Parco Nazionale di Tijuca

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Parco Nazionale di Tijuca: tour e biglietti

Parco Nazionale di Tijuca: le attività e i tour più consigliati

Cristo Redentore: biglietto per il treno a cremagliera

1. Cristo Redentore: biglietto per il treno a cremagliera

Sali in cima alla montagna fino alla statua del Cristo Redentore con il Treno del Corcovado. Il treno a cremagliera attraversa il Parco Nazionale di Tijuca, la foresta urbana più grande al mondo, regalandoti una vista unica sulla città di Rio de Janeiro. Goditi questa fantastica corsa in treno e raggiungi i piedi della statua del Cristo Redentore, una delle sette meraviglie del mondo moderno ed uno dei panorami più famosi del Brasile. Oltre ad ammirare uno dei paesaggi più belli della città, potrai concederti una passeggiata attraverso la storia del Brasile. Quella del Corcovado è stata la prima linea ferroviaria elettrica del Brasile. Inaugurata nel 1884 da D. Pedro II, la linea è più antica del Cristo Redentore stesso. Questa linea ferroviaria è stata fondamentale per il trasporto dei pezzi di costruzione del monumento stesso, durante 4 anni consecutivi. Il tuo tour inizia proprio a bordo della secolare locomotiva elettrica, che ti porterà attraverso la Foresta Atlantica, una parte del Parco Nazionale di Tijuca. Una volta ai piedi della statua del Cristo Redentore, potrai goderti la vista più bella sulla città, ammirare dall'alto Rio de Janeiro e capire cosa la rende così speciale.

Rio: tour della foresta di Tijuca e delle Cascate di Horto

2. Rio: tour della foresta di Tijuca e delle Cascate di Horto

Scopri il Circuito della Cascata di Horto e il Circuito della Cascata Segreta! Il tour consiste in percorsi di trekking di difficoltà media e alcuni ostacoli naturali che dovrai superare. Il luogo è bellissimo ed estremamente piacevole, ricco di una gran varietà di piante e animali selvatici da osservare. Inizia con il Circuito della Cascata di Horto e della Cascata Segreta alla verso la Cascata di Jequitibá, seguendo sentieri e cascate fino ad arrivare alla famosa Cascata della Doccia, anche nota come Cascata a scatola per via della struttura e della forma della roccia presente. Il Circuito della Cascata di Horto e il Circuito della Cascata Segreta sono un'alternativa eccellente per fuggire dalle spiagge sovraffollate della città.

Rio: tour al Cristo Redentore, Pan di Zucchero e di Selarón

3. Rio: tour al Cristo Redentore, Pan di Zucchero e di Selarón

Scopri le attrazioni di Rio con un tour guidato di 1 giorno che include il prelievo e il rientro al tuo hotel a Rio (consulta i punti di prelievo). Comincia con una visita alla montagna del Corcovado, a un'altezza di 710 metri, dove raggiungerai la base della statua del Cristo Redentore, alta 38 metri. Viaggia fino alla cima in minivan o in treno e attraversa la Foresta di Tijuca per avere un assaggio del meraviglioso paesaggio dell'area. Poi, rimani a bocca aperta dinanzi al monumento principale del Brasile mentre ammiri il panorama di Rio. Successivamente, dirigiti al mitico stadio di calcio Maracanã e ammira l'imponente facciata. Prosegui per il leggendario sambodromo, dove si svolge l'annuale sfilata di Carnevale. Visita la cattedrale di Rio, una moderna struttura che richiama le piramidi Maya. Ammira la coloratissima scalinata Selarón a Lapa prima di goderti il pranzo in una steakhouse brasiliana. Dopo pranzo, visita il Pan di Zucchero nel grazioso quartiere di Urca e osserva uno dei luoghi naturali più emblematici di Rio e del mondo. Prendi la funivia per arrivare in cima in due tappe. Fermati alla stazione di Morro da Urca (a 224 metri), prima di proseguire fino alla sommità del Pan di Zucchero (a 395 metri). A conclusione del tour, goditi il panorama più bello di Rio de Janeiro.

Da Rio de Janeiro: tour in jeep alla foresta di Tijuca

4. Da Rio de Janeiro: tour in jeep alla foresta di Tijuca

Avventurati nella foresta pluviale di Tijuca a bordo di una jeep aperta: da qui potrai ammirare un'autentica foresta tropicale nel mezzo di una grande città. Passerai accanto alla "Cachoeira dos macacos" (cascata delle scimmie) e conoscerai la storia del processo di riforestazione e l'importanza della "Mata Atlântica" (Foresta Atlantica) una volta giunto alla "Vista Chinesa" (belvedere cinese). Il Parco Nazionale di Tijuca è la foresta urbana circondata dalla città più grande del pianeta e la seconda foresta urbana più estesa al mondo. Durante il tragitto, inoltre, non mancheranno le opportunità per scattare splendide fotografie, ad esempio mentre passi accanto alla "Mesa do Imperador" (tavola dell'Imperatore), alla "Cascatinha" (Cascata Taunay) e alla "Capela Mayrink" (Cappella Mayrink). Prosegui il tour con un'escursione a piedi di 1 ora lungo un facile sentiero, dove conoscerai la natura ancora più da vicino e potrai ammirare la flora e la fauna di questo straordinario ecosistema. Partecipando a questo tour, avrai la possibilità di conoscere l'infinita varietà di frutti tropicali, piante, scimmie, uccelli e farfalle che abitano in questa incredibile e rigogliosa foresta.

