Parco nazionale Los Glaciares Escursionismo

Parco nazionale Los Glaciares Escursionismo: le attività più consigliate

El Calafate: trekking sul Perito Moreno e crociera

1. El Calafate: trekking sul Perito Moreno e crociera

Scopri la bellezza del ghiacciaio Perito Moreno con un tour guidato a piedi in questa escursione di un giorno da El Calafate. Attraversa il canale Rico su una barca e attraversa l'ecosistema unico di una foresta subpolare di Magellano in un comodo furgone o autobus. Inizia la tua escursione con un prelievo da alcuni hotel di El Calafate e usufruisci del servizio di transfer di 1 ora e 30 minuti verso il porto di Bajo de las Sombras. Sali a bordo di un'imbarcazione e attraversa il canale di Rico. Unisciti a un gruppo di massimo 20 persone e partecipa a un trekking di 20 minuti sul ghiacciaio.  Al tuo arrivo indosserai i ramponi e comincerai l'ascesa. Sali per circa 1 ora e 40 minuti mentre ammiri le formazioni di ghiaccio e scopri flora, fauna e glaciologia della regione. Scopri il fenomeno della rottura del ghiacciaio.  Dopodiché torna al rifugio passando per la foresta di Magellano. Dai qui, attraversa il Braccio Ricco del Largo Argentino e dirigiti verso il ghiacciaio. In seguito trascorrerai circa un'ora esplorando una rete di passerelle che consentiranno di ammirare il ghiacciaio del Perito Moreno da una nuova prospettiva.

El Calafate: ghiacciaio Perito Moreno e crociera opzionale

2. El Calafate: ghiacciaio Perito Moreno e crociera opzionale

Parti dal tuo hotel di El Calafate intorno alle 10:30 circa e dirigiti verso il ghiacciaio del Perito Moreno, che si trova all'interno del Parco Nazionale Los Glaciares. Viaggia per 80 km, fino al raggiungimento dell'estremità occidentale della penisola di Magallanes. Dopodiché, goditi un sacco di tempo libero per esplorare questa formazione di ghiaccio naturale, che ti verrà concesso grazie alla partenza anticipata.  Inizia il tuo tour del parco nazionale con una passeggiata su una rete di passerelle lunga 4 km. Ammira il ghiacciaio da diverse prospettive mentre sali sui diversi livelli e sui balconi. Trascorri 2 ore ad esplorare le passerelle e utilizza questo tempo a tua disposizione per gustare un delizioso pranzo al sacco o fare sosta in uno dei ristoranti.  Dopodiché partecipa a un giro in barca opzionale di 1 ora  di fronte alla parete a nord del ghiacciaio. Dopo il tour, torna a El Calafate percorrendo lo stesso percorso, dove arriverai intorno alle 18:30/19:00 circa.

El Calafate: tour in barca dei ghiacciai Todo

3. El Calafate: tour in barca dei ghiacciai Todo

Inizia il tour con un prelievo dal tuo hotel a El Calafate intorno alle 7. Dopodiché, percorrerai 47 km di strada verso il porto di Punta Bandera, da cui la tua barca partirà alle ore 9. La prima parte del viaggio si svolgerà nel braccio settentrionale del Lago Argentino, prima di attraversare la Boca del Diablo, la parte più stretta del lago. Dopodiché, dirigiti verso i canali di Upsala e Spegazzini, dove potrai ammirare i relativi ghiacciai. Il ghiacciaio di Upsala è il più vasto del  Lago Argentino e può essere visto da ben 20 km di distanza. Il ghiacciaio Spegazzini è il più alto in assoluto, e qui è possibile anche vedere i ghiacciai Dry, Heim Sur e Peineta. Dopo essere entrati nel ghiacciaio di Spegazzini, percorrerai un tratto di 300 metri in mezzo alla foresta lungo la costa dei laghi senza alcuna difficoltà, effettuando delle soste nei punti di belvedere che si affacciano sull'intera Baia dei Ghiacciai. Raggiungi il rifugio Spegazzini, dove potrai godere di un pranzo a 3 portate facoltativo, comprensivo di bevande, visitare il negozio e contemplare il paesaggio dalla terrazza.  Per coloro che amano camminare, il sentiero di montagna offre un percorso di trekking di 700 m di media difficoltà attraverso una strada boschiva con punti di belvedere naturali che affacciano sul ghiacciaio Spegazzini. Il percorso terminerà nel punto di atterraggio. Torna alla barca e torna a El Calafate, che raggiungerai grazie a un servizio di transfer.

