Parco nazionale della Cherca

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Parco nazionale della Cherca: tour e biglietti


Parco nazionale della Cherca: le attività e i tour più consigliati

Parco della Cherca: escursione e giro in barca da Spalato

1. Parco della Cherca: escursione e giro in barca da Spalato

Goditi al massimo il tuo viaggio in Croazia con questa escursione al Parco nazionale della Cherca, uno dei siti naturali più incantevoli del Paese. Ammira i luoghi più belli, dalle cascate alle città medievali lungo il tragitto.  Incontra la guida e autista a Spalato prima di partire per Scardona. Concediti quindi un rilassante giro in barca fino al Parco nazionale della Cherca con una vista indimenticabile.   Una volta raggiunto il lato opposto, approfitta di un tour guidato gratuito della Cherca di circa 1 ora, oppure esplora il parco a tuo piacimento. Se scegli di partecipare al tour opzionale, al termine dell'attività avrai del tempo libero a disposizione per continuare ad esplorare l'area.  Scatta splendide foto al suggestivo panorama di fronte a te, dalle cascate di Skrandinski Buk ai mulini storici, fino ai sentieri nel bosco.  In alta stagione (da giugno a settembre) avrai l'opportunità di viaggiare a bordo di un autobus alla volta della località da cartolina di Capocesto. Goditi di un paio di ore in questa cittadina insulare medievale: nuota, rilassati, degusta cibo e vino o fai una passeggiata.  Alcune tra quelle che sono ritenute le migliori spiagge della Croazia si trovano proprio a Capocesto e i suoi vigneti sono persino presenti nella lista dei luoghi candidati a diventare siti patrimonio dell'umanità UNESCO. Durante la bassa stagione, quando la temperatura è troppo bassa per nuotare, visita la pittoresca città di Sibenico, rinomata per le sue imponenti fortezze e per essere punto di accesso al Parco Nazionale di Kornati. Termina la giornata con un transfer al ritorno per Spalato in prima serata.

Parco della Cherca: esperienza e crociera da Spalato

2. Parco della Cherca: esperienza e crociera da Spalato

Partecipa a un memorabile tour di 1 giorno alle straordinarie cascate della Cherca, con partenza da Spalato. Partirai da Spalato lasciandoti l'Adriatico alle spalle e ti immergerai nella bellezza naturale delle cascate del Parco nazionale della Cherca. Dopo un viaggio di 1 ora e 30 minuti in pullman climatizzato arriverai a questa attrazione fiabesca, situata al centro di una delle aree più soleggiate di tutta la Croazia. La prima tappa sarà la piccola e pittoresca località di Scardona, le cui origini risalgono a tempi antichi. Dopo una crociera panoramica di 30 minuti attraverso la magica entrata del parco, raggiungerai Skradinski Buk, il maestoso piatto forte del luogo. Inoltre, in alta stagione, sarà anche possibile nuotare in zone apposite. Scoprirai la storia e gli aneddoti sul luogo grazie a una guida turistica all'interno del parco. Potrai trascorrere 5 ore nel parco, in modo da vivere un'esperienza straordinaria. Durante questa giornata indimenticabile potrai fare una bella nuotare, fare un picnic, scattare bellissime foto o semplicemente goderti la natura circostante.

Spalato: cascate di Krka con giro in barca e degustazione

3. Spalato: cascate di Krka con giro in barca e degustazione

Trascorri un giorno lontano dal trambusto cittadino di Spalato con un tour in uno dei più bei parchi nazionali. Incontra la tua guida sotto la Porta Aurea del Palazzo di Diocleziano e parti per il tour a bordo di un veicolo dotato di aria condizionata, alla volta del Parco Nazionale della Cherca (la durata del tragitto è di 1 ora circa), oppure raggiungi direttamente il parco con un veicolo privato selezionando l'opzione indipendente. Visita la cittadina di Skardin e goditi una piccola crociera sul fiume Cherca. Fai sosta alle cascate di Skradinski buk e lasciati stupire dal sistema di cascate a travertino più grande d'Europa. Usufruisci delle 4 ore di tempo libero a tua disposizione. Nella stagione estiva, potrai fare una nuotata rigenerante nelle acque cristalline del lago inferiore (le cascate della Cherca sono le uniche in Croazia in cui sia permesso fare il bagno), o andare alla scoperta delle cascate e della foresta circostante, seguendo la passerella di legno. Goditi l'aria fresca e la natura, oppure fai visita al Museo Etnografico in uno degli antichi mulini. Scopri ciò che resta degli antichi insediamenti e delle piccole case in pietra oltre alla prima centrale idroelettrica d'Europa.