Rio: tour in jeep di mezza giornata alla Foresta di Tijuca

5. Rio: tour in jeep di mezza giornata alla Foresta di Tijuca

Esplora la Foresta di Tijuca a bordo di ex veicoli militari scoperti minuziosamente restaurati. Dopo il prelievo in hotel, taglia per Lagoa da dove ammirare la statua del Cristo Redentore e dirigiti verso la foresta pluviale; sosta alla famosa Vista Chinesa e scopri la storia di questo monumento così particolare mentre ammiri il profilo del Cristo Redentore stagliarsi in lontananza. Procedi alla volta della Cascatinha Visconde de Taunay e rinfrescati nelle acque cristalline di questa deliziosa cascata; continua verso una incantevole cappella eretta nel 1855 e da qui inizia il primo dei 2 percorsi in programma. Avvista coati, tucani e scimmie! Fai una sosta toilette e inizia la seconda parte del tour, passando attraverso la foresta atlantica mentre il suono delle cascate accompagna i tuoi passi; monta in jeep e dirigiti alla famosa spiaggia di São Conrado per ammirare i deltaplani librarsi nell'aria prima di rientrare in hotel attraversando una strada panoramica.

Rio de Janeiro: volo tandem in deltaplano

6. Rio de Janeiro: volo tandem in deltaplano

Ti passerà a prendere una navetta dal tuo hotel, dalla stazione della metropolitana di São Conrado, oppure puoi arrivare in maniera indipendente alla sede della Confederazione Brasiliana di Deltaplano per incontrare il tuo istruttore. Poi, percorri 15 minuti su una jeep nel Parco Nazionale di Tijuca e raggiungi la rampa Pedra Bonita, a 520 metri sul livello del mare. Dopo aver ricevuto delle istruzioni sulla sicurezza e aver effettuato una prova, è arrivato il momento del decollo.   Salta e ammira l'incredibile vista sull'Oceano Atlantico, le famose spiagge di Rio, la statua del Cristo Redentore, il Pan di Zucchero, la baia di Guanabara e molto altro ancora. Il tuo volo in tandem si conclude con un atterraggio dolce sulla spiaggia di São Conrado e l'intera avventura sarà catturata dalle videocamere GoPro fissate all'ala. Vivi un'esperienza turistica indimenticabile a Rio de Janeiro.

Parco di Tijuca: escursione di 1 giorno per piccoli gruppi

7. Parco di Tijuca: escursione di 1 giorno per piccoli gruppi

Prendi parte a questo tour e immergiti nella foresta pluviale del Parco nazionale di Tijuc, una delle foreste urbane più grandi esistenti sul pianeta. Percorri un circuito lontano dai sentieri battuti e raggiungi il Monte Da Taquara (814m), per scoprire la natura, la bellezza della giungla. Questo monte è più alto di 100 m rispetto alla statua del Cristo Redentore e, quando il cielo è limpido, puoi ammirare due panorami incantevoli: la valle della foresta e la parte occidentale di Rio, la sua costa e le sue lagune. Dopodiché, addentrati sempre di più nella giungla seguendo un sentiero quasi sconosciuto, in quanto è molto raro avvistare altri escursionisti lungo il tragitto. Trascorsa 1 ora percorrendo salite e discese, raggiungi le rovine di un'antica piantagione di caffè. Inoltre, poco distante da lì, trovi una grotta e una caverna nel mezzo della foresta pluviale. In seguito, dirigiti verso la cascata, dove potrai rinfrescarti (porta con te un asciugamano e un costume da bagno). Questo circuito è stato ideato dagli esperti del Parco nazionale di Tijuca sfruttando i sentieri e luoghi che non sono molto conosciuti o visitati regolarmente, quindi la tua escursione si svolgerà in una parte molto inusuale della foresta. Il tour mostra panorami incredibili ed ha molto altro da offrire, in quanto il tragitto include luoghi che non sono presenti in gran parte dei tour. Lungo il percorso, approfondisci la storia del Brasile, di Rio, del Parco nazionale di Tijuca e tutto ciò che c'è da sapere sulle piantagioni di caffè, che un tempo occupavano quell'area prima del rimboschimento avvenuto nel XIX secolo.

