Parco nazionale Skaftafell

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Parco nazionale Skaftafell: tour e biglietti

Parco nazionale Skaftafell: le attività e i tour più consigliati

Skaftafell: escursione di 5 ore sul ghiacciaio

1. Skaftafell: escursione di 5 ore sul ghiacciaio

Goditi un'avventura ghiacciata nella natura selvaggia dello Skaftafell con un'escursione attraverso lo splendido ghiacciaio di Vatnajökull in compagnia di una guida esperta. Segui una breve sessione introduttiva sulla sicurezza e raccogli tutte le attrezzature necessarie presso il Terminal di Skaftafell. Poi ammira la maestosità del paesaggio durante la breve escursione alla calotta glaciale. Indossa i ramponi per scoprire cosa si prova a camminare su una lastra di ghiaccio. Osserva le diverse formazioni, compresi i crepacci profondi e le sculture di ghiaccio, e ammira le viste panoramiche sul Parco nazionale Skaftafell. Scopri come si formano i ghiacciai e come il loro futuro è minacciato dal riscaldamento globale. Ascolta un'introduzione sulle fasi più avanzate dell'escursionismo su ghiacciaio prima di tornare al Terminal di Skaftafell con un bagaglio di ricordi indimenticabili.

Skaftafell: trekking sul ghiacciaio per mini gruppi

2. Skaftafell: trekking sul ghiacciaio per mini gruppi

Parti per un tour per piccoli gruppi del ghiacciaio Vatnajökull e approfitta di un'esperienza intima con massimo 8 partecipanti. Dopo aver raggiunto la guida al punto di incontro all'aeroporto di Skaftafell, preparati a un transfer di 20 minuti a bordo di un 4x4 fino alla base del ghiacciaio di Falljökull. Alla base, sali sul ghiacciaio e ascolta una breve introduzione su come indossare i ramponi. Poi, inizia il trekking sul ghiacciaio. Segui la tua guida esperta attraverso splendide formazioni rocciose, mulini, crepacci e piscine di acqua cristallina. Trascorri fino a 2 ore a esplorare il paesaggio unico del ghiacciaio. Ammira panorami mozzafiato, ascolta interessanti aneddoti locali e fotografa questo incantevole paesaggio naturale, prima di tornare al 4x4.  Al termine dell'escursione, rientra al punto di incontro.

Parco nazionale di Skaftafell: escursione sul ghiacciaio

3. Parco nazionale di Skaftafell: escursione sul ghiacciaio

Scopri cosa si prova a camminare sul ghiaccio con una straordinaria escursione sul ghiacciaio di sbocco Vatnajökull, il più grande d'Europa. Ammira panorami mozzafiato delle vette ricoperte di ghiaccio del Parco nazionale Skaftafell nella natura selvaggia dell'Islanda. Raggiungi la tua guida al centro visitatori di Skaftafell per prendere ramponi, piccozze, imbracature e caschi. Poi, in autobus, arriva al punto di inizio dell'escursione, e indossa i ramponi e lega le strutture d'acciaio agli scarponi da trekking per partire alla volta di una straordinaria avventura. Trascorri da 1 ora a 1 ora e 30 minuti sul ghiaccio per osservare crepacci e crepe sulla sua superficie. Scopri i condotti verticali chiamati mulini, che si formano quando l'acqua disciolta si fa strada nelle fessure e nelle crepe. D'inverno, guarda in questi piccoli tunnel per catturare lo splendido cuore blu del ghiaccio. Scopri la storia del ghiacciaio grazie alla guida che parla inglese.

Skaftafell: grotta di ghiaccio e trekking sul ghiacciaio

4. Skaftafell: grotta di ghiaccio e trekking sul ghiacciaio

Esplora le sorprendenti formazioni glaciali e i mulini glaciali di Skaftafell. Lasciati ammaliare da una caverna di ghiaccio naturale e scopri come si sono formati i ghiacciai. Una guida di trekking professionista ti condurrà fino alla base di Falljökull, un ghiacciaio di sbocco della calotta polare di Vatnajökull e ti guiderà fino alla caverna. Questo ghiacciaio rappresenta il picco più alto della catena montuosa più elevata d'Islanda. Nelle giornate di cielo limpido, potrai anche ammirare il vulcano Hvannadalshnúkur all'orizzonte.

