Parco nazionale di Toubkal

Parco nazionale di Toubkal: le attività e i tour più consigliati

Jbel Toubkal: trekking di 2 giorni e 1 notte

1. Jbel Toubkal: trekking di 2 giorni e 1 notte

Sfida te stesso e scala la vetta più alta del Nord Africa in 2 giorni. Il tour inizia e finisce nella vivace città di Marrakech, e comprende il trasporto da e per Imlil. Farai trekking con una guida del posto che parla inglese, un cuoco e muli per trasportare i bagagli. Non è una vera e propria scalata quanto piuttosto una camminata impegnativa, e chiunque in buone condizioni fisiche può raggiungere la cima. Assicurati di portare la macchina fotografica: il panorama dalla cima è spettacolare. Il Jbel Toubkal, con i suoi 4167 metri, è la vetta più alta del Nord Africa, e non prevede arrampicata, ma può comportare camminare con i ramponi o avere una piccozza per sicurezza (da novembre ad aprile). L'itinerario è stato progettato per gli escursionisti appassionati: la salita non è strettamente tecnica, ma comporta alcune facili arrampicate e pendii nevosi. Dopo la prima giornata il trekking soggiornerai al rifugio dove trascorrerai la notte e potrai approfittare dell'ospitalità berbera. Dopo la colazione il giorno successivo, parti e raggiungi la cima della montagna mentre sorge il sole: sarai ricompensato con una veduta meravigliosa. Il panorama dalla vetta è incredibile, dalle montagne fino a Marrakech a nord fin dove comincia il Sahara a sud. Durante la salita sarai ricompensato con una vista mozzafiato sui Monti dell'Atlante, su verdi vallate e sui villaggi berberi.

Jbel Toubkal: trekking di 3 giorni da Marrakech

2. Jbel Toubkal: trekking di 3 giorni da Marrakech

Sali sul bellissimo Jbel Toubkal durante questo emozionante trekking di 3 giorni. Scopri la natura dell'area e visita i luoghi spettacolari della regione, tra cui il villaggio di Imlil, il massiccio del Toubkal, il santuario di Sidi Chamharouch e la cima del Jbel Toubkal. Itinerario:  Scalata del Jbel Toubkal Giorno 1: Trasferimento da Marrakech a Imlil Partenza da Marrakech e arrivo alla città di Imlil, un'escursione che dura fino a 4 ore. Sistemati presso il tuo alloggio a Imlil e riposa in previsione del trekking che inizia la mattina successiva. Giorno 2: Imili e trekking fino al rifugio Toubkal attraverso Aroumd e la valle del Mizane Lascia la città e meravigliati davanti alla bellezza di un percorso scenografico verso le cime rocciose e le vallate vertiginose del massiccio del Toubkal. Ammira le valli dell'Oued Rhirhaia che si estendono nell' area circostante, scendi dal veicolo e unisciti alla guida per un trekking lungo la valle del Mizane, verso il villaggio di Aroumd e poi fino al santuario di Sidi Chamarouch e alle cascate che si trovano vicino. Continua il trekking lungo un percorso a zigzag che ti porterà fino al limite delle nevi perenni e al rifugio del Toukbal, dove ti fermerai per la notte. Sono previste circa 4-5 ore di cammino. Giorno 3: trekking fino alla cima del Jbel Toubkal e ritorno a Imlil La giornata comincia presto visto che continuerai il tuo trekking fino alla cima del Jbel Toubkal, la vetta più alta del nordafrica. Attraversa ruscelli e campi di montagna e oltrepassa infinite distese di masse e rocce. Raggiungi la cresta e arriva all'altopiano della montagna. Qui, fermati ad ammirare la vista mozzafiato del paesaggio che ti circonda e guarda la pianura di Marrakech sovrastata dall'Alto Atlante a nord e dall' Anti Atlante e dal deserto del Sahara a sud. Una volta raggiunta la cima, inizia la discesa lungo la montagna e verso Imlil. Poi, ritorna a Marrakech.