Cascate della Cherca: tour e degustazione di vini da Spalato

4. Cascate della Cherca: tour e degustazione di vini da Spalato

Dopo l'arrivo al punto di incontro alle 08:15 a Spalato, comincia la tua avventura partendo alle 08:30 per il magnifico Parco nazionale della Cherca. Lungo il tragitto, goditi il bellissimo paesaggio naturale della Croazia. Ascolta la guida mentre ti spiega come si svolgerà l'escursione e tutto ciò che farai e vedrai all'arrivo a destinazione. La città di Scardona è la porta d'ingresso al parco nazionale. Per raggiungere il parco è necessario fare un breve giro in una bellissima barca in legno da Skradin a Skradinski Buk. Con il giro in barca hai l'occasione di goderti la bellezza naturale del fiume, ricca di flora e fauna, e di ammirare numerosi monumenti ed edifici sacri. Una volta a destinazione, fai un tour guidato del parco e poi trascorri il tempo libero come preferisci. Puoi decidere di perderti tra la magnifica natura selvaggia, fare delle camminate, oppure concederti un picnic nell'ampio prato presente nel parco. La parte migliore di quest'esperienza è senza dubbio la spiaggia che si trova vicino alla cascata principale, Skradinski Buk. Dopo aver nuotato sotto la cascata, vai alla ricerca di ombra e cibo all'interno del piccoli ma bellissimi ristoranti nell'area. Intorno alle 15:00, dirigiti verso una delle cantine più belle e famose della zona, a soli 15 minuti dal Parco nazionale della Cherca. Lì, dopo aver ricevuto il benvenuto dall'ospite, fai un tour della cantina, scopri come si produce il vino e degustane qualcuno. Dopo 1 ora alla cantina, ritorna a Spalato, dove arriverai intorno alle 17:45.

Parco nazionale della Cherca: tour con crociera da Spalato

5. Parco nazionale della Cherca: tour con crociera da Spalato

Tutto il divertimento inizia a Spalato, la città da cui partirai alla volta di Scardona e del parco nazionale alle 08:30. Lungo il tragitto, goditi tutti i bellissimi paesaggi che offre la Croazia. La tua guida sarà sempre al tuo servizio durante il viaggio, spiegandoti tutte le tappe importanti della giornata. La tua guida si occuperà anche di acquistare per te i biglietti d'ingresso per il parco nazionale a prezzo scontato. Una volta a Scardona, regalati un tour di questa piccola città del Mediterraneo ricca di storia e caratterizzata da stradine e passaggi affascinanti, paesaggi mozzafiato, e prelibatezze enogastronomiche di gran qualità. Con tutte le sue meraviglie, Scardona è un altro gioiellino della Croazia. La città di Scardona è anche la porta d'ingresso al Parco Nazionale. Per raggiungere il parco è necessario percorrere un breve tragitto a bordo di una bellissima barca in legno che ti permetterà di ammirare la magnificenza del fiume. Il giro in barca parte da Skradin e arriva fino a Skradinski Buk. Il giro in barca ti permette di goderti tutta la bellezza naturale del fiume, ricca di flora e fauna, e di ammirare numerosi monumenti ed edifici sacri. Una volta all'interno del parco nazionale, la guida ti spiegherà tutto e ti concederà 5 ore di tempo libero. Trascorri il tempo libero perdendoti tra la magnifica natura e fauna selvatica, fai trekking oppure concediti un picnic nell'ampio prato presente nel parco. La parte migliore di quest'esperienza è senza dubbio la spiaggia che si trova vicino alla cascata principale, Skradinski Buk. Dopo aver goduto del fresco del fiume, puoi andare alla ricerca di ombra e cibo all'interno del piccoli ma bellissimi ristoranti che non sono neanche molto costosi. Verso le 16:30, ripartirai per il viaggio di ritorno a Spalato, dove arriverai per le 17:45.

