Aggiungi date

Parco Nazionale Kornati

Parco Nazionale Kornati: le attività e i tour più consigliati

Zara: gita in barca ai parchi nazionali di Kornati e Telašćica

1. Zara: gita in barca ai parchi nazionali di Kornati e Telašćica

Parti per una gita in barca inclusiva con cibo e tempo per nuotare. Combina il tuo viaggio in barca lungo la costa con l'esplorazione dei Parchi Nazionali a tuo piacimento. Preparati per un'avventura in mare sulla costa croata. Inizia il tour alle 8:15 mentre sali a bordo della tua nave. Fatti viziare immediatamente con alcuni deliziosi panini Rakija locali e prosciutto e formaggio per colazione. Incontra la tua guida turistica e ascolta storie affascinanti. Tra le 11:30 e le 13:15, goditi il tempo libero per esplorare il Parco Naturale Telašćica da solo. Scopri i panorami delle magnifiche scogliere e fai il bagno nelle acque salate del Lago Mir. Inoltre, fai una nuotata al mare o al lago. Ammira le viste panoramiche della prossima tappa, il Parco Nazionale di Kornati e la baia di Suha Punta, prima di un delizioso pranzo a base di carne alla griglia, pesce e insalata con vino croato. Sono disponibili anche opzioni vegetariane e vegane. Goditi dell'anguria succosa per aiutarti a rimanere idratato durante il viaggio di ritorno, arrivando al molo alle 18:00.

Kornati e Telašćica: tour in barca con pranzo da Zara

2. Kornati e Telašćica: tour in barca con pranzo da Zara

Riscopri il contatto con la natura e goditi una giornata di relax grazie a questa crociera con partenza da Zara al Parco Nazionale di Kornati e al lago salato di Telašćica. Gusta un pranzo e una colazione deliziosi a bordo e sorseggia un bicchiere di vino fresco e un aperitivo. Fai un tuffo nel Mare Adriatico e in un lago salato. Incontra il capitano a bordo al mattino e dai inizio alla crociera alla volta del Parco Nazionale di Kornati. Goditi il mare Adriatico mentre ti concedi uno spuntino con un delizioso panino per la colazione. Raggiungi le 109 isole che compongono il Parco Nazionale di Kornati. Ammira dall'imbarcazione le morbide colline erbose, le ripide scogliere rocciose e le strepitose formazioni carsiche-calcaree. Fermati per una nuotata nelle acque cristalline dell'Adriatico. Siediti per gustare un delizioso pranzo al sacco. Visita la baia di Telašćica, uno dei più grandi porti naturali dell'Adriatico, con 25 piccole spiagge. Ammira le scogliere di Dugi Otok, che si innalzano fino a 161 m di altezza sul livello del mare e scendono fino a 90 m sotto il livello del mare. Osserva l'avifauna locale che frequenta il lago salato Mir. Immergiti nel lago salato per nuotare in acque più calde rispetto a quelle del mare. Al termine del tour, fai ritorno al punto d'incontro a Zara.

