. Lì salterai a bordo di una Super Jeep che ti porterà fino al ghiacciaio. Da lì potrai camminare all'interno di una delle incredibili grotte di ghiaccio blu. Stare all'interno di un antico ghiacciaio e assistere al ghiaccio blu tutto intorno a te è un'esperienza davvero unica. Questo straordinario fenomeno è assolutamente da vedere per chiunque visiti l'Islanda durante l'inverno e uno dei tour più famosi d'Islanda.

Grotta di Cristallo: tour dalla Laguna di Jökulsárlón

4. Grotta di Cristallo: tour dalla Laguna di Jökulsárlón

Scopri la maestosa bellezza di una grotta di ghiaccio naturale con un tour del Ghiacciaio di Vatnajökull. Incontra la tua guida di ghiacciai certificata presso la Laguna Glaciale di Jökulsárlón e parti per un viaggio panoramico di 20-30 minuti fino alla grotta di ghiaccio.  Preparati ad ammirare un mondo magico di ghiacci blu all'interno della grotta di cristallo. La tua guida si assicurerà che tu sia perfettamente al sicuro all'interno della grotta e disporrai di tutta l'attrezzatura necessaria per esplorare la grotta in totale sicurezza. Lasciati ammaliare dalle celestiali sfumature di blu dei ghiacci una volta all'interno della grotta. Scatta splendide fotografie dei ghiacci, mentre esplori per 40 minuti questo incredibile miracolo di Madre Natura. Scopri tutto ciò che la grotta di ghiaccio ha da offrire, prima di fare ritorno alla Laguna Glaciale di Jökulsarlón.

Skaftafell: esperienza nella grotta di ghiaccio e tour a piedi del ghiacciaio

5. Skaftafell: esperienza nella grotta di ghiaccio e tour a piedi del ghiacciaio

Esplora una delle meravigliose grotte di ghiaccio formate naturalmente sul ghiacciaio Falljökull, accessibili solo in inverno, quando l'acqua di disgelo del dinamico ghiacciaio di sbocco si congela e lascia dietro di sé giganteschi tunnel di ghiaccio. Inizia il tour a Skaftafell, una riserva naturale nel Parco Nazionale di Vatnajökull. Incontra la tua guida del ghiacciaio altamente qualificata e certificata, che fornirà l'attrezzatura da ghiacciaio necessaria per questa spedizione: piccozza, ramponi, imbracatura e casco. Sali a bordo dell'autobus del ghiacciaio, che ti porterà alla parete terminale del ghiacciaio. Ascolta un briefing sulla sicurezza e impara a utilizzare l'attrezzatura necessaria. Segui la guida mentre sali sul ghiacciaio e naviga attraverso un labirinto di profondi crepacci, bellissime formazioni di ghiaccio e alte creste prima di raggiungere il momento clou della giornata, la profonda grotta di ghiaccio blu. Ammira la bellezza della grotta e cattura il ricordo come una fotografia perfetta. Ascolta come e perché si formano queste grotte di ghiaccio. Dopo aver esplorato la grotta, torna in superficie e torna sul ghiacciaio fino all'autobus prima di tornare a Skaftafell, dove è iniziato il tuo tour.

Ghiacciaio Vatnajökull: tour della grotta di ghiaccio

6. Ghiacciaio Vatnajökull: tour della grotta di ghiaccio

Cogli l'opportunità di vivere una delle meravigliose grotte di ghiaccio blu all'interno del ghiacciaio Vatnajökull, il più grande ghiacciaio d'Europa. Questo tour è considerato facile, in quanto le Superjeep consentono ai partecipanti di avvicinarsi molto all'ingresso della grotta senza esercitare molto sforzo. Dirigiti verso le grotte di ghiaccio più facilmente accessibili per un incontro con lo straordinario ghiaccio blu e le splendide viste per cui Vatnajökull è famoso. Nei mesi estivi più caldi, il ghiacciaio si scioglie e forma buchi e crepacci. Dopo che si sono congelati, dai un'occhiata da vicino a ciò che la natura ha creato. I mesi invernali sono tutti diversi e il ghiacciaio e le grotte sono in continua evoluzione, rendendo i siti estremamente interessanti. Ogni stagione, per questo tour viene scelta la migliore grotta disponibile. Il tour inizia dalla laguna glaciale di Jökulsárlón nel sud-est dell'Islanda. Incontra la tua guida professionista del ghiacciaio e sali a bordo di una Superjeep 4x4 per iniziare il duro viaggio verso il ghiacciaio. L'unità è un'esperienza in sé e per sé. Una volta lì, avrai tutto il tempo per goderti la bellezza e lo splendore delle gelide grotte blu di Vatnajökull.

