Parco nazionale Los Glaciares Vela e tour in barca

Parco nazionale Los Glaciares Vela e tour in barca: le attività più consigliate

El Calafate: tour in barca dei ghiacciai Todo

1. El Calafate: tour in barca dei ghiacciai Todo

Inizia il tour con un prelievo dal tuo hotel a El Calafate intorno alle 7. Dopodiché, percorrerai 47 km di strada verso il porto di Punta Bandera, da cui la tua barca partirà alle ore 9. La prima parte del viaggio si svolgerà nel braccio settentrionale del Lago Argentino, prima di attraversare la Boca del Diablo, la parte più stretta del lago. Dopodiché, dirigiti verso i canali di Upsala e Spegazzini, dove potrai ammirare i relativi ghiacciai. Il ghiacciaio di Upsala è il più vasto del  Lago Argentino e può essere visto da ben 20 km di distanza. Il ghiacciaio Spegazzini è il più alto in assoluto, e qui è possibile anche vedere i ghiacciai Dry, Heim Sur e Peineta. Dopo essere entrati nel ghiacciaio di Spegazzini, percorrerai un tratto di 300 metri in mezzo alla foresta lungo la costa dei laghi senza alcuna difficoltà, effettuando delle soste nei punti di belvedere che si affacciano sull'intera Baia dei Ghiacciai. Raggiungi il rifugio Spegazzini, dove potrai godere di un pranzo a 3 portate facoltativo, comprensivo di bevande, visitare il negozio e contemplare il paesaggio dalla terrazza.  Per coloro che amano camminare, il sentiero di montagna offre un percorso di trekking di 700 m di media difficoltà attraverso una strada boschiva con punti di belvedere naturali che affacciano sul ghiacciaio Spegazzini. Il percorso terminerà nel punto di atterraggio. Torna alla barca e torna a El Calafate, che raggiungerai grazie a un servizio di transfer.

El Calafate: escursione sul ghiacciaio Perito Moreno

2. El Calafate: escursione sul ghiacciaio Perito Moreno

Dai inizio al tour con il transfer di andata da El Calafate e viaggia per 1 ora e 30 minuti per raggiungere il porto di Bajo de la Sombras . Da lì, imbarcati e naviga il canale Rico, percorri la costa sudoccidentale della Patagonia e giungi fino al ghiacciaio Perito Moreno. Al tuo arrivo, goditi un'escursione a piedi di 1 ora e 30 minuti in compagnia delle tue guide alpine lungo un sentiero che costeggia il ghiaccciaio. Raggiungi un magnifico punto di osservazione e lasciati stupire dal vasto paesaggio di ghiaccio che si estende davanti a te. Poi, indossa i ramponi di ferro a terra e dai inizio alla tua escursione. Prosegui per circa 4 ore, mentre ammiri le affascinanti formazioni di ghiaccio dall'inizio alla fine. Grazie alle tue guide esperte, scopri di più su flora e fauna che popolano questo luogo univo, e ascolta aneddoti interessanti sulla glaciologia della regione e, in particolar modo, sul fenomeno della rottura dei ghiacci. Infine, ritorn al porto di Bajo de las Sombras per ammirare la vista del ghiacciaio da passerelle e balconate, poi fai ritorno nella città di El Calafate.

Ghiacciai e gusto: crociera di 1 giorno con pranzo

3. Ghiacciai e gusto: crociera di 1 giorno con pranzo

Naviga su una barca di lusso nel Parco Nazionale Los Glaciares, nella Patagonia meridionale, con questa crociera panoramica di 1 giorno. Imbarcati al Porto di La Soledad e visita la spettacolare  Baia di Escuadra e la parete di nidificazione dei condor. Osserva questi meravigliosi uccelli in azione. Ammira le maestose meraviglie naturali dei ghiacciai Seco, Heim e Spegazzini dai 4 ponti esterni del catamarano. Sbarca poi alla stazione "Puesto Las Vacas" per una breve passeggiata. Dopodiché, visita il Canale di Upsala e goditi viste panoramiche degli straordinari ghiacciai Upsala e Bertracchi, prima di gustare un delizioso pranzo a bordo. Ammira le decorazioni a tema ghiacciaio della barca, che portano la natura al suo interno. Lascia che i tuoi bambini giochino nell'area ricreativa, che include illustrazioni della fauna nativa del parco nazionale. Naviga lungo il Canal de los Témpanos alla volta della parete settentrionale del Ghiacciaio Perito Moreno, prima di sbarcare  al Porto di La Soledad. 