Rio: biglietto ufficiale del Cristo Redentore con trasporto in furgone

8. Rio: biglietto ufficiale del Cristo Redentore con trasporto in furgone

Garantisci una visita all'iconica statua del Cristo Redentore di Rio de Janeiro con biglietti ufficiali e trasporto ufficiale. Scegli uno dei due punti di partenza a Copacabana o Largo do Machado, che si trovano in punti strategici facilmente raggiungibili con autobus pubblici e metropolitana, o un prelievo dall'hotel. Goditi viste mozzafiato della città dalla cima del monte Corcovado durante il tuo viaggio verso lo statuto. Goditi la natura esuberante e i paesaggi culturali durante il viaggio. Quando attraversi il quartiere storico e culturale di Santa Teresa, assicurati di registrare la vista panoramica dal Mirante dos Prazeres. Sulla strada per il Parco Nazionale di Tijuca, vedrai l'acquifero Caixa da Mãe D'água, costruito nel 1774 dalla corona portoghese. Questa struttura era, all'epoca, la principale responsabile dell'approvvigionamento idrico su larga scala che raggiungeva la città di Rio de Janeiro. Arrivo direttamente al centro visitatori di Paineiras Corcovado, una nuova struttura adiacente con ristoranti, una caffetteria, un negozio di souvenir e un museo. Assicurati di esplorare il Centro visitatori di Paineiras che espone mostre e modelli della città di Rio de Janeiro. Dal Centro visitatori, sali a bordo di un altro furgone fino alla cima della collina del Corcovado, per dare un'occhiata più da vicino alla statua del Cristo Redentore. Scopri come la statua in stile art déco fu aperta al pubblico per la prima volta nel 1931 in cima a una cupola di granito alta 710 m. Ottieni spettacolari viste a 360 gradi da Rio della foresta di Tijuca, Pan di Zucchero, Baia di Guanabara e le spiagge più belle della città come Copacabana e Ipanema. Dopo la tua giornata di esplorazione di una delle "7 meraviglie del mondo moderno", torna comodamente al punto di raccolta iniziale a Copacabana o Largo do Machado.

Rio de Janeiro: escursione a Pedra de Gávea

9. Rio de Janeiro: escursione a Pedra de Gávea

Partecipa a questa escursione a piedi della Pedra da Gávea, una delle più rinomate formazioni rocciose di Rio de Janeiro. Raggiungi la cima, a 842 metri di altezza, ed ammira il panorama spettacolare della baia di Guanabara e delle spiagge principali di questa splendida città. Goditi il maestoso panorama delle celebri montagne del vicino Parco Nazionale di Tijuca: il Pico da Tijuca, il Bico do Papagaio, la Pedra Bonita e il Corcovado.Durante l'avventura lungo il percorso della Pedra da Gávea, potresti avvistare alcuni animali selvatici della foresta atlantica carioca.  Nel Parco Nazionale di Tijuca vivono tante specie animali e uccelli. Porta la macchina fotografica per immortalare lo septtacolare panorama di questo luogo magico.

Parco Nazionale di Tijuca: escursione a piedi guidata

10. Parco Nazionale di Tijuca: escursione a piedi guidata

Partecipa a questa escursione a piedi all'interno della foresta pluviale urbana di Rio de Janeiro e ritrova il contatto con la natura. Raggiungi il Pico da Tijuca e goditi lo splendido panorama da un'altitudine di 1.021 metri sul livello del mare. Percorri uno dei sentieri più belli di Rio de Janeiro: inizia dall'ingresso del Parco Nazionale di Tijuca e viaggia attraverso numerose sezioni, prima di arrivare alla vetta. Osserva la spettacolare cascata Cachoeira das Almas e ammira la vista mozzafiato dal Pico Tijuca Mirim. Scopri una leggendaria scalinata scavata nella roccia e molto altro ancora.

Parco Nazionale di Tijuca: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Parco Nazionale di Tijuca? Clicca qui per la lista completa.

Parco Nazionale di Tijuca: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 3.425 recensioni

Questa escursione è stata incredibile! Di gran lunga la migliore vista di Rio de Janeiro quando arrivi in cima. Questa escursione non è certamente per principianti però. L'escursione è stata difficile e a volte sembrava pericolosa, ma ne vale la pena al 100% se sei pronto per una sfida e ti senti a tuo agio con le altezze. Lo consiglio vivamente a chiunque cerchi un'avventura!

Ottima guida e ottimo tour. Tendono ad annullare con un preavviso molto breve se non ci sono abbastanza persone. Che posso capire, ma per favore pianifica più tempo. Consiglio di pagare solo per riempire il gruppo.

È stato il momento clou del mio soggiorno a Rio! I panorami più belli che abbia mai visto in vita mia! La guida è stata fantastica, dandomi le istruzioni adeguate per "sopravvivere". Tour fantastico!

Muita bagunça no dia que fomos…pessoal desorganizado com quem comprou os ingressis pela web e pela bilheteria, muito a melhorar

Fantastico! È stata un esperienza unica, consiglio vivamente di provarlo almeno una volta nella vita