Marrakech: trekking di 2 giorni ai Monti dell'Atlante

3. Marrakech: trekking di 2 giorni ai Monti dell'Atlante

La tua avventura di 2 giorni inizia con un prelievo presso il tuo hotel di  Marrakech  e si dirigerà verso i Monti dell'Alto Atlante, passando per  Tahnnaout, Oued Ghighaya e  Asni. Durante il viaggio, ammira i paesaggi mozzafiato circostanti, oltre che i villaggi locali situati lungo la valle. Raggiungi  Imlil  e incontra il resto del gruppo di trekking per il viaggio, dopodiché goditi un rinfrescante tè alla menta per prepararti a una giornata all'insegna dell'esplorazione. Con le tue guide, dirigiti verso la Valle di  Azzaden  tramite il passo  Tizi  Mzik  , dove potrai ammirare il panorama sulla valle, oltre che diverse  vette  dei vicini Monti dell'Atlante. Il pranzo verrà servito in cima al passo, così da poterti permettere di ammirare il panorama mentre mangi, dopodiché prosegui giù per la valle attraverso la Foresta di Juniper, fino a raggiungere il villaggio di  Tizi Oussem . Trascorri la notte in un tradizionale sito berbero, incontra gli abitanti locali e approfondisci le tue conoscenze in merito alla loro cultura e al loro stile di vita. Goditi una deliziosa e autentica cena  tagine dinner, circondato dalla pacifica tranquillità delle montagne. Dopo la prima colazione del secondo giorno, prendi il sole che illumina questa vale  colorata prima di dirigerti verso il villaggio di  Id  Issa  . Trascorri del tempo dedicandoti alle esplorazioni, poi fai trekking dirigendoti verso il passo  Tizi Oudid , e attraversa il villaggio di  Matat , situato lungo il percorso. Raggiungi un noceto e goditi un pranzo rilassato accanto al fiume. Infine, rientra a  Marrakech  intorno alle 17.

Monti dell'Atlante e Safari nel Deserto di Agafay

4. Monti dell'Atlante e Safari nel Deserto di Agafay

Scopri ed esplora la profonda campagna berbera nelle montagne dell'Alto Atlante e goditi i paesaggi del deserto, delle valli, dei villaggi e delle pianure aperte, durante un tour di un'intera giornata da Marrakech.  Il viaggio ti porterà prima nel Deserto di Agafay, appena a sud di Marrakech, dove potrai cavalcare le dune sulla jeep prima di proseguire verso la regione di Lalla Takerkoust, facendo la tua prima sosta sulle colline che dominano il lago. Da qui inizierai un'avventura in 4x4 su strade sterrate raramente frequentate dai turisti e salirai sull'altopiano di Kik, dove guiderai da un villaggio all'altro per incontrare la gente del posto, visitare case berbere e assaggiare il tradizionale tè alla menta e il pane fatto in casa.  Quando arrivi al villaggio di Imlil, situato nel cuore del parco nazionale di Toubkal, avrai la possibilità di fare un'escursione per un'ora al villaggio di Armed o proseguire per il villaggio in 4x4. L'escursione di 1 ora con una guida locale è di difficoltà moderata. Nel villaggio ti verrà servito un tagine di agnello berbero per il pranzo in una casa locale. Durante il pasto potrai anche gustare le insalate marocchine e il pane fatto in casa.  Dopo il pranzo e una breve pausa relax, ti dirigerai giù per una dolce collina fino al villaggio di Imlil, dove incontrerai il tuo autista per il viaggio di 1 ora per tornare a Marrakech attraverso le pianure di Haouz.

Parco nazionale di Toubkal: escursione da Marrakech

5. Parco nazionale di Toubkal: escursione da Marrakech

Dopo il prelievo dal tuo alloggio a Marrakech, alle 08:30, parti per il Parco nazionale di Toubkal, situato a circa 60 km a sud della città. Fermati nel villaggio di Asni per una passeggiata a dorso di cammello di 30 minuti. Visita un mercato locale frequentato ogni sabato dalla gente dei villaggi vicini per gli scambi di frutta, verdura, calzature, abiti, oggetti artigianali e bestiame.  Continua per Imlil, villaggio berbero famoso perché segna l'ingresso al Parco nazionale di Toubkal, da cui partono molte spedizioni per l'area protetta. Fermati qui per un tè e un po' di riposo prima di iniziare una breve camminata tra i villaggi berberi dei Monti dell'Alto Atlante. Incontra la gente del posto e scoprine cultura e tradizioni. Quando raggiungi Aroumd, ammira la splendida vista panoramica del Parco nazionale di Toubkal. Pranza a casa di una famiglia berbera e cogli l'opportunità di fare una breve escursione a dorso di mulo prima di tornare a Imlil. Arriva a Marrakech intorno alle 17:00, direttamente al tuo hotel.