Da Zara: 1 giorno al Parco Nazionale della Cherca e cascate

6. Da Zara: 1 giorno al Parco Nazionale della Cherca e cascate

Parti da Zara per raggiungere il Parco nazionale della Cherca, noto per le formazioni calcaree e le magnifiche cascate. Dopo l'arrivo, partecipa a un tour di 1 ora e 30 minuti alla scoperta del parco con l'aiuto di una guida esperta che ti farà apprezzare alcune delle cascate, come quelle di Skradinski buk. Ammira le pareti di travertino e pietra di uno storico mulino ad acqua nella contea di Sebenico e Tenin, dove un tempo il grano veniva macinato e trasportato nelle varie città della  ‎Dalmazia. Approfitta di 2 ore di tempo libero per pranzare in un ristorante locale, poi unisciti a una passeggiata nella natura o prova a fare un bagno sotto alle imponenti cascate del parco. Rientra a Zara, attraversando l'antica città di Sebenico, dove sono stati incoronati vari re della Croazia. Trascorri 1 ora alla cattedrale di San Giacomo di Sebenico, considerata patrimonio mondiale dell'UNESCO, poi passeggia sul lungomare che si affaccia sul mare Adriatico, oppure prendi una buona tazza di caffè in una delle caffetterie locali.   

Cascate del parco della Cherca: tour da Spalato e Traù

7. Cascate del parco della Cherca: tour da Spalato e Traù

Parti da Spalato e rilassati durante il breve viaggio al Parco Nazionale della Cherca, noto per le sue spettacolari cascate e la barriera in travertino della Skradinski Buk. Ascolta la tua guida, mentre ti svela tutti i segreti di questo meraviglioso scenario e delle sue fantastiche attrazioni. Al tuo arrivo, avrai del tempo libero per passeggiare lungo i sentieri ben organizzati e tra le lussureggianti foreste del parco a tuo piacimento. Fai un trekking fino a un piccolo gruppo di case in pietra restaurate, di laboratori e altri edifici autentici, incluso un mulino ad acqua che testimonia la vita sostenibile di questo antico villaggio. Ridiscendi lungo il Fiume Cherca, fermandoti di tanto in tanto per leggere le mappe educative e le interessanti informazioni sulle erbe e le specie animali che popolano il parco. Rilassati all'ombra di alti alberi, oppure siediti sulle sponde del fiume e osserva lo scorrere dell'acqua. E se ti senti un po' pazzo, tuffati per nuotare vicino a una delle cascate per vivere un'esperienza unica! Dopodiché, saluta questo angolo di paradiso e sali sull'autobus per tornare a Spalato attraversando un paesaggio di rara bellezza e alcuni pittoreschi villaggi della Dalmazia. Fermati infine nella storica città di Sebenico ed esplorala in autonomia nell'ora di tempo libero a disposizione.