Islanda: tour della grotta di ghiaccio nel Vatnajökull

7. Islanda: tour della grotta di ghiaccio nel Vatnajökull

Il tour parte dalla laguna glaciale di Jökulsárlón, situata a circa 40 minuti a est di Skaftafell. Da qui inizierai un'attività invernale unica e potrai ammirare uno straordinario fenomeno naturale. Avventurati in alcune grotte di ghiaccio che hanno origine in estate, quando le acque scorrono sotto il ghiacciaio Vatnajökull. Ogni autunno le guide vanno alla ricerca di nuove grotte di ghiaccio, dal momento che la loro formazione e quindi posizione cambia ogni anno. Ogni autunno, le guide vanno a caccia di nuove grotte di ghiaccio, poiché la loro posizione può cambiare ogni anno. Anche la struttura e le condizioni della grotta variano di anno in anno, ma la guida saprà decidere quale grotta è meglio visitare, tenendo conto delle condizioni meteo e della sicurezza. Raggiungi la grotta scelta dalla guida con un tragitto di circa 20-30 minuti, poi cammina per 5-15 minuti fino all'imboccatura della grotta. All'arrivo avrai tra 1 ora e 1 ora e 30 minuti per esplorare la grotta e ammirare il suo straordinario colore azzurro e la bellezza dell'area circostante.

Da Reykjavík: tour della Ring Road per piccoli gruppi di 4, 5, 6 o 7 giorni

8. Da Reykjavík: tour della Ring Road per piccoli gruppi di 4, 5, 6 o 7 giorni

Trascorri 4, 5, 6 o 7 giorni in un viaggio su strada nella terra del Ghiaccio e del Fuoco. Esplora e guarda le migliori attrazioni dell'Islanda e vivi un'avventura senza doversi preoccupare di spostarti. Il numero massimo di passeggeri in questo tour è 19, il che crea un'esperienza più personale e divertente. Giorno 1 – Costa meridionale dell'Islanda Partendo da Reykjavík, ammira le cascate Skogafoss, Seljalandsfoss e Glubrabui e ammira le coste di sabbia nera della spiaggia di Reynisfjara. Concludi la giornata allo Skaftafell National Park, dove potrai ammirare viste panoramiche su un'escursione sul ghiacciaio. Giorno 2 – Avventura in Oriente Inizia la giornata con stile con una visita alla laguna glaciale di Jokulsarlon e alla vicina Diamond Beach. Da maggio a ottobre è incluso un giro in barca tra gli iceberg, mentre da novembre a marzo si può fare la speleologia. Successivamente, visita Vestrahorn, lo Studlagil Canyon (aprile-ottobre) e guida lungo la spettacolare costa orientale che vanta fiordi lunghi e stretti con pareti ripide e cime frastagliate. Alla fine della giornata, ti immergerai nelle piscine galleggianti geotermiche di Vök Giorno 3 – Lago Mývatn e cascate Oggi scopri l'ambiente vulcanico naturale unico del Lago Mývatn. Incontra sorgenti termali geotermiche, grotte con acque blu fumanti, imponenti formazioni rocciose, avifauna e fauna uniche. Esplora punti salienti come la magnifica Dettifoss (aprile-ottobre) , che è la cascata più potente d'Europa e Góðafoss, la cascata degli dei. Rilassati alla fine della giornata con una visita alle Terme Geotermali Naturali di Mývatn e immergiti in acque setose e blu ricche di minerali curativi per la pelle. Giorno 4 – Islanda del Nord Inizia la giornata ad Akureyri, la capitale del Nord. Qui ti godrai l'atmosfera di questa affascinante città e parteciperai a un tour in barca per l'osservazione delle balene. Durante la guida attraverso la costa settentrionale verso Reykjavik, avrai un momento per goderti il canyon di Hvítserkur e Kolugjufur (aprile-ottobre). Giorno 5 (facoltativo) – Borgarfjörður e Lava Speleologia Ammira la grande Hraunfossar, una serie di cascate formate da rivoli che scorrono su una distanza di quasi 300 piedi. Successivamente, ammira la maestosa cascata di Barnafoss e il sito storico di Reykholt. Successivamente, dirigiti all'interno della più grande grotta di lava in Islanda, Viðgelmir, prima di concludere la giornata a Deildartunguhver, la sorgente termale più alta d'Europa. Giorno 6 (opzionale) – Parco Nazionale di Snæfellsnes Trascorri la giornata esplorando il Parco nazionale di Snæfellsnes. Questo parco è stato spesso definito "l'Islanda in miniatura", a causa delle sue numerose varietà di geologia. Non perdere una visita qui se vuoi catturare il vero spirito e la bellezza dell'isola. Giorno 7 (opzionale) – Golden Circle Termina il tuo tempo in Islanda con un viaggio lungo la rotta più popolare d'Islanda. Osserva i geyser, la cascata d'oro, il parco nazionale di Thingvellir e il vulcano Kerið, tutti luoghi imperdibili per i visitatori. Puoi anche scegliere di aggiungere oggi al tuo tour una visita alla Laguna Blu.