Da Marrakesh: trekking di 2 giorni al monte Toubkal

6. Da Marrakesh: trekking di 2 giorni al monte Toubkal

Il primo giorno, dirigiti da Imlil a Marrakesh e inizia il tuo percorso di trekking. Prosegui verso la valle di Ait Mizane, attraversa il villaggio di Aremd e sali verso il santuario di Sidi Chamarouch. Segui i mulattieri nelle alte scogliere rocciose, salendo in maniera costante sopra la linea della neve fino a raggiungere il rifugio di Toukbal. Riposa qui per la notte. Il secondo giorno, seguirai il circuito meridionale. La salita in sé non è molto faticosa, ma la ghiaia e i cambi di altitudine la possono rendere in qualche modo complicata. Non preoccuparti, ci saranno diversi panorami che ti distrarranno lungo il percorso. Quando raggiungerai la vetta, potrai ammirare un bellissimo paesaggio di 360 gradi. Ammirerai la pianura di Marrakech e i Monti dell'Alto Atlante al nord e il deserto del Sahara al sud.  Dalla vetta, dirigiti verso la montagna e torna verso Marrakech passando per Imlil.

Toubkal: scalata di 2 giorni da Marrakech

7. Toubkal: scalata di 2 giorni da Marrakech

Trascorri 2 giorni memorabili negli spettacolari Monti dell'Atlante con questa escursione da Marrakech. Ammira panorami incantevoli, goditi l'ospitalità berbera e raggiungi la cima del Toubkal. Giorno 1: Marrakech – Imlil – Rifugio Neltner Usufruisci del prelievo dall'hotel dopo colazione e raggiungi il villaggio di Imlil con un transfer di 1 ora e 30 minuti. Qui incontrerai il resto del team prima di partire per un trekking di 5-6 ore verso il piccolo rifugio sotto la cima del Toubkal. Man mano che scali la montagna, alcuni punti del sentiero diventano piuttosto ripidi e stretti. Attraverserai diversi valichi prima di arrivare al rifugio, dove potrai goderti l'ospitalità berbera e trascorrere la notte. La prima escursione della giornata comprende un trekking di 5-6 ore e un'arrampicata di 1.500 metri. Giorno 2: Rifugio Toubkal – Cima del Toubkal – Imlil – Marrakech Il secondo giorno, salirai fino al punto più alto del Maghreb. La salita non presenta particolari difficoltà. L'ultima vetta del Toubkal è ampia, e l'arrampicata non è particolarmente ripida. Rimani a bocca aperta dinanzi alle pareti rocciose che dominano l'altro versante del lago d'Ifni. Una volta raggiunto il punto più alto del Nordafrica, scenderai verso Imlil, da dove rientrerai a Marrakech. La durata del trekking del secondo giorno è di circa 8 ore. Salirai di altri 1.000 metri. In totale, la salita sarà all'incirca di 2.468 metri.

Monti dell'Atlante: tour e cultura berbera da Marrakech

8. Monti dell'Atlante: tour e cultura berbera da Marrakech

Approfitta del servizio di prelievo dal tuo hotel alle 09:00 e viaggia alla volta del villaggio di Imlil e dell'Alto Atlante. Passa attraverso la località di Tahnaout. Prima di raggiungere il villaggio, partecipa a un giro in cammello di 1 ora e sorseggia un tè alla menta. Visita quindi una cooperativa locale di olio di argan gestita da donne berbere e scopri i prodotti per il quale il Marocco è particolarmente rinomato. Ammira la vista panoramica delle gole di Moulay Brahim, prima di arrivare al villaggio di Asni e alla sua valle. Il sabato è presente un tradizionale suk berbero tutto da vedere. Dirigiti successivamente al villaggio di Imlil ed esplora l'altopiano e il parco nazionale di Toubkal. All'arrivo a Imlil, farai la conoscenza della guida locale che ti condurrà alla scoperta di questo meraviglioso villaggio berbero. Goditi la vista spettacolare sulla cascata e sulla valle dalla cima del Jbel Toubkal. Gusta un pranzo marocchino in compagnia di una famiglia berbera e immergiti nella cultura locale. Dopo pranzo, prosegui la visita del villaggio e osserva il paesaggio panoramico. Termina il tour alle 17:00 con il transfer di ritorno per il tuo alloggio a Marrakech.

