Parco Nazionale delle Calanques
Escursioni a terra

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Parco Nazionale delle Calanques Escursioni a terra: le attività più consigliate

Calanchi di Marsiglia: crociera di 5 ore con pranzo

1. Calanchi di Marsiglia: crociera di 5 ore con pranzo

Naviga lungo la costa del Parco Nazionale delle Calanques con questa crociera in catamarano di 5 ore. Il roccioso litorale si estende per 20 chilometri lungo il Mar Mediterraneo tra La Madrague e la città di Cassis, passando per Les Goudes e Callelongue. Il parco nazionale è uno dei siti naturali più belli di Francia e attrae oltre 1 milione di visitatori ogni anno. Viaggia fino al cuore di questo eccezionale tesoro naturale, alla scoperta delle baie di Marsiglia a bordo del catamarano charter più grande d'Europa. Durante la crociera, avrai l'opportunità di ammirare il meraviglioso paesaggio del Parco Naturale delle Calanques, di prendere il sole sulla barca e di nuotare in baie paradisiache. Il tour include anche il pranzo, comprendente una plancha spagnola, vari contorni e dessert. D'inverno, il menu è diverso e comprende pesce e altri frutti di mare. Pinne, maschere e respiratori sono disponibili sulla barca. L'imbarco è alle 11:00 e il ritorno al porto è alle 16:00.

...
Calanque de Sormiou: giro in bici elettrica da Marsiglia

2. Calanque de Sormiou: giro in bici elettrica da Marsiglia

Incontra la guida al mattino vicino alla spiaggia di Pointe Rouge per iniziare questa escursione in bici elettrica per piccoli gruppi (massimo 10 persone) verso Calanque de Sormiou, nel bellissimo Parco Nazionale delle Calanques. Indossa l'elmetto e sali sulla tua nuova e comoda mountain bike elettrica, che ti garantirà una pedalata leggera. Dopodiché, percorri le piccole strade del Parco Nazionale delle Calanques e scopri quest'area di grande importanza ecologica, a traffico limitato. Dirigiti verso la paradisiaca Calanque de Sormiou, nota per i suoi percorsi con viste sulle maestose montagne calcaree e sul Mar Mediterraneo. Impara la storia di questa location strategica e osserva le particolarità naturali della zona, fra cui fiori selvatici di incredibile bellezza. Approfitta di un itinerario pensato appositamente per godersi al massimo questo straordinario contesto naturale. Tra maggio e ottobre avrai la possibilità di nuotare o di riposarti in spiaggia. Al termine del tour, tornerai alla spiaggia di Pointe Rouge attraversando lecalanquesdel massiccio.

...
Da Marsiglia: tour di Aix en Provence e Cassis

3. Da Marsiglia: tour di Aix en Provence e Cassis

Scopri Aix en Provence, città d'arte medievale. Inizia con un tour a piedi del centro storico con la tua guida per vedere la cattedrale, il municipio, le fontane e il mercato provenzale. Qui, avrai una degustazione di specialità locali e tempo libero a disposizione sul famoso Corso Mirabeau e nell'area dello shopping per un'ora. Quindi guida a Cassis, un porto affascinante considerato il piccolo "Saint Tropez" della Provenza. Pranzo libero in villaggio e tempo libero per rilassarsi sulla spiaggia o per imbarcarsi su una mini crociera di 45 minuti sulle principali insenature di Cassis elencate dall'UNESCO per la sua scogliera bianca e le acque turchesi (non incluse). Guida lungo il Parco Nazionale di Cassis e fermati ai margini per goderti una vista panoramica della baia di Cassis da Cape Canaille, la scogliera più alta d'Europa.

...
Cassis e Marsiglia: tour di 1 giorno

4. Cassis e Marsiglia: tour di 1 giorno

Approfitta di un trasferimento a Cassis, incantevole città portuale, con questa escursione di 1 giorno. Ammira il panorama della baia di Cassis e Cap Canaille, una delle più alte scogliere d'Europa. Esplora il villaggio a tuo piacimento o fai una mini-crociera di 45 minuti nelle baie principali di Cassis (non compresa nel prezzo del tour). Poi, raggiungi Marsiglia e visita la basilica di Notre-Dame-de-la-Garde per ampie vedute della città e dei suoi monumenti principali. Passa per il vecchio porto e raggiungi il quartiere Le Panier, l'area più antica di Marsiglia, un vero e proprio villaggio all'interno della città. Ogni martedì hai la possibilità di passeggiare in questo ex villaggio di pescatori insieme alla guida ed esplorare le stradine della zona. Questo tour include del tempo libero per visitare la cattedrale di Marsiglia, Fort Saint-Jean e il MuCEM (tranne il martedì).