El Calafate: escursione sul ghiacciaio Perito Moreno

4. El Calafate: escursione sul ghiacciaio Perito Moreno

Dai inizio al tour con il transfer di andata da El Calafate e viaggia per 1 ora e 30 minuti per raggiungere il porto di Bajo de la Sombras . Da lì, imbarcati e naviga il canale Rico, percorri la costa sudoccidentale della Patagonia e giungi fino al ghiacciaio Perito Moreno. Al tuo arrivo, goditi un'escursione a piedi di 1 ora e 30 minuti in compagnia delle tue guide alpine lungo un sentiero che costeggia il ghiaccciaio. Raggiungi un magnifico punto di osservazione e lasciati stupire dal vasto paesaggio di ghiaccio che si estende davanti a te. Poi, indossa i ramponi di ferro a terra e dai inizio alla tua escursione. Prosegui per circa 4 ore, mentre ammiri le affascinanti formazioni di ghiaccio dall'inizio alla fine. Grazie alle tue guide esperte, scopri di più su flora e fauna che popolano questo luogo univo, e ascolta aneddoti interessanti sulla glaciologia della regione e, in particolar modo, sul fenomeno della rottura dei ghiacci. Infine, ritorn al porto di Bajo de las Sombras per ammirare la vista del ghiacciaio da passerelle e balconate, poi fai ritorno nella città di El Calafate.

Da El Calafate: tour di 1 giorno a El Chaltén

5. Da El Calafate: tour di 1 giorno a El Chaltén

Immergiti nei meravigliosi paesaggi dell'Argentina e ammira gli incantevoli panorami di montagne, ghiacciai e laghi. Osserva la natura che ha avuto un ruolo importante nelle ricerche di Darwin e Fitz Roy e scopri il villaggio argentino più recente, El Chatén, fondato nel 1985. Inizia il tour di 1 giorno con il prelievo dal tuo hotel a El Calafate. Percorri la leggendaria Ruta 40, che circonda il lago Argentino con i suoi ghiacciai di colore bianco e blu.   Attraversa il fiume Santa Cruz e ascolta gli aneddoti sulle spedizioni di Charles Darwin e Robert Fitz Roy. Prosegui verso il fiume La Leona e fai una sosta al ristorante La Leona, dove puoi scoprire la storia della Ruta 40 mentre sorseggi un caffè e gusti una torta fatta in casa. Passeggia lungo la riva del lago Viedma e osserva le splendide vette della catena montuosa delle Ande, tra cui le cime Fitz Roy e Cerro Torre. Raggiungi El Chatén con un viaggio di 3 ore, un villaggio situato nelle Ande meridionali, nella valle dove i fiumi De las Vueltas e Fitz Roy si incontrano. Ammira i dintorni del giovane villaggio all'interno del Parco nazionale Los Glaciares. Poi, scegli tra un'escursione in autonomia sui sentieri oppure una visita in città per goderti del tempo libero. Se scegli l'escursione, la guida ti fornirà una mappa, un pranzo al sacco e ti darà dei consigli sulle diverse opzioni di percorso che meglio si adattano al tuo livello di forma fisica. Durante tutto l'anno, puoi approfittare di due brevi sentieri che conducono a Chorrillo del Salto e Mirador de los Cóndores. Da ottobre ad aprile, puoi anche scegliere di percorrere un sentiero che ti porterà sulla laguna Capri. Se preferisci restare a El Chaltén, goditi del tempo libero e rilassati esplorando la città. Alle 17:00, ritorna a El Calafate, dove arriverai tra le 19:30 e le 20:00. Usufruisci di un conveniente transfer di rientro in hotel dopo un'intera giornata trascorsa alla scoperta della natura in Argentina.