Jbel Toubkal: tour di 1 giorno da Marrakech

9. Jbel Toubkal: tour di 1 giorno da Marrakech

Viaggia da Marrakech fino al massiccio del Toubkal con un'escursione di un giorno intero tra i monti dell'Atlante. Visita un parco nazionale caratterizzato da cime scoscese e valli profonde. Mentre attraversi il parco, potrai godere di una vista spettacolare delle cime più alte della catena dei monti dell'Atlante. Al piccolo villaggio di Imlil uscirai dall'autostrada per raggiungere il punto di partenza per esplorare la zona di Toubkal. Goditi un'escursione di circa 20 minuti in questo splendido ambiente naturale, fermandoti per il pranzo in un ristorante che si affaccia su Jbel Toubkal. Questa montagna massiccia, che si erge per ben 4175,76 metri è la più alta della catena dell'Atlante e una delle cime più alte dell'Africa.

Da Marrakesh: tour di 3 giorni sul Monte Toubkal

10. Da Marrakesh: tour di 3 giorni sul Monte Toubkal

Il primo giorno verrai prelevato dal tuo hotel a Marrakech e trasferito al punto di partenza. Inizierai la salita, passando il villaggio di Aremd e il santuario di Sidi Chamarouch prima di attraversare le pianure alluvionali e dirigerti verso le scogliere rocciose sopra la valle. Avrai la possibilità di ammirare le viste mozzafiato prima di fermarti per la notte in un rifugio. Il secondo giorno, forse il più emozionante del viaggio, salirai sulla vetta del Toubkal, la vetta più alta del Nord Africa. Questa può essere una passeggiata impegnativa con alcuni ghiaioni e alte quote. Tuttavia, i panorami mozzafiato renderanno tutto utile. Puoi vedere dalla pianura di Marrakech alle montagne dell'Alto Atlante a nord e l'Anti-Atlante e il deserto del Sahara a sud. Tornerete sui vostri passi per tornare giù dalla montagna e trascorrerete il resto per la notte al rifugio. L'ultimo giorno, farai colazione prima di una rilassante passeggiata di ritorno dalla montagna a Imlil. Riposa mentre sei guidato per un'ora e mezza di ritorno a Marrakech.

Parco nazionale di Toubkal: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Parco nazionale di Toubkal? Clicca qui per la lista completa.

Parco nazionale di Toubkal: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 300 recensioni

Un'esperienza straordinaria. I due giorni di trekking sono un'occasione unica per scoprire la vita degli abitanti di questo territorio di difficile accesso e dove il tempo sembra essersi fermato. I paesaggi sono grandiosi e la gente umile, generosa e presso l'ospizio impareggiabile. Mostafa, la nostra guida, di Imlil è una persona eccezionale, mi ritengo fortunato ad averlo incontrato. Mi portò quasi a debita distanza durante la discesa. Il nostro cuoco Said ci ha intrattenuto durante tutta l'escursione, con i suoi piatti sempre squisiti, il suo sorriso fraterno e la sua gentilezza. Un momento di condivisione molto bello che consiglio vivamente. Tuttavia, è necessario essere in buone condizioni fisiche per affrontare la salita alla vetta. Grazie a Mostafa e Said. E naturalmente al nostro mulo Ta Serdoun.

Siamo stati prelevati dal nostro hotel in tempo dalla nostra meravigliosa guida Abderrahim. Parlava un ottimo inglese e spiegava chiaramente quale fosse il programma per la giornata che era come pubblicizzato. Ci siamo particolarmente divertiti a percorrere la strada di montagna dall'area del deserto di Agafay su e oltre nella valle di Asni e nel Parco Nazionale. Abderrahim era pieno di conoscenze locali e la sua passione per la sua zona natale era evidente. Ha risposto a tutte le nostre domande con grande entusiasmo. Lo consigliamo vivamente ad altri viaggiatori.

Trekking impegnativo per chi non è abituato alle passeggiate in montagna. Specialmente la mattina del secondo giorno perché in vetta è possibile trovare della neve e quindi è necessario avere dei ramponi. Comunque esperienza molto bella, è una sfida contro se stessi e le proprie capacità!

trekking stupendo, Mustafa la guida è stato molto simpatico,eravamo un piccolo gruppo di 6 persone. il cibo servito era buonissimo, lo rifarei sicuramente.

marwan and jammal are fantastic guide who literally pull up us to summit.