Zara: tour in barca alle Isole Kornati e Telascica con pasti

3. Zara: tour in barca alle Isole Kornati e Telascica con pasti

Scopri alcune delle isole più belle dell'arcipelago delle Kornati e goditi una visita al Parco Naturale di Telascica con un'escursione in barca di un'intera giornata da Zara che include colazione, pranzo al sacco e soste per fare il bagno. Naviga tra baie tranquille, scogliere frastagliate e distese rocciose mentre ascolti la tua guida. Incontra l'equipaggio della barca di mattina nel porto cittadino. Parti da Zara e sosta ai porti di Drazenica e Preko (isola di Ugljan). Ammira il panorama delle isole Mrtovac, Levernata e Mana sulla strada per le isole Kornati. Goditi un drink di benvenuto e un panino per la colazione. Naviga intorno alle scogliere di Kornati mentre la guida condivide la sua storia con te. All'arrivo a Kornati, goditi 50 minuti di tempo libero per esplorare l'isola. Non perderti il Forte Tureta del VI secolo, che si erge sull'omonima collina e la Chiesa di Nostra Signora di Tarac. Quindi, sali nuovamente a bordo della barca per proseguire la navigazione verso Telascica. Assapora il pranzo a bordo a base di pesce alla griglia con insalata o pasta vegetariana con salsa di pomodoro, accompagnata da vino. Quando la barca avrà gettato l'ancora nel porto di Telascica, preparati a sfruttare al meglio le tue 2 ore nella baia. Una volta nel Parco Naturale di Telascica, potrai raggiungere a piedi il belvedere alto 150 metri per una vista mozzafiato sull'Adriatico e sulle Isole Kornati, nuotare nel lago Mir o in mare aperto, o semplicemente rilassarti presso le strutture di ristorazione e sorseggiare bevande fredde. Infine, goditi la navigazione di 3 ore per rientrare a Zara e ammira la costa lungo il percorso. Se necessario, la barca farà scalo nei porti di Drazenica e Preko.

Da Zara: tour in barca di Kornati, Telašćica e dell'isola di Ugljan

4. Da Zara: tour in barca di Kornati, Telašćica e dell'isola di Ugljan

Scopri alcune delle isole meno conosciute della Croazia in questa gita in barca da Zara. Visita l'affascinante villaggio di pescatori di Kukljica sull'isola di Ugljan, il pittoresco lago Mir a Telašćica e la baia deserta di Suha Panta. Fermati a pranzo in una località balneare che ti ricorderà Robinson Crusoe. Incontra la tua guida a Zara e sali sulla barca che ti condurrà in giro per le isole. Goditi una colazione a base di panini mentre ascolti storie affascinanti sui luoghi d'interesse dalla tua guida. La prima tappa è al Parco Naturale Telašćica sull'isola di Dugi Otok. Goditi un po' di tempo libero per esplorare l'isola al tuo ritmo. Passeggia intorno al pittoresco Lago Mir, sali su un punto panoramico per viste mozzafiato sulle scogliere e sul mare, oppure fai un tuffo nel lago o nel mare. Quindi, dirigiti verso la baia di Suha Punta e ammira viste mozzafiato sul Parco Nazionale di Kornati. Non ci sono traghetti, acqua corrente o elettricità nella baia, quindi preparati per un'esperienza di Robinson Crusoe nella vita reale a pranzo. Assapora carne alla griglia, pesce e insalata, il tutto lavato con vino croato locale. Sulla strada per la prossima tappa, gusta la frutta di stagione biologica prima di arrivare a Kukljica sull'isola di Ugljan. Goditi un po' di tempo libero per esplorare questo villaggio di pescatori al tuo ritmo. Potresti fare una nuotata, vedere i luoghi d'interesse o prendere un gelato fresco di produzione locale. Alla fine della giornata, siediti e rilassati mentre ammiri alcune viste finali delle isole prima di tornare a Zara la sera, giusto in tempo per la cena.