Parco della Cherca e Sebenico: tour da Spalato o Traù

8. Parco della Cherca e Sebenico: tour da Spalato o Traù

Scopri il Parco nazionale della Cherca e Sebenico con questo tour di 1 giorno da Spalato o Traù. La prima fermata sarà alla cascata di Skradinski buk per un tour guidato della zona. Molti dei mulini ad acqua e delle case in pietra sono stati trasformati oggi in piccoli musei che ospitano numerose mostre; inoltre potrai fare una passeggiata lungo i molteplici sentieri e ponti in legno, nonché una nuotata vicino alle cascate. La fermata successiva è alla cascata di Roški Slap, un punto idilliaco perfetto per una nuotata in relax. Potrai quindi gustare il pranzo facoltativo in un tipico ristorante della Dalmazia. Avrai a disposizione una scelta di vini e deliziosi cibi locali come prosciutto, formaggio e pane fatto in casa. Ti sposterai poi verso la gola del fiume Cherca. Lungo il tragitto potrai ammirare il panorama mozzafiato dell'isola di Vissovaz. Prosegui verso Sebenico per esplorare le attrazioni della città, tra cui la cattedrale di San Giacomo, sito patrimonio dell'umanità UNESCO. Tornerai infine a Spalato passando per la strada costiera, passando per villaggi e isole caratteristici.

Cascate della Cherca e Traù: tour da Almissa

9. Cascate della Cherca e Traù: tour da Almissa

Parti da Almissa su un comodo veicolo climatizzato e viaggia alla volta del Parco Nazionale della Cherca. Arriva nella città fluviale di Scardona e regalati un tour panoramico in barca lungo il Fiume Cherca per ammirare le bellezze naturali dell'area da una prospettiva diversa. Lasciati incantare dalle cascate dello Skradinski Buk e poi percorri i ponti di legno lungo un sentiero didattico. Scopri i vecchi mulini ad acqua che ora vengono utilizzati per mostre e ospitano negozi di articoli da regalo dove potrai acquistare dei souvenir. Sfrutta la possibilità di fare una nuotata rinfrescante nel fiume e assaggiare le prelibatezze locali (a tue spese). Prosegui verso la storica città di Traù per vedere i suoi monumenti patrimonio mondiale dell' UNESCO  prima di fare ritorno a Almissa.

Spalato: cascate di Krka con crociera in barca, nuoto e degustazione di vini

10. Spalato: cascate di Krka con crociera in barca, nuoto e degustazione di vini

Vivi la meraviglia del Parco Nazionale di Krka. Ammira le sue cascate, fai una crociera sul fiume e fai un tuffo nel fiume. Assaggia alcuni deliziosi vini locali presso la cantina Ante Sladić Vino. Fai il check-in con la tua guida e sali a bordo di un autobus per il Parco Nazionale di Krka. Ottieni l'accesso scontato al parco. Prendi del tempo libero per esplorare la natura del Parco Nazionale di Krka. Fai una crociera fluviale di 30 minuti sul fiume Krka verso la città di Skradin. Goditi la spiaggia e tuffati nel cristallino fiume Krka. Dopo la spiaggia, fai un breve tragitto in auto fino all'affascinante villaggio di Plastovo. Dirigetevi verso la cantina Ante Sladić Vino. Assaggia alcuni deliziosi vini locali e scopri perché la zona è famosa per questi vini. Ritorno a Spalato.

Parco nazionale della Cherca: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Parco nazionale della Cherca? Clicca qui per la lista completa.

Parco nazionale della Cherca: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 3.219 recensioni

Il tour è stato davvero bello, è una buona opzione per andare a Krka se non hai una macchina. È un vantaggio che ti fermi a Sibenik lungo la strada (forse sarebbe bello avere un po' più di tempo lì?) e poi vai a nuotare a Primosten. Il prezzo è ok, considerando che l'ingresso a Krka è di 200 kune. La guida Nina era divertente e professionale. Grazie!

Ivana era una guida turistica molto simpatica e dedicata. Ha fornito molte informazioni di base sul paese, sulle persone e sulla regione e anche la logistica ha funzionato bene. Il parco stesso era stupendo. Dovrebbe davvero essere visto. Bella anche la sosta a Śibernik. Nel complesso una bella giornata. Puoi consigliare

Bellissimo parco, da quest'anno non è più possibile nuotare però il tour comprende anche una sosta finale di due ore in una città con un mare meraviglioso!

very nice experience :) Gabi told us lots of incredibles stories about this beautiful Land of Dalmatia. waterfalls are really breathless

La nostra guida (Darco) era molto ben informata. Era un bel gruppetto. Un sacco di tempo per camminare e guardare le cose.