...
Porto crociere di Marsiglia: gita di un giorno intero a Marsiglia e Cassis

5. Porto crociere di Marsiglia: gita di un giorno intero a Marsiglia e Cassis

Le strade di Gineste e le creste vi condurranno al sito eccezionale di Cape Canaille da dove apprezzerete la vista eccezionale sulla baia di Cassis e la catena montuosa Gardiole. Cassis è un antico porto di pescatori e il porto è probabilmente la parte più bella del villaggio. Avrai la possibilità di imbarcarti per un viaggio in barca di 45 minuti (biglietto non incluso) per scoprire 3 Calanchi, calette con pareti ripide con piccoli porti o spiagge alla fine. Pranzo libero (non incluso) da solo durante il giorno. Sulla strada del ritorno, visita panoramica della città di Marsiglia, inclusa una sosta fotografica nella basilica di Notre-Dame de la Garde. Da questa collina, goditi una vista mozzafiato sulla città di Phocaean, sulle isole Frioul e sul castello If. Percorri la Corniche Road, un simbolo di vacanza e segno esteriore di ricchezza per commercianti e borghesi del XIX secolo che costruirono magnifiche case con molte splendide caratteristiche ostentate. Raggiungerai quindi l'abbazia di Saint-Victor (XI secolo) che mantiene l'ingresso del Vieux-Port (Porto Vecchio).

...
Cassis e Marsiglia: tour panoramico da Marsiglia

6. Cassis e Marsiglia: tour panoramico da Marsiglia

Viaggia lungo la strada Gineste e Crest fino a Cape Canaille e ammira splendidi panorami della Baia di Cassis e del massiccio della Gardiole, durante questo tour di mezza giornata con partenza da Marsiglia. Il porticciolo di Cassis è il luogo più caratteristico di questo antico porto di pescatori. Goditi un tour panoramico di Marsiglia durante il viaggio di ritorno che include anche una sosta alla basilica di Notre-Dame de la Garde. Da questa collina godrai di vedute mozzafiato di Marsiglia, dell'arcipelago delle Frioul e del castello d'If. Viaggia lungo la Corniche, costeggiata da lussuose abitazioni realizzate dai mercanti del XIX secolo. Visita l'abbazia di Saint-Victor, risalente all'XI secolo, che sorveglia l'ingresso al vecchio porto.

...
Marsiglia, Aix-en-Provence e Cassis: tour da Marsiglia

7. Marsiglia, Aix-en-Provence e Cassis: tour da Marsiglia

Inizia la tua giornata con un tour a piedi guidato nel centro storico di Aix-en-Provence. Visita la cattedrale di Aix e apprezza la romantica atmosfera che si respira nelle vie, nelle piazze e nelle dimore private con fontane e giardini di questa città medievale. Assaggia l'ottimo cibo tipico di questa regione mentre sei in viaggio. Prosegui fino alla città di Cassis, per ammirare le splendide scogliere e le piccole baie e insenature note come "calanques". Considerato da molti come una "piccola Saint Tropez" della Provenza, questo caratteristico villaggio è famoso per i ristoranti di pesce, per il porticciolo e per il raccolto centro storico. Rilassati sulla spiaggia o salpa per una mini-crociera lungo le gole naturali (non è inclusa nel costo del tour), spesso comparate ai fiordi della Norvegia per l'acqua turchese e le bianche scogliere. Approfitta del tempo libero per pranzare, poi raggiungi la cima di Capo Canaille, il promontorio più alto d'Europa. Lasciati ammaliare dal panorama della baia di Cassis e dal mar Mediterraneo, prima di rientrare a Marsiglia. Una volta in città, scopri i principali monumenti del centro storico, fondato intorno al 600 a.C. dai coloni provenienti da Focea, una città greca della Ionia. Visita la basilica di Nostra Signora della Guardia e lasciati ammaliare da una vista panoramica a 360 gradi. Passeggia lungo il Porto vecchio di Marsiglia (Vieux-Port) e prosegui fino alla fortificazione di Fort Saint-Jean, costruita nel XVII secolo e oggi parte integrante del Museo delle civiltà dell'Europa e del Mediterraneo (MuCEM).

...
Aix-en-Provence e Cassis: tour da Marsiglia

8. Aix-en-Provence e Cassis: tour da Marsiglia

Inizia la tua avventura di 5 ore con un tour guidato a piedi del centro storico di Aix-en-Provence, esplorandone i vicoli e i mercati, la piazza del municipio, le fontane e la cattedrale. Esplora le stradine e i mercati, la piazza del municipio, le fontane e la cattedrale. Assaggia alcune prelibatezze locali e passeggia insieme alla tua guida ripercorrendo le gesta di Cezanne, uno degli artisti più amati della regione. Scopri la sua scuola e il caffè dove incontrava gli scrittori Cocteau e Cendrars e altri famosi artisti del XIX secolo. Dopodiché, ti recherai a Cassis, una città nota come la piccola Saint Tropez e caratterizzata da un suggestivo porticciolo. Cassis è famosa per i suoi vini bianchi e per ospitare l'azienda vinicola più antica della Provenza. Avrai l'opportunità di ammirare le famose Calanques di Cassis, iscritte tra i siti Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO per via delle loro scogliere bianche e delle acque turchesi. Avrai anche del tempo libero per esplorare il villaggio in autonomia, rilassarti sulla spiaggetta di sabbia oppure salire su un motoscafo per una minicrociera di 45 minuti lungo le baie principali del Parco Naturale delle Calanques (da pagare a parte).  Per concludere al meglio questo favoloso tour, viaggerai lungo la vetta di Capo Canaille, la scogliera marina più alta d'Europa, dove ammirerai viste panoramiche del villaggio, delle "calanques" e del parco naturale.