El Calafate: tour Estancia Cristina e Cascada de los Perros

6. El Calafate: tour Estancia Cristina e Cascada de los Perros

Situato sulla costa nord-ovest del Lago Argentino, lo storico ranch di pecore di Estancia Cristina fu fondato nel 1914 da Joseph P. Masters e da sua moglie e grazie a questa escursione di 1 giorno da El Calafate, potrai esplorare l'Estancia per scoprire come viene preservata la storia della famiglia. Per prima cosa, navigherai tra gli iceberg e le montagne del Lago Argentino fino al Ghiacciaio di Upsala, il secondo ghiacciaio più grande del Parco Nazionale Los Glaciares. Salperai da Punta Bandera a bordo di una comoda e moderna imbarcazione e ammirerai da vicino i suggestivi blocchi blu di ghiaccio intorno a te. Una volta raggiunta la Estancia, apprenderai come la grande perseveranza dei membri della famiglia Masters ha trasformato questo luogo inospitale in un piccolo paradiso che chiamano casa. Visita il museo della Estancia e l'antico capanno dove venivano tosate le pecore. Dopodiché, ti godrai una breve passeggiata per ammirare la cappella della Estancia e la casa di campagna. Da qui, ti incamminerai per un trekking di 2 ore e 30 minuti fino alla sorprendente Cascada de los Perros (Cascata dei Cani), circondata dagli alberi ñires nativi della regione. Ammira viste panoramiche della valle del Fiume Caterina e dei paesaggi selvaggi della Patagonia mentre torni verso la Estancia Cristina.

Tour privato del ghiacciaio Perito Moreno con giro in barca opzionale

7. Tour privato del ghiacciaio Perito Moreno con giro in barca opzionale

Conosci il ghiacciaio Perito Moreno, un campo di ghiaccio e ghiacciaio di straordinaria bellezza che è il gioiello della corona della Patagonia. Trascorri un'intera giornata esplorando con il tuo gruppo privato e guida. Inizia il tuo viaggio con il prelievo dal tuo hotel a El Calafate tra le 8:00 e le 13:00, a seconda delle tue preferenze. Una volta sulla strada, percorri gli 80 chilometri che separano il paese dal ghiacciaio. All'arrivo al parcheggio, se selezioni l'add-on per questo tour, il tuo gruppo farà un giro in barca di 1 ora davanti alla parete settentrionale del ghiacciaio, il modo migliore per vedere, ascoltare e fotografare il ghiacciaio . Quindi, trascorri fino a cinque ore passeggiando ed esplorando il ghiacciaio e i sentieri che lo circondano con la tua guida. Tra i ghiacciai più dinamici e accessibili della terra, questo ghiacciaio è il fulcro straordinario del settore meridionale del Parco Nazionale Los Glaciares. In costante avanzamento, il ghiacciaio è considerato uno degli spettacoli naturali più impressionanti al mondo.

El Chalten: Laguna Torre Trek

8. El Chalten: Laguna Torre Trek

Inizia la tua moderata escursione di 11 miglia verso Laguna Torre in un punto di incontro designato nel centro della città. Lungo la strada, la tua guida ti parlerà dei paesaggi impressionanti che vedrai mentre attraverserai il fiume Fitz Roy, attraverserai ampie valli di forma glaciale e boschi da favola. Rimarrai stupito dai panorami quando raggiungerai il punto panoramico del Monte Torre, dove conoscerai la catena montuosa dell'Adela e i suoi ghiacciai. Riprendete il sentiero e superate il campeggio De Agostini e attraversate vecchie morene glaciali fino a quando Laguna Torre appare proprio davanti ai vostri occhi. Prenditi il tuo tempo per ammirare la collina mozzafiato di Cerro che incorona la laguna e i ghiacciai galleggianti che galleggiano nelle acque blu. Preparati, questa è una sezione di avvistamento di animali selvatici ad alta probabilità. Cerca di catturare un picchio di Magellano che lavora diligentemente su un albero o un umile huemul (il cervo della Patagonia) che passeggia lungo la riva. Dopo un momento ristoratore per pranzare (non incluso) in questo scenario tranquillo, inizia la tua escursione di ritorno a El Chaltén.