Zara: tour di 1 giorno in barca a vela alle Isole Incoronate

5. Zara: tour di 1 giorno in barca a vela alle Isole Incoronate

Naviga alla volta della parte meridionale dell'Isola Lunga (Dugi Otok). Qui il mare abbraccia Telašćica, il cui nome deriva dal latino "Telagus" che significa 3 laghi. Rilassati sulla barca leggendo un libro o prendendo il sole sul ponte. Goditi viste uniche dei meravigliosi paesaggi del Mediterraneo lungo il tragitto. Se ti interessa la navigazione a vela e vuoi scoprire tutti i segreti dell'antica fattura delle barche, fai quattro chiacchiere con lo skipper.  Una volta al Parco Natura di Telašćica, avrai del tempo libero per nuotare e fare snorkeling. Fai una passeggiata e dai da mangiare ai timidi asini. All'interno del parco, c'è una riserva di asini e l'asino costiero (o dinarico) è una razza autoctona della Croazia. Attualmente, sono 14 gli asini che vivono a Telašćica e l'intera area abbonda di flora e fauna. Il parco vanta anche 3 piccole baie nell'area più ampia. Telašćica è la più grande ed è il porto naturale meglio protetto della costa orientale dell'Adriatico. Vanta anche 5 isolette, tra cui la piccola roccia di Taljurić è senz'altro la più spettacolare. Prosegui poi per il Lago Mir nella parte sudoccidentale del parco. Le acque salate del lago provengono dai canali sotterranei che lo collegano al mare. Alcuni scavi archeologici effettuati nell'area indicano che il luogo era abitato nelle prime ere dell'umanità. Durante il viaggio di ritorno, ti recherai alle Stene (anche note come le "Scogliere del Diavolo"). Ammira le scogliere verticali che si ergono per 61 metri dal mare. Esse si estendono da Capo Mrzlovica a nord-ovest fino ai pendii di Veli Vrh a sud-est.

Da Zara: tour di un giorno al Parco Nazionale Kornati

6. Da Zara: tour di un giorno al Parco Nazionale Kornati

Visita il gioiello del Mar Adriatico grazie a un tour di un'intera giornata al Parco Nazionale di Kornati, con partenza da Zara. Partirai al mattino e raggiungerai il parco in barca. Gusta una colazione a bordo, mentre sei in viaggio verso le 109 isole che costituiscono il parco.  Durante il tour, farai una sosta di 3 ore per nuotare. Dopodiché, rilassati mentre effettui un tour nel parco e ammiri le sorprendenti formazioni carsiche-calcaree che si ergono maestose intorno a te. A metà giornata, potrai anche gustare un delizioso pranzo.

Tour in barca di un'intera giornata al Parco Nazionale di Kornati e Telašćica

7. Tour in barca di un'intera giornata al Parco Nazionale di Kornati e Telašćica

Scopri lo splendido Parco Nazionale di Kornati e il parco naturale di Telašćica in barca. Salpa dal porto di Vodice, attraversa il mare Adriatico per entrare nel parco nazionale. Naviga sotto imponenti scogliere e ammira il panorama mentre pranzi a bordo. Continua oltre la chiesa di Nostra Signora di Tarac e ammira la fortezza Tureta del XVI secolo. Arriva a Telašćica e fermati ad apprezzare questo bellissimo posto. Fai il bagno nelle acque salate del Lago Mir e nuota nel mare cristallino. Visita un punto di osservazione in cima a una scogliera, rilassati in una fitta pineta o acquista souvenir. Torna indietro verso Vodice, passando per le rovine romane e il gruppo di isole dell'Alta Kornati. Ammira il villaggio di pescatori di Tribunj prima di tornare al porto in prima serata.

Sebenico o Vodice: tour di un giorno dell'arcipelago di Kornati in motoscafo

8. Sebenico o Vodice: tour di un giorno dell'arcipelago di Kornati in motoscafo

Goditi una giornata sull'acqua esplorando le isole e le spiagge del Parco Nazionale di Kornati, l'arcipelago delle Kornati in Croazia. Fatti prelevare dalle località di Vodice, Šibenik o dal Solaris Hotel Ivan di Šibenik e scegli tra un tour di gruppo o un tour privato. Dopo aver effettuato il check-in con l'equipaggio al punto di incontro, preparati a goderti la vista panoramica del Canale di Sant'Antonio e delle isole di Sebenico sulla strada per l'arcipelago delle Incoronate. Per prima cosa, fermati a Mana, una delle tante isole dell'arcipelago delle Kornati. Lasciati stupire dalla vista delle scogliere dal mare, di una spiaggia selvaggia e dell'acqua limpida. Continua il tuo viaggio attraverso l'arcipelago visitando l'isola successiva, Levrnaka. A Levrnaka si trova la spiaggia di Lojena, l'unica vera spiaggia sabbiosa naturale delle isole Kornati. La barca ti lascerà sul lato nord-orientale dell'isola, vicino a un ristorante nel caso tu voglia prendere un caffè o mangiare. La spiaggia di Lojena è raggiungibile a piedi dal ristorante. Quindi, ammira le scogliere dell'isola di Dugi prima di raggiungere l'isola di Kapri, dove farai una pausa per il pranzo. Rilassati e goditi il cibo fresco locale servito proprio accanto al mare in una konoba locale che serve cibo fresco dalmata. Infine, visita Zlarin. Per la sua posizione geografica, l'isola è considerata il custode del Canale di Sant'Antonio e il guardiano di Sebenico. Usa il tuo tempo libero per goderti le spiagge di ciottoli con la sabbia sotto i piedi non appena entri in mare. Poco prima del tramonto, torna al punto di partenza del tour.