...
Da Aix-en-Provence: tour di Cassis di mezza giornata

9. Da Aix-en-Provence: tour di Cassis di mezza giornata

Partecipa a un tour di 4 ore da Aix-en-Provence a bordo di un minibus climatizzato. Attraverserai la costa fino al paesino di Cassis, un piccolo porto peschereccio annidato tra le famose Calanques (calette) e il magnifico Cap Canaille, dove potrai fermarti a scattare delle foto. Ascolta un'introduzione sulla vita in Provenza, lontana dalle affollate località turistiche, e ammira la cittadina e i promontori, le scogliere e le riparate insenature a cui la zona deve la sua fama. Cogli l'occasione per fare un giro in barca di 45 minuti (biglietto non incluso) per raggiungere tre delle calette, dove ammirerai da vicino le scogliere calcaree che si tuffano nelle azzurre acque del Mediterraneo.

...
Calanque de Callelongue: tour in bici elettrica con escursione a terra

10. Calanque de Callelongue: tour in bici elettrica con escursione a terra

Dopo un pick-up e un drop off dalla tua nave, questo mare non avrà più segreti per te. Dopo 40 km (24 miglia), godrai della bellezza selvaggia che si trova alla periferia della città e che sembra essere alla fine del mondo. Il giro in bicicletta è scandito da un pasto in un ristorante locale (non incluso) e una sosta per il bagno (non sorvegliata). Durante questo giro in bicicletta visiterai i seguenti luoghi: La zona del Mucem (Museo), il vecchio porto di Marsiglia, il Palazzo Pharo, il Vallon di Auffes, la Corniche Kennedy, le spiagge del Prado, indossando Madrague Montredon, il villaggio di pescatori Goudes, la spiaggia Maronaise, la baia di Callelongue, il parco Pastré o Borely, e la Basilica di Notre Dame de la Garde. Pranzo : La tua guida ti darà la scelta tra 2 opzioni: Acquista panini o snack e fermati a mangiare in spiaggia (o sugli scogli) Mangiare in un bel ristorante (a partire da 25€ a persona) nel porticciolo di Les Goudes (indicare la scelta al momento della prenotazione) Pause Sosta bagno alla spiaggia selvaggia della Maronnaise (non custodita) Pausa ristorante o panino Visita del bel parco naturale Visita della Basilica di Notre Dame de la Garde Avviso aggiuntivo: Le più belle insenature del Parco Nazionale non sono accessibili in bicicletta, per questo si consiglia di completare il tour con un giro in barca (Sugiton, En Vau, Port Pin). La difficoltà è da facile a media, è richiesta una salute normale/buona ma non è necessario essere un ottimo ciclista per partecipare a questo tour. (Se hai più di 60 anni, dovresti essere un ciclista regolare e avere un'ottima salute).

...

Parco Nazionale delle Calanques: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Parco Nazionale delle Calanques? Clicca qui per la lista completa.

Parco Nazionale delle Calanques: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 489 recensioni

È stato un bellissimo viaggio. Ci hanno accolto con una colazione completa (brioche, frutta, macedonia, prosciutto, formaggio, pane e bevande) e ci hanno preparato un ottimo pranzo rustico (spiedini con insalata e contorno) Il panorama era meraviglioso e anche se l’acqua era fredda ci siamo fatti un tuffo lo stesso. Se andate in un periodo più caldo probabilmente potete fare anche snorkeling. Per noi faceva troppo freddo. Unica pecca (ma è colpa mia che non l’avevo capito) non si arriva a terra. Perché le calanques sono un parco nazionale e non si può scendere o arrivare troppo vicini.

Tutto ha funzionato come un orologio svizzero:la nostra guida、la simpatica Florence、èstataestremamenteprofessionale。 Parla ottimi francese ed inglese、edèstataancheuna perfettaguidatrice。 L'auto、una cross over Mercedes nuova、era estremamente comoda epulita。 Abbiamo imparato un sacco di cose nuove nel corso della nostragita。グラツィエ、フィレンツェ!

una bella esperienza, nonostante all'inizio il mare fosse mosso la vista del mare e del paesaggio regnavano, siamo arrivati alla Calanque, il pranzo era molto buono, ci siamo divertiti, abbiamo cantato e ballato con il divertente equipaggio

Consiglio assolutamente questa gita, con possibilità di bagno. L'equipaggio è molto simpatico. Inoltre oltre al pranzo è fornita anche la colazione e la merenda con torta. Un esperienza da rifare sicuramente

Bellissima esperienza, ciurma eccezionale, pranzo ottimo ed il golfo di Marsiglia splendido. C’era abbastanza vento e quindi non siamo potuti andare verso le Calanques, ma bello ugualmente!