Skaftafell: passeggiata sul ghiacciaio di 3,5 ore

5. Skaftafell: passeggiata sul ghiacciaio di 3,5 ore

Incontrerai la tua guida di ghiacciaio qualificata nel Parco Nazionale di Skaftafell, dove sarai dotato di ramponi e piccozza. Quando tutti saranno pronti, una breve corsa in autobus ci porterà ai piedi del ghiacciaio. Durante il tour, esplorerai uno dei tanti ghiacciai di sbocco del Parco Nazionale di Vatnajökull, che si estende dal possente Vatnajökull, il più grande ghiacciaio d'Europa. Dopo una breve lezione su come usare i ramponi e la piccozza, salirai sul ghiacciaio e sarai trasportato su un pianeta ghiacciato e straniero. Il paesaggio unico sembra davvero fuori dal mondo, con ghiaccio bianco, limpido e blu intenso, profondi crepacci, creste di ghiaccio e paesaggi mozzafiato a perdita d'occhio. Ci prenderemo il nostro tempo e ci assicureremo che ci siano molte opportunità fotografiche mentre la tua guida spiega il funzionamento interno di questi giganti bianchi. Le passeggiate sui ghiacciai sono una delle attività all'aperto più popolari in Islanda ed è qui che tutto è iniziato. Operativo dal 1994, questo tour facile e sicuro ha reso i ghiacciai islandesi accessibili a tutti e oggi non puoi davvero visitare l'Islanda senza fare una passeggiata sul ghiacciaio.

Skaftafell: tour esplorativo del ghiacciaio Vatnajökull

6. Skaftafell: tour esplorativo del ghiacciaio Vatnajökull

La tua guida certificata ti accompagnerà in una passeggiata panoramica, sulla quale potrai apprezzare il drammatico paesaggio scolpito dal ghiacciaio. Una volta sulla lingua del ghiacciaio, metti i ramponi, fai un briefing sulla sicurezza e poi vai verso la vera avventura. Ti dirigerai verso l'incredibile caduta di ghiaccio (da cui Falljokull prende il nome), dove esplorerai presto un terreno drammatico, pieno di formazioni ghiacciate ghiacciate e sculture di ghiaccio. Avrai molte opportunità fotografiche mentre assisti alla caduta di ghiaccio aspra e maestosa. La tua guida ti spiegherà come si è formato il ghiacciaio e come continua a cambiare forma giorno dopo giorno. Un'escursione sul ghiacciaio dovrebbe essere sicuramente nella tua lista delle cose da fare quando visiti l'Islanda!

Da Reykjavik: tour alla laguna glaciale di Jökulsárlón

7. Da Reykjavik: tour alla laguna glaciale di Jökulsárlón

Esplora i meravigliosi paesaggi del sud dell'Islanda con questo tour di 1 giorno da Reykjavík e visita la Laguna del Ghiacciaio Jökulsárlón, punto di sbocco del ghiacciaio più grande d'Europa. Dopo il prelievo dal tuo hotel a Reykjavík, partirai alla volta della costa meridionale e della spettacolare Laguna del Ghiacciaio. Avrai tempo in abbondanza per ammirare iceberg galleggianti e paesaggi sensazionali. La Laguna del Ghiacciaio Jökulsárlón è la laguna derivante da un ghiacciaio più grande e profonda d'Islanda e si dirama da Breidamerkurjokull, una protrusione del Vatnajokull, il ghiacciaio più grande d'Europa. Si dirama da Breidamerkurjokull, un ghiacciaio di Vatnajokull, il più grande d'Europa. In alta stagione, assicurati di prenotare il biglietto per la spettacolare crociera sul Jökulsárlón e ammira l'incredibile spettacolo della Laguna del Ghiacciaio da vicino. Se prenoti in anticipi, il posto è garantito. Durante il viaggio di ritorno a Reykjavík, ti fermerai presso la splendida cascata di Skógafoss. Visita anche la spiaggia dei Diamanti e fermati a cena a Vik, il villaggio più meridionale d'Islanda.

Skaftafell: arrampicata e trekking sul ghiacciaio

8. Skaftafell: arrampicata e trekking sul ghiacciaio

Prova cosa vuol dire camminare sul ghiaccio con un trekking sul ghiacciaio Vatnajökull. Affronta il ghiacciaio più grande d'Europa per ammirare il panorama mozzafiato dell'area di Skaftafell.    Incontra la guida al centro visitatori per ritirare tutta la necessaria dotazione di sicurezza. Indossa imbracatura, ramponi, piccozza e casco e salta a bordo della navetta per un viaggio di 10 minuti fino al ghiacciaio. Ascolta i suggerimenti su come indossare i ramponi e camminarci, e impara le tecniche base dell'arrampicata sul ghiaccio. Sfida la gravità mentre ti arrampichi sulle pareti di ghiaccio e cammini sul ghiacciaio. Scopri come si è formato e la sua affascinante storia, compreso il suo recente utilizzo come luogo di riprese per film come "Interstellar", "Batman Begins" e l'epica serie TV "Il Trono di Spade".