Parco nazionale Los Glaciares: avventura di un'intera giornata per i pionieri

9. Parco nazionale Los Glaciares: avventura di un'intera giornata per i pionieri

Inizia la tua avventura con un prelievo dal tuo hotel diretto a Nibepo Aike, uno dei ranch più famosi della Patagonia. Avrai la possibilità di incontrare condor, volpi e lepri lungo la strada. Goditi una dimostrazione di operazioni di tosatura e gaucho. Quindi, assaggia un delizioso pranzo tradizionale con insalate, agnello della Patagonia, ottimi vini e crêpe dulce de leche. Naviga verso il Brazo Rico per sbarcare a Playa de las Monedas e fare una dolce passeggiata attraverso una foresta di lenga fino ad arrivare a un punto panoramico del ghiacciaio raggiungibile solo con questa escursione. Imbarcati ancora una volta per navigare davanti alla parete sud del ghiacciaio Perito Moreno mentre ti godi un whisky con ghiaccio del ghiacciaio e cioccolatini. Sbarca e raggiungi le passerelle del ghiacciaio per goderti tutti i suoi fronti e le cascate di ghiaccio, al di fuori delle ore di massa. Ritorno al tuo hotel a El Calafate alla fine della giornata.

Parco nazionale Los Glaciares: avventura sul ghiacciaio di un'intera giornata

10. Parco nazionale Los Glaciares: avventura sul ghiacciaio di un'intera giornata

Inizia con un prelievo dal tuo hotel e un viaggio di 60 km fino all'imbarco di Los Pioneros, nella zona meridionale del Parco Nazionale Los Glaciares. Naviga per un'ora prima di sbarcare alla fine del Brazo Sur, dove inizierà il tuo primo trekking di 1,24 miglia. Vai al lago Frías e naviga in barche tipo Zodiac fino alla sponda opposta del lago. Inizia il tuo secondo trekking di 2,79 miglia passando attraverso una foresta con Lenga secolari e poi attraverso un'antica valle glaciale. Cammina fino a raggiungere il Lago Frías Superior, coperto di iceberg. Ammira i ghiacciai Dickson, Cubo e Grande. Goditi un pranzo al sacco con queste viste meravigliose prima di tornare a El Calafate e tornare al tuo alloggio in hotel.

  • Attività acquatiche
  • Escursioni di un giorno
  • Escursioni di più giorni
  • Attività avventurose
  • Tour privati
13 attività trovate
Ordina per:

Domande frequenti su Parco nazionale Los Glaciares

Quali sono le migliori attrazioni di Parco nazionale Los Glaciares?

Le attrazioni imperdibili di Parco nazionale Los Glaciares sono:

Parco nazionale Los Glaciares: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Parco nazionale Los Glaciares? Clicca qui per la lista completa.

Parco nazionale Los Glaciares: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 36 recensioni

Organizzazione molto buona, l'autobus viene a prenderci in hotel In tempo, la guida fornisce spiegazioni interessanti, il percorso è magnifico e un'escursione molto buona con tempo eccezionale, tuttavia è necessario un livello fisico minimo per l'escursione di 3 ore .

Viaggio meraviglioso. Il viaggio è stato interessante e la nostra guida ha fornito commenti davvero interessanti e coinvolgenti. La città di El Chalten è incantevole, il panorama spettacolare e l'escursione sono stati abbastanza faticosi. Esperienza impeccabile.

Fantastica giornata. Naturalmente conta anche avere fortuna con la meteo per godere dell'incredibile panorama. Copritevi bene per pter stare sul ponte del catamarano e non perdere nessun momento della navigazione. Dentro e' comodo e caldo ma meno facile fotografare

Natalia è stata meravigliosa! Abbiamo fatto un tour privato e siamo riusciti a fare un'escursione a Laguna Capri e alla cascata. Lei è stata istruttiva, accomodante e meravigliosa!

Giornata stupenda in tutti i sensi. Il ghiacciaio è a dir poco stratosferico, e l'agenzia è stata ottima per organizzazione e gestione del tour.