Da Sebenico: tour in barca del Parco Nazionale di Kornati con trasferimento

9. Da Sebenico: tour in barca del Parco Nazionale di Kornati con trasferimento

Vivi un'esperienza indimenticabile in questa crociera panoramica di un giorno attraverso l'arcipelago delle Kornati, dove avrai la possibilità di visitare alcune delle spiagge più belle e passeggiare lungo la costa per un'avventura rilassante. Immergiti in una vista straordinaria delle scogliere dal mare, della spiaggia selvaggia e delle acque limpide dell'isola di Mana, quindi passa all'isola di Levrnaka, sede della spiaggia di Lojena, l'unica spiaggia sabbiosa naturale delle isole Kornati. È ricoperto di ciottoli bianco perla. Esplora l'isola di Kornat, l'ultimo dell'arcipelago di Kornati che visiterai durante questa gita in barca. Goditi il pranzo a tue spese in questa incantevole baia. Siediti e rilassati mentre assaggi il cibo fresco locale servito proprio accanto al mare in una taverna locale specializzata in cibo dalmata. Fai un'ultima tappa all'isola di Zlarin, una delle isole più soleggiate dell'Adriatico. Sfrutta al massimo il tuo tempo libero per scoprire le bellissime spiagge di ciottoli e scattare alcune foto degli incantevoli panorami.

Da Sinj: volo privato di 1 ora e mezza su Kornati e Šibenik

10. Da Sinj: volo privato di 1 ora e mezza su Kornati e Šibenik

Il volo inizia planando sul campo di Sinj e attraversando le pendici del Kozjak verso Trogir. Lì, mentre continuiamo il nostro volo verso Rogoznica e Primošten, appare la vista sulla baia di Kaštela. Presto vedremo la città di Sebenico alla nostra destra, dove cominceranno ad emergere i contorni delle isole Kornati. Il volo su queste interessanti scogliere, isole in miniatura e scogli dura circa quindici minuti e termina con una svolta verso Sebenico, dove lasciamo la baia di Kaštela sulla nostra sinistra. Il viaggio si conclude sorvolando la città di Sinj e atterrando all'aeroporto.

Parco Nazionale Kornati: tour e biglietti

Parco Nazionale Kornati: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Parco Nazionale Kornati? Clicca qui per la lista completa.

Parco Nazionale Kornati: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.1 / 5

basata su 1.390 recensioni

Grande esperienza! Le isole Kornati sono davvero magnifiche! Ricordatevi di portare maschera / boccaglio / scarpe da acqua perché le spiagge dove ci lascia la barca sono magnifiche, ma rocciose. (Attenzione ai ricci di mare!) Un consiglio prezioso: è meglio venire (ben) in anticipo la mattina, perché i posti seduti e riparati sono limitati!

Le posizioni erano bellissime, il viaggio ben pianificato. Il ripieno del cibo e il vino che colpisce. Il tempo in ciascuna area era più che sufficiente per godersi i siti.

Ottimo modo per visitare le isole in gruppo limitato. Per chi non è abituato un giorno intero in barca è abbastanza stancante

Cortesia e competenza, complimenti! Una piacevolissima esperienza tra isole e paesaggi incredibili.

Splendidi paesaggi e ottime attività da fare con gli amici