El Calafate: ghiacciai sospesi, cascata e escursione nella foresta

4. El Calafate: ghiacciai sospesi, cascata e escursione nella foresta

Partenza dal tuo hotel per questa avventura. Una volta sul porto, iniziamo la navigazione attraverso il Canal de los Témpanos per poi entrare nel ramo di Mayo del lago Argentino. I ghiacciai del Cerro Mayo e del Cerro Negro possono essere osservati solo dall'acqua. Sbarchiamo a Toro Bay accompagnati dalla nostra guida, dove facciamo una passeggiata interpretativa per osservare la foresta andina della Patagonia. Visitiamo una cascata. Dalla riva del lago potremo osservare i ghiacciai pensili del Cerro Mayo e del Cerro Negro. Dopo una seconda navigazione, sbarchiamo a Cerro Negro, insieme alla guida iniziamo una passeggiata di circa 1.000 metri, entrando nel bosco fino alla base del Cerro Negro, da dove possiamo vedere il meraviglioso Ghiacciaio del Negro. Da questo ghiacciaio "sospeso" sul pendio della collina nascono un gran numero di cascate, che danno origine al fiume che stiamo costeggiando nel tragitto di andata e ritorno. Poi ci spostiamo verso il ghiacciaio più famoso della Patagonia, il Perito Moreno. Unica per la sua bellezza e imponente. Facciamo una navigazione imperdibile che percorre il suo fronte settentrionale e la zona della rottura. Infine, sbarchiamo a Puerto Moreno e percorriamo le passerelle. Torniamo alla nave e riprendiamo il viaggio di ritorno al porto di Punta Bandera.

El Calafate: tour Estancia Cristina e Cascada de los Perros

5. El Calafate: tour Estancia Cristina e Cascada de los Perros

Situato sulla costa nord-ovest del Lago Argentino, lo storico ranch di pecore di Estancia Cristina fu fondato nel 1914 da Joseph P. Masters e da sua moglie e grazie a questa escursione di 1 giorno da El Calafate, potrai esplorare l'Estancia per scoprire come viene preservata la storia della famiglia. Per prima cosa, navigherai tra gli iceberg e le montagne del Lago Argentino fino al Ghiacciaio di Upsala, il secondo ghiacciaio più grande del Parco Nazionale Los Glaciares. Salperai da Punta Bandera a bordo di una comoda e moderna imbarcazione e ammirerai da vicino i suggestivi blocchi blu di ghiaccio intorno a te. Una volta raggiunta la Estancia, apprenderai come la grande perseveranza dei membri della famiglia Masters ha trasformato questo luogo inospitale in un piccolo paradiso che chiamano casa. Visita il museo della Estancia e l'antico capanno dove venivano tosate le pecore. Dopodiché, ti godrai una breve passeggiata per ammirare la cappella della Estancia e la casa di campagna. Da qui, ti incamminerai per un trekking di 2 ore e 30 minuti fino alla sorprendente Cascada de los Perros (Cascata dei Cani), circondata dagli alberi ñires nativi della regione. Ammira viste panoramiche della valle del Fiume Caterina e dei paesaggi selvaggi della Patagonia mentre torni verso la Estancia Cristina.

Da El Calafate: tour del Lago Argentino e avventura in 4x4

6. Da El Calafate: tour del Lago Argentino e avventura in 4x4

Regalati questa escursione da El Calafate e trascorri una giornata tra le spettacolari meraviglie naturali del Parco Nazionale Los Glaciares. Inizia salpando dal Porto di Punta Bandera a bordo di una barca comoda e moderna. Ti ritroverai così tra gli iceberg mentre navighi sul Lago Argentino e ammiri viste mozzafiato. Prosegui poi attraverso il Ramo Nord e lungo il Canale di Cristina, per sbarcare infine all'Estancia Cristina. Al tuo arrivo all'Estancia, parteciperai a un tour storico e visiterai il museo e il vecchio capanno della tosatura. Avventurati poi in una passeggiata guidata fino al Fiume Caterina, dove ammirerai la cappella e la vecchia casa dell'Estancia. Da qui, viaggerai per 9,5 chilometri a bordo di un veicolo 4x4 fino al rifugio continentale del ghiacciaio, un'area di enorme importanza geologica. Dal rifugio, camminerai per 20 minuti fino al belvedere di Upsala, lungo un terreno eroso dal ghiacciaio. Sul belvedere, ammirerai viste spettacolari del ghiacciaio, del Campo di Ghiaccio della Patagonia Meridionale e della Catena Montuosa delle Ande.

Parco nazionale Los Glaciares: avventura di un'intera giornata per i pionieri

7. Parco nazionale Los Glaciares: avventura di un'intera giornata per i pionieri

Inizia la tua avventura con un prelievo dal tuo hotel diretto a Nibepo Aike, uno dei ranch più famosi della Patagonia. Avrai la possibilità di incontrare condor, volpi e lepri lungo la strada. Goditi una dimostrazione di operazioni di tosatura e gaucho. Quindi, assaggia un delizioso pranzo tradizionale con insalate, agnello della Patagonia, ottimi vini e crêpe dulce de leche. Naviga verso il Brazo Rico per sbarcare a Playa de las Monedas e fare una dolce passeggiata attraverso una foresta di lenga fino ad arrivare a un punto panoramico del ghiacciaio raggiungibile solo con questa escursione. Imbarcati ancora una volta per navigare davanti alla parete sud del ghiacciaio Perito Moreno mentre ti godi un whisky con ghiaccio del ghiacciaio e cioccolatini. Sbarca e raggiungi le passerelle del ghiacciaio per goderti tutti i suoi fronti e le cascate di ghiaccio, al di fuori delle ore di massa. Ritorno al tuo hotel a El Calafate alla fine della giornata.