Vatnajökull: tour di 3 ore nella grotta naturale di ghiaccio

9. Vatnajökull: tour di 3 ore nella grotta naturale di ghiaccio

Intraprendi il tuo viaggio verso il lago di origine glaciale Jökulsárlón per visitare una grotta naturale di ghiaccio a bordo di un'enorme super jeep di lusso personalizzata. Prosegui per circa 30-40 minuti fino alla base della lingua di ghiaccio del Breiðamerkurjökull, dove il ghiacciaio si ritira ogni anno per fare di ogni stagione un'esperienza unica. Ritira tutta l'attrezzatura necessaria comprensiva di caschetti e ramponi per esplorare la grotta in sicurezza. Entra quindi nella grotta insieme a una guida che ti farà conoscere le caratteristiche più importanti di questo fenomeno straordinario. Visita un crepaccio dopo la grotta di ghiaccio, tempo permettendo.

South Coast Iceland: 2 giorni Blue Ice Cave e Jokulsarlon Tour

10. South Coast Iceland: 2 giorni Blue Ice Cave e Jokulsarlon Tour

L'avventura inizia con il ritiro a Reykjavík in un minibus piccolo e confortevole prima di dirigersi verso sud. La prima tappa sarà l'onnipotente cascata di Seljalandsfoss, portatevi un impermeabile e sarete in grado di fare la breve escursione dietro le cascate. In seguito, proseguirai verso la cascata Skógafoss. Nascosto in una piccola gola, il fiume Skógá precipita giù per una scogliera di 60 metri prima di proseguire lungo il paesaggio verso l'Oceano Atlantico. Raggiungerai quindi una grotta di ghiaccio blu, dove avrai la possibilità di percorrere questo fenomeno naturale Seguendo la grotta di ghiaccio, si farà un'escursione su un ghiacciaio che nasce da uno dei più grandi ghiacciai del paese. Dopo aver incontrato le guide dei ghiacciai altamente qualificate, farai un'escursione sul ghiaccio per un'ora e mezza, un'esperienza davvero spettacolare e un'opportunità per imparare di più su questi fenomeni naturali mozzafiato e sempre più rari. La sera arriverete al vostro hotel nel sud-est, dove cenerete prima di incontrare la vostra guida per ulteriori informazioni sull'aurora boreale. Se il cielo è sereno e le previsioni sono buone, la tua guida troverà un buon posto per cacciare la famosa Aurora Boreale. Potrai quindi visitare una spiaggia di sabbia nera, sede di molti tipi di uccelli islandesi e altri animali selvatici, prima di ritirarti nel tuo alloggio per la notte. Il secondo giorno inizierà con l'avventura nella laguna glaciale di Jökulsárlón, una laguna glaciale profonda 200 metri alimentata dal Breiðamerkurjökull, un ghiacciaio di sbocco del più grande ghiacciaio d'Europa. Sarai in grado di vedere gli iceberg che galleggiano da questa laguna glaciale nell'Oceano Atlantico, dove vengono velocemente rigettati a riva dalla marea e dai venti. Questa spiaggia di sabbia nera è piena di piccole rocce di ghiaccio di tutte le forme e dimensioni, brillanti come diamanti alla luce del giorno. Il ghiaccio stesso arriva in tutte le sfumature di bianco e blu formando bellissimi contrasti. La tua giornata si concluderà con il tuo ritorno a Reykjavík.

Tour delle grotte Parco Nazionale del Vatnajökull: domande frequenti

Tour delle grotte Parco Nazionale del Vatnajökull: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Parco Nazionale del Vatnajökull: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Parco Nazionale del Vatnajökull? Clicca qui per la lista completa.

Parco Nazionale del Vatnajökull: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 164 recensioni

Non sapevo bene cosa aspettarmi a causa delle recensioni contrastanti, ma sono rimasta davvero soddisfatta. Siamo stati fortunati perchè abbiamo trovato una giornata fantastica e una guida veramente preparata: Katarina ci ha accompagnati durante il trekking fornendo informazioni dettagliate e rispondendo a ogni nostra domanda/curiosità con precisione ed entusiasmo. Le abbiamo chiesto di poter allungare il giro ed è stata disponibilissima a farci camminare un po' di più (dopo essersi accertata che andasse bene a tutti i partecipanti) allungando il tour. Un po' deludente la ice cave: nonostante io non soffra di claustrofobia c'era un passaggio veramente molto stretto in cui decisamente non mi sono sentita a mio agio... diciamo che dalle foto sembrava un'altra cosa, in realtà è un foro nel ghiaccio in cui è già tanto se si riesce a stare in posizione eretta. Carino da vedere una volta, però se dovessi tornare rifarei solo l'hike sul ghiacciaio. 4 stelle per il tour in sè, 5 per la guida!

Tour divertente e interessante per conoscere il ghiacciaio Vatnajökull. La guida affascinante e professionale ci ha fornito le informazioni e ci ha raccontato alcune storie sull'Islanda. Grazie mille Katarina, senza dubbio hai reso questa passeggiata molto più piacevole. prendi

Tour bellissimo, guida eccezionale, Fannar ragazzo Islandese con una vera passione per il suo lavoro, simpatico e coinvolgente. Grotta fantastica, emozione da provare.

Emozionante passeggiare sul ghiacciaio più grande d'Europa

Tour molto bello. Puoi farlo anche una seconda volta.