Parco Nazionale del Vatnajökull: tour in jeep da Jökulsárlón

9. Parco Nazionale del Vatnajökull: tour in jeep da Jökulsárlón

Salta a bordo di una Super Jeep per assistere a uno dei fenomeni naturali più rari al mondo: una grotta di ghiaccio blu. Goditi questa fantastica esperienza invernale nel Parco Nazionale del Vatnajökull nell'Islanda meridionale, partendo da Jökulsárlón, la laguna glaciale.  Il tour inizia presso la famosa laguna glaciale di Jökulsárlón. Lì salterai a bordo di una Super Jeep che ti porterà fino al ghiacciaio. Da lì potrai camminare all'interno di una delle incredibili grotte di ghiaccio blu. Stare all'interno di un antico ghiacciaio e assistere al ghiaccio blu tutto intorno a te è un'esperienza davvero unica. Questo straordinario fenomeno è assolutamente da vedere per chiunque visiti l'Islanda durante l'inverno e uno dei tour più famosi d'Islanda.

Tour di 2 giorni della costa meridionale con escursione sul ghiacciaio e tour in barca

10. Tour di 2 giorni della costa meridionale con escursione sul ghiacciaio e tour in barca

Inizia visitando le due grandi cascate della costa meridionale, Seljalandsfoss e Skógafoss, oltre a visitare le cascate meno conosciute e più segrete di Glufrabui, Kvernufoss e Irafoss. Ti fermerai per comprare il pranzo. Guida sotto il grande vulcano del ghiacciaio Eyjafjallajökull e la calotta del ghiacciaio Mýrdalsjökull, dove farai un'escursione sul ghiacciaio per circa 1 ora e mezza e osserverai più da vicino il ghiacciaio Solheimajokull. Un po' più in là c'è la grande spiaggia di Reynisfjara, dove il mare si infrange sulla sabbia nera e le colonne esagonali di basalto e i faraglioni rocciosi sovrastano i dintorni. Pernotterai in un alloggio molto accogliente, vicino al famoso Seljalandsfoss. Il secondo giorno darai un'occhiata più da vicino ai maestosi ghiacciai e lagune. Dopo una sosta nell'incantevole villaggio di Vik, guidi per visitare la cascata Foss á Sidu e il Parco Nazionale di Skaftafell, dove ti fermerai per comprare il pranzo. Quindi dirigiti verso la splendida laguna glaciale di Jökulsárlón, dove farai un giro in barca anfibio, navigando sulla laguna. La laguna è piena di enormi blocchi di ghiaccio che si staccano dal ghiacciaio Breiðamerkurjökull e galleggiano lentamente verso il mare. Alcuni iceberg si riversano sulla riva, sdraiati sulla vivida sabbia nera come diamanti su raso. C'è una buona possibilità di vedere le foche nuotare intorno agli enormi iceberg. Dopo aver goduto di questa meravigliosa esperienza, tornerai nel pomeriggio verso Reykjavik.

Parco nazionale Skaftafell: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Parco nazionale Skaftafell? Clicca qui per la lista completa.

Parco nazionale Skaftafell: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 3.921 recensioni

Che giornata! Non farti illusioni, questo non è per i deboli di cuore in termini di durata del viaggio. È piuttosto lungo e trascorri molto tempo nel minibus, ma ne vale la pena e vedi molto sulla strada. Tutte le recensioni che dicono sulla quantità limitata di tempo sono spazzatura: abbiamo ritenuto di avere decisamente tempo a sufficienza, considerando quanto è stipato in un giorno. Preferirei di gran lunga vedere molto, piuttosto che stare in un posto troppo a lungo! Ci è stato detto da un'altra guida che molte persone fanno questo viaggio in 2 giorni, quindi perché non hai ore e ore in un posto. La nostra guida Howsen è stata fantastica, era molto ben informato e aveva un grande senso dell'umorismo. Abbiamo imparato così tanto sui vulcani della zona! Il pranzo al bar lungo la strada (prezzo non incluso) vale sicuramente la pena: lo stinco di agnello è delizioso! Abbiamo anche visto le foche a Jokulsarlon nuotare tra gli iceberg, il che è stato fantastico. Anche la spiaggia

Molto interessante. Percorso accessibile a tutti. Sitti, la nostra guida, é stato molto chiaro nella spiegazione riguardo l’utilizzo dell’attrezzatura e comportamento in ghiacciaio. La visita prevede anche spiegazioni sul ghiacciaio e su come sta cambiando per colpa della crisi climatica. Consigliatissimo.

Viaggio fantastico! Siamo stati fuori per 17 ore tutti insieme e abbiamo trascorso una giornata incredibile, abbiamo visto il ghiacciaio e alcune cascate incredibili. Ottima guida turistica e wifi sull'autobus. Consiglio vivamente questo tour!

È stato un fantastico ultimo giorno! Il viaggio è molto lungo ma ne vale la pena perché la Diamond Beach era mozzafiato. La nostra guida Atli ci ha insegnato molto sull'Islanda. Era la migliore guida che abbia mai avuto!! Grazie :)

Siamo molto contenti di questa escursione. Era breve per noi. Ottimo per il trekking di livello base, non è per niente impegnativo ed è molto divertente. Lo consiglio vivamente.