Perito Moreno: tour di 2 giorni, giro in barca e safari

8. Perito Moreno: tour di 2 giorni, giro in barca e safari

Trascorri 2 giorni alla scoperta della natura e dei paesaggi della Patagonia con una guida professionale. Giorno 1: approfitta del transfer di andata a bordo di un minivan dal tuo hotel nella città di El Calafate e dirigiti verso il Glacier National Park. Per raggiungere il parco, percorrerai circa 80 km di strada asfaltata: un sentiero immerso tra le montagne e il lago blu. Lungo il tragitto, ascolta la guida esperta del posto mentre ti fornisce informazioni sul parco, che ospita il secondo ghiacciaio più grande del mondo dopo quello in Antartide. Quando raggiungi il punto di sosta, la guida ti spiega come percorrere il sentiero di circa 3 km, che ti mostrerà la parete frontale del ghiacciaio Perito Moreno. Ci sono altri sentieri più semplici, perché sono collegati dalle scale. Leggi i cartelli informativi nei punti di osservazione più importanti e, se hai fortuna, riuscirai anche a vedere un enorme pezzo di ghiaccio che si spezza e cade nel lago. Ritorna dalla tua guida nell'orario prescelto e goditi un giro in barca di 1 ora per ammirare l'intera facciata frontale di questo muro di ghiaccio alto quasi 80 m. A bordo della barca, troverai un piccolo bar, dove potrai acquistare bevande calde per resistere ai venti freddi della Patagonia. Rientra a Calafate in tardo pomeriggio. Giorno 2: Il secondo giorno, vi verremo a prendere al vostro hotel di nuovo e la testa al vasto deserto della Patagonia, che, anche se spesso scambiato come desolata, è pieno di fauna selvatica unica. Esplora 40 chilometri di una riserva naturale in un tradizionale ranch della Patagonia in un piccolo gruppo, a bordo di un veicolo fuoristrada 4x4. Fai diverse fermate per scoprire mandrie di guanaco e i sentieri della volpe grigia della Patagonia.   Approfitta di un equipaggiamento professionale, come binocoli, telescopi e una guida esperta di volatili, per identificare le specie native. Continua l'esplorazione su un furgone 4x4 e scopri il delicato ecosistema della steppa, dove è possibile ripercorrere 80.000 anni di storia della Terra grazie alla presenza di diversi fossili e resti di vari mammiferi che abitavano il pianeta oltre 15 milioni di anni fa. Scopri di più sulla storia dei pionieri e assaggia il delizioso agnello della Patagonia in un'abitazione annidata nella campagna locale, prima di fare ritorno in città.

  • Attività acquatiche
  • Escursioni di più giorni
8 attività trovate
Ordina per:

Domande frequenti su Parco nazionale Los Glaciares

Quali sono le migliori attrazioni di Parco nazionale Los Glaciares?

Le attrazioni imperdibili di Parco nazionale Los Glaciares sono:

Parco nazionale Los Glaciares: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Parco nazionale Los Glaciares? Clicca qui per la lista completa.

Parco nazionale Los Glaciares: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 37 recensioni

Il panorama è stupendo. Il servizio a bordo è molto ben organizzato. L'unico punto negativo su cui commentare era l'overbooking rilevato da MarPatag il giorno prima. Ma l'attività a bordo è stata più che ripagata. In particolare l'attenzione della guida Mariana. Siamo a lunga distanza dal ghiacciaio di Upsala, ma come riportato è per motivi di sicurezza. Anche così, potrei avere un'idea delle sue dimensioni.

È stata una giornata meravigliosa per poter vedere la natura intorno al ghiacciaio Perito Moreno e la natura circostante lentamente sul lago per un giorno. L'ospitalità del personale e l'impostazione del tempo sono professionali. Sebbene un figlio di 7 anni e una figlia di 14 anni abbiano partecipato a una famiglia di quattro persone, l'intera famiglia potrebbe divertirsi tutto il giorno.

Che bella giornata fuori, un must se vieni a El Calafate, chi vive l'esperienza vale ogni centesimo. Da prendere la prima cosa al mattino per tornare, sono di prima classe. Guide in inglese e spagnolo, e anche il pranzo è molto buono. Non posso elogiare abbastanza questa compagnia, grazie per un ricordo che durerà una vita, e i ricordi sono ciò che la vita è tutto !!

La tariffa premium è assolutamente consigliata. È una delle esperienze più belle che faccio di questo paese e le guide e i fotografi sono stati eccellenti nel trattamento e nella gentilezza. Il pranzo gourmet è stato come una cucina d'autore. Servizio di eccellenza in generale.

Fantastica giornata. Naturalmente conta anche avere fortuna con la meteo per godere dell'incredibile panorama. Copritevi bene per pter stare sul ponte del catamarano e non perdere nessun momento della navigazione. Dentro e' comodo e caldo ma